Carmela CAMARDI

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Telefono
041 234 7658
E-mail
camardi@unive.it
Fax
041 234 9176
SSD
DIRITTO PRIVATO [IUS/01]
Sito web
www.unive.it/persone/camardi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Economia
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.economia
Sede: San Giobbe
Research Institute
Research Institute for Social Innovation

 

CURRICULUM  VITAE DELLA  PROF.  CARMELA  CAMARDI

Ordinario di Diritto Privato –Università Ca’ Foscari

 

FORMAZIONE E ATTIVITA’  ACCADEMICHE

Laureata a Catania in Giurisprudenza nel 1976, con voti 110/110 e lode. Nel 1979 consegue una borsa di studio del C.N.R. nel gruppo delle discipline giuridiche e politiche.
Dal primo novembre 1981 è ricercatore confermato di Istituzioni di Diritto privato (N01X) nella Fac. di Scienze politiche di Catania.

Dal primo novembre 1990 è professore associato di Istituzioni di diritto privato e copre la cattedra di Diritto dell'Economia nella Fac. di Scienze politiche di Catania.
Nel 1994 vince il concorso a professore ordinario nel gruppo N01X-Istituzioni di Diritto privato. Dal primo novembre1996 viene chiamata dalla Facoltà di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia a ricoprire la cattedra di Istituzioni di Diritto privato.
Dal primo novembre 1997 al 31 ottobre 2000 è Direttore del Dipartimento di Scienze giuridiche della stessa Università. In tale periodo coordina diverse iniziative volte alla promozione degli studi e della conoscenza del diritto europeo, quali un'Azione Schumann in collaborazione con l'Ordine forense di Vicenza, e la partecipazione al Polo Europeo Jeann Monnet costituito presso l'Università di Padova, per la durata di anni 7.

Dal primo novembre 2000 al 31 ottobre 2003 è per tre anni componente eletto del Senato Accademico, e in quanto tale membro di diverse Commissioni senatoriali, tra cui quelle di riforma dello Statuto di Ateneo e di coordinamento delle ricerca scientifica.
Dal 1° novembre 2000 al 31 ottobre  2006 è Coordinatore del Dottorato di ricerca in Diritto europeo dei contratti civili commerciali e del lavoro, nonchè Presidente del Collegio didattico del Corso di laurea specialistica in Giurista d'Impresa. Partecipa in quanto tale a tutte le iniziative nazionali del Coordinamento dei Dottorati di Diritto privato, in collaborazione con numerose altre Università italiane, per la diffusione delle ricerche dottorali nazionali svolte nelle tematiche del Diritto privato.

Dal 1° novembre 2006 al 31 dicembre 2010 è Direttore del Dipartimento di Sc. Giuridiche dell'Università Ca' Foscari. Dalla stessa data ad oggi è cofondatrice e Direttore della nuova Scuola Dottorale Interateneo in Scienze giuridiche “Ca’ Foscari”, consorzio di sette Dottorati di ricerca (Venezia,Cagliari, Seconda Università di Napoli, Foggia, Siena, Catania, Università Pubblica di Navarra in consorzio con l'Università di Salamanca, LUISS Guido Carli Roma), avente sede amministrativa in Venezia. In tale qualità è organizzatrice responsabile di attività formativa di eccellenza rivolta ai dottorandi (prevalentemente di primo anno) iscritti ai corsi di dottorato delle indicate Università, e impartita nella sede veneziana. Organizza seminari nazionali e internazionali con Atenei partners della Scuola.
La Scuola è stata trasformata dal 2013 in Progetto di alta formazione in Scienze Giuridiche, del quale la stessa è responsabile.

Dal 4 novembre 2008 al 31 dicembre 2010 è Presidente del Consiglio dei Direttori di dipartimento; e in questa qualità componente del Senato Accademico e di alcune commissioni senatoriali (didattica e ricerca).

Dal febbraio 2011 è componente della Giunta del Dipartimento di Economia.
Dal giugno 2011 al 31 ottobre 2014 è stata Direttore della Scuola interdipartimentale di Servizio sociale e  politiche pubbliche.

