SERRAGIOTTO Graziano

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 5729
E-mail graziano.serragiotto@unive.it
esteroitals@unive.it - SERRAGIOTTO Graziano
Fax 041 234 5706
Web www.unive.it/persone/graziano.serragiotto (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo
Struttura Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: http://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
  • Graziano, Serragiotto (2016), La valutazione degli apprendimenti linguistici , Torino, Bonacci-Loescher, vol. 6, pp. 1-192 (ISBN 978-88-201-2873-9)
    Link al documento: 10278/3676112
  • Graziano, Serragiotto (2015), Syllabus di competenze del docente CLIL per la scuola primaria , Rovereto (TN), IPRASE, pp. 1-80 (ISBN 978-88-7702-392-6)
    Link al documento: 10278/3664284
  • Graziano Serragiotto (2014), Dalle microlingue disciplinari al CLIL , Torino, Torino : UTET (ISBN 9788860084316)
    Link al documento: 10278/43913
  • Barbara D'Annunzio; Graziano Serragiotto (2014), Progettare e sviluppare percorsi efficaci per la lingua dello studio. Un percorso di sperimentazione e di autoformazione. , Venezia, Genesi Design (ISBN 9788896049648)
    Link al documento: 10278/43929
  • SERRAGIOTTO G. (2012), Cosa ti hanno insegnato al liceo? La percezione di studenti di Lingue sulla loro formazione linguistica , Venezia, Edizioni Ca' Foscari-Digital Publishing, vol. 2, pp. 1-124 (ISBN 9788897735120)
    Link al documento: 10278/35380
  • SERRAGIOTTO G. (2009), Sillabo di riferimento per la formazione degli insegnanti di italiano a stranieri , VENEZIA, Cafoscarina (ISBN 9788875432409)
    Link al documento: 10278/22266
  • SERRAGIOTTO G. (2003), CLIL Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici , PERUGIA, Guerra-Soleil (ISBN 9788877156822)
    Link al documento: 10278/6671
Articolo su rivista
  • Serragiotto Graziano (2017), La valutazione del CLIL dal punto di vista dei docenti in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 129-147 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/3689324
  • Serragiotto, Graziano (2017), The Evaluation of Specific Competences in Online Training Courses for Teachers of Italian to Foreigners: a Case Study in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. vol. 9 n°4, pp. 78-93 (ISSN 1948-5425)
    Link DOI Link al documento: 10278/3690633
  • Serragiotto, Graziano (2017), The Problems of Implementing CLIL in Italia in INTERNATIONAL JOURNAL OF LINGUISTICS, vol. vol.9 n°5, pp. 82-96 (ISSN 1948-5425)
    Link DOI Link al documento: 10278/3691840
  • Serragiotto Graziano (2016), La valutazione per l'apprendimento delle lingue straniere dal punto di vista degli studenti in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 2-3 Maggio-Dicembre 2016, pp. 237-253 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/3684111
  • Serragiotto Graziano (2016), Nuove frontiere nella valutazione linguistica in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. Vol.5 n°2, pp. 153-188 (ISSN 2280-6792)
    Link al documento: 10278/3684112
  • Maugeri Giuseppe; Serragiotto Graziano (2016), Nuove modalità di organizzazione della post valutazione nella formazione on line dei docenti di italiano come L1, L2 e LS in INCONTRI, vol. 31 (2), pp. 66-80 (ISSN 0169-3379)
    Link DOI Link al documento: 10278/3689326
  • Graziano, Serragiotto; Giuseppe Maugeri (2015), Communication as a strategic resource to promote Italian Institutes of Culture in E-JOURNALL, vol. 2, pp. 55-69 (ISSN 2376-905X)
    URL correlato Link al documento: 10278/3664285
  • Giuseppe Maugeri; Graziano Serragiotto (2014), Analisi sul ruolo degli istituti italiani di cultura e ipotesi di progettazione di nuovi ambienti di apprendimento a rete per la formazione on line dei docenti in REVISTA ITALIANO UERJ, vol. 5 n°5, pp. 7-59 (ISSN 2236-4064)
    Link al documento: 10278/44495
  • Graziano Serragiotto (2014), Issues in Content Language Integrated Learning (CLIL) Methodology in Italy in LANGUAGES VICTORIA : JOURNAL OF THE MODERN LANGUAGE TEACHERS' ASSOCIATION OF VICTORIA, vol. 18 n°2, pp. 14-20 (ISSN 1328-7621)
