MANZATO Giuseppe

Qualifica Docente a contratto
Telefono 0422 513 614
E-mail giuseppe.manzato@unive.it
Web www.unive.it/persone/giuseppe.manzato (scheda personale)
Struttura Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: http://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Titoli:

 

- 25.10.2016, PhD. Dottore di Ricerca in Filosofia e Scienze della Formazione (curriculum Filosofia), Ciclo XIX, Università Ca' Foscari di Venezia, Cum Laude. Tesi finale dal titolo: “Dentro la Secolarizzazione. La società del pluralismo inedito tra disincanto e re-incanto: cristianesimo e spazio pubblico". Dottorato svolto in cotutela di tesi con il Pontificio Ateneo S.Anselmo, Roma (C.V.).


- 11/03/1997, Laurea in Sociologia all’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo”; Relatore: Chiar.mo Prof. Ilvo Diamanti, Ordinario di Scienza Politica. Titolo della tesi: “Elezioni amministrative e gruppi di interesse tra il 1990 e il 1995: continuità o svolta?”.

 

-                     Dal 19.03.2003: Cultore della Materia con delibera del Consiglio di Facoltà di Economia, per l’insegnamento di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi  e di Sociologia della Negoziazione nell’Università degli Studi di Venezia “CA’ FOSCARI” (Prof. Ulderico Bernardi).

-                     Dal 25.06.2003:  Cultore della Materia con delibera del Consiglio di Facoltà di Lettere e Filosofia per l’insegnamento di Storia della Filosofia Politica nella medesima Facoltà dell’Università degli Studi di Venezia “CA’FOSCARI” (Prof. Giuseppe Goisis).

 

    

- Attività Accademica

 

- 1996-2000, ha collaborato attivamente con il Laboratorio di Studi Politici e Sociali dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e con il Dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Padova per attività di ricerca coordinate dal Prof. Ilvo Diamanti.

-                     A.A. 1999-2000: Docente di Sociologia della Comunicazione al corso di orientamento al giornalismo, promosso dalla sede Unesco di Venezia.

-                     A.A.2000-2002: Docente di “ Comunicazioni e Mass – Media” nel Master Europeo sulle comunicazioni di massa dell’Istituto “Bertrand Russel” di Padova.

-                     A.A. 2000-2001: Docente di “Bioetica e Religioni” nel corso integrato di Bioetica istituito dall’A.C.E.B.E.S. di Venezia – Mestre, con il patrocinio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano - Roma.

-                     A.A.2001-2002: Docente di Sociologia e Politiche Sanitarie alla Ecological University di Bucarest, sede di Mestre (VE).

      -   A.A.2001-2002: E’ componente della Commissione di Bioetica della Diocesi di Pordenone    per l’area Antropologico – Filosofica e, nel 2003, è stato relatore al primo corso di introduzione alla Bioetica patrocinato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, sul tema: “La comunicazione nelle forme dell’assistenza medica”.

-                     Dall’Anno Accademico 2002/2003 svolge attività didattica con il Prof. Ulderico Bernardi alle Cattedre di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi e di Sociologia della Negoziazione, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

 

Docenza Università Ca’ Foscari di Venezia (a contratto)

-          A.A. 2015/2016, Sociologia Generale, Scuola in Economia, lingue e imprenditorialità per gli scambi internazionali, Università Ca’ Foscari di Venezia.

