COONAN Carmel Mary

Qualifica Professoressa Ordinaria
Telefono 041 234 5726
E-mail coonancm@unive.it
cafoscari.dille@unive.it - Cafoscari Dille
clilvenice2014@unive.it - Content and Language Integrated Learning
tutor.mastermadils@unive.it - Didattica delle lingue straniere (MADILS)
Fax 041 234 5749
Web www.unive.it/persone/coonancm (scheda personale)
 http://www.unive.it/labclil
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bembo

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
Articolo su rivista
  • Carmel Mary, Coonan (2014), Le basi Glottodidattiche del CLIL in LA RICERCA, vol. 6, pp. 17-20 (ISSN 2282-2836)
    URL correlato Link al documento: 10278/43948
  • Carmel Mary, Coonan (2013), Higher Education in Langue Teaching: challenges and prospects in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 2, pp. 531-544 (ISSN 2280-6792)
    URL correlato Link al documento: 10278/44750 abstract
  • COONAN C M. (2012), Il profilo europeo dell’insegnante di lingua straniera in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 19-29 (ISSN 1724-0700)
    URL correlato Link al documento: 10278/30725 abstract
  • COONAN C M. (2012), The Foreign Language Curriculum and CLIL in SYNERGIES ITALIE, vol. 8, pp. 117-128 (ISSN 1724-0700)
    URL correlato Link al documento: 10278/35287 abstract
  • COONAN C.M. (2011), CLIL in (language) teacher training in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 2, pp. 1-14 (ISSN 1970-1861)
    Link al documento: 10278/27720
  • COONAN C.M. (2009), “Esperienze e ricerche in corso a livello nazionale e internazionale. Problematiche e questioni aperte" in FORMAZIONE & INSEGNAMENTO, vol. 3, pp. 7-22 (ISSN 1973-4778)
    Link al documento: 10278/21774
  • COONAN C.M. (2008), La qualità della produzione orale in LS: lezioni CLIL a confronto in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. XL, pp. 13-28 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/19980 abstract
  • COONAN C.M.; SERRAGIOTTO G (2007), CLIL in VOCI DELLA SCUOLA, vol. 6, pp. 74-86
    Link al documento: 10278/18001
  • COONAN C.M. (2007), Insider Views of the CLIL Class Through Teacher Self-observation– Introspection in INTERNATIONAL JOURNAL OF BILINGUAL EDUCATION AND BILINGUALISM, vol. 10, pp. 625-646 (ISSN 1367-0050)
    Link al documento: 10278/18000 abstract
  • COONAN C.M. (2006), Taking the matter to task in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 55-70 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/16200
  • COONAN C.M. (2001), Bilingual Education and Language Development in ETAS JOURNAL, vol. 19.1, pp. 44-47 (ISSN 1660-6507)
    Link al documento: 10278/18002
  • COONAN C.M. (1999), The Multilingual Challenge in EDUCATION ET SOCIÈTES PLURILINGUES, vol. 7, pp. 99-104 (ISSN 1127-266X)
    Link al documento: 10278/18004 abstract
  • COONAN C.M. (1997), Reactions to Practice: Implications for Teaching in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1, pp. 117-131 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/12608
  • COONAN C.M. (1997), Reading Comprehension and Background Knowledge: Implications for Teaching in ANNALI DI CA' FOSCARI, vol. XXXVI, 1-2, pp. 341-354 (ISSN 1125-3762)
    Link al documento: 10278/12609
  • COONAN C.M. (1994), Input and Interaction: Importance for Language Learning and Implications for the Classroom in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2, pp. 1-17 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/12607
  • COONAN C.M. (1993), Do learners learn what teaching materials set out to teach them? The question of tasks in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 27-34 (ISSN 0394-2813)
    Link al documento: 10278/12606
