COONAN Carmel Mary

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 5726
E-mail coonancm@unive.it
cafoscari.dille@unive.it - Cafoscari Dille
clilvenice2014@unive.it - Content and Language Integrated Learning
tutor.mastermadils@unive.it - Didattica delle lingue straniere (MADILS)
Fax 041 234 5749
Web www.unive.it/persone/coonancm (scheda personale)
 http://www.unive.it/labclil
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo

Pubblicazioni per anno

2016
  • Carmel Mary, Coonan CLIL and higher education in Italy: Desirable? Possible? , Lingua al plurale:
la formazione degli insegnanti, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 137-148 (ISBN 978-88-557-0601-8) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3684334
  • carmel mary, Coonan Il potenziale del CLIL per l’innovazione nella scuola , Metodologia CLIL e competenze dei docenti, ROMA, Aracne, vol. 1, pp. 63-86 (ISBN 978-88-548-9626-0) (Articolo su libro)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3684333
2015
2014
  • Carmel Mary, Coonan Le basi Glottodidattiche del CLIL in LA RICERCA, vol. 6, pp. 17-20 (ISSN 2282-2836) (Articolo su rivista)
    URL correlato Link al documento: 10278/43948
  • Carmel Mary, Coonan I principi base di CLIL , I Quaderni della Ricerca. Fare CLIL- Strumenti per un insegnamento integrato di lingua e di disciplina nella scuola secondaria,, Torino, Loescher Editore:Via Vittorio Amedeo 18, I 10121 Turin Italy:011 39 011 5654111, INTERNET: link esterno , Fax: 011 39 011 5625822, vol. 14, pp. 17-35 (ISBN 9788820137298) (Articolo su libro)
    URL correlato Link al documento: 10278/43947
  • Carmel Mary, Coonan Un ampliamento di prospettiva: il CLIL di lingua straniera , I Quaderni della Ricerca. Italiano L1 come lingua di studio, I Quaderni della Ricerca, Torino, Loescher Editore:Via Vittorio Amedeo 18, I 10121 Turin Italy:011 39 011 5654111, INTERNET: link esterno , Fax: 011 39 011 5625822, vol. 15, pp. 79-88 (ISBN 9788820137281) (Articolo su libro)
    URL correlato Link al documento: 10278/43946
2013
2012
  • COONAN C.M. LA LINGUA STRANIERA VEICOLARE , TORINO, UTET UNIVERSITà (ISBN 9788860083746) (Monografia o trattato scientifico)
    Link al documento: 10278/36291 abstract
  • COONAN C M. Il profilo europeo dell’insegnante di lingua straniera in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 19-29 (ISSN 1724-0700) (Articolo su rivista)
    URL correlato Link al documento: 10278/30725 abstract
  • COONAN C M. The Foreign Language Curriculum and CLIL in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 117-128 (ISSN 1724-0700) (Articolo su rivista)
    URL correlato Link al documento: 10278/35287 abstract
  • COONAN C M. Affect and Motivation in CLIL in MARSH D; MEYER, O, Quality Interfaces: Examining Evidence & Exploring Solutions in CLIL, Eichstaett, Eichstaett Academic Press, pp. 53-66 (ISBN 9783943318050) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/31941 abstract
  • COONAN C M Language issues in the CLIL classroom: focus on the pupils , Learning and Teaching English: Insights from Research, Monza, Polimetrica Publisher, pp. 279-305 (ISBN 9788876992315) (ISSN 1974-0603) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/33175 abstract
2011
  • COONAN C.M. CLIL in (language) teacher training in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 2, pp. 1-14 (ISSN 1970-1861) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/27720
  • COONAN CARMEL MARY La motivazione nella didattica delle lingue: la dimensione culturale in Bruna di Sabato e Patrizia Mazzotta, LInguistica e didattica delle lingue e dell'inglese contemporaneo. Studi in onore di Gianfranco Porcelli, Lecce, Pensa Multimedia Editore, pp. 45-58 (ISBN 9788882328405) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/23584
  • ROWE J; COONAN C M Some foreign language issues in CLIL: the teacher's voice in PIXEL, The future of Education, Milani, Simonelli Editore University Press, vol. Vol 1, pp. 418-422 (ISBN 9788876476471) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/29170
2010
  • Carmel Mary, Coonan CLIL e facilitazione dell’apprendimento delle lingue straniere , Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere, TORINO, UTET, pp. 129-141 (ISBN 9788860083302) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/3422
  • COONAN C.M. Content and language integrated learning: some key prnciples , Perspectives: A special issue on CLIL, Rome, TESOL Italy, vol. XXXVII, pp. 9-27 (ISBN 9788867090167) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/34756 abstract