Componente del NdV dell'Università di Palermo giugno - ottobre 2020

Ad oggi è anche:

-Componente del collegio didattico della L in Economia e commercio e della LM in Economia e fianza/Economics and finance, della quale è referente per il curriculum Economia e diritto.
-Presidente del Collegio di Disciplina degli studenti

-Coordinatore del Dottorato in Diritto, mercato e persona”; componente del Collegio docenti del Master in Diritto del Lavoro e in Diritto dell’ambiente.
-Componente del Senato Accademico triennio 2020 - 2023

PROGETTI  DI  RICERCA

E' stata coordinatore di ricerche C.N.R. e Ministeriali (PRIN 2001 - 2002), sui temi"Le istituzioni giuridiche dell'economia globale", e "L'evoluzione del diritto civile nell'era di INTERNET".
E' stata Coordinatore di un progetto INTERLINK finanziato dal MIUR  (2005-2009), in collaborazione con gli Atenei di Sassari, Messina, con l'Università Interamericana di Portorico, l'Università Pubblica di Navarra e l'Università Externado di Colombia (titolo: Le strategie di governo del mercato e di tutela della concorrenza nel diritto europeo e nell'esperienza dell'America latina). L'esecuzione del progetto è avvenuta mediante mobilità e scambi docenti nelle diverse sedi degli atenei consorziati.

Responsabile di progetti di ricerca di Ateneo in tema di Contratti  e concorrenza; passaggio generazionale della ricchezza; codici di condotta.

Responsabile di n.3 Assegni di ricerca su Better regulation e diritto dei consumi (per il Dip. di Economia) e Collaborazioni tra imprese e contratti di rete (FSE-Regione Veneto, ora Dipartimento di Economia) (2013-2015);

-Responsabile del progetto di ateneo (2016-2017), La regolazione giuridica della proprietà dei prodotti della ricerca e della didattica

-Responsabile Progetto FSE 2017, e-Commerce in the Cloud: Studio giuridico di una relazione funzionale

-Responsabile Progetto FSE 2018, Domotica e automazione per il miglioramento della qualità della vita. Il ruolo del diritto nell'innovazione tecnologica.

 

ATTIVITA’ DI  INSEGNAMENTO

Nel Dipartimento di Economia è ad oggi docente di Diritto privato e Diritto dell'Internet e del Commercio elettronico. Ha insegnato Diritto dei contratti e del mercato e Diritto delle reti telematiche. Dal 1990 è stata docente di Diritto civile presso la Scuola del Notariato Jacopo da Lentini di Catania, nonchè presso la Scuola di specializzazione delle professioni legali di Padova. E' stata docente di Istituzioni giuridiche comparate presso la Facoltà di Lingue e Lett. straniere di Ca'Foscari.

Docente presso il Dottorato e la Scuola Dottorale veneziana.
Docente presso il Master di II livello in Pubblica Amministrazione - Venezia
 Docente nel Dottorato in Diritto, mercato e persona.


AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO

L'attività scientifica si è concentrata negli ultimi anni su diversi filoni. Prevalgono gli studi nella materia contrattuale, con riferimento a tematiche tradizionali di diritto interno, e a tematiche proprie del diritto di derivazione comunitaria e diritto europeo.
 Seguono studi nella materia del Diritto delle reti telematiche, con attenzione ai problemi e alla disciplina del commercio elettronico e delle ADR; nella materia delle fondazioni ed enti del libro I°  del cod.civ.; e della tutela dei diritti di proprietà intellettuale. Si è dedicata alla elaborazione e stesura di un manuale di Istituzioni di diritto privato rivolto agli studenti dei corsi di laurea triennale, che ha visto pubblicata l'ultima edizione completamente rinnovata nel settembre 2007, e ristampata nel 2010.

Ha condotto altri studi nella materia contrattuale dedicati alle forme organizzative delle cosiddette reti di impresa e ai temi del controllo giudiziale del contratto; ed in altre materie con riguardo alla disciplina dell'impresa sociale e alle problematiche dell'impresa c.d. "etica"; alle pratiche commerciali scorrette e al diritto televisivo.

