Graziano SERRAGIOTTO

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Presidente del Centro Linguistico di Ateneo
Referente per i TFA/PAS/FIT/percorsi abilitazione all'insegnamento
Telefono
041 234 5729
E-mail
graziano.serragiotto@unive.it
Fax
041 234 5706
SSD
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE [L-LIN/02]
Sito web
www.unive.it/persone/graziano.serragiotto (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Struttura
Centro Linguistico di Ateneo - CLA (Presidente Centro)
Sito web struttura: https://www.unive.it/cla
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

ISTRUZIONE

‐1992 Laurea in Lingue e Letterature Straniere, lingua di specializzazione inglese, seconda lingua tedesco (Università “Ca’ Foscari” Venezia).

POSIZIONI LAVORATIVE

- Dal 2001 responsabile scientifico per la preparazione del corso e dell’esame per la Certificazione Didattica dell’Italiano a stranieri (CEDILS), Università “Ca’ Foscari” Venezia.

- Dal 2009 responsabile per la Certificazione CLIL (CeCLIL), Università “Ca’ Foscari” Venezia.

- Dal 15 giugno 2020 Professore Ordinario settore disciplinare L-LIN02

ATTIVITÀ DIDATTICA

Dal 2010 Didattica delle lingue straniere, Laurea Triennale, Università “Ca’ Foscari” Venezia.

Dal 2015 Glottodidattica, Laurea Triennale, Università “Ca’ Foscari” Venezia.

Dal 2018 Didattica dell’italiano L1, L2, LS, Laurea Magistrale, Università “Ca’ Foscari” Venezia.

Dal 2013 Lezioni al dottorato dell’Università “Ca’ Foscari” Venezia.

Formazione e coordinamento per corsi di didattica all’estero

2001 Istanbul Istituto Italiano di Cultura; 2003 Porto Alegre ACIRS; 2003 Basilea FOPRAS; 2004: Porto Alegre ACIRS; 2004 Johannesburg e Cape Town Dante Alighieri; 2004 Taipei Università Cattolica “Fu Jen”; 2005 San Paolo  Istituto Italiano di Cultura; 2005 Losanna CPSI; 2006 Porto Alegre ACIRS; 2006 Rio de Janeiro ACIB; 2006 Porto Alegre ACIRS; 2006 Boston COASCIT; 2006 Buenos Aires ESIT e Dante Alighieri; 2008 Valparaiso Scuola Italiana; 2008 Taipei Università Cattolica “Fu Jen”; 2008 Buenos Aires Dante Alighieri; 2010 La Plata Dante Alighieri; 2010 Buenos Aires Dante Alighieri; 2010 Belgrado Istituto Italiano di Cultura, 2010 Sofia Istituto Italiano di Cultura; 2010 Caracas e Maracaibo Istituto Italiano di Cultura; 2010 Buenos Aires Dante Alighieri; 2011 Pechino Istituto Italiano di Cultura; 2012 Pola Università; 2012 Sydney e Melbourne CO.AS. IT; 2013 Croazia Università; 2013 Amman University of Jordan; 2013 Tokyo Istituto Italiano di Cultura; 2013 Tunisi Istituto Italiano di Cultura; 2014 Zurigo Casa Italia; 2014 Melbourne  COASIT; 2014 Oslo Istituto Italiano di Cultura; 2015 Varsavia Istituto Italiano di Cultura; 2015 Beirut Istituto Italiano di Cultura; 2016 Parigi Istituto Italiano di Cultura; 2016 La Valletta Istituto Italiano di Cultura; 2016 Belgrado Istituto Italiano di Cultura; 2016 Osaka Istituto Italiano di Cultura; 2017 Nicosia Università; 2017 Montevideo Istituto Italiano di Cultura; 2017 Beirut Istituto Italiano di Cultura, 2018 Lione Istituto Italiano di Cultura; 2019 Toronto Istituto Italiano di Cultura; 2019 Klagenfurt Università Alpen Adria; 2020 Rabat Università; 2020 Mosca NHU HSE Università.

