Gloria GARDENAL

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 6926 / 041 234 6678
E-mail
ggardenal@unive.it
Fax
041 234 8701
SSD
FINANZA AZIENDALE [SECS-P/09]
Sito web
www.unive.it/persone/ggardenal (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Gloria Gardenal è Professoressa Associata presso il Dipartimento di Management, dell'Università Ca' Foscari Venezia. Nel 2006 consegue la laurea magistrale in Economia e Finanza (summa cum laude), e nel 2010 il titolo di Dottore di Ricerca (PhD) in Business e di Doctor Europeaus (presso l'Università Ca' Foscari Venezia). Nel 2009-2010 è Visiting student presso il Dipartimento di Economia di UCL (UK).

I suoi interessi di ricerca si focalizzano sull’analisi del rischio in ambito economico-finanziario a diversi livelli:

  1. a livello individuale, con ricerche volte all’analisi e misurazione della tolleranza al rischio finanziario (financial risk tolerance), compresi i fattori tradizionali e comportamentali che influenzano l’assunzione di rischi; allo studio del ruolo del consulente finanziario nelle scelte di investimento e della relativa fiducia riposta nei suoi confronti;
  2. a livello di impresa, con studi sull’impatto della risk disclosure sulle performance delle IPO, sulla gestione integrata dei rischi d’impresa (ERM) e i relativi impatti sulle performance economico-finanziarie anche in ottica di sostenibilità, sulla relazione tra governance bancaria e assunzione di rischio da parte delle banche.

Le sue pubblicazioni sono disponibili a questo link.

La sua attività di ricerca è svolta in collaborazione con il Centro per la Ricerca Sperimentale in Economia e Management (CERME - Università Ca’ Foscari Venezia), con il Centro per il Rischio, la Sostenibilità e le Misure di Performance (Risk-lab) appartenente al Centro Industria e Lavoro 4.0 (Dipartimento di Management – Università Ca’ Foscari Venezia).  E’ anche membro del Sustainability Lab (Dipartimento di Management – Università Ca’ Foscari Venezia)

Dal 2009 insegna regolarmente corsi di finanza aziendale base e avanzati per gli studenti delle lauree triennali e magistrali dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2019 insegna anche agli studenti della laurea triennale in Digital Management presso il Campus H-Farm di Roncade (TV). Inoltre, dal 2013, insegna Corporate Finance nel Master in Gestione d’Impresa presso Fondazione CUOA (Altavilla Vicentina, VI).

Dal 2015 è membro del Comitato Ricerca del Dipartimento di Management (Università Ca’ Foscari di Venezia) e dal 2021 è referente per l’Orientamento e il Tutorato. Dal 2014 al 2019 è stata Referente Erasmus e membro della Commissione Internazionalizzazione del Dipartimento di Management (Università Ca’ Foscari Venezia).

Nel 2021-2022 è stata membro del Consiglio Direttivo ADEIMF (Associazione dei Docenti di Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari e Finanza d’Impresa) in qualità di rappresentante dei Ricercatori.