    Link al documento: 10278/44466
  • Giuseppe Maugeri; Graziano Serragiotto (2014), La qualità del corso di lingua straniera: modello e tecniche di analisi strategica in LEA, vol. 3, pp. 411-441 (ISSN 1824-484X)
    Link DOI Link al documento: 10278/43911
  • SERRAGIOTTO G. (2013), The Evaluation of Language Learning in I'EO'I MUNHAG, vol. 38, pp. 133-158 (ISSN 1598-5598)
    Link al documento: 10278/37720
  • Graziano Serragiotto (2012), L'apprendimento integrato della lingua italiana e di contenuti non linguistici (CLIL) in Brasile in REVISTA DE ITALIANÍSTICA, vol. 24, pp. 42-68 (ISSN 2238-8281)
    Link al documento: 10278/44496
  • SERRAGIOTTO G. (2012), Lingua e contenuti disciplinari e/o trasversali attraverso il cinema in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 1, pp. 150-159 (ISSN 2280-6792)
    Link al documento: 10278/32348
  • SERRAGIOTTO G.; MAUGERI G. (2012), Nuove coordinate per lo sviluppo degli istituti italiani di cultura in ambito organizzativo e didattico in ITALS, vol. n. X, 29, pp. 93-126 (ISSN 2239-9615)
    Link al documento: 10278/36694
  • SERRAGIOTTO G. (2011), CLIL Methodology in Italy in I'JUNG EON'EOHAG, vol. 45, pp. 375-403 (ISSN 1229-1757)
    Link al documento: 10278/25578 abstract
  • SERRAGIOTTO G.; MAUGERI G. (2010), Insegnare la grammatica dell'italiano come LS ad adulti universitari in I'EO'I MUNHAG, vol. 31, pp. 271-311 (ISSN 1598-5598)
    Link al documento: 10278/33172 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2009), L'apprendimento integrato di lingue e contenuti (CLIL) e le microlingue. Punti di contatto e differenze in PRIMENJENA LINGVISTIKA, vol. 10, pp. 141-148 (ISSN 1451-7124)
    Link al documento: 10278/23502
  • SERRAGIOTTO G. (2009), “Didattica dell’italiano L2 in contesti di marginalità” in ITALS, vol. 19, pp. 73-93 (ISSN 2239-9615)
    Link al documento: 10278/21578 abstract
  • SERRAGIOTTO G.; PRNJAT Z; GUGLIELMI L (2008), L'apprendimento integrato di lingua e contenuti e le microlingue scientifico-professionali in PRIMENJENA LINGVISTIKA, vol. 9, pp. 37-54 (ISSN 1451-7124)
    Link al documento: 10278/18257 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2008), La certificazione metodologica dell'insegnante CLIL in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, pp. 35-44 (ISSN 1973-4778)
    Link al documento: 10278/25801
  • SERRAGIOTTO G. (2008), La relazione tra lingua e cultura in L'EDUCATORE, pp. 152-154 (ISSN 0391-6375)
    Link al documento: 10278/19497 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2008), “Verso la certificazione metodologica dell’insegnante CLIL” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. XLVI, 8-9, pp. 10-13 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/21580 abstract
  • COONAN C.M.; SERRAGIOTTO G (2007), CLIL in VOCI DELLA SCUOLA, vol. 6, pp. 74-86
    Link al documento: 10278/18001
  • SERRAGIOTTO G. (2004), Scheda di analisi per i manuali di lingua italiana in IN.IT, pp. 24-27 (ISSN 2239-1908)
    Link al documento: 10278/18746 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2003), L'uso veicolare della lingua: aspetti e problemi in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 5-10 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/18747 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2002), L'italiano in Italia ai giapponesi in IN.IT, pp. 10-12 (ISSN 2239-1908)
    Link al documento: 10278/18748 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2002), Unità interdisciplinare per geografia in tedesco in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 27-30 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/18749 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (1997), Il dibattito in lingua straniera in classe in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 13-14 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/18750 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (1996), L'abilità del saper ascoltare: un modello a tre stadi