  • COONAN C.M. (1992), The promotion of classroom language learning through interaction. The question of learning strategies in LINGUA E NUOVA DIDATTICA, vol. 2, pp. 45-55 (ISSN 0394-2813)
    Link al documento: 10278/12605
Articolo su libro
  • Carmel Mary, Coonan (2016), CLIL and higher education in Italy: Desirable? Possible? , Lingua al plurale:
la formazione degli insegnanti, Perugia, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 137-148 (ISBN 978-88-557-0601-8)
    Link al documento: 10278/3684334
  • carmel mary, Coonan (2016), Il potenziale del CLIL per l’innovazione nella scuola , Metodologia CLIL e competenze dei docenti, ROMA, Aracne, vol. 1, pp. 63-86 (ISBN 978-88-548-9626-0)
    Link DOIURL correlato Link al documento: 10278/3684333
  • carmel mary, Coonan (2015), Questioni linguistiche in CLIL , E-CLIL per una didattica innovativa., Torino, Loescher, vol. 18, pp. 29-38 (ISBN 9788820137175; 9788857719108)
    URL correlato Link al documento: 10278/3678848 abstract
  • Carmel Mary, Coonan (2014), I principi base di CLIL , I Quaderni della Ricerca. Fare CLIL- Strumenti per un insegnamento integrato di lingua e di disciplina nella scuola secondaria,, Torino, Loescher Editore:Via Vittorio Amedeo 18, I 10121 Turin Italy:011 39 011 5654111, INTERNET: link esterno , Fax: 011 39 011 5625822, vol. 14, pp. 17-35 (ISBN 9788820137298)
    URL correlato Link al documento: 10278/43947
  • Carmel Mary, Coonan (2014), Un ampliamento di prospettiva: il CLIL di lingua straniera , I Quaderni della Ricerca. Italiano L1 come lingua di studio, I Quaderni della Ricerca, Torino, Loescher Editore:Via Vittorio Amedeo 18, I 10121 Turin Italy:011 39 011 5654111, INTERNET: link esterno , Fax: 011 39 011 5625822, vol. 15, pp. 79-88 (ISBN 9788820137281)
    URL correlato Link al documento: 10278/43946
  • COONAN C M. (2012), Affect and Motivation in CLIL in MARSH D; MEYER, O, Quality Interfaces: Examining Evidence & Exploring Solutions in CLIL, Eichstaett, Eichstaett Academic Press, pp. 53-66 (ISBN 9783943318050)
    Link al documento: 10278/31941 abstract
  • COONAN C M (2012), Language issues in the CLIL classroom: focus on the pupils , Learning and Teaching English: Insights from Research, Monza, Polimetrica Publisher, pp. 279-305 (ISBN 9788876992315) (ISSN 1974-0603)
    Link al documento: 10278/33175 abstract
  • COONAN CARMEL MARY (2011), La motivazione nella didattica delle lingue: la dimensione culturale in Bruna di Sabato e Patrizia Mazzotta, LInguistica e didattica delle lingue e dell'inglese contemporaneo. Studi in onore di Gianfranco Porcelli, Lecce, Pensa Multimedia Editore, pp. 45-58 (ISBN 9788882328405)
    Link al documento: 10278/23584
  • ROWE J; COONAN C M (2011), Some foreign language issues in CLIL: the teacher's voice in PIXEL, The future of Education, Milani, Simonelli Editore University Press, vol. Vol 1, pp. 418-422 (ISBN 9788876476471)
    Link al documento: 10278/29170
  • Carmel Mary, Coonan (2010), CLIL e facilitazione dell’apprendimento delle lingue straniere , Facilitare l'apprendimento dell'italiano L2 e delle lingue straniere, TORINO, UTET, pp. 129-141 (ISBN 9788860083302)
    Link al documento: 10278/3422
  • COONAN C.M. (2010), Content and language integrated learning: some key prnciples , Perspectives: A special issue on CLIL, Rome, TESOL Italy, vol. XXXVII, pp. 9-27 (ISBN 9788867090167)
    Link al documento: 10278/34756 abstract
  • COONAN C.M. (2010), Educazione linguistica plurilingue. Una prospettiva veicolare in Balboni P.E; Cinque G.;, Seminario di Linguistica e Doidattica delle lingue. Scritti in onore degli ottantanni di Giovanni Freddi, Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 135-146 (ISBN 9788875432669)
    Link al documento: 10278/25286
