TURANO Giuseppina

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 9437
E-mail turano@unive.it
Fax 041 234 9476
Web www.unive.it/persone/turano (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Research team Creative arts, cultural heritage and digital humanities

Laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l'Università degli Studi di Firenze nel 1989 con una tesi di sintassi arbëreshe dal titolo "La costruzione causativa nell'albanese di S. Nicola dell'Alto. Una applicazione della teoria Government and Binding".

Ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Albanologia nel 1994 presso l'Università della Calabria con una tesi di sintassi albanese dal titolo "Le dipendenze sintattiche in albanese".

Dal 1995 al 1997 ha fruito di una borsa di studio per lo svolgimento di attività di ricerca post-dottorato presso l'Università degli Studi della Calabria.

Dal 1997 al 2002 è stata professore a contratto dell'insegnamento di Dialetti albanesi dell'Italia meridionale presso il Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere e presso il Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria dell'Università degli Studi della Calabria.

Nel 2000 ha tenuto un ciclo di lezioni di Linguistica (Confronto fra la sintassi dell'italiano e quella dell'albanese con particolare riferimento al verbo e all'aggettivo) presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Scutari (Albania) nell'ambito del Progetto Albania, scaturito da un protocollo di intesa tra l'Università di Scutari e quella di Firenze, stipulato nel 1995.

Dal 2000 al 2002 è stata professore a contratto dell'insegnamento di Lingua e letteratura albanese presso il Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere dell'Università degli Studi di Bari.

Nel 2001 ha tenuto un modulo di Fonetica e Fonologia presso il Dipartimento di Italianistica dell'Università di Scutari (Albania).

Dal marzo 2002 è ricercatrice di Lingua e letteratura albanese presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università 'Ca' Foscari' di Venezia.

Dal 2002 tiene l'insegnamento di Lingua e letteratura albanese presso i Corsi di Laurea in Lingue e Letterature straniere e Studi interculturali della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze.

Ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca:

PRIN: La variazione interlinguistica degli elementi funzionali delle strutture nominali e frasali (2003-2005).

PRIN: Strutture gerarchiche e ricorsivirà nelle lingue naturali (2005-2007).

PRIN: Le strutture gerarchiche funzionali della frase e degli altri sintagmi maggiori (2006-2008).

PRIN: Per una mappa dei tratti e delle categorie grammaticali (2007-09).

PRIN: Le categorie funzionali della frase e dei suoi sintagmi maggiori (2008-10).

UNESCO-BRESCE Albania e Adriatico Meridionale (2005-07).

Fondazione CARIPLO Milano Albania domani (2011-12).

Ha parteipato a conferenze e convegni nazionali e internazionali.

Referente dei seguenti Progetti FSE:

FSE 017 "Esperto in analisi di fattori storici e sociali connessi al fenomeno migratorio di area balcanica in area veneta",  Università di Venezia, 2009-2012.

FSE 003 "Il Veneto, porta dell’Europa: strategie linguistiche per una societa’ globalizzata e integrata". Az. 1 "Il Veneto, porta dell’Europa Verso l’Albania: nuove strategie linguistiche per nuovi mercati", Università di Venezia, 2010.   

 FSE 009 "Superare barriere - superare confini: le lingue per l'integrazione sociale e l'internalizzazione". Az. 1 "Politiche linguistiche per l’internalizzazione verso la Penisola balcanica"; Az. 2 "Politiche linguistiche per l’integrazione di soggetti provenienti dalla Penisola balcanica", Università di Venezia, 2009.

FSE 002 "L’Europa oltre l’Europa: il consulente linguistico-culturale nell’Europa allargata". Az. 2 "Verso l’est  europeo: i Balcani e la lingua albanese", Università di Venezia, 2007.

Componente della Commissione Didattica di Facoltà per i Corsi di Laurea in Lingue e Civiltà Moderne e Contemporanee e  Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali, Università di Venezia, dall’a.a. 2010 al 2011. 

Componente del Collegio Didattico dei Corsi di Laurea in Lingue e Civiltà Moderne e Contemporanee e  Lingue e Letterature Europee, Americane e Postcoloniali, Università di Venezia, dall’a.a. 2008 al 2011. 

Componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Lingue, Culture e Società, dal 2009 ad oggi.

Referente dell’accordo quadro di cooperazione scientifica e culturale con l’Università di Tirana, dal 2009 ad oggi.

Responsabile del calendario didattico del Corso di Laurea in Lingue e Culture dell’Eurasia e del Mediterraneo, dal 2003 al 2007.

Componente del Consiglio Direttivo del Centro Interdipartimentale di Studi Balcanici e Internazionali (CISBI) dal 2009 ad oggi.

Socia dell’Associazione italiana di Studi del Sud-est europeo A.I.S.S.E.E. dal 2005 ad oggi.

I suoi interessi di ricerca si dividono tra la linguistica albanese (in particolare lo studio della sintassi) e la dialettologia arbëreshe (fonologia e morfo-sintassi).

She graduated from the University of Florence in 1989 (degree in Foreign Languages and Literatures) and earned her Ph.D. in Albanian Linguistics from the University of Calabria in 1994. Since 2002 she has been assistant professor of Albanian Language and Literature at the University of Venice.

Her research and publications are divided between Albanian Linguistics (with special attention to the morpho-syntax) and the study of Albanian dialects spoken in Italy.

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.