-          Dall’ A.A. 2009/2010 all’A.A. 2012/2013: Sociologia della Cooperazione Internazionale (Teorie sulla modernità, sul concetto di sviluppo e sottosviluppo; relazioni internazionali; povertà, politiche per i PVS, ecc.) nel corso di Laurea Magistrale in Economia degli scambi internazionali e Sviluppo Economico e dell’impresa;

-          Dall’A.A. 2004/2005 al 2011/2012: Sociologia Generale (con particolare attenzione alla Storia del Pensiero Sociologico e alle dinamiche della Contemporaneità), in corsi di Laurea Triennale e Spec./Magistrale della Facoltà di Economia;

-          Dall’A.A. 2006/2007 al 2010/2011: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi (Sul concetto di cultura; relazioni comunicative e interculturali) in Corsi di laurea Triennale, Facoltà di Economia e Corso di Laurea Magistrale interfacoltà: Economia/Filosofia;

 

Docenza nella Facoltà Teologica del Triveneto, sede centrale di Padova (a contratto):

      - A.A. 2015/2016 Corso seminariale, Laurea Magistrale in Scienze Religiose: “Il Triveneto culla del cattolicesimo? La scristianizzazione tra persistenze culturali e mutamento sociale, ISSR di Padova.

-          Dall’A.A. 2000/2001 a tutt’oggi, Sociologia Generale e Sociologia della Religione per il corso Istituzionale in Teologia e per il corso di Laurea in Scienze Religiose (dal 2000 al 2005 ha insegnato presso l’Istituto Teologico S. Antonio Dottore dei Frati Minori Conv. in Padova, allora affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano);

 

-          Dall’A.A. 2008/2009 a tutt’oggi, Interculturalità e Religione per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Religiose (ISSR Padova, affiliato alla Facoltà Teologica del Triveneto); 

-          A.A. 2013/2014, titolare del corso di Sociologia della Religione per i candidati al Diaconato.

-          A.A. 2013/2014 - A.A. 2015/2016, docente di Sociologia Generale e di Sociologia della Religione nello Studio Teologico “Card. Celso Costantini”, Seminario Diocesano di  Concordia – Pordenone, Facoltà Teologica del Triveneto.

Dall’Anno Accademico 2011-2012 al 2013-2014 titolare di Assegno di Ricerca della Facoltà Teologica del Triveneto, Padova, per la realizzazione del progetto di ricerca: “Interculturalità e rapporto tra le religioni”;

-                     Dall’Anno Accademico 2000/2001 al 2003/2004 ha insegnato Sociologia Generale e Sociologia della Religione (rispettivamente nei corsi del I° e VI° anno) nello Studio Teologico “San Bernardino” di Verona (dei Frati minori) affiliato alla Pontificia Università Antonianum di Roma (allora Preside, il Prof. P. Antonio Ciceri, Ofm).

 

E’ responsabile scientifico della ricerca di storia orale “La Marca fra le due guerre” nell'ambito del Progetto “Le fonti orali nel trevigiano. Archivio Multimediale della memoria”, promosso dalla Provincia di Treviso.

-                     Dall’anno accademico 2010-2011, componente del C.E.G. (Centro interdipartimentale per gli studi sulla cultura e l’economia della globalizzazione), Università Ca’ Foscari sede di Treviso.

-                     Componente del Comitato scientifico della Biblioteca della Facoltà Teologica del Triveneto in Padova.

-                     A.A. 2013/2014 ha collaborato con la Commissione Interna della Facoltà Teologica del Triveneto e dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Padova per la stesura del Rapporto di Valutazione interna dell’attività accademica ai fini del Rapporto AVEPRO (Agenzia della Santa Sede per la promozione della qualità universitaria e Facoltà ecclesiastiche) previsto per le Facoltà Teologiche che hanno aderito al “Processo di Bologna”.

 

 

-                     Dal 12 Ottobre 2009 al 2 Luglio 2010, Ruolo di Componente Esperto (Docente di Sociologia presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia) per la commissione di concorso per titoli ed esami per n.1 posto di Dirigente per il Servizio Flussi Migratori nominato con DPGR n. 51 del 17 marzo 2009 per la Regione Veneto. Nomina di componente di commissione esaminatrice di concorso pubblico avvenuta in ossequio al D.Lgs. n.165/01, in quanto trattasi di esperto di provata competenza nelle materie di concorso, considerato anche il percorso professionale maturato dal Prof. Manzato, (tratto dalla delibera del settore regionale di afferenza).