  • COONAN C M ; SACCARDO D (2010), innovazione metodologico-didattica: il contributo del CLIL in Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Qualità e istruzione tecnica, Firenze, Le Monnier, vol. 5-6, pp. 227-239
    Link al documento: 10278/30082
  • COONAN C.M. (2009), “Developments in CLIL Teacher Training: the role played by the University”, in SISTI F., CLIL Methodology in University Instruction: Online and in the Classroom. An Emerging Framework, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 125-132 (ISBN 9788855702713)
    Link al documento: 10278/31646 abstract
  • COONAN C.M. (2007), How are students engaged in subject learning through the LS? Activities for learning in a CLIL environment. in DAVID MARSH, DIETER WOLFF, Diverse Contexts - Converging Goals CLIL in Europe, FRANKFURT, Peter Lang, vol. 6, pp. 153-169 (ISBN 9783631569054)
    Link al documento: 10278/15626 abstract
  • COONAN C.M. (2006), Focus su CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI A CURA DI, Il futuro si chiama CLIL: une ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autonoma di Trento, vol. 1, pp. 23-39 (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/10596
  • COONAN C.M. (2006), Il Quadro e gli scenari curricolari: la proposta CLIL in Marco Mezzadri, Integrazione linguistica in Europa. Il Quadro Comune di Riferimento per le Lingue, TORINO, UTET Libreria, pp. 143-165 (ISBN 9788860080875)
    Link al documento: 10278/15625
  • COONAN C.M. (2006), La lingua straniera veicolare: tipologie e modelli in FEDERICA RICCI GAROTTI, Il futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. 51-64 (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/10597
  • COONAN C.M. (2006), La metodologia task-based e CLIL in FEDERICA RICCI GAROTTI, IL futuro si chiama CLIL. Una ricerca interregionale sull'insegnamento veicolare, TRENTO, Editore Provincia Autnoma di Trento, vol. 1, pp. III-XI (ISBN 9788877021427)
    Link al documento: 10278/10598
  • COONAN C.M. (2004), Progettare per CLIL: una cornice di riferimento in GRAZIANO SERRAGIOTTO, Le lingue straniere nella scuola, TORINO, UTET Libreria, vol. 1, pp. 11-30 (ISBN 9788877509062)
    Link al documento: 10278/10599
  • COONAN C.M. (2003), Introduzione: CLIL e la lingua veicolare in GRAZIANO SERRAGIOTTO A CURA DI, Clil: Apprendere insieme una lingua e contenuti non linguistici, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 11-18 (ISBN 9788877156822)
    Link al documento: 10278/10553
  • COONAN C.M. (2003), La ricerca-azione in CECILIA LUISE, Italiano Lingua Seconda. Fondamenti e metodi, PERUGIA, Guerra, vol. 3, pp. 7-52 (ISBN 9788877156457)
    Link al documento: 10278/10595
  • COONAN C.M. (2002), Italy in GRENFELL M., Modern Languages across the Curriculum, LONDON &NY, ROUTLEDGE FARMER, vol. 1, pp. 98-113 (ISBN 9780415254830)
    Link al documento: 10278/10548
  • COONAN C.M. (2001), Conditions that hinder, actions that foster: prospects for bilingual education in Italy in VAN DE CRAEN P.; PREZ-VIDAL C., The Multilingual Challenge/Le Dèfis Multilingue: Final Report 2000, BARCELLONA, PRINTULIBRO INTERGRUP, vol. 1, pp. 57-80 (ISBN 9788460722748)
    Link al documento: 10278/10549
  • COONAN C.M. (2001), L'inglese come lingua straniera nella scuola dell'infanzia in BALBONI P.; COONAN C. M.; RICCIGARROTTI F. (A CURA DI), Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, PERUGIA, GUERRA-SOLEIL, pp. 47-89 (ISBN 9788877155450)
    Link al documento: 10278/10555
  • Gobbi L.; Coonan C.M.; Ricci Garotti F. (2001), La valutazione: strumenti e risultati in Paolo Balboni, Carmel Mary Coonan, Federica Ricci Garotti, Lingue straniere nella scuola dell'infanzia, Perugia, Guerra-Soleil, pp. 105-124 (ISBN 9788877155450)
    Link al documento: 10278/4398
  • COONAN C.M. (2000), La ricerca azione in Carmel Mary Conan, La ricerca azione, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-30 (ISBN 9788888613062)