in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 3-5 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/18751 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (1995), Amnesty International in un'unità didattica: intervista in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 11-12 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/18752 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (1993), Dalla lingua straniera alla seconda lingua in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 253-255 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/18753 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (1991), L'insegnamento dell'inglese come seconda lingua in Gran Bretagna in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 305-307 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/17982 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (1989), L'apprendimento dell'inglese durante i soggiorni estivi in Inghilterra in SCUOLA E LINGUE MODERNE, pp. 204-206 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/17983 abstract
Articolo su libro
  • Graziano, Serragiotto (2017), La certificazione delle competenze di un facilitatore linguistico , Il mediatore interlinguistico e interculturale e il facilitatore linguistico, Venezia, Marsilio Editori, pp. 85-98 (ISBN 9788831727525)
    Link al documento: 10278/3690678
  • Serragiotto Graziano (2017), “Nuove frontiere per la formazione del docente di lingue straniere” , Lingue, linguaggi, testi e contesti, Rubbettino Editore srl, pp. 111-119 (ISBN 9788849851052)
    Link al documento: 10278/3689321
  • Graziano, Serragiotto (2016), Modelli di istruzione e formazione professionali dei docenti di lingua straniera , Le lingue in Italia, le lingue in Europa: dove siamo, dove andiamo, Venezia, Edizioni Ca' Foscari/Ca’ Foscari Digital Publishing, vol. 7, pp. 31-50 (ISBN 978-88-6969-073-0)
    Link al documento: 10278/3676111
  • Graziano Serragiotto (2016), Vale la pena di fare CLIL? , Metodologia CLIL e competenze dei docenti, Roma, Aracne, pp. 147-170 (ISBN 978-88-548-9626-0)
    Link DOI Link al documento: 10278/3684110
  • Serragiotto, Graziano (2015), CLIL: definizione, linee di sviluppo e realizzazione , The Future of Italian Teaching: Media, New Technologies and Multi-Disciplinary Perspectives, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 137-146 (ISBN 1-4438-7190-7)
    Link al documento: 10278/3676110
  • Graziano Serragiotto (2014), L'organizzazione operativa di un modulo CLIL , I Quaderni della Ricerca. Fare CLIL, Torino, Loescher, vol. 14, pp. 53-61 (ISBN 9788820137298)
    Link al documento: 10278/43999
  • SERRAGIOTTO G.; PERINI R. (2012), La valutazione in AAVV, Local lingue infanzia, Roma, Anicia, pp. 191-219 (ISBN 9788867090204)
    Link al documento: 10278/34050
  • SERRAGIOTTO G. (2012), La valutazione linguistica degli apprendimenti , Scuola di formazione di italiano lingua seconda/straniera: competenze d'uso e integrazione, napoli, Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 111-117 (ISBN 9788849523416)
    Link al documento: 10278/36581
  • SERRAGIOTTO G. (2012), Multimedialità, interattività e formazione dei docenti in CAON F., SERRAGIOTTO G., Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie Risorse Sperimentazioni, Torino, UTET, pp. 112-139 (ISBN 9788860083753)
    Link al documento: 10278/28896
  • SERRAGIOTTO G. (2012), Problematiche dei percorsi CLIL nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria , Educare i bambini alla lingua inglese. Teoria e pratica dell'insegnamento dell'inglese nella scuola primaria e dell'infanzia, Lecce-Brescia, Pensa MultiMedia, pp. 307-318 (ISBN 9788882329945)
    Link al documento: 10278/34048
  • SERRAGIOTTO G. (2011), Analisi e screening delle attività didattiche proposte dagli sperimentatori in BARGELLINI C., CANTU' S., Viaggi nelle storie. Frammenti di cinema per l'educazione interculturale e l'insegnamento dell'italiano a stranieri, Milano, Graphidea srl, pp. 249-284 (ISBN 9788890501418)
    Link al documento: 10278/29114