  • COONAN C.M. Educazione linguistica plurilingue. Una prospettiva veicolare in Balboni P.E; Cinque G.;, Seminario di Linguistica e Doidattica delle lingue. Scritti in onore degli ottantanni di Giovanni Freddi, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 135-146 (ISBN 9788875432669) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/25286
  • COONAN C M ; SACCARDO D innovazione metodologico-didattica: il contributo del CLIL in Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Qualità e istruzione tecnica, Firenze, Le Monnier, vol. 5-6, pp. 227-239 (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/30082
  • C. COONAN La formazione iniziale degli insegnanti di lingue: questioni aperte in Mezzadri M., Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 303-313, Convegno: Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, 13 novembre 2009 (ISBN 9788855703062) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3554
2009
  • COONAN C.M. “Esperienze e ricerche in corso a livello nazionale e internazionale. Problematiche e questioni aperte" in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 7-22 (ISSN 1973-4778) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/21774
  • COONAN C.M. “Developments in CLIL Teacher Training: the role played by the University”, in SISTI F., CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom. An Emerging Framework, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 125-132 (ISBN 9788855702713) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/31646 abstract
  • Ziegler G.; Eskildsen L.; Bottin C.; Coonan M.C.; Matteis P. de; Ludbrook G Training Teachers of Languages in Europe- SEMLANG - Analytic report , Sèvres, Centre International des Etudes Pédagogiques, CIEP (Rapporto di ricerca)
    Link al documento: 10278/26647 abstract
2008
  • COONAN C.M. La qualità della produzione orale in LS: lezioni CLIL a confronto in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. XL, pp. 13-28 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/19980 abstract
  • C. COONAN Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL: importanza, problemi, soluzioni in Cardona Mario, Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, BARI, Cacucci editore, vol. 1, pp. 15-28, Convegno: Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, 10-11 ottobre 2008 (ISBN 9788884228208) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3553
  • C. COONAN The foreign language in the CLIL lesson. Problems and implications in Carmel Mary Coonan, CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 13-36, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue, 12-13 settembre, 2008 (ISBN 9788875432201) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/3552
  • (a cura di) COONAN C.M. CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento , Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 5-328 (ISBN 9788875432201) (Curatela)
    Link al documento: 10278/20013
2007
  • COONAN C.M.; SERRAGIOTTO G CLIL in VOCI DELLA SCUOLA, vol. 6, pp. 74-86 (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/18001
  • COONAN C.M. Insider Views of the CLIL Class Through Teacher Self-observation– Introspection in INTERNATIONAL JOURNAL OF BILINGUAL EDUCATION AND BILINGUALISM, vol. 10, pp. 625-646 (ISSN 1367-0050) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/18000 abstract
  • COONAN C.M. How are students engaged in subject learning through the LS? Activities for learning in a CLIL environment. in DAVID MARSH, DIETER WOLFF, Diverse Contexts - Converging Goals CLIL in Europe, FRANKFURT, Peter Lang, vol. 6, pp. 153-169 (ISBN 9783631569054) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/15626 abstract
  • (a cura di) COONAN C.M. Il tirocinio di lingue straniere , LECCE, Pensamultimedia, vol. 6, pp. 7-301 (ISBN 9788882324803) (Curatela)
    Link al documento: 10278/20464
  • COONAN C.M.; MARANGON C Educazione bilingue: l'uso veicolare della lingua straniera , VENEZIA, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 8-105 (Altro)
    Link al documento: 10278/14855 abstract
  • COONAN C.M. Effetti che CLIL produce sull’apprendimento delle discipline non linguistiche , VENEZIA, Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 49-57 (Altro)
    Link al documento: 10278/28068 abstract
  • Coonan C.M. Effetti che il CLIL produce sull'insegnamento delle discipline non-linguistiche , Venezia, Ufficio Regionale per il Veneto, vol. 2, pp. 49-57 (Altro)
