FRATTINI Romana

Qualifica Docente a contratto
Telefono 041 234 6723 / 041 234 8514
E-mail frattini@unive.it
dpi@unive.it - Donne Politica Istituzioni
Fax 041 234 6747 / S.Marta 8594
Web www.unive.it/persone/frattini (scheda personale)
Incarichi Delegata del rettore alla Valorizzazione del personale e attuazione del Codice Etico
Delegata per il Dipartimento alla Didattica
Membro della Commissione Etica

Mi sono laureata in Fisica presso l'università degli studi di Padova con una tesi presso i Laboratori Nazionali di Legnaro dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Dopo un'esperienza con un contratto presso gli stessi laboratori, una borsa di presso IRST di Trento e altri contratti presso l'Università di Padova, attualmente sono Ricercatrice di struttura della materia presso l'Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia.

L'Attività di ricerca nell'ambito sperimentale di struttura della materia ha riguardato prevalentemente lo studio di dinamica dei fluidi mediante spettroscopia Raman e dinamica molecolare, nonché studi strutturali su materiali nanocristallini e amorfi mediante diffrazione di raggi X e di neutroni. Ho collaborato con diversi gruppi nazionali ed internazionali e ho partecipato a numerosi convegni internazionali. Le ricerche hanno consentito la pubblicazione di più di 60 lavori in riviste scientifiche internazionali di prestigio con referenze.

Da molti anni la mia Attività didattica nel campo della fisica si svolge con incarichi di supplenza o affidamento di diversi corsi, quali il laboratorio di Fisica per il corso di laurea in Chimica Industriale e Fisica per i corsi di laurea in Scienze Ambientali ed Informatica.

Inoltre dal 2002, in qualità di presidente del comitato pari opportunità, ho costruito un progetto formativo trasversale dal titolo "Promozione delle politiche di pari opportunità nell'ateneo di Ca' Foscari", progetto finanziato dal FSE con bando della regione Veneto del quale sono responsabile, coordinatrice e docente in un modulo dello stesso.

Per quanto riguarda l'Attività organizzativa, oltre a partecipare attivamente alla vita della facoltà e del dipartimento, sono stata per molti anni componente del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo di Ca' Foscari, partecipando a molte Commissioni, fra cui quelle riguardanti le modalità di finanziamento della ricerca e le attività studentesche. Sono stata inoltre componente del Senato Accademico integrato per la redazione dello statuto di Ateneo.

Da molti anni componente del comitato pari opportunità, dal 2000 ne sono presidente proponendo e realizzando diverse attività: non solo convegni e conferenze ("donne e scienza" è l'ultimo realizzato in settembre), ma anche progetti didattici, come il già citato progetto formativo trasversale finanziato da FSE, e un progetto equal per l'orientamento dello studentesse ad attività non segreganti, in primo luogo alle scienze "dure".

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.