VOLPATO Francesca

Qualifica Ricercatrice Universitaria a tempo determinato Legge 240/10
E-mail fravol@unive.it
Web www.unive.it/persone/fravol (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Laurea in Lingue e letterature Straniere all'Università Ca’ Foscari di Venezia nel 2002 con una tesi dal titolo “Clitic pronouns and verbal agreement in two deaf adults: An experimental investigation”.

Conseguimento del titolo di Dottore di Ricerca in Scienze del Linguaggio all'Università di Venezia nel 2010 con una tesi dal titolo “The acquisition of relative clauses and phi-features in hearing and hearing-impaired populations”.


Posizione attuale

Docente a contratto del corso di Linguistica per la Sordità presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati).

Docente a contratto del corso di Linguistica Clinica – MOD 2 presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati).


Esperienze di attività didattica

Docente a contratto del corso di Linguistica Clinica – MOD 2 presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) (A.A 2015-2016)

Docente a contratto del corso di Linguistica per la Sordità presso l'Università di Venezia (Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati) (A.A. 2011/2012-2012/2013-2013/2014-2014/2015-2015/2016).

Docente presso l’Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, all’interno del modulo di insegnamento di Linguistica Applicata. Titolo del corso: Le teorie sintattiche nella valutazione linguistica e nell’elaborazione di strategie per il recupero delle disabilità linguistiche (Febbraio-Settembre 2011).


Partecipazione a progetti

Collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia per la partecipazione al Progetto Europeo FP7-SME-2007-222291 DUAL-PRO – Dual electric-acoustic speech processor with linguistic assessment tools for deaf individuals with residual low frequency hearing (1 luglio 2008 - 30 giugno 2010).

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università di Venezia nel progetto di ricerca FIRB 2007: “La ricerca fondamentale sul linguaggio al servizio della lingua italiana: documentazione, acquisizione monolingue, bilingue e L2, e ideazione di prodotti multimediali” (1 marzo 2011 - 23 novembre 2013).

Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università di Venezia nel programma di ricerca: “Pari opportunità per l’accesso allo studio universitario: language testing per gli studenti disabili.


Esperienze all’estero

Settembre-Dicembre 2007: periodo di studio presso l’Università di Salonicco (Grecia), sotto la supervisione della Dr. Stavroula Stavrakaki, per approfondimenti sulla linguistica applicata ai disturbi del linguaggio e sulla metodologia di sperimentazione linguistica.


Attività di Tirocinio

Novembre – Dicembre 2010: Stage presso il Centro Medico di Foniatria di Padova. Obiettivi del tirocinio: Osservazione e conoscenza del materiale utilizzato per la valutazione e la riabilitazione dei bambini con ritardi e disturbi linguistici.

Partecipazione a scuole estive
Scuola Estiva ‘Linguistic Institute Barcellona – Theoretical linguistics and psycholinguistics’. Corsi di linguistica teorica e psicolinguistica nel quadro della Grammatica Generativa, Barcellona, 18-29 agosto 2008.

5^ Scuola estiva AISV – “La Statistica come strumento di analisi nelle scienze umanistiche e comportamentali”. Soriano nel Cimino. 5-9 ottobre 2009.


Elenco Pubblicazioni

Volpato, F., T Verin, L., Cardinaletti A. (2016). On the production and comprehension of verbal passives by Italian young children. Applied psycholinguistics, 37(4). 901-931.

Volpato, F., Cardinaletti, A. (2015). Resumptive relatives and passive relatives in Italian cochlear-implanted and normal hearing children: evidence from an elicited production task. In Language acquisition and development. Proceedings of GALA 2013. Newcastle: Cambridge Scholars Publishing.

Cardinaletti, A., Franceschini, M., Volpato, F. (2015). Test linguistici e test standardizzati: un confronto sull’acquisizione del passivo da parte di due gemelli sordi italiani. In Cardinaletti, Dovetto, Orletti (a cura di) Il ruolo del linguista tra linguistica clinica e linguistica medica. SILTA Special Issue. Atti del convegno di Udine 25-27/09/2015.

Cardinaletti, A., Volpato, F. (2015). On the comprehension and production of passive and relative clauses by university students with dyslexia. In Di Domenico, E. Hamann, C., Matteini, S. (Eds.), Structures, Strategies and Beyond John Benjamins- Linguistik Atuell Series.

Franceschini, M., Volpato, F. (2015). Comprensione e produzione di frasi relative e frasi passive: il caso di due bambini gemelli sordi italiani. In Favilla M.E, Nuzzo, E. (a cura di) Grammatica Applicata: Apprendimento, Patologie, Insegnamento, pp. 75-90. Studi AItLA 2: Milano.