Ha condotto di recente e conduce ancora studi nella materia del diritto delle obbligazioni e dei contratti; dei beni giuridici; del diritto delle persone e dei diritti fondamentali per rapporto all’influenza esercitata sugli istituti di diritto privato. Ha concluso una monografia su Certezza e incertezza nel diritto privato contemporaneo, pubblicata nel 2017 per i tipi della Giappichelli (Torino). Il volume è stato presentato ufficialmente nelle Università di Venezia (8 giugno 2018), Catania (26 settembre 2018), Milano (4 ottobre 2018) e Roma Tor Vergata (12 novembre 2018).

Ha partecipato alla stesura di un volume su “Sovraindebitamento e rapporto obbligatorio”, a cura di G. D’Amico, pubblicato da Giappichelli nel 2018. Il volume è stato presentato ufficialmente nelle Università di Venezia (3 maggio 2019), Roma Tre (29 maggio 2019) Messina (18 ottobre 2019), Reggio Calabria (1 giugno 2019).

Conduce ricerche e studi di Metodologia e teoria del diritto.

ALTRE ATTIVITA' SCIENTIFICHE  CONVEGNISTICHE E SEMINARIALI

A)Convegni e seminari organizzati nella sede di Venezia

In quanto Direttore della Scuola Dottorale Interateneo in Scienze giuridiche, e ora del Progetto speciale di Alta Formazione in Scienze giuridiche, coordina lo svolgimento delle lezioni (da parte di tutti i docenti del Dipartimento afferenti alle aree del Dottorato) e la realizzazione di numerosi seminari tenuti da colleghi italiani e stranieri, da professionisti ed esperti, su diverse tematiche afferenti i contenuti e la cultura del diritto europeo. Tale attività si  svolge per otto settimane l'anno a partire dal 2006, e si  affianca all'attività personale di docenza e di assistenza diretta alle lezioni dei docenti invitati.
 In particolare, nell’ambito della Scuola dottorale di Venezia  ha organizzato i seguenti Convegni e seminari dottorali, e ne è stata relatrice:
--Convegno su Strategie e tecniche di liberalizzazione tra mercato e politica (Venezia, 20-21 settembre 2007)

-- Apertura Anno scuola dottorale in Scienze giuridiche, (10 marzo 2008)
--Convegno su Persona diritti e mercato nell'evoluzione dei principi dell'Unione Europea(Venezia, 3-4 ottobre 2008).

--Seminario su “La formazione del giurista europeo” (10 maggio 2008)
--Convegno su Le riforme del diritto degli enti a base corporativa (Libri I e V Codice civile) e delle fondazioni (2-3 Ottobre 2009)

 --Convegno su L’impresa socialmente responsabile. Profili giuridici e prassi imprenditoriali (24-25 settembre 2010)

-- Apertura Anno scuola dottorale in Scienze giuridiche, sul tema Introduzione allo studio delle fonti del diritto nel sistema dell’Unione Europea (9 marzo 2009)
--Seminario su Modelli di tutela dei diritti. Dalla comminatoria di cui all’art.614 bis cpc alle figure di “astreinte” (26 marzo 2010)

-- Presentazione del volume “Il contratto della pubblica amministrazione”, a cura di V.Ricciuto e A.Nervi (17 aprile 2010)

-- Venezia-Vicenza,Introduzione al Convegno su L’attività delle banche (21 maggio 2010)
-- Apertura Anno scuola dottorale in Scienze giuridiche, sul tema L’Europa dei diritti e dei cittadini (28 marzo 2011)

- Convegno, Dal contratto atipico al contratto alieno, presentazione di un volume di G.De Nova, Venezia, 13 maggio 2011

-Co-organizzazione con AIDC del XXI Colloquio Internazionale  di Diritto Comparato-Venezia, San Giobbe, 8-10 giugno  2011

- Convegno, Presentazione del volume “Il contratto di diritto europeo”, di S.Mazzamuto, Venezia, 25 maggio 2012

-Convegno internazionale su “Trasferimento intergenerazionale della ricchezza”, in collaborazione con il Consiglio notarile di Venezia (novembre 2012)

-Convegno “Per un diritto dei beni comuni”, Venezia, 21 febbraio 2013
-Convegno “Il diritto di avere diritti, Venezia, 17 maggio 2013
-Convegno, “Il diritto come discorso?”, Venezia, 17 gennaio 2014
-Seminario “Diritti fondamentali e modelli di democrazia, Venezia, 8 maggio 2014
-Seminario “Il rischio nella società globale”, Venezia, 22 settembre 2014
-Seminario “L’innovazione e i suoi portatori: lo svantaggio occupazionale di giovani e donne, Fondazione Marcianum, 6 novembre 2014