ATTIVITÀ DI RICERCA: Gruppo di ricerca del Laboratorio ITALS dal 1998 fino al 2011, Direttore del Laboratorio dal 2011; Membro nell’unità di ricerca del Progetto PRIN “La promozione della competenza e della metacompetenza linguistico-comunicativa in situazione di uso veicolare di una lingua seconda/straniera” 2005/2007 Università di Venezia; Membro del Comitato Scientifico del Laboratorio DAR dal 2012, Università Venezia; Membro del CRDL del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell’Università “Ca’ Foscari” Venezia dal 2014; Coordinatore dell’unità locale di Venezia del gruppo di ricerca  del progetto “F.a.m.i.l.i.a-Famiglie migranti, Programma Nazionale del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020.

Partecipazione come relatore a convegni nazionali e internazionali

Convegni su invito

- Convegno Tercera Jornada Plurilingue “Nuevas perspectivas en la didactica de las lenguas” Università UMSA Buenosaires, intervento “L’apprendimento integrato di lingua e contenuti non linguistici”, 29 luglio 2005.

-2nd International Conference (4-7 September 2008) del progetto di CCLL Comenius-Network Pedagogical University Tyrol Innsbruck con un intervento “General Introduction into CLIL-Method”, 5 settembre 2008.

- Convegno Nazionale “CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento” Università “Ca’ Foscari” Venezia con due interventi: “Diverse interazioni tra insegnante/i e studente/i e tra studente/i e studente/i nella produzione orale” e “La certificazione linguistica e metodologica del docente CLIL”, 12 e 13 settembre 2008.

-Convegno Internazionale: “Content and Language Integrated Learning Methodology in University Instruction: OnLine and in the Classroom” Università degli Studi di Urbino, 14 febbraio 2009 con un intervento: “The CLIL Teacher Qualification Project”.

- Seminario Department of Education and Early Childhood Development di Melbourne con una presentazione: “Building on the Research: CLIL in Practice in Italy” 20-21 Novembre 2012.

- 1° Convegno Internazionale di Linguistica e Glottodidattica Italiana dal titolo “Rafforzare i legami: prospettive di ricerca e ricadute operative” Yildiz Teknik Universitesi di Istanbul con un intervento: “Motivazioni e contesti per la metodologia CLIL”, 26 maggio 2016.

- Convegno Internazionale: “Assessment in foreign languages and literatures teaching” Università di Skopje, intervento:“Valutazione di lingua e contenuti. L’importanza del feedback.”,12/09/2016.

- Convegno: “Missione possibile. Valutare le competenze nel primo e nel secondo ciclo di istruzione” Libera Università di Bolzano (BZ) con un intervento: “Valutazione e feedback nella scuola delle competenze”, 4 settembre 2017.

- Relatore al Seminario Internazionale sulla Valutazione dello Studente, Lectio Magistrale: “Aspetti e particolarità nella modalità della valutazione”, 17 maggio 2019 in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e Yildiz Teknik Universitesi di Istanbul.

Convegni su abstract in Italia o all’estero

-Convegno “CLIL Competence-building for Globalization Quality in Teaching through a Foreign Language” a University of Helsinki, contributo:“Assessment and Evaluation in CLIL in Italy” 15-16 giugno 2006.

- Convegno “International Meeting on Training, Quality and Certifications in FLT” uality, QUniversità per Stranieri di Siena con un intervento “Training Teachers of Italian as a Foreign Language: the role of the University of Venice”, 4-5 febbraio 2008.

-Convegno CLIL 2008 Fusion Conference “Multilingual Mindsets in a Multicultural World Building Quality Learning Communities” University of Tallinn Estonia con due interventi “Bibliographic Research” e “Different CLIL Teaching Environments in Italy”, 25 ottobre 2008.

-Convegno “CLIL 2010” Università di Eichstaett (Germania) organizzato con un intervento “CLIL Teacher Qualification in Italy”, 1 ottobre 2010.