Volpato, F., Verin, L., Cardinaletti, A. (2014). The Acquisition of Passives in Italian: Auxiliaries and Answering Strategies in an Experiment of Elicited Production. In New Directions in the Acquisition of Romance Languages: Selected Proceedings of The Romance Turn V, João Costa, Alexandra Fiéis, Maria João Freitas, Maria Lobo & Ana Lúcia Santos (eds.), 371-394. Newcastle: Cambridge Scholars Publishing.

Volpato, F., Vernice, M.  (2014). The production of relative clauses by Italian hearing and hearing-impaired children. Lingua 139, 39-67.

Volpato, F., Verin, L., Tagliaferro, L., Cardinaletti A. (2013). The comprehension of (eventive) verbal passives by Italian preschool age children. In Stavroula Stavrakaki, Marina Lalioti, Polyxeni Konstantinopoulou (Eds.), Advances in Language Acquisition. Proceedings of GALA (Generative Approaches to Language Acquisition) 2011 Thessaloniki (pp. 243-250). Newcastle Upon Tyne: Cambridge Scholars Publishing.

Volpato, F. (2012). The comprehension of relative clauses by hearing and hearing-impaired, cochlear-implanted children: the role of marked number features. In S. Ferré, P. Prévost, L. Tuller, and R. Zebib (Eds.), Selected Proceedings of the Romance Turn IV Workshop on the Acquisition of Romance Languages. Newcastle: Cambridge Scholars Publishing.

Bertone, C., Volpato, F. (2012). Le conseguenze della sordità nell’accessibilità alla lingua e ai suoi codici. Rivista EL.LE Educazione linguistica. Language education, 2. a cura di Michele Daloiso "GLOBES – Glottodidattica per i Bisogni Educativi Speciali".

Heeren, W., Avram, A.A., Cardinaletti, A., Coene, M., Volpato, F. (2012) Can speech pitch perception be measured language-independently? Linguistics in The Netherlands 29, 55-67.

Heeren, W., Coene, M., Vaerenberg, B., Avram, A., Cardinaletti, A., Del Bo, L., Pascu, A., Volpato, F., Govaerts, P. (2012). Development of the A§E test battery for speech pitch perception assessment in cochlear implant users. Cochlear Implants International 13, 206-219.

Bertone, C., Cardinaletti, A., Grosselle, S., Volpato, F. (2011). Le abilità di comprensione dell'italiano in sei adolescenti sordi segnanti LIS. In E. Franchi e D. Musola, Acquisizione dell'italiano e sordità, in Dipartimento di Scienze del linguaggio / Atti , Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 11, pp. 87-105 (ISBN 9788875432928) (Articolo su libro)

Cardinaletti, A., Volpato, F. (2011). L'analisi linguistica per la comprensione dei DSA. In F. Santulli, DSA. DisturboDifferenza.Disabilità, in Quaderni di Scienze del linguaggio, Milano, Arcipelago Edizioni, pp. 65-87, Convegno: DSA DisturboDifferenzaDisabilità, Milano, IULM, 28 novembre 2011 (ISBN 9788876954610) (Atti di Congresso)

Coene, M., Hammer, A., Volpato, F., Schauwers, K., De Niel, S., Govaerts, P. (2011). C107 Delays in prosodic development for cochlear implanted children. International Journal of Pediatric Otorhinolaryngology - INT J PED OTORHINOLARYNGOL 01/2011; 75:52-53.

Volpato, F. (2011). Valutazione delle abilità linguistiche dei bambini con impianto cocleare: uno strumento per indagare la produzione delle frasi relative. In E. Franchi e D. Musola, Acquisizione dell'italiano e sordità, in Dipartimento di Scienze del linguaggio / Atti , Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 11, pp. 71-85.

Heeren, W., Vaerenberg, B., Coene, M., Daemers, K., Govaerts, P.J.., Avram, A., Cardinaletti, A., De Ceular, G. , Del Bo, L., Gillis, S., Pascu, A., Rooryck, J., Schauwers, K., van Heuven, V., Volpato, F. (2010). Linguistic assessment tools for the Digisonic® Dual electric-acoustic speech processor, Cochlear Implants International, 11 (supplement 1), pp. 306-311.  

Volpato, F. (2010). The phi-features of clitic pronouns: Evidence from hearing-impaired adults. Rivista di Grammatica Generativa, 35. 121-142.

Bertone C., Volpato F. (2009). Oral language and sign language: possible approaches for deaf people’s language development. Cadernos de Saúde, 2.