  • SERRAGIOTTO G. (2011), Evaluar el aprendizaje linguistico por medio de una prueba eficaz in DEROSAS M.,TORRESAN P., Didactica de las lenguasculturas.Nuevas perspectivas, Buenos Aires - Firenze, Sb International - Alma, pp. 187-195 (ISBN 9789871256792)
    Link al documento: 10278/28673
  • SERRAGIOTTO G. (2010), Dalla microlingua al CLIL: percorsi di formazione scolastica all'avanguardia per il mondo del lavoro in Matteo Santipolo, Carolina Di Siervi, La lingua oltre la scuola. Percorsi di italiano L2 per la socializzazione, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 3, pp. 43-56 (ISBN 9788855702782)
    Link al documento: 10278/25671
  • SERRAGIOTTO G. (2010), La formazione dei docenti di italiano L2: il ruolo dell'Università di Venezia in Pierangela Diadori, Formazione Qualità Certificazione per la didattica delle lingue moderne in Europa, Milano, Le Monnier, pp. 109-114 (ISBN 9788800800273)
    Link al documento: 10278/25672
  • SERRAGIOTTO G. (2010), La formazione del docente CLIL in Marco Mezzadri, Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, Perugia, Guerra Edizioni, pp. 313-322 (ISBN 9788855703062)
    Link al documento: 10278/4478
  • SERRAGIOTTO G. (2010), La formazione del docente di italiano a stranieri a Ca' Foscari in Paolo E. Balboni, Gugliemo Cinque, Seminario di linguistica e didattica delle lingue, Venezia, Cafoscarina srl, pp. 251-260 (ISBN 9788875432669)
    Link al documento: 10278/27300
  • SERRAGIOTTO G. (2010), “Come facilitare l’apprendimento linguistico degli studenti adulti” in CAON F., Facilitare l’apprendimento dell’italiano L2 e delle lingue straniere, Torino, UTET Libreria, pp. 217-227 (ISBN 9788860083302)
    Link al documento: 10278/24276
  • SERRAGIOTTO G. (2009), "Il ruolo dell’Università nella formazione di persone specializzate per la facilitazione nell’italiano L2” in SERRAGIOTTO G.; A CURA DI, La facilitazione e la mediazione linguistica nell’italiano L2, VENEZIA, Studio LT2, pp. 51-57 (ISBN 9788888028347)
    Link al documento: 10278/20390
  • SERRAGIOTTO G. (2009), The CLIL Teacher Qualification Project in SISTI F.; A CURA DI;, CLIL Methodology in University Instruction: Ondine and in the Classroom. An Emerging Framework, PERUGIA, Guerra Edizioni, pp. 235-243 (ISBN 9788855702713)
    Link al documento: 10278/21742
  • SERRAGIOTTO G. (2009), “Il CLIL nell’italiano L2: la comprensibilità dei testi” in SANTIPOLO M.; A CURA DI, ITALIANO L2: DAL CURRICOLO ALLA CLASSE, PERUGIA, Guerra Edizioni, pp. 71-84 (ISBN 9788855702188)
    Link al documento: 10278/21579
  • SERRAGIOTTO G.; PRNJAT Z; GUGLIELMI L (2009), “Punti di contatto tra inglese e italiano nella didattica del business language” , JEZIK STRIKE: TEORIJA I PRAKSA (I LINGUAGGI SPECIALISTICI, TEORIA E PRASSI, BELGRADO, Edizioni Cigoja, pp. 404-415 (ISBN 9788675220336)
    Link al documento: 10278/22205 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2008), L’esperienza dei corsi Indire/Puntoedu in BALBONI PAOLO; MARGIOTTA UMBERTO;, Formare on line i docenti di lingue e italiano L2, TORINO, UTET Libreria, pp. 244-258 (ISBN 9788860081995)
    Link al documento: 10278/19496
  • SERRAGIOTTO G. (2008), Problemi interculturali e glottodidattici nell’insegnamento dell’italiano agli adulti immigrati in CAON FABIO, Tra lingue e culture. Per un’educazione linguistica interculturale, MILANO, Bruno Mondadori, pp. 177-189
    Link al documento: 10278/19495
  • SERRAGIOTTO G. (2008), “Il bilanciamento del fuoco contenuto e lingua nelle lezioni CLIL” in COONAN C.M.; A CURA DI, IN CLIL E L’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE. LE SFIDE DEL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 129-142 (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/21718
  • SERRAGIOTTO G. (2008), “La certificazione metodologica dell’insegnante CLIL” in COONAN C.M.; A CURA DI, CLIL E L’APPRENDIMENTO DELLE LINGUE. LE SFIDE DEL NUOVO AMBIENTE DI APPRENDIMENTO, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 275-283 (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/21581