 

- Socio AIS: Associazione Italiana di Sociologia.

 

-                     Membro di SPE (Sociologia per la Persona), che fa capo all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (Prof. Vincenzo Cesareo, Coordinatore Nazionale).

 

Attività collegate:

 

Nell’Anno Accademico 2004/2005 è stato docente di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi nel Master Universitario Internazionale :”Intelligenza competitiva nelle attività negoziali e nelle organizzazioni”, promosso dalla Fondazione Etica ed Economia – Universitatis Bassanensis Schola de Negotiis Gerendis di Bassano del Grappa in collaborazione con l’Università Cattolica di Salta, Argentina.

 

Anno Accademico 2003/2004; Docente della materia:”Forme e spazi della comunicazione interculturale”, al corso di integrazione interculturale patrocinato dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR) e dalla Regione Veneto.

 

Docente al seminario di formazione  indirizzato a Managers e imprenditori promosso da Unindustria di Venezia, Veneto Lavoro e  Regione Veneto presso il Centro “VEGA” di Venezia – Mestre nei mesi si aprile – maggio 2004, sul tema: “Dall’homo vocatus all’homo flexibilis”.

 

Docente di Storia e Antropologia nel Master promosso dalla Regione Veneto per esperti di marketing e sviluppo del turismo locale, svoltosi nell’ anno accademico 2005/2006 presso l’Istituto “Canossiano” di Treviso.

 

 

-                     Relatore alla Tavola rotonda: “Dare voce a chi non ne ha. La depressione non è una malattia che capita solo agli altri”, con il direttore del Dipartimento Mentale dell’Usl 9 di Treviso e con il responsabile del Centro di Salute Mentale di Treviso. Treviso, Palazzo della Provincia, 4-5 ottobre 2006.

 

 

-                     Relatore al I Seminario preparatorio al Centenario delle Settimane Sociali dei cattolici italiani sul tema “Bene Comune e DSC in Italia dal Vaticano II a Benedetto XVI”, promosso dall’Ufficio Nazionale per i problemi sociali e del lavoro della CEI, con i proff. Franco GARELLI, Stefano ZAMAGNI, e S.E. Mons. Giampaolo Crepaldi (tra gli altri); Treviso, Ca’ dei Carraresi, 20 gennaio 2007.

 

-                     Presentazione Paper: I CEOD nella provincia di Treviso, presentazione al Convegno Nazionale “Scienze sociali e salute nel XXI secolo”, Università degli Studi di Bologna, sede di Forlì, 2007

 

 

-                     Relatore al Seminario Filosofico: “Diodenaro e la crisi della finanza dell’economia globale”, Treviso, Aula Magna dell’Università, 5 maggio 2009.

 

-                     Relatore al Convegno Regionale della CISL del Veneto: “Il lavoro ieri, oggi, domani”, con Segretario regionale CISL Veneto, Segretario Provinciale CISL Treviso, Direttore de  “Il Gazzettino” di Treviso, Auditorium “Dina Orsi”, Conegliano Veneto (TV),

1 Maggio 2009.

 

-                      Relatore al Convegno ANTEAS di Treviso, “Anziani costruttori di Futuro”, Riccione, Settembre 2009.

 

 

-                     Relatore al Convegno della Regione Veneto : “I Centri diurni per Anziani non autosufficienti nelle politiche socio-sanitarie della Regione del Veneto”. Teatro Accademico di Castelfranco Veneto, 19 novembre 2009.

 

-                     Relatore al Convegno provinciale: “La scuola cattolica e il mondo del lavoro: un’alleanza per il futuro”, Vittorio Veneto (TV), Collegio Dante, 20 novembre 2009, con il Ministro del Lavoro.

 

-                     Relatore al Seminario: “La persona come valore: le mappe della Biopolitica, Vittorio Veneto, Ist. “Santa Giovanna D’Arco”, 15 gennaio 2010.

