Michela AGAZZI

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 6226
E-mail
agazzi@unive.it
Fax
041 234 6210
SSD
STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE [L-ART/01]
Sito web
www.unive.it/persone/agazzi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Laureata in Storia dell'arte medioevale presso l'Università di Ca'Foscari nel 1987 con una tesi discussa con Wladimiro Dorigo.
Diplomata alla Scuola di perfezionamento in Storia dell'arte presso l'Università degli studi Bologna (1992).
Ricercatore di Storia dell'arte medioevale in ruolo dal marzo 2001.

Ha pubblicato la monografia: Platea Sancti Marci. I luoghi marciani dall'XI al XIII secolo e la formazione della piazza, Venezia 1991, con la quale ha vinto nel 1993 il Premio De Angelis d'Ossat.

Si è occupata di edilizia funzionale veneziana (I granai della Repubblica, in "Venezia Arti", 1993, pp.51-62; Edilizia funzionale veneziana del XIV secolo, in L'architettura gotica veneziana, Atti del Convegno internazionale di studio (Venezia, novembre 1996 ), Venezia, Istituto Veneto Scienze Lettere e Arti 2000, pp.139-156).

Si occupa prevalentemente di scultura altomedievale e architettura, oltre che di problermi di arredo liturgico, con particolare attenzione al Veneto medievale.Tra le sue pubblicazioni: Reperti archeologici dell'area marciana: gli scavi del 1888-1889 e 1903-1905 , in Storia dell'arte marciana: l'architettura, Atti del convegno internazionale di studi (Venezia, 11-14 ottobre 1994) a cura di R.Polacco, Venezia 1997, pp.105-122; Un ciborio altomedioevale a Murano, in Hadriatica. Scritti onore di Wladimiro Dorigo, a cura di E.Concina- G.Trovabene- M.Agazzi, Padova 2002; Fregi a tralcio abitato nell'edilizia veneziana, in I modelli, Atti del convegno internazionale (Parma 1999), a cura di A.C.Quintavalle, Milano 2002; Laterizi torcellani, in Florilegium artium . Scritti in memoria di Renato Polacco, a cura di G.Trovabene, Padova 2006 («Miscellanea» collana della Fac.Lettere e filosofia dell'Università ca'Foscari di Venezia), pp.23-35, 421-422; Per la basilica di San Marco: sculture altomedievali inedite o ignorate , in «Venezia Arti »,19/20, 2005-2006 (stampa 2008) , pp.150- 157; L'architettura della basilica alla svolta del 1008, in Torcello.Alle origini di Venezia tra oriente e occidente, (catalogo della mostra, Venezia, 29 agosto 2009- 10 gennaio 2010) , a c. di G.Caputo-G.Gentili, Venezia, Marsilio 2009, pp.50-59;   Torcello medievale, scultura e architettura, in «HORTUS ARTIUM MEDIEVALIUM», vol. 20, 2014, pp. 817-829; San Marco: da cappella palatina a cripta contariniana/ San Marco: from a palatine chapel to a contarinian crypt , in Le cripte di Venezia. Gli ambienti di culto sommersi della cristianità medievale, a cura di M. Zorzi, Treviso 2018, pp. 25-51 ;   La componente scultorea dell'esedra del portale centrale di San Marco in QUADERNI DELLA PROCURATORIA, vol. 12, 2018, pp. 50-63;  Questioni marciane: architettura e scultura, in La basilica di San Marco di Venezia : architettura, storia, arte, restauri, a cura di E. Vio, Venezia 2019, pp. 91-109.

Segretaria di redazione e membro del CdR di «Venezia Arti», bollettino annuale del Dipartimento di Storia delle arti «G.Mazzariol» dal 1991 al 2015.  Dal 2016 al 2018 condirettore della stessa rivista. Referee di riviste  e di pubblicazioni.

Membro del Consiglio della Biblioteca di area umanistica (BAUM) dal 2009 al 2016.

Ha seguito dal 1991 le attività legate al laboratorio dipartimentale in particolare relativamente alla Fototeca di Antonio Morassi (sviluppo data base descrittivi, inventariazioni, conservazione e pubblicazioni).

Ha collaborato a ricerche di rilevante interesse nazionale (MURST PRIN) dirette da W. Dorigo, V.Fontana, E.Concina.