    Link al documento: 10278/23128 abstract
2006
  • COONAN C.M. Taking the matter to task in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 55-70 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/16200
  • COONAN C.M. Focus su CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI A CURA DI, Il futuro si chiama CLIL: une ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autonoma di Trento, vol. 1, pp. 23-39 (ISBN 9788877021427) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10596
  • COONAN C.M. Il Quadro e gli scenari curricolari: la proposta CLIL in Marco Mezzadri, Integrazione linguistica in Europa. Il Quadro Comune di Riferimento per le Lingue, TORINO, UTET Libreria, pp. 143-165 (ISBN 9788860080875) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/15625
  • COONAN C.M. La lingua straniera veicolare: tipologie e modelli in FEDERICA RICCI GAROTTI, Il futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. 51-64 (ISBN 9788877021427) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10597
  • COONAN C.M. La metodologia task-based e CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI, IL futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. III-XI (ISBN 9788877021427) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10598
  • COONAN C.M. La sfida del CLIL e l’Università in Coonan Carmel Mary, CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, VENEZIA, Libreria Cafoscarina Editore, vol. 4, pp. 37-50, Convegno: CLIL- un nuovo ambiente di apprendimento., settembre, 2004 (ISBN 9788875431303) (Articolo in Atti di convegno)
    Link al documento: 10278/14856
  • (a cura di) COONAN C.M. CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera , VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 4, pp. 9-360 (ISBN 9788875431303) (Curatela)
    Link al documento: 10278/14857
  • Coonan C.M. Contatto, confronto, condivisione. Cosa succede quando due mondi disciplinari si incontrano? , Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 15-20 (Altro)
    Link al documento: 10278/23129 abstract
2005
2004
  • COONAN C.M. Progettare per CLIL: una cornice di riferimento in GRAZIANO SERRAGIOTTO, Le lingue straniere nella scuola, TORINO, UTET Libreria, vol. 1, pp. 11-30 (ISBN 9788877509062) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10599
  • Coonan C.M Programmare i percorsi , Trento, Trento Unoedizioni, vol. 1, pp. 11-35 (Altro)
    Link al documento: 10278/23198 abstract
2003
  • COONAN C.M. Introduzione: CLIL e la lingua veicolare in GRAZIANO SERRAGIOTTO A CURA DI, Clil: Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 11-18 (ISBN 9788877156822) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10553
  • COONAN C.M. La ricerca-azione in CECILIA LUISE, Italiano Lingua Seconda. Fondamenti e metodi, PERUGIA, Guerra, vol. 3, pp. 7-52 (ISBN 9788877156457) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10595
  • COONAN C.M. La ricerca-azione in 'azione' , Firenze, Comune di Firenze, Assessorato alla Pubblica Istruzione, vol. 1, pp. 1-14 (Altro)
    Link al documento: 10278/6016
  • COONAN C.M. Planning for CLIL. A General Outline and Thoughts on Two Micro Features , Torino, Ufficio Scolastico Regionale, Piemonte, pp. 24-47 (Altro)
    Link al documento: 10278/10554 abstract
  • COONAN C.M. Some Issues in Implementing CLIL , Berlin, European Language Council, Freie Universität Berlin, vol. 9 (Altro)
    Link al documento: 10278/14858
2002
  • COONAN C.M. La lingua straniera veicolare , TORINO, UTET Libreria, vol. 1, pp. 1-323 (ISBN 9788877507167) (Monografia o trattato scientifico)
    Link al documento: 10278/14859
  • COONAN C.M. Italy in GRENFELL M., Modern Languages across the Curriculum, LONDON &NY, ROUTLEDGE FARMER, vol. 1, pp. 98-113 (ISBN 9780415254830) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10548
2001
  • COONAN C.M. Bilingual Education and Language Development in ETAS JOURNAL, vol. 19.1, pp. 44-47 (ISSN 1660-6507) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/18002
  • COONAN C.M. Conditions that hinder, actions that foster: prospects for bilingual education in Italy in VAN DE CRAEN P.; PREZ-VIDAL C., The Multilingual Challenge/Le Dèfis Multilingue: Final Report 2000, BARCELLONA, PRINTULIBRO INTERGRUP, vol. 1, pp. 57-80 (ISBN 9788460722748) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10549
  • COONAN C.M. L'inglese come lingua straniera nella scuola dell'infanzia in BALBONI P.; COONAN C. M.; RICCIGARROTTI F. (A CURA DI), Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 47-89 (ISBN 9788877155450) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10555