    Link al documento: 10278/7382
  • COONAN C.M. (1999), Nuovi orientamenti nell’educazione bilingue in Europa: la diversità dell’Europa nella diversità degli sviluppi in BALBONI P., Educazione Bilingue, PERUGIA., Guerra Editore, pp. 57-77 (ISBN 9788877153722)
    Link al documento: 10278/10550
  • COONAN C.M. (1999), Priorities for Investment in the Development of CLIL in David Marsh, Bruce Marsland, CLIL Initiatives for the Millenium. Report on the CEILINK Think-Tank, JYVASKYLA, Univ.of Jyväskylä, Continuing Education Centre, pp. 70-72 (ISBN 9789513904340)
    Link al documento: 10278/10556
  • COONAN C.M. (1998), Content and Language Integrated Learning (CLIL) in Italy: Present Situation and Possible Developments in MARSH D.; MARSLAND B; MALJIERS A., Future Scenarios in Content and Language Integrated Learning, JYVÄSKYLÄ, University Jyväskylä & Euro. Platf. for Dutch Ed, pp. 109-123 (ISBN 9789513902964)
    Link al documento: 10278/10551
Articolo in Atti di convegno
  • C. COONAN (2010), La formazione iniziale degli insegnanti di lingue: questioni aperte in Mezzadri M., Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, PERUGIA, Guerra Edizioni, vol. 1, pp. 303-313, Convegno: Le lingue dell'educazione in un mondo senza frontiere, 13 novembre 2009 (ISBN 9788855703062)
    Link al documento: 10278/3554
  • C. COONAN (2008), Opportunità di usare la LS nella lezione CLIL: importanza, problemi, soluzioni in Cardona Mario, Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, BARI, Cacucci editore, vol. 1, pp. 15-28, Convegno: Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, 10-11 ottobre 2008 (ISBN 9788884228208)
    Link al documento: 10278/3553
  • C. COONAN (2008), The foreign language in the CLIL lesson. Problems and implications in Carmel Mary Coonan, CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 13-36, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue, 12-13 settembre, 2008 (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/3552
  • COONAN C.M. (2006), La sfida del CLIL e l’Università in Coonan Carmel Mary, CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera, VENEZIA, Libreria Cafoscarina Editore, vol. 4, pp. 37-50, Convegno: CLIL- un nuovo ambiente di apprendimento., settembre, 2004 (ISBN 9788875431303)
    Link al documento: 10278/14856
Curatela
  • (a cura di) COONAN C.M. (2008), CLIL e l’apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento , Venezia, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 8, pp. 5-328 (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/20013
  • (a cura di) COONAN C.M. (2007), Il tirocinio di lingue straniere , LECCE, Pensamultimedia, vol. 6, pp. 7-301 (ISBN 9788882324803)
    Link al documento: 10278/20464
  • (a cura di) COONAN C.M. (2006), CLIL: un nuovo ambiente di apprendimento Sviluppi e riflessioni sull’uso veicolare di una lingua seconda/straniera , VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 4, pp. 9-360 (ISBN 9788875431303)
    Link al documento: 10278/14857
  • (a cura di) BALBONI P.E.; COONAN C.M.; RICCI GAROTTI F.; (2001), Lingue europee nella scuola dell'infanzia , Perugia, Guerra; coedizione con l'editore canadese Soleil (Welland, Ontario) (ISBN 887715545)
    Link al documento: 10278/25556 abstract
  • (a cura di) COONAN C.M. (2000), La ricerca azione , VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, vol. 1, pp. 9-216 (ISBN 9788888613062)
    Link al documento: 10278/14860
Rapporto di ricerca
  • Ziegler G.; Eskildsen L.; Bottin C.; Coonan M.C.; Matteis P. de; Ludbrook G (2009), Training Teachers of Languages in Europe- SEMLANG - Analytic report , Sèvres, Centre International des Etudes Pédagogiques, CIEP
    Link al documento: 10278/26647 abstract
Altro