Ha collaborato alla catalogazione informatizzata del Museo Provinciale di Torcello, svolta sotto la direzione di Ennio Concina, per convenzione tra Università Ca'Foscari e Provincia di Venezia, occupandosi prevalentemente della scultura medievale.

Si occupa del catalogo della scultura altomedioevale delle sei diocesi veneziane (in preparazione per il Corpus della Scultura altomedioevale del CISAM di Spoleto) e più specificamente delle diocesi di Torcello, Caorle, Olivolo-Castello (in particolare San Marco, Museo Archeologico Nazionale, reperti marciani presso Sant'Apollonia e Museo Marciano).

Nel 2009 ha pubblicato con F.Bizzotto le trascrizioni degli Incontri con gli artisti di Giuseppe Mazzariol, storico dell'arte contemporanea e  fondatore del dipartimento di Storia e critica delle arti (ora confluito nel Dip. Filosofia e beni culturali).

Nel 2009 ha presentato come Lead partner un progetto europeo (INTERREG ITA-SLO) centrato sulla documentazione fotografica relativa all'Istria degli anni Venti conservata nell'Archivio Morassi (partner: Fondaz. Cini Venezia, Musei Prov. Gorizia, Musei di  Tolmino e di Capodistria). Il progetto pur ammesso alla graduatoria finale non è stato finanziato.

A conclusione di una lunga ricerca condotta con Wladimiro Dorigo sull'archivio e sull'attività di Sergio Bettini (storico dell'arte patavino maestro di Dorigo, Giuseppe Mazzariol, Lionello Puppi, Giuseppina Dal Canton, Massimo Cacciari , Ennio Concina ....) ha curato l'edizione di scritti inediti, la pubblicazione di apparati di ricerca e di introduzione all'archivio (tra cui inventario fototeca e inediti) e gli atti del convegno dedicato a Bettini nel centenario della sua nascita (Marsilio 2011) .

Nel 2012 ha curato l'allestimento di una mostra realizzata con materiali dell'archivio Bettini (foto e documenti) sui viaggi in Grecia (mostra permanente in sede palazzo Marcorà Malcanton).

Segue l'attività di inventariazione dell'archivio di Wladimiro Dorigo donato nel 2008 dalla famiglia all'Università Ca'Foscari e depositato alla Biblioteca di Area Umanistica (BAUM) e in tale direzione ha collaborato con Ateneo Veneto e Istituto Veneto di scienze Lettere e Arti nel progetto RETE DEGLI ARCHIVI VENEZIANI DEL NOVECENTO  finanziato dalla Regione Veneto.

Come delegata agli archivi scientifici del dipartimento ( 2011-2017 ) ha portato  avanti attività di inventariazione, schedatura, conservazione e valorizzazione  degli archivi. Per le attività di inventariazione informatizzata ha avviato nel 2015 l'inserimento degli inventari nel SIAR ( Sistema archivistico  della Regione Veneto). Ha curato (con il tecnico dipartimentale B. Lunazzi) mostre realizzate su materiali fotografici degli archivi: mostre sui Guardi e sulle oreficerie istriane (Fototeca Morassi); mostra sul viaggio di Sergio Bettini a Istanbul (Fototeca Bettini); mostra sui materiali fotografici della ricerca sulla scultura veneta di Paola Rossi. Dal 2020 membro della Commissione per gli archivi scientifici dipartimentali.

Membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Storia delle arti.

Membro del Collegio didattico del Cdl magistrale in Storia delle Arti e del Gruppo Assicurazione Qualità   dello stesso Cdl dal 2018 al 2020.

Nel 2017 ha conseguito l'idoneità (Abilitazione scientifica nazionale) al ruolo di associato per il settore 10/B1.

Professoressa associata dal 1 dicembre 2021.

 

ATTIVITÀ DIDATTICA

a.a. 2001-2002

Storia dell'arte medioevale (laurea triennale classe XIII) 2 moduli :

I) parte istituzionale;
II) Scultura altomedievale nel dogado veneziano

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica S 95) 2 moduli :

I) Piazze e architetture pubbliche medievali;
II) Pittura veneta medievale

a.a. 2002-2003

Storia dell'arte medioevale (laurea triennale classe XIII) 2 moduli:

I) parte istituzionale;
II) Venezia nel Trecento

a.a. 2003-2004

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica S 95) 1 modulo :

Scultura altomedievale in area veneta.