-XIV Sessione programmatica Consiglio Naz. Consumatori e Utenti: Europa, mercato Impresa: nuove frontiere per i consumatori, 3 dicembre 2014

-Seminario "La forza normativa dei principi fondamentali in ambito nazionale ed europeo", 23 marzo 2015

-Convegno “Il concetto di famiglia tra Principi europei e Costituzione. Il punto sulle riforme", 4-5 dicembre 2015

-Seminario "Tra società civile e società politica: la società giudiziaria, 22 gennaio 2016

-Seminario "Rapporti di coppia e genitoriali all'indomani della legge sulle Unioni civili", 14 dicembre 2016
--Seminario su "Potere e diritto", con Paolo Grossi, Presidente Corte Costituzionale, 18 maggio 2017
--Seminario su "Allargamento dello status di attore nel diritto e nella politica", con Gunther Teubner, 18 maggio 2017
--Seminario di presentazione del volume Ecologia del diritto, di Ugo Mattei, 22 giugno 2017

--Università di Venezia, Valori del lavoro e disciplina dei licenziamenti: la sentenza 194/2018 della Corte Costituzionale, 7 dicembre 2018

--Università di Venezia, 10 DICEMBRE 2018 Classici contro, Dike, 50° anniverario Dichiarazione Diritti dell'Uomo, con Wladimiro Zagreberlsky

--Convegno, L'autodeterminazione del minore, 6 dicembre 2018

--Seminario, I diritti fondamentali degli europei fra legislatori e Corti" – con Giuliano Amato / 24 maggio 2019

--Seminario Presentazione Progetto sulla Domotica, H-Farm, 10 ottobre 2019

B)  Partecipazione in qualità di relatore ad altri Convegni e seminari nazionali e internazionali in altre sedi universitarie

--Salamanca, 21 giugno 2007, sul tema "Modelos de proteccion y responsabilidad en lasrelaciones de consumo";
--Pamplona, 28-29 aprile 2008, sul tema Proteccion al consumidor en el ambito bancario;
--Foggia, 3-4 febbraio 2006, sul tema "Reti di imprese. Scenari economici e giuridici"
--Reggio Calabria, 20 ottobre 2006, sul tema "Efficienza contrattuale e reti di imprese";
--Pisa, 7dicembre 2007, sul tema "Soggetti forti, soggetti deboli";
--Trento,19-20 settembre 2008, sul tema "Contratti tra imprese fra cooperazione e concorrenza"
--Venezia, 6 giugno 2008, sul tema "Le basi dell'azione sociale. Fiducia, norme  relazioni di rete. La dimensione giuridica del capitale sociale”

--Napoli-Caserta,23 ottobre 2008, Digital properties and digital consumers: nuovi diritti nuove tutele.
--Pavia, Televisioni, nuove tecnologie ed IP (1-2 ottobre 2010)
--Caserta, San Leucio SUN, Lo spazio e le sue regole (26 febbraio 2011)
--Palermo, Tutela della concorrenza e diritti dei consumatori, seminario internazionale- 28 maggio 2012

--Pavia, IP ed enforcement amministrativo, 14.15 settembre 2012
--Roma Tre, Cosmetici. Diritto, regolazione, bio-etica, 28 gennaio 2014
--CURRENT PROBLEMS in INTERNATIONAL MARITIME and ADMIRALTY LAW 3” on October 16-17th. 2014, Marmara University School of Law , Haydarpasa ,Istanbul
--Roma Tre, Le libertà fondamentali del Trattato UE e il diritto privato, 31 ottobre 2014

--Università di Trieste, L'insegnamento del Diritto privato, 2 marzo 2015

--Università LUM Jean Monnet, Convegno, "Clausole generali e tutela della parte debole: i nuovi diritti dei consumatori, 15 gennaio 2015

-- Università di Pisa, Diritti e libertà fondamentali nei rapporti orizzontali: il contratto fra persona e mercato, 24,25 febraio 2017