 

-                     Relatore al Convegno promosso dalle ACLI di Treviso su: “L’anno internazionale della povertà, quali sfide per un mondo più solidale?”, 18 giugno 2010.

 

-                     Relatore alla “SCUOLA DI PACE” 2011, promossa dalla Diocesi di Padova e dall’Azione Cattolica, vicariato di Este: “Libertà religiosa: aspetti sociali e problemi di identità”, Este, 29 aprile 2011.

 

 

-                     Relatore al Festival Nazionale della Comunicazione, Padova 3-8 giugno 2011, su Comunicare il dolore: Fabrizio Turoldo, autore del libro: “Le malattie del desiderio. Storie di tossicodipendenza e anoressia”, con prof. Simone Morandini (ISE Venezia) e prof. Antonio Da Re (Università di Padova), Padova, 7 giugno 2011, Centro Universitario.

 

-                     Relatore e curatore dello studio: “Dall’emigrazione all’integrazione: gli immigrati in provincia di Treviso”, Borsa di studio dell’Ass. Trevisani nel Mondo, Città di Villorba (TV), Aula Magna della Scuola media, sabato 15 ottobre 2011.

 

-                     Relatore al Seminario Triveneto antropo-sociologico su: “Ha ancora senso parlare di virtù nel mondo attuale?”. Istituto “Nostra Famiglia”, Conegliano Veneto, 23 ottobre 2011.

 

-                     Relatore alla Tavola Rotonda conclusiva del corso di formazione permanente per Catechisti della Diocesi di Concordia – Pordenone: “I miracoli oggi”. Pordenone, 27 febbraio 2012.

 

-                      Relatore su: “Il concetto di bello per una società migliore”, promosso dall’organizzazione “Politica in regola” di Bassano del Grappa, con il patrocinio della Città di Marostica (VI); Marostica 28 maggio 2012.

 

-                     Relatore al Convegno Nazionale delle Associazioni di Volontariato “Considera”, rete Lasalliana di solidarietà, “Per Correre il Rischio”, sul tema: “Cooperazione e sviluppo: una progettazione glocale”; Istituti “Filippin”, Paderno del Grappa (TV), 19-21 ottobre 2012 .

 

-                     Relatore al Convegno: Modelli educativi europei a confronto. “L'educazione crea il mondo. Rapporto tra formazione scolastica e mondo del lavoro”, promosso dall'Associazione “Vivere la cittadinanza”, sul tema: “Uno sguardo tra locale e globale. Perché l'immigrazione? Una prospettiva socio demografica sul futuro”. Conegliano Veneto (TV), Teatro Toniolo, sabato 10 novembre 2012, con  Maria Rita Parsi, Luciano Mazzetti, Romano Toppan, Ciro Pellone, Ruggero Frezza.

 

-           Relatore al seminario di approfondimento su: “Maria Bolognesi, una donna, una polesana, una beata, Rovigo, Accademia dei Concordi, martedì 3 settembre 2013.

 

- Conversazione ai margini della Mostra Fotografica: “Donne a Nord Est dal 1890 al 1970, la dignità e la fatica”, S.O.M.S. (Società Operaia di Mutuo Soccorso) “Lodovico Boschieri”, Crocetta del Montello (TV), sabato 23 novembre 2013.

 

- Casa “Parise”, Ponte di Piave (TV), presenta la silloge “Acque nuove”, poesie, racconti e disegni di Antonella Montagner, sabato 10 maggio 2014.

 

- Relatore al seminario promosso dalla Scuola di Formazione Nazionale (Milizia dell’Immacolata) sul tema: “La famiglia, un dono da custodire: prospettive sociologiche, bibliche, kolbiane”, Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura, Seraphicum, Roma, 6-8 febbraio 2015.

 

- Coordinatore del convegno: “Linee generali del corso Interculturalità e religione; motivi di interesse per la figura di R. Bellah”, con Matteo Bortolin (Univ. Trento), Paolo Costa (Fond. Kessler, Trento), Enzo Pace (Università di Padova), Valerio Bortolin, Enrico Riparelli, Gaudenzio Zambon (ISSR Padova), Facoltà Teologica del Triveneto, ISSR, Padova, 19 febbraio 2015.

 

-                                                                                                                                                                                                                          Relatore sul tema: “La relazione: il sé come un altro”, Padova, Parrocchia di Montà, 26 febbraio 2015.

 

- Relatore al Convegno: “Migrazioni e Diritti Umani”, con i proff. Léonce Bekemans, Università di Padova e Centro per il dialogo interculturale “Jean Monnet” di Bruges (Belgio), Giorgio Bozza, Facoltà Teologia del Triveneto, ISSR, Padova, 17 aprile 2015.

 

-                                                                                                                                                                                                                          Relatore al Seminario Pubblico: “Immigrazione: dalle politiche dell’emergenza alle strategie di governo”, con i proff. Stefano Solari, Università di Padova, Giancarlo Corò, Università Ca’ Foscari di Venezia, e dott. Maurizio Rasera, Osservatorio Veneto Lavoro, Università Ca’ Foscari di Venezia, Campus di Treviso, mercoledì 29 aprile 2015.

 

- Relatore al Seminario pubblico: “Famiglia: figli, concetti, parole, relazioni”, con la prof.ssa Mariella Zanco, dirigente scolastico Istituto comprensivo di Motta di Livenza (TV), dott. Franco Tramarin, psicoterapeuta, mons. Vittorino Battistella, parroco del Duomo di San Nicolò; Motta di Livenza, Biblioteca civica, giovedì 14 maggio 2015.

- Relatore al Convegno Regionale della Polizia di Stato (UGL): “Riflessione sul suicidio nelle forze dell’ordine: aspetti definitori”, Verona, 23 ottobre 2015.

 

- Moderatore al seminario di incontri sull’immigrazione: “Mediterraneo, grande lago di Tiberiade”, con il Dr. Gianfranco Schiavone sul tema “Migranti e Rifugiati, il ruolo dell’Italia e dell’Europa”, promosso dal Centro Culturale “Giorgio La Pira”, Motta di Livenza (TV), 12 novembre 2015.

 

- Relatore al convegno “Betlemme, alla radice di un’identità. Per una politica che guarda al bene comune”, con prof. Valerio Bortolin, Municipio di Padova, sabato 19 dicembre 2015.

 

- Relatore alla tavola rotonda: “Per una riflessione sull’ecologia dell’uomo”, incontri sull’Enciclica “Laudato Sì” del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune, Parrocchia di Ospedaletto Euganeo (PD), 7 aprile 2016.


- Relatore all’Itinerario di Formazione per operatori di pastorale diocesana, Diocesi di Concordia-Pordenone: “La famiglia come soggetto sociale”, Roncegno (TN), 14 agosto 2016.

 

- Relatore al corso di Formazione della Diocesi di Padova: “La terra: casa comune dell’uomo”, Auditorium Opera della Provvidenza di S.Antonio, Sarmeola di Rubano (Padova), 11 novembre 2016, con prof. Giuseppe Milan, Ordinario di Pedagogia, Università degli Studi di Padova.

 

- Relatore al Seminario Regionale dell’UGL Polizia di Stato sul tema: “Suicidi nella Polizia di Stato: possibili strategie di prevenzione”, con la presenza del Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli; Venezia, Molocinque, 2 dicembre 2016.

 

- Relatore al Convegno: “Testamento biologico: il dovere di conoscere, il diritto di scegliere”, con on. Donata Lenzi (relatrice del disegno di legge alla Camera dei Deputati) e dott. Ernesto Gastaldo, Ulss 3 “Serenissima”, Centro Culturale Candiani, Venezia-Mestre, venerdì 5 maggio 2017.


- Giornalista Pubblicista dal 1990, Ordine dei Giornalisti del Veneto.

 

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.