  • Gobbi L.; Coonan C.M.; Ricci Garotti F. La valutazione: strumenti e risultati in Paolo Balboni, Carmel Mary Coonan, Federica Ricci Garotti, Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, Perugia, Guerra-Soleil, pp. 105-124 (ISBN 9788877155450) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/4398
  • (a cura di) BALBONI P.E.; COONAN C.M.; RICCI GAROTTI F.; Lingue europee nella scuola dell'infanzia , Perugia, Guerra; coedizione con l'editore canadese Soleil (Welland, Ontario) (ISBN 887715545) (Curatela)
    Link al documento: 10278/25556 abstract
  • COONAN C.M. Glottodidattica e apprendimento precoce , Frosinone, Ministero della Pubblica Istruzione, pp. 45-51 (Altro)
    Link al documento: 10278/6015 abstract
  • COONAN C.M. L'insegnante di LS nel quadro europeo , Milano, Garzanti-Scuola, vol. 6. XXXIX, pp. 10-15 (Altro)
    Link al documento: 10278/12603 abstract
2000
  • COONAN C.M. La ricerca azione in Carmel Mary Conan, La ricerca azione, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-30 (ISBN 9788888613062) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/7382
  • (a cura di) COONAN C.M. La ricerca azione , VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-216 (ISBN 9788888613062) (Curatela)
    Link al documento: 10278/14860
  • COONAN C.M. La lingua straniera come veicolo di apprendimento , Milano, Garzanti-Scuola, vol. XXXVIII, 5, pp. 2-15 (Altro)
    Link al documento: 10278/12610
  • COONAN C.M. La ricerca-azione , Milano, Garzanti-Scuola, vol. XXXVIII, 6, pp. 2-14 (Altro)
    Link al documento: 10278/12752
1999
  • COONAN C.M. The Multilingual Challenge in EDUCATION ET SOCIÈTES PLURILINGUES, vol. 7, pp. 99-104 (ISSN 1127-266X) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/18004 abstract
  • COONAN C.M. Nuovi orientamenti nell’educazione bilingue in Europa: la diversità dell’Europa nella diversità degli sviluppi in BALBONI P., Educazione Bilingue, PERUGIA., Guerra Editore, pp. 57-77 (ISBN 9788877153722) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10550
  • COONAN C.M. Priorities for Investment in the Development of CLIL in David Marsh, Bruce Marsland, CLIL Initiatives for the Millenium. Report on the CEILINK Think-Tank, JYVASKYLA, Univ.of Jyväskylä, Continuing Education Centre, pp. 70-72 (ISBN 9789513904340) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10556
  • COONAN C.M. TNP Language Teacher Training and Bilingual Education: Language Medium Teaching , Berlino, European Language Council, Freie Universität Berlin, vol. 5 (Altro)
    Link al documento: 10278/18003 abstract
1998
  • COONAN C.M. Content and Language Integrated Learning (CLIL) in Italy: Present Situation and Possible Developments in MARSH D.; MARSLAND B; MALJIERS A., Future Scenarios in Content and Language Integrated Learning, JYVÄSKYLÄ, University Jyväskylä & Euro. Platf. for Dutch Ed, pp. 109-123 (ISBN 9789513902964) (Articolo su libro)
    Link al documento: 10278/10551
1997
  • COONAN C.M. Reactions to Practice: Implications for Teaching in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 117-131 (ISSN 0033-9725) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/12608
  • COONAN C.M. Reading Comprehension and Background Knowledge: Implications for Teaching in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXXVI, 1-2, pp. 341-354 (ISSN 1125-3762) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/12609
1994
1993
  • COONAN C.M. Do learners learn what teaching materials set out to teach them? The question of tasks in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 27-34 (ISSN 0394-2813) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/12606
1992
  • COONAN C.M. The promotion of classroom language learning through interaction. The question of learning strategies in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 45-55 (ISSN 0394-2813) (Articolo su rivista)
    Link al documento: 10278/12605
  • COONAN C.M. Il collegamento interclasse: una proposta di lavoro per la scuola elementare , Modena, ANILS- Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere, vol. 7, pp. 211-221 (Altro)
    Link al documento: 10278/4450
  • COONAN C.M. L'elemento culturale nell'insegnamento di una lingua straniera: alcune osservazioni sull'insegnamento nella scuola elementare , Modena, ANILS - Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere, vol. 5, pp. 144-151 (Altro)
    Link al documento: 10278/12604
1987
1985
1984