--Università IUAV -Venezia,L'eredità digitale, 12 ottobre 2017
--Università di Trento, Cose e beni, 15 febbraio 2018

--Università LUISS, Certezza e incertezza nel diritto contemporaneo, 3 maggio 2018

--Università di Roma Tre, Presentazione del libro di Guido Alpa "Giuristi e interpretazioni.Il ruolo del diritto nella società postmoderna"; 14 giugno 2018

--Università della Tuscia, Il diritto civile tra legge e giudizio, 26 ottobre 2018

--Universtà di Pisa,La funzione delle norme generali sui contratti e sugli atti di autonomia privata. Prospettive di riforma del codice civile,29 e 30 novembre 2018

--Università di Siena, Costituzione, Europa e diritto privato, 12 aprile 2019

--Università di Ferrara, L'armonizzazione (quasi) completa delle discipline nazionali dei contratti di compravendita mobiliare. La nuova direttiva UE «relativa a determinati aspetti dei contratti di vendita di beni» e il suo impatto sul diritto privato dei contratti, 30 maggio 2019

--CONVEGNOASSOCIAZIONE CIVILISTI ITALIANI, IL DIRITTO PATRIMONIALE – UNA RIVISITAZIONE: LE REVISIONI, Roma, 14 - 15 giugno 2019

--Messina, L’ermenutica della dignità, 15 giugno 2019

--Università di Siena, Ascarelli civilista, 3-4 ottobre 2019

--Università di Pisa, Presentazione del libro di M. Della Casa, La cooperazione del creditore e i rimedi a tutela del debitore (Milano 2019), 15 luglio 2020

--LUMSA Palermo, A cinquant'anni dalla "Introduzione alla problematica della proprietà" di Pietro Perlingieri, 6 novembre 2020

--La Sapienza Roma, Dalla dogmatica all'ermeneutica. Il percorso di Giuseppe Benedetti, 2 marzo 2021

 

C)ATTIVITA' DI DOCENZA PRESSO ALTRI ATENEI

1) Università di Cagliari – Scuola di specializzazione per le professioni legali, sul tema: Tecniche di controllo contrattuale. La parabola del contraente debole (15 febbraio 2009)
2) Università di Palermo –Scuola Dottorale internazionale di Diritto ed  Economia “Tullio Ascarelli”, sul tema Invalidità e pratiche commerciali scorrette (26 novembre 2009)
3) Università di Catania – Master in Consumer care e tutela dei consumatori – Dottorato di Scienze Politiche, sul tema Pratiche commerciali scorrette, tutela dei consumatori e riflessi di diritto contrattuale (6 marzo 2010)
4) Università di Roma Tre – Master in globalizzazione dei mercati e tutela dei consumatori, sul tema Itinerari recenti nella disciplina dei contratti di impresa (14 maggio 2010)
5) Università di Verona – sede estiva di Alba di Canazei – Scuola dei Dottorati riuniti, sul tema Tecniche di conclusione del contratto (17 giugno 2010)

6)Università Roma Tre – Seminari della Scuola Dottorale Internazionale Tullio Ascarelli –Leonessa 14-16 ottobre 2010, coordina giornata seminariale in tema di Controlli: pubblico e privato a confronto

7)Università di Trento – Dialoghi di Diritto civile, sul tema Collegamento negoziale e contratto in frode alla legge (4 febbraio 2011)

8)Camera civile veneziana- Incontri di studio: Tecniche di redazione e di conclusione del contratto (Mestre, 27 marzo 2009)

9)Università di Trento, 19 marzo 2012, I contratti di rete e il disegno di governance
10) Università di Catania, 23 marzo 2012 Recenti sviluppi sui contratti tra imprese
11) Università di Bergamo, 4 dicembre 2012, I contratti misti
12) Avvocatura Distrettuale dello Stato di Venezia, 27 febbraio 2013, La responsabilità civile della PA-Profili evolutivi.

13) Università di Milano, Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, 14 novembre 2013, I contratti misti: dalla gestione dei patrimoni al governo della spesa pubblica.

