Renzo ORSINI

Qualifica
Professore in quiescenza
Telefono
041 234 8425
E-mail
orsini@unive.it
SSD
INFORMATICA [INF/01]
Sito web
www.unive.it/persone/orsini (scheda personale)

Professore Associato di Basi di Dati e Sistemi Informativi presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica dell'Università Ca' Foscari di Venezia

Delegato del Rettore per i Servizi Informatici e di Telecomunicazione.

Attività Accademica

Prima di afferire all'Università di Venezia, ha svolto la propria attività didattica presso le Università di Pisa e di Salerno. L'attività accademica ha riguardato principalmente corsi di Basi di Dati e Sistemi Informativi, Linguaggi di Programmazione, Basi di Dati e Web, sia presso la Facoltà di Scienze che presso le Facoltà di Economia e di Lettere. Ha insegnato in corsi di specializzazione e master in Economia del Turismo ed Economia Sanitaria. Ha inoltre tenuto molti corsi presso altri enti ed organismi, fra cui la Scuola Normale Superiore di Pisa e l'Istituto Superiore Guglielmo Reiss Romoli di Urbino. Nell'ambito della sua attività didattica ha pubblicato quattro libri di testo universitari sugli argomenti basi di dati e programmazione, l'ultimo dei quali è: Fondamenti di Basi di Dati (Zanichelli 2005).

Attività di Ricerca

La sua attività di ricerca ha riguardato vari argomenti, tra cui:

  • modelli dei dati, meccanismi di astrazione e sistemi di tipi per basi di dati;
  • linguaggi di programmazione per basi di dati ad oggetti;
  • interpreti per linguaggi per basi di dati;
  • modelli per la costruzione di musei virtuali su Web;
  • strumenti e linguaggi per lo scambio di dati;
  • data warehouse per dati spazio-temporali;
  • modelli e linguaggi ad oggetti per la rappresentazione di testi complessi annotati; 
  • linguaggi di programmazione dichiarativi per lo sviluppo di videogiochi.

È uno degli autori del linguaggio ad oggetti per basi di dati Galileo, che ha avuto molti riconoscimenti in ambito accademico (è fra i primi 100 articoli scientifici più citati nell'area delle basi di dati), è stato alla base di un sistema software commerciale, ed è utilizzato nella didattica delle basi di dati. Ha pubblicato i suoi risultati di ricerca su alcune delle più prestigiose riviste accademiche del settore, tra cui ACM Transactions of Database Systems e Very Large Databases Journal, e negli atti di importanti conferenze internazionali come EDBT, VLDB. Ha diretto lo sviluppo di molti strumenti software accademici noti e diffusi anche all'estero, ed utilizzati per la ricerca e per la didattica.

Ha partecipato a molti progetti di ricerca su basi di dati in ambito nazionale e internazionale. È stato membro della Network of Excellence REWERSE (Reasoning on the Web, http://rewerse.net) della Commissione Europea e ha diretto il progetto "Modellazione, analisi e visualizzazione di dati ambientali" finanziato dal Corila di Venezia.

Attività Organizzative Universitarie

Attualmente è delegato del Rettore per i Servizi Informatici e di Telecomunicazione dell'Università Ca' Foscari Venezia. Ha partecipato allo sviluppo del sito web di Ateneo ed è membro del comitato di redazione.

Attività di Consulenza

Ha svolto attività di consulenza per enti pubblici ed aziende private, fra cui: ACTV S.p.A., Venezia Servizi Territoriali, Regione Veneto, Consiglio Regionale del Veneto.