ARSILLO Vincenzo

Qualifica Professore Associato
Telefono 041 234 9409
E-mail arsillo@unive.it
pessoa@unive.it - ARSILLO Vincenzo
Fax 041 234 9476
Web www.unive.it/persone/arsillo (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

 Professore Associato di Letteratura portoghese e brasiliana.

Dopo la laurea in Lettere Moderne (Lingua e Letteratura Brasiliana) conseguita con il massimo dei voti e la lode presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nell'aprile 1995, ha svolto il dottorato di ricerca triennale in Studi Americani presso l'Università degli Studi di Roma Tre, conseguendo nel 2000 il titolo di Dottore di Ricerca con una tesi sul poeta brasiliano Manuel Bandiera, pubblicata poi a Roma nello stesso anno (“La Fantasia della memoria. Saggio su Manuel Bandiera”, Sallustiana).

Ha ricoperto in seguito l'incarico di professore a contratto di Letteratura Brasiliana (a.a. 2000-2001) e di Lingua e Letteratura Portoghese e Brasiliana (a.a. 2001-2002, a.a. 2002-2003, a.a. 2003-2004) presso la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell'Università "Ca' Foscari" di Venezia e di Lingua e Letteratura portoghese presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Pavia (a.a. 2003-2004 e 2004-2005).

Nel 2004 è diventato professore associato di Letteratura Portoghese e Brasiliana presso l'Università Ca’ Foscari di Venezia.

Traduttore di letteratura portoghese e brasiliana, si è occupato di letteratura cinquecentesca di viaggio, oltre che di poesia e narrativa novecentesca. In particolare, in ambito portoghese, di Herberto Helder, José Cardoso Pires, José Saramago e António Lobo Antunes; sul versante brasiliano, di Carlos Drummond de Andrade, Manuel Bandiera e João Guimarães Rosa. I suoi interessi di ricerca si rivolgono alle forme di rappresentazione della memoria letteraria, al rapporto tra storia e letteratura, alle strutture e modalità retoriche di formazione del testo letterario.


EDUCATION

1995: Laurea (equivalent to M.A.) cum laude in Portuguese and Brazilian Language and Literature, at University of Rome “La Sapienza”. Thesis: “The sentiment of modernity: image of the city in Carlos Drummond de Andrade’s poetry”. Supervisor: prof. Ettore Finazzi Agrò;

2000: Ph. D. in American Studies at University of Rome Three. Dissertation: “The fantasy of memory. Essay on Manuel Bandiera”. Supervisor: prof. Ettore Finazzi Agrò. Published in Rome, 2000.

EMPLOYMENT

2000-2004: Lecturer in Portuguese and Brazilian Language and Literature at University "Ca' Foscari" of Venice.

2003-2005: Lecturer in Portuguese and Brazilian Language and Literature at University of Pavia.

2004: Associate Professor of Portuguese and Brazilian Language and Literature at University "Ca' Foscari" of Venice.

RESEARCH INTERESTS

His research interests centered on XVI century’s Portuguese travel literature and XX century’s Portuguese and Brazilian poetry and prose (Herberto Helder, José Cardoso Pires, José Saramago and   António Lobo Antunes; Carlos Drummond de Andrade, Manuel Bandiera and João Guimarães Rosa). He is also translator of lusophone poets (Herberto Helder and Carlos Drummond de Andrade).

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.