14) IUC of Turin, Corso di perfezionamento "Tutela del consumatore, Codice del consumo e mercato europeo, Torino, 19-20 febbraio 2016

15)IUC of Turin, Corso di perfezionamento "Tutela del consumatore, Codice del consumo e mercato europeo, Torino, 19-20 febbraio 2017

16) Università di Foggia, Summer School su "la circolazione digitale della ricchiezza", 18 settembre 2020


D) ATTIVITA' DI DOCENZA PRESSO Atenei esteri


1)Docenza presso l’Università di Salamanca nel 2008 e nel 2010,– Master in derecho privado patrimonial, sul tema Prácticas comerciales desleales y protección de los consumidores (3 dicembre 2010) e altri seminari in materia di Diritto dei consumi
2) Docenza presso Università publica de Navarra Pamplona nel 2008, Contratti bancari e i rapporti di consumo

3)  Corso di Diritto europeo dei consumi presso Università di Xalapa/Veracruz (Mexico), dal 28 maggio al 3 giugno 2010

4) Attività seminariale sulla Riforma del Codice civile di Portorico presso l’ Università interamericana di Portorico (2008)

5)  Roma – National Research Council – ISSIRFA, The European Crisis. Interpretations and answers (25 marzo 2011)

6) Università di Salamanca, Seminario su Entrada in vigor del Reglamento 1223/2009 sobre productos cosmeticos, 14 luglio 2014

7) Universidad Publica de Navarra, Programma Erasmus +, Mobility Programme Erasmus + Corso di 12 ore in materia di Diritto contrattuale e dei consumi, in prospettiva comparata ed europea (studenti Grado e Master), 14-19 SETTEMBRE 2015

 

E) Rencontres Doctorales con UPX- in collaborazione con l’Università di Nanterre/Parigi X (in lingua francese)  dal 2006 ad oggi, nell’ambito di un accordo di cooperazione e di scambio:
--Parigi, 12-13 ottobre 2006 sul tema "L'avenir du droit international e du droit européen des contrats";
--Venezia il 12-14 ottobre2007, sul tema "I poteri del giudice sul contratto";
-- Parigi nei giorni 8-10 ottobre 2008, sul tema "La negotiation à l'ombre du juge";
--Venezia nei giorni 16-18 settembre 2009, sul tema Le droit et l’Evaluation
--Parigi nei giorni 27-29 settembre 2010 sul tema Les typologies contractuelles
--Venezia, 27-29 settembre 2011, sul tema La Regulation
--Parigi, 1-3 ottobre 2012, sul tema Le droit e la crise

--Venezia, 30 settembre – 2 ottobre 2013, sul tema Droit et valeur

--Parigi, 29 settembre – 1 ottobre 2014, sul tema Le soft law

-- Venezia, 5-7 ottobre 2015, sul tema Le risk

--Parigi, 3-5 ottobre 2016, sul tema L'identité

-- Venezia, La represéntation, 4-6 ottobre 2017

-- Parigi, Le droit et le marchè, 8-10 novembre 2018

--Venezia, L’egalitè, 9-11 ottobre 2019

 

F)CONVEGNI SECOLA/Society European Contract law)


-The Failure of Contracting: Financial Crisis, Financial Services and General European Contract Law, Istanbul, 11-12 giugno 2010

-European Contract Law and the Concept of Proprietary Rights, 7- 8 June 2013 in Santiago de Compostela.

-EU Charter of Fundamental Rights and European Contract Law, Oxford, 26- 27.giugno 2015

FINANZIAMENTI ESTERNI

- Convenzione con Banca Popolare di Vicenza per il supporto dell'attività di ricerca nel campo delle discipline bancarie, nell'ambito del dottorato in Diritto Europeo dei Contratti
-Convenzione con L’Ordine degli Avvocati di Venezia per il supporto dell'attività didattiche e di ricerca nell'ambito delle attività Dottorato in Diritto mercato e persona.
-Convenzione con il Consiglio Notarile per il supporto dell'attività di ricerca nell'ambito del dottorato in Diritto Europeo dei Contratti
-Responsabile dell’attuazione del progetto scientifico/didattico della Convenzione con la Fondazione Studium Generale Marcianum di Venezia per il supporto  finanziario (due borse di studio l’anno  e didattico al Dottorato in Diritto, mercato, persona (già Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro).