Storia dell'arte medioevale (laurea triennale classe XIII) 2 moduli:

I) parte istituzionale;
II) Venezia romanica

a.a.2004-2005

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica S 95) 1 modulo:

Torcello medievale

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea triennale classe XIII) 1 modulo:

Torcello medievale

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte (laurea triennale classe XIII ) 1 modulo:

Tipologie delle fonti e alcuni casi esemplari (l'elenco Forzetta, gli inventari del tesoro marciano, gli inventari di età moderna a Venezia; Filippo Calendario; iconografia di Palazzo ducale; il cantiere della Ca' d'Oro)

a.a. 2005-2006

Storia dell'arte del Veneto medievale (laurea specialistica classe S95) 1 modulo :

Pittura del Veneto medievale

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte (laurea triennale classe XIII) 1modulo :

tipologie di fonti e alcuni casi esemplari

Storia dell'arte del Veneto medievale (laurea triennale classe XIII) 1 modulo :

Pittura Veneta medioevale.

a.a.2006-2007

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica S 95) 1 modulo :

Arredo liturgico.

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte: (laurea triennale ) 1modulo :

tipologie di fonti e alcuni casi esemplari.

Storia dell'arte Veneto medievale (laurea triennale) 1 modulo :

L'arredo liturgico nelle chiese di area veneziana dall'altomedioevo al tardo medioevo

a.a. 2007-2008

 

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte: (laurea triennale classe XIII) 1modulo :

tipologie di fonti e alcuni casi esemplari.

Storia dell'arte del Veneto medievale (laurea triennale classe XIII) 1 modulo :

Torcello XI secolo

Storia dell'arte del Veneto medievale (laurea specialistica classe S95) 1 modulo : L'arredo liturgico nelle chiese di area veneziana dall'altomedioevo al tardo medioevo (continuazione)

a.a. 2008-2009

Storia dell'arte del Veneto medievale (laurea specialistica -magistrale ) 1 modulo : palazzi veneziani medievali

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte (laurea triennale classe XIII) 1modulo :

tipologie di fonti e alcuni casi esemplari

a.a.2009-2010

 

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo : chiese medievali a Venezia e nel Veneto

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte (laurea triennale classe XIII) 1modulo :

tipologie di fonti e alcuni casi esemplari

 

a.a.2011-2012

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo: arredo liturgico, approfondimenti sull'arredo della chiesa di San Marco.

Storia dell'arte medioevale (laurea triennale), II modulo: Studio dell’arredo liturgico nel medioevo, con particolare attenzione all’area veneta.

 

a.a.2012-2013

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo: Scultura altomedievale della diocesi di Torcello

Storia dell'arte medioevale (laurea triennale), II modulo: Scultura altomedievale di area veneziana

 

a.a.2013-2014

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo: La Chiesa di San Marco.

Storia dell'arte medioevale (laurea triennale), II modulo: La chiesa di San Marco

 

a.a.2014-2015

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo: Piazza San Marco.

Storia dell'arte medioevale (laurea triennale), II modulo: Piazza san Marco

 

a.a.2015-2016

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo: Torcello

 architettura e scultura

Storia dell'arte medioevale (laurea triennale), II modulo: Torcello, architettura e scultura

 

2017

congedo per motivi di studio

 

a.a.2017-2018

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte (laurea triennale): tipologie di fonti e alcuni casi esemplari

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo: Scultura altomedievale di area veneta

 

a.a.2018-2019

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte (laurea triennale): tipologie di fonti e alcuni casi esemplari

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo: L'altare medievale.

 

a.a.2019-2020

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte (laurea triennale): tipologie di fonti e alcuni casi esemplari

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo: Cattedrali.

 

a.a. 2020-2021

Esegesi delle fonti per la storia dell'arte (laurea triennale): tipologie di fonti e alcuni casi esemplari.

Storia dell'arte nel Veneto medioevale (laurea specialistica-magistrale) 1 modulo:Il Palazzo Ducale a Venezia.