  • SERRAGIOTTO G. (2008), “La valutazione della produzione orale in CLIL” in CARDONA M; A CURA DI, APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE IN AMBITO CLIL: ASPETTI TEORICI E PERCORSI APPLICATIVI, BARI, Cacucci, pp. 125-133 (ISBN 9788884228208)
    Link al documento: 10278/21582
  • SERRAGIOTTO G. (2007), Assessment and evaluation in CLIL in MARSH D.; WOLFF D., Diverse Contexts - Converging Goals, FRANKFURT, Peter Lang, pp. 271-283 (ISBN 9783631569054)
    Link al documento: 10278/31655 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2007), Il soggetto apprendente nel CLIL in COONAN C.; MARANGON C., Apprendo in lingua 2. La sperimentazione, PAESE (TV), Tipolitografiche N.T.L., pp. 40-48
    Link al documento: 10278/17985 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2007), La metodologia CLIL in Italia in GOMEZ B.; OLLIVIER C., Aktuelle Tendenzen in der romanistischen Didaktik, HAMBURG, Verlag, pp. 133-152 (ISBN 9783830027652)
    Link al documento: 10278/33158 abstract
  • SERRAGIOTTO G. (2007), Le certificazioni didattiche in SERRAGIOTTO G.; BALBONI P.; DOLCI., ITALS dieci anni di formazione e ricerca, ROMA, Bonacci Editore, pp. 88-98 (ISBN 9788875734268)
    Link al documento: 10278/17984
  • SERRAGIOTTO G.; BALBONI P; DOLCI (2007), Le linee guida di dieci anni di ITALS in SERRAGIOTTO G.; BALBONI P.; DOLCI., ITALS dieci anni di formazione e ricerca, ROMA, Bonacci Editore, pp. 7-18 (ISBN 9788875734268)
    Link al documento: 10278/17986
  • SERRAGIOTTO G. (2006), La richiesta e il contratto di lavoro: percorso tematico in BEGOTTI P., l'insegnamento dell'italiano ad adulti stranieri, PERUGIA, Guerra Edizioni, pp. 127-138 (ISBN 9788877159359)
    Link al documento: 10278/17990
  • SERRAGIOTTO G. (2006), La valutazione del prodotto CLIL in RICCI GAROTTI F., Il futuro si chiama CLIL: una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, IPRASE del Trentino, pp. 183-198 (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/14862
  • SERRAGIOTTO G. (2006), La valutazione nel CLIL: format e griglie in COONAN C., CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 213-220 (ISBN 9788875431303)
    Link al documento: 10278/17989
  • SERRAGIOTTO G. (2006), Monitoraggio di percorsi CLIL sul tema della valutazione in SERRAGIOTTO G., Il piacere di imparare il piacere di insegnare, VICENZA, La Serenissima, pp. 87-114 (ISBN 9788875260279)
    Link al documento: 10278/17988
  • SERRAGIOTTO G. (2006), Problematiche da considerare nei percorsi CLIL in AAVV, Progetto CLIL Umbria, PERUGIA, Guerra Edizioni, pp. 21-30
    Link al documento: 10278/17987
  • SERRAGIOTTO G. (2005), Valutazione e certificazione dell'italiano LS in PAVAN ELISABETTA, Il lettore di italiano all'estero, ROMA, Bonacci Editore, pp. 184-198 (ISBN 9788875733971)
    Link al documento: 10278/12766
  • SERRAGIOTTO G. (2004), Insegnare una disciplina non linguistica attraverso una lingua straniera in Maria Carlota Nicolas Martinez, Scott Staton, Studi per l'insegnamento delle lingue europee, Firenze, Firenze University Press, pp. 329-338 (ISBN 9788884532329)
    Link al documento: 10278/25673
  • SERRAGIOTTO G. (2004), L'uso veicolare della lingua straniera in DAMERI R., Comunic@ted, MILANO, Edistudio, pp. 129-151 (ISBN 9788890159701)
    Link al documento: 10278/14861
  • SERRAGIOTTO G.; BEGOTTI P (2004), La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario:analisi dei dati emersi negli incontri e panoramica della Regione Veneto in SANTIPOLO M.; TUCCIARONE S., La comunicazione interculturale in ambito socio-sanitario, VENEZIA, Cafoscarina, pp. 109-119 (ISBN 9788875430337)
    Link al documento: 10278/14864
  • SERRAGIOTTO G. (2004), La scelta dei materiali e la valutazione in CLIL in SERRAGIOTTO G., Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, TORINO, UTET Libreria, pp. 31-44 (ISBN 9788860081803)
    Link al documento: 10278/17992
  • SERRAGIOTTO G. (2004), La sezione di creazione di materiale didattico in SERRAGIOTTO G., Cedils. Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri, ROMA, Bonacci Editore, pp. 70-84 (ISBN 9788875733889)