-Responsabile Convenzione  Ca' Foscari-Autorità  portuale Venezia attiva dal 2008 al 2017, avente ad  oggetto il supporto di un posto di ruolo IUS/10, borse dottorali e attività  didattica del curriculum di Diritto della navigazione del Dottorato in  Diritto mercato e persona.


RESPONSABILITA’  DI ACCORDI INTERNAZIONALI

1) King’s College – London, ospita i dottorandi per i periodi di  perfezionamento all’estero (dott. Zanchi, Panagia,  Galbusera, Sinigaglia, Salvadori). Rapporti di docenza
 2) Universidad publica de Navarra – Pamplona, parte di accordo del Progetto speciale di Alta formazione in Scienze giuridiche (già Scuola Dottorale interateneo in sc. Giuridiche). Rapporti reciproci di docenza in Italia e Spagna (vedi calendari attività dottorali)
   3)Universidad de Salamanca, parte  del Progetto speciale di Alta formazione in Scienze giuridiche (già Scuola Dottorale interateneo in sc. Giuridiche) . I dottorandi di detta Università, provenienti anche dal SudAmerica, frequentano regolarmente a Venezia le attività Dottorali del Progetto e già della Scuola. Rapporti reciproci di docenza in Italia e Spagna (vedi calendari attività dottorali).
  4)Université Paris X - Nanterre, (con il prof. Perulli), parte di accordo di cooperazione per l’organizzazione di seminari dottorali annuali in lingua francese, realizzati ad anni alterni nella sede di Ca’ Foscari o a Parigi
  5)Queen Mary College, London, ospita i dottorandi per i periodi di  perfezionamento all’estero.
6) Antwerp University (con prof. Benvenuti), per sviluppi degli studi in materia marittima e portuale e rapporti di docenza.

7) Accordi ERASMUS + con Università di Pamplona (Spain) e Universtà di Torun (Poland)

8) Accordo per Dottorato internazionale con Astrakhan State University (Russia)


ATTIVITA’ EDITORIALI

-Cofondatore e componente della Direzione della Rivista on line Jus Civile, edita da Giappichelli(classe A).

-Componente della redazione della Rivista "Europa e diritto privato" (classe A)

– Componente della redazione della Rivista "Banca borsa e titoli di credito" (classe A).

-Componente della Direzione della Rivista on line “Ricerche giuridiche”, edita da Ca’ Foscari Press

 -Componente del Comitato scientifico della Rivista “Ars Iuris Salmanticensis”, pubblicata da Ediciones Universidad de Salamanca, indicizzata in EBSCO, Proquest, Latindex y Dialnet.

-componente del Comitato dei referees della Rivista “Responsabilità civile e previdenza” (classe A)

 --componente del Comitato dei referees della Rivista “Associazione Italiana Diritto Autori” (AIDA).
-Referee FIRB 2010.  Referee Progetti Ricerca Università di Catania e di Padova dal 2012.

-Componente del Comitato di valutazione scientifica della Rivista di Diritto Privato e Persona e Mercato (classe A)

-Componente del Comitato di valutazione della Rivista di diritto civile

ALTRE ATTIVITA’

-Contribuisce all'organizzazione due volte l'anno degli “Incontri di coordinamento fra Dottorati di diritto privato”, tenutisi dal 2003 presso le sedi universitarie di Verona, Napoli, Messina, Palermo, Pisa, Foggia, Catania, Venezia, Firenze, Salerno, Bologna, Padova, Ferrara, Genova, Pavia, Canazei, Trieste, ai quali partecipano dottorandi delle varie sedi per relazionare sulle loro ricerche.

-Componente del Tribunal de Tesis Doctoral – Universidad de Salamanca (luglio 2014)

AFFILIAZIONI  

--Dal 2003 al 2010 socio della SISDIC (Società italiana diritto civile)
--Socio di SECOLA- Society European contract Law, sede presso Berlino, Università Humboldt
-- socio di EUROPOLIS, rete internazionale di ricerca costituita il 25 marzo 2011

--socia dell’Associazione Civilisti Italiani (dal 2018)

FELLOWSHIP
--Dal 2011 socio della Unione Privatisti italiani e componente del Comitato di Presidenza

--Componente Comitato scientifico organizzativo di LEGACY, Giornate dedicate a Stefano Rodotà