BRYANT David Douglas

Qualifica Ricercatore Universitario
Telefono 041 234 6239
E-mail david.bryant@unive.it
Fax 041 234 6210
Web www.unive.it/persone/david.bryant (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: http://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

Dati relazione

Periodo di riferimento 01/01/2014 - 01/01/2017
Afferenza Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Ruolo Ricercatori universitari

Attività didattica

A.A.InsegnamentoCodice Voto (max 4)Voto medio area (max 4)
2013/2014FONTI D'ARCHIVIO PER LA STORIA DELLA MUSICA SP.FM0095
2013/2014STORIA DELLA MUSICA MODERNAFT03133.33.2
2014/2015FONTI D'ARCHIVIO PER LA STORIA DELLA MUSICA SP.FM0095
2014/2015STORIA DELLA MUSICA MODERNAFT03133.13.3
2015/2016FONTI D'ARCHIVIO PER LA STORIA DELLA MUSICA SP.FM0095
2015/2016STORIA DELLA MUSICA MODERNAFT03133.33.3

Tesi

Anno solareTipologiaTesi RelatoreTesi Correlatore
2014Corso di laurea4
2014Corso di laurea magistrale2
2014Corso di laurea specialistica1
2015Corso di laurea2
2015Corso di laurea magistrale1
2016Corso di laurea6
2016Corso di laurea specialistica1

Finanziamenti

  • Il suono dell’eterno. Una piattaforma digitale per i libri corali di musica polifonica della Cappella Ducale di San Marco, Venezia
  • PRIN 2012 Articoli musicali nei quotidiani italiani dell'Ottocento: una Banca Dati - ARTMUS

Ricerche sviluppate e in corso

  • coordinamento scientifico/editoriale Edizione Nazionale delle opere di Andrea Gabrieli
  • pratiche della musica nella consuetudine del teatro di prosa italiano
  • produzione e consumo della polifonia sacra in epoca pre-napoleonica
  • quotidiano delle arti performative nelle città venete tra Unità d'Italia e la Prima Guerra Mondiale

Pubblicazioni realizzate nel triennio

  • Bryant, David; Cecchinato, Umberto (2016), Venice, City of Music. I: Institutional and Non-Institutional Patronage. II. Feste da Ballo in Palaces and Public Places , Musik und Vergnügen am Hohen Ufer. Fest- und Kulturtransfer zwischen Hannover und Venedig in der Frühen Neuzeit, Regensburg, Verlag Schnell & Steiner, vol. 1, pp. 39-60 (ISBN 978-3-7954-3142-6) (Articolo su libro)
  • David, Bryant; Elena, Quaranta (2016), Written and Unwritten Practices in the Tradition of Cori Spezzati. Gabrieli's Contribution in Context , Giovanni Gabrieli. Transmission and Reception of a Venetian Musical Tradition in Venetian Music - Studies, Turnhout, Brepols, vol. 1, pp. 97-105 (ISBN 978-2-503-57027-3) (Articolo su libro)
  • (a cura di) Baroncini, Rodolfo; Bryant, David; Collarile, Luigi (2016), Giovanni Gabrieli. Transmission and Reception of a Venetian Musical Tradition in Venetian Music - Studies, Turnhout, Brepols, vol. 1, pp. 1-262 (ISBN 978-2-503-57027-3) (Curatela)
  • Bryant, David; Collarile, Luigi (2016), Venetian Music Online (Banca dati)
  • Bryant, David Douglas (2015), Schütz's Venice: 1609-1613 and 1628-1629 in SCHÜTZ-JAHRBUCH, vol. 36, pp. 32-39 (ISSN 0174-2345) (Articolo su rivista)
  • D.D.BRYANT; E.QUARANTA (2015), Music and Musicians in Late Seventeenth- and Early Eighteenth-Century Venice: a Guide for Foreigners , Venedig, Rom und Neapel als europäische Musikmetropolen. Zeugnisse, Akteure, Perspektiven / Le rayonnement musical de Venise, Rome et Naples. Témoignages, acteurs, perspectives / Venezia, Roma e Napoli come metropoli musicali. Testimonianze, attori, prospettive in ANALECTA MUSICOLOGICA, Kassel, Bärenreiter, vol. 52, pp. 87-117, Convegno: Musicisti europei a Venezia, Roma e Napoli (1650-1750): musica, identità delle nazioni e scambi culturali, 19-21 gennaio 2012 (ISBN 9783761821381) (ISSN 0569-9827) (Articolo in Atti di convegno)
  • Bryant; David Douglas (2014), La musica a San Marco al tempo del doge Gritti, del proto Jacopo Sansovino e del maestro di cappella Adrian Willaert , Quaderni della Procuratoria, 9. Arte, storia, restauri della basilica di San Marco. Le tarsie del presbitero, Venezia, Marsilio, pp. 56-60 (ISBN 9788831721202) (Articolo su libro)
  • D.D. BRYANT; E. QUARANTA (2014), Compositional Style, Performance and Function in Sixteenth-Century Italian Church Polyphony , Psalmen: Kirchenmusik zwischen Tradition, Dramatik und Experiment, Wien, Köln, Weimar, Böhlau-Verlag, vol. 1, pp. 223-230, Convegno: Liturgie als Aufbruch. Klangexperimente, Virtuosität und Dramatik, 15-17 aprile 2010 (ISBN 9783412221713) (Articolo in Atti di convegno)
  • Bryant; David Douglas (2014), Le pratiche della musica nelle chiese monastiche e parrocchiali di Padova (secc. XVI-XVIII): primo bilancio di una ricerca in corso , Barocco padano e musici francescani: l'apporto dei maestri conventuali, Padova, Centro Studi Antoniani, vol. 1, pp. 1-16, Convegno: Barocco padano e musici francescani: l'apporto dei maestri conventuali, 1-3 luglio 2013 (ISBN 9788885155985) (Articolo in Atti di convegno)
  • D. Bryant; L. Collarile; J. Kurtzman; L. Pugin; E. Quaranta; A. Schnoebelen; R. Zitellini (2014), Printed Sacred Music in Europe, 1500-1800 (Banca dati)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