-Convegno internazionale “CLIL 2012 from Practice to Visions” Università di Utrecht con un intervento: “Certifying CLIL Teacher Competences”, 20 aprile 2012.

- Convegno AATI Annual Conference Strasbourg, Università di Strasburgo May 30- June 4, 2013 con un intervento: “Didattica della lingua straniera: la prospettiva italiana”, 1 giugno 2013.

- 9th International CLIL Conference Think CLIL 2014 Università Ca’ Foscari di Venezia, 28-30 agosto 2014con gli interventi: “CLIL case study: primary school” e “Reflections on a possible CLIL certification”.

-Convegno RIELEQ 2015 Università di Montreal con un intervento: “CLIL as a didactic approach for acquiring a sociocultural competence” 13-14 novembre 2015.

- Convegno Internazionale Pluriverso Italiano: incroci linguistico-culturali e percorsi migratori in lingua italiana Università degli Studi di Macerata con un intervento: “Percorsi efficaci per la lingua dello studio: un esempio”, 11 dicembre 2015.

- XIV Congresso SILFI, Università Complutense, Facoltà di Filologia di Madrid con un intervento: “L’apprendimento dell’italiano come LS attraverso il fumetto d’autore”, 5 aprile 2016.

- Relatore al 2nd International Conference on Creative Education for Sustainable Development con un intervento: “An Action Research on Teaching Italian Language in Lebanon (2nd ICCESD-02)  9-10 Aprile 2018 presso Hotel Grand Flora Dubai, UAE, Deira Dubai, UAE.

- Relatore al Convegno Internazionale della Lingua Italiana. La didattica dell’italiano LS in area mediterranea con un intervento“Approccio critico e ricadute didattiche del CLIL per l’insegnamento e l’apprendimento dell’italiano come LS”, 5 aprile 2019 all’istituto delle lingue di Tunisi.

- Relatore al VI Congresso Internazionale della DILLE “Politiche e pratiche per l’educazione linguistica, il multilinguismo e la comunicazione interculturale” con un intervento: “Nuove pratiche didattiche e risorse per la valutazione delle lingue straniere: l’autovalutazione, la co-valutazione e la valutazione tra pari” 24 maggio, Università di Malta.

Insegnamento presso Atenei e istituti di ricerca, esteri e internazionali, di alta qualificazione: Università “Aristotele” di Salonicco dal 12/02/2008 al 18/02/2008, Insegnamento annuale “Didattica delle microlingue e corpora” alla Facoltà di Studi Umanistici di Capodistria dal 09/2008 al 09/2009, UNESP, Campus di Sao Josè do Rio Preto dal 17/10/2011 al 21/10/2011, Università “Aristotele” di Salonicco dal 27/10/2015 al 30/10/2015, Yildiz Teknik Universitesi di Istanbul come dal 23/05/2016 al 27/05/2016, The University of Jordan di Amman dal 05/05/2017 al 13/05/2017, Ganja State University di Ganja, dal 09/02/2018 al 17/02/2018, Yildiz Teknik Universitesi di Istanbul dal 13/05/2018 al 18/05/2018.

Partecipazione a comitati editoriali di riviste: Documenti di Didattica delle lingue (Guerra Edizioni) dal 2006, I libri di Babele (UTET) dal 2011, Avamposti di glottodidattica (Guerra Edizioni) dal 2011, Risorse Didattiche Alias (Guerra Edizioni) dal 2011, In.it (Guerra Edizioni) dal 2011, EL.LE (Ca’ Foscari University Press) dal 2012, SAIL (Ca’ Foscari University Press) dal 2012, SELM Scuola e Lingue Moderne (Loescher) dell’ANILS dal 2013, RILA Rassegna Italiana di Linguistica Applicata (Bulzoni Editore) dal 2013, L&L Lingua e Lingue. (Loescher) dal 2014, Revista Italiano UERJ dell’Università dello Stato di Rio de Janeiro dal 2014.