Volpato, F., Adani, F., (2009). The subject/object relative clause asymmetry in hearing-impaired children: evidence from a comprehension task. In Moscati, V, Servidio, E. (eds), Proceedings XXXV Incontro di Grammatica Generativa. STiL- Studies in Linguistics, Vol.3. Università degli Studi di Siena. Published in MIT Working Papers in Linguistics. 269-281.

Volpato, F. (2008). Clitic pronouns and past participle agreement in Italian in three hearing-impaired bilinguals Italian/LIS. Rivista di Linguistica, 20(2). 308-345.


Partecipazione a convegni su selezione

Del Puppo, G., Volpato, F., Padovani, R., Zavattiero, P., Lusuardi, A. Valutare la competenza sintattica di bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio. Poster presentato al convegno CLASTA VII (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Calambrone, PI, 29-30 aprile 2016.

D’Ortenzio, S., Volpato, F., Montino, S., Martini, A. La produzione delle frasi relative nei bambini e negli adolescenti ipoacusici portatori di impianto cocleare. Poster presentato al convegno CLASTA VII (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Calambrone, PI, 29-30 aprile 2016.

Volpato, F., Martini, A., Montino, S., D’Ortenzio, S. Il trattamento della comprensione e della produzione delle frasi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Poster presentato alla Giornata scientifica su Sordità: Lingua dei segni, impianto cocleare e riabilitazione linguistica, Padova, 5 aprile 2016.

Volpato, F., Martini, A., Montino, S., D’Ortenzio, S. Il trattamento della comprensione e della produzione delle frasi relative in un bambino sordo portatore di impianto cocleare. Poster presentato al II° Incontro di studi tra medici e linguisti - Lingua e patologia: le frontiere interdisciplinari del linguaggio, Napoli, 10-11 dicembre 2015.

D’Ortenzio, S., Volpato, F. The production of relative clauses by Italian-cochlear implanted children and adolescents. Poster presentato al convegno Atylang I (Atypies langagières : mais de quoi parle t-on vraiment?), Parigi, 27-28 novembre 2015

Volpato, F., D’Ortenzio, S., Montino, S., Martini, A. Training comprehension and production of restrictive relative clauses: a case study on a cochlear-implanted child. Relazione presentata al convegno RT7, Venezia, 1-3 ottobre 2015.

Newbold, D. J., Ludbrook, G., D’Este, C., Franceschini, M., Volpato, F., Cardinaletti, A. L’ammissione degli studenti con DSA ai corsi universitari: Il test di lingua inglese B1. Poster presentato al convegno AID & SINAPSI, Napoli, 15-16 maggio 2015.

Franceschini, M., Volpato, F., Scagnelli, M., Cardinaletti, A. L’ammissione degli studenti con DSA ai corsi universitari: Il test di comprensione di italiano. Poster presentato al convegno AID & SINAPSI, Napoli, 15-16 maggio 2015.

D’Ortenzio, S., Volpato, F., Montino, S., Martini, A. L’importanza di una protesizzazione precoce in soggetti sordi: Analisi della comprensione delle frasi relative in adolescenti e bambini con impianto cocleare. Relazione presentata al convegno CLASTA VI (Communication & Language Acquisition Studies in Typical & Atypical Populations), Roma, 15-16 maggio 2015.

Franceschini, M., Volpato, F. On the comprehension and production of passive sentences by a set of Italian-speaking hearing impaired male twins. Relazione presentata al convegno RT6, Palma de Mallorca, 18-20 settembre 2014. Franceschini, M., Volpato, F. Comprensione e produzione di frasi relative e frasi passive: il caso di due bambini gemelli sordi italiani. Relazione presentata al convegno AItLA, Verona 6-8 febbraio 2014.

Volpato, F., Cardinaletti, A. Resumptive relatives and passive relatives in Italian cochlear-implanted and normal hearing children: evidence from an elicited production task. Relazione presentata al convegno GALA, Oldenburg 5-7 settembre 2013.

Volpato, F. Working memory and comprehension of relative clauses in cochlear-implanted and hearing children. Relazione presentata al convegno SLI nel workshop ‘Working memory resources in language processing and acquisition’, Salerno 27 settembre 2013.

Volpato, F., Verin, L., Cardinaletti, A. The acquisition of passives in Italian: Auxiliaries and answering strategies in an experiment of elicited production. Relazione presentata al convegno Romance Turn V, Lisbona, 2-4 luglio 2012

Volpato, F., Verin, L., Tagliaferro, L., Cardinaletti, A. The comprehension of (eventive) verbal passives by Italian preschool age children. Relazione presentata al convegno GALA, Salonicco 6-8 settembre 2011.