- presidente comitato scientifico della banca-dati bibliografica European Sacred Music 1500-1800 (RISM-Svizzera, Université de Fribourg, Fondazione Giorgio Cini)

- segretario Comitato Nazionale per la pubblicazione delle opere di Andrea Gabrieli

- condirige (con Luigi Collarile, Université de Fribourg) la collana "Musica Veneta - Studies" (uscita del primo volume entro il 2015)

- direttore Centro studi per la ricerca documentale sulla vita musicale europea, Fondazione Giorgio Cini, Venezia (fino al 2012)

Descrizione dell'attività di ricerca svolta nel triennio e gli obiettivi futuri

- produzione/consumo dei repertori musicali storici: è in corso di stesura una monografia dal titolo provvisorio "Towards a Quantitative History of Italian Music. Studies on Economy, Social Custom and the Quotidian" (con riferimento a più repertori musicali e a più epoche)
- predisposizione piattaforma digitale "Venetian Music Online" atta ad ospitare studi e documenti sulla storia della musica a Venezia e nei territori della Serenissima (iniziativa svolta in parallelo con la collana "Venetian Music Studies" - Brepols, v. supra)

Relazioni invitate presso convegni o workshops

- "L'economia dell'arte e del consumo: le città venete nel 1890" (convegno: "Articoli musicali nei quotidiani dell'Ottocento in Italia: una banca-dati - ARTMUS" - Venezia, Università Ca' Foscari, 27-29 gennaio 2014) - con Elena Quaranta

- "How Does Printing Reflect Patterns of Consumption in the Church Music of Sixteenth- and Seventeenth-Century Italy?" (workshop: "Music Printing and Publishing in Modern Italy. New Approaches" - Venezia, Université de Fribourg / Università Ca' Foscari / Fondazione Giorgio Cini, 13-14 febbraio 2014) - con Elena Quaranta - KEYNOTE

- "L’indagine storico-­musicale in Laguna: bilancio di mezzo secolo di ricerche" (seminario: "La musica a Venezia nei secoli XVI e XVII: fonti, metodi e prospettive storiografiche", Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 30 giugno - 4 luglio 2014)

- "Venice, City of Music: Celebrations and Entertainments in the Early Modern Age" (convegno: "Musik und Vergnügen am Hohen Ufer. Fest- und Kulturtransfer zwischen Hannover und Venedig in der Frühen Neuzeit" - Venezia, Deutsches Studienzentrum in Venedig, 5-6 febbraio 2015) - KEYNOTE

- partecipazione a tavola rotonda su "Renaissance Music in England, Venice and the Ghetto" (nell'ambito della "Shakespeare in Venice Summer School - The Shylock Project", Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 24 giugno 2015) - invito

- "Il ruolo del quotidiano e della consuetudine nella catena produttiva della musica: feste ecclesiastiche e intermezzi teatrali" (workshop: "Intermedien und Serenaten. Musik und Vermittlung in der Festkultur der frühen Neuzeit" - Villa Vigoni: Centro Italo-Tedesco per l'Eccellenza Europea, 1-4 marzo 2016)

- "La rete dell'attività musicale francescana in Veneto tra Cinque-Seicento" (convegno: "Barocco padano e musica francescani, II. L'apporto dei maestri conventuali" - Padova, Centro Studi Antoniani, 1-3 luglio 2016)

- lezione "Renaissance Music in Venice" (nell'ambito della "Shakespeare in Venice Summer School - The Shylock Project", Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 22 luglio 2016) - invito

- coordinamento e partecipazione tavola rotonda "Per un consuntivo provvisorio: quali metodi e quali procedure operative per la ricerca storica
sulle fonti della musica del XVII secolo?" (seminario: "Venezia, città senza corte: chiesa, teatro, ridotto", Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 18-23 luglio 2016)

Seminari su invito tenuti presso altre Università, Centri di Ricerca, Aziende, etc.

Universität Paderborn (sezione di Musicologia presso il Conservatorio di Musica di Detmold): 20-21 dicembre 2016, seminario 10 ore

Altre attività scientifiche

- workshop "Music Printing and Publishing in Modern Italy. New Approaches" - Venezia, Université de Fribourg / Università Ca' Foscari / Fondazione Giorgio Cini, 13-14 febbraio 2014) - organizzazione con Luigi Collarile
- seminario "Venezia, città senza corte: chiesa, teatro, ridotto", Venezia, Fondazione