    Link al documento: 10278/17994
  • SERRAGIOTTO G. (2004), La struttura della prova CEDILS in SERRAGIOTTO G., Cedils. Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri, ROMA, Bonacci Editore, pp. 31-35 (ISBN 9788875733889)
    Link al documento: 10278/17991
  • SERRAGIOTTO G. (2004), Un nuovo destinatario: lo studente adulto in SERRAGIOTTO G., Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti, TORINO, UTET Libreria, pp. 105-119 (ISBN 9788860081803)
    Link al documento: 10278/17993
  • SERRAGIOTTO G. (2003), Elenco degli informatori della ricerca in BALBONI P.; SANTIPOLO M., L'italiano nel mondo. Mete e metodi dell'insegnamento dell'italiano nel mondo. Un'indagine qualitativa, ROMA, Bonacci Editore, pp. 185-188 (ISBN 9788875733797)
    Link al documento: 10278/17995
  • SERRAGIOTTO G. (2003), L'italiano come lingua veicolare: insegnare una disciplina attraverso l'italiano in DOLCI R.; CELENTIN P., La formazione di base del docente di italiano per stranieri, ROMA, Bonacci Editore, pp. 241-253 (ISBN 9788875733698)
    Link al documento: 10278/14863
  • SERRAGIOTTO G. (2003), Peculiarità nell'insegnamento andragogico dell'italiano come lingua seconda in LUISE C., Italiano lingua seconda: fondamenti e metodi, coordinate, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 167-179 (ISBN 9788877156037)
    Link al documento: 10278/18182
  • SERRAGIOTTO G. (2002), Scheda di analisi di un manuale per l'apprendimento integrato di lingua e contenuti in Carmel Mary Coonan, La lingua straniera veicolare, Torino, UTET Libreria, pp. 269-275 (ISBN 9788877507167)
    Link al documento: 10278/4479
  • SERRAGIOTTO G. (2002), Unità didattica per geografia: integrazione e didattizzazione di materiale autentico;Scheda di analisi di un manuale per l'apprendimento integrato di lingua e contenuti in COONAN C., La lingua straniera veicolare, TORINO, UTET Libreria, pp. 260-275 (ISBN 9788877507167)
    Link al documento: 10278/18183
  • SERRAGIOTTO G. (2000), Il fattore culturale nell'insegnamento della lingua in DOLCI ROBERTO;CELENTIN PAOLA, La formazione di base del docente di italiano a stranieri, ROMA, Bonacci Editore, pp. 110-115 (ISBN 9788875733698)
    Link al documento: 10278/12765
Prefazione/Postfazione
  • Graziano Serragiotto (2014), Apprendere la lingua in età adulta in Mara Salvalaggio, Apprendere e insegnare la lingua inglese in età adulta, Saarbruecken (Germany), EAI Edizioni Accademiche Italiane, pp. 10-25 (ISBN 9783639629941)
    Link al documento: 10278/43903
Curatela
  • (a cura di) Oronza Perniola; Graziano Serragiotto (2014), Esperienze CLIL Molise. Uso veicolare della lingua straniera , Termoli (CB), B&C Advertising Edizioni (ISBN 9788890780530)
    Link al documento: 10278/43997
  • (a cura di) CAON F.; SERRAGIOTTO G. (2012), Tecnologie e didattica delle lingue. Teorie Risorse Sperimentazioni , Torino, UTET (ISBN 9788860083753)
    Link al documento: 10278/28895
  • (a cura di) SERRAGIOTTO G. (2009), La facilitazione e la mediazione linguistica nell'italiano L2 , VENEZIA, Studio LT2 (ISBN 9788888028347)
    Link al documento: 10278/20389
  • (a cura di) BALBONI P. E.; DOLCI R.; SERRAGIOTTO G. (2007), Itals: dieci anni di formazione e ricerca in Balboni P.E., Dolci R., Serragiotto G., ROMA, BONACCI (ISBN 9788875734268)
    Link al documento: 10278/18316 abstract
  • (a cura di) SERRAGIOTTO G. (2006), Il piacere di imparare il piacere di insegnare , VICENZA, La Serenissima (ISBN 9788875260279)
    Link al documento: 10278/4937
  • (a cura di) SERRAGIOTTO G. (2004), Cedils. Certificazione in didattica dell'italiano a stranieri , ROMA, Bonacci Editore (ISBN 9788875733889)
    Link al documento: 10278/4935
  • (a cura di) SERRAGIOTTO G. (2004), Le lingue straniere nella scuola: nuovi percorsi, nuovi ambienti, nuovi docenti , TORINO, UTET Libreria (ISBN 9788860081803)
    Link al documento: 10278/4936
  • (a cura di) SERRAGIOTTO G. (2003), L'uso veicolare della lingua , MILANO, Garzanti Scuola
    Link al documento: 10278/18184 abstract
Altro