Volpato, F., Verin, L., Cardinaletti, A. The comprehension of passive sentences by Italian preschool age children. Relazione presentata al 37° Incontro di Grammatica Generativa, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, 24-26 febbraio 2011.

Volpato, F. Memoria e comprensione delle frasi relative in bambini con impianto cocleare e bambini udenti. Poster presentato alla Giornata di studio su “Caratteri e capacità della memoria di lavoro e la sua interazione con il linguaggio”, Rovereto (TN), 4 febbraio 2011.

Volpato, F. Number features in the comprehension of object relatives: a comparison between hearing-impaired and hearing children. Relazione presentata al convegno The Romance Turn 4, Tours, 25-27 agosto 2010.

Volpato, F. The elicitation of object relatives: UG-driven responses by hearing and hearing-impaired children. Relazione presentata al 13 convegno ICPLA (International Clinical Phonetics and Linguistics Association) Oslo, 23–26 giugno 2010.

Volpato, F. The elicitation of object relatives: UG-driven responses by hearing and hearing-impaired children. Relazione presentata al XXXVI Incontro di Grammatica Generativa, Università di Milano Bicocca, 25-27 febbraio 2010.

Volpato, F. Valutazione delle abilità di produzione delle frasi relative in bambini ipoacusici con impianto cocleare. Poster presentato alla Giornata di studio su "Sviluppo tipico e atipico del linguaggio: tecniche e strumenti di valutazione", Rovereto (TN), 23 ottobre 2009.

Bertone, C., Volpato, F. Which language for deaf people? Relazione presentata al ‘42nd Annual Meeting of the Societas Linguistica Europea (SLE)’, Lisbona, 9-12 settembre 2009.

Heeren, W., Vaerenberg, B., Coene, M., Daemers, K., Govaerts, P.J., Avram, A.A., Cardinaletti, A., De Ceulaer, G., Del Bo, L., Gillis, S., Pascu, S., Rooryck, J., Schauwers, K., van Heuven, V., Volpato, F. DUAL PRO Linguistic assessment tools for the Digisonic® Dual electric-acoustic speech processor. Relazione presentata allo European Symposium on Pediatric Cochlear Implantation, Warschau, 14-17 maggio 2009.

Volpato, F., Adani, F. The subject/object relative clause asymmetry in hearing-impaired children: evidence from a comprehension task. Relazione presentata al XXXV Incontro di Grammatica Generativa, Università di Siena, 26-28 febbraio 2009.

Bertone, C., Cardinaletti, A., Grosselle, S., Volpato, F. Assessment of general linguistic abilities in Italian of six young hearing-impaired signers. Poster presentato al XXXV Incontro di Grammatica Generativa, Università di Siena, 26-28 febbraio 2009.

Volpato, F. The morphosyntactic derivation of accusative clitic pronouns: evidence from a study on Italian hearing-impaired adults. Poster presentato alla Giornata di studio su "Teorie linguistiche e modelli di riabilitazione nell'afasia", Rovereto (TN), 4 ottobre 2008.


Partecipazione a convegni su invito

Del Puppo, G., Volpato, F. Ripetizione e comprensione di frasi relative nella dislessia e nella sordità. Relazione presentata al Workshop PRIN: Teoria, sperimentazione, applicazioni: le dipendenze a distanza nelle forme della diversità linguistica, Firenze, 26-27 maggio 2016.
 
Volpato, F. Disabilità linguistiche nella comunicazione e dislessia. Relazione presentata al Corso di Formazione per il servizio di tutorato rivolto a studenti con disabilità e DSA (a.a. 2015/2016), Venezia, Università Ca’ Foscari, 3 febbraio 2016.

Volpato, F., Del Puppo, G. Valutazione delle competenze sintattiche in bambini di età scolare (6 – 13 anni). Relazione presentata alla giornata di formazione presso MEMO organizzata dal Dipartimento Salute Mentale, Settore Neuropsichiatria Infanzia e Adolescenza, AUSL di Modena, 19 giugno 2014.

Volpato, F., Del Puppo, G. Disabilità linguistiche nella comunicazione e dislessia visiva. Relazione presentata al Corso di Formazione per il servizio di tutorato rivolto a studenti con disabilità e DSA (a.a. 2013/2014), Venezia, Università Ca’ Foscari, 2 aprile 2014.

Cardinaletti, A., Volpato, F. Sordità e acquisizione dell’italiano. Relazione presentata al convegno ‘Italiano e sordità a scuola: acquisizione ed educazione linguistica, comunicazione, diritto all’istruzione’, Venezia, Università Ca’ Foscari, 23 novembre 2012.

Cardinaletti, A., Volpato, F. Strutture e varietà: l’analisi linguistica per la comprensione dei DSA. Relazione presentata al workshop ‘DSA e Università’, Bari, Università di Bari, 22 maggio 2012.

Cardinaletti, A., Volpato, F. L'analisi linguistica per la comprensione dei DSA. Relazione presentata al Convegno: ‘DSA DisturboDifferenzaDisabilità’, Milano, IULM, 28 novembre 2011

Volpato, F. Eliciting relative clauses: response strategies by cochlear-implanted and hearing children. Relazione presentata alla giornata di studio sul tema “BEYOND HEARING: Current investigations in listening and language skills of cochlear implant users”, Università di Leiden, 25 maggio 2010.

Volpato, F. Valutazione delle abilità linguistiche dei bambini con impianto cocleare: uno strumento per indagare la produzione delle frasi relative. Relazione presentata alla giornata di studio su “Acquisizione dell’italiano e sordità – Gli orizzonti aperti dall'innovazione tecnologica e metodologica”, Venezia, 15 gennaio 2010.

Volpato, F. L’acquisizione del linguaggio negli individui con deficit uditivo. Relazione presentata alla giornata di studio su “Il linguaggio e le disabilità linguistiche - Modulo sul Primato della Persona” organizzato dalla Caritas veneziana, Venezia, 28 novembre 2009.

Volpato, F. Clitic pronouns and past participle agreement in hearing-impaired speakers of Italian. Relazione presentata all’Aristotle University of Thessaloniki, 4 novembre 2007.


Tesi di laurea seguite come relatrice


Franceschini Michela. Comprehension and production of passive sentences: a longitudinal study of two hearing-impaired twin children. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2013).

Roberta Bolognesi. On the production and comprehension of relative clauses by Italian typically-developing children and adolescents. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2014).

Simona Boscolo. Passive sentences in adults: evidence from a comprehension and an elicited production task. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2014).

Sarah Vivaldi. On the comprehension of passive sentences and relative clauses by a group of hearing impaired adolescents. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2015).

Silvia D’Ortenzio. Produzione e comprensione delle frasi relative in bambini sordi con impianto cocleare: Analisi di un tentativo di riabilitazione. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2015).

Laura Volpato. Language comprehension and production by an Italian 14-year-old adolescent: a case study on a student with Special Educational Needs. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2015).

Giulia Bozzolan. Explicit syntactic treatment of relative and passive constructions: a case study on a sequential bilingual Romanian- and Italian- speaking child. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2016).


Tesi di laurea seguite come correlatrice

Sabrina Grosselle. Valutazione della competenza linguistica generale di adolescenti sordi segnanti. Università Ca’ Foscari Venezia. Tesi triennale (2008).

Chiara Carpenedo. Answering strategies in the production of relative clauses by a group of young students. Università Ca’ Foscari Venezia. Tesi triennale (2009).

Giulia Lunardi. On the production of relative clauses by bilingual children. Università Ca’ Foscari Venezia. Tesi triennale (2009).

Giulia Corrocher. Comprensione e produzione delle frasi relative in un bambino sordo con impianto cocleare. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2009).

Agnese Re. Strategies for the production of relative clauses by 5, 6, 7-year-old children. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2010).

Laura Verin. Le frasi passive in età prescolare: un test di comprensione e produzione e un’esperienza di lettura ad alta voce. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2010).

Stefania Benato. La prosodia nell’acquisizione della lingua: evidenza da un test di percezione. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2011).

Laura Tagliaferro. The comprehension and production of passive sentences in three-to-four year-old children. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi triennale (2011).

Sabrina Grosselle. Il ruolo del residuo uditivo nello sviluppo linguistico di bambini sordi protesizzati. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2011).

Chiara Carpenedo. On the production of relative clauses by middle school age adolescents: an elicitation experiment. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2011).

Benedetta Rizzetto. On the comprehension and production of relative and passive clauses by university deaf students. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2012).

Claudia Vacca. La competenza linguistica nei non–udenti adulti: produzione e comprensione di frasi relative e frasi passive. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2012).

Erica Cacioppolini. The linguistic competence of hearing-impaired children with cochlear implants: Results from a standardized test. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2013).

Debora Chiumento. Deafness and accessible learning. Strategies to make the Italian language suitable for deaf people. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2013).

Chiara Rizzato. On the oral comprehension of negative clauses in Italian by dyslexic. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2013).

Elena Sfriso. La produzione elicitata di frasi scisse in bambini italiani di 5 anni. Università Ca’ Foscari Venezia, Tesi magistrale (2016).

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