EBOLI Fabio

Qualifica Docente a contratto
E-mail fabio.eboli@unive.it
Web www.unive.it/persone/fabio.eboli (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc

Dopo aver conseguito la laurea in Economia e Commercio presso l’Università di Salerno, Fabio Eboli ha proseguito la sua formazione con un Master in Economia dell’Ambiente all’Università di York (UK) e successivamente con un dottorato di ricerca in Economia del Settore Pubblico ancora presso l’Università di Salerno.

 

Dal 2009 al 2011 è stato Assistente Docente di Microeconomia all’Università Ca’ Foscari di Venezia (UNIVE) presso il Dipartimento di Economia. Ha poi insegnato Economia Politica dal 2010 al 2015 presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati. Attualmente insegna come Docente a contratto Economia Ambientale e delle Risorse Naturali nell’ambito del corso di dottorato in Scienza e Gestione dei Cambiamenti Climatici, organizzato da UNIVE e CMCC.

Per quanto concerne l'attività extra-didattica, attualmente è impiegato alla Sogesid, strumento in-house del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con il ruolo di Economista Ambientale senior presso la Direzione Generale per lo Sviluppo Sostenibile, il Danno Ambientale e i Rapporti con l’Unione Europea ed gli Organismi  Internazionali. Le principali attività di lavoro sono: valutazione economica degli impatti e delle politiche dei cambiamenti climatici; supporto alla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile; valutazione economica dello stock di capitale naturale e dei connessi servizi eco-sistemici; analisi della transizione verso un’economia circolare.

 

In precedenza, ha lavorato dal 2007 al 2016 alla Fondazione Eni Enrico Mattei (FEEM) – programma di ricerca “Cambiamenti Climatici e Sviluppo Sostenibile” – ed alla Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici (CMCC) – divisione “Analisi Economica degli Impatti e delle Politiche Climatiche”, delle quali è attualmente ricercatore associato e dove ha soprattutto lavorato sulla valutazione economica degli impatti e delle politiche climatiche attraverso modellistica di equilibrio generale computazionale, partecipando a diversi progetti integrati (finanziati dal Sesto e Settimo programma Quadro UE e da Horizon2020). E’ stato anche team leader di progetti connessi alle ripercussioni future del raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, quali FEEM SI e APPS (Assessment, Projections and Policy of Sustainable Development Goals). Inoltre, per diversi anni ha rivestito il ruolo di coordinatore tematico della Piattaforma Europea sull’Adattamento ai Cambiamenti Climatici (Climate-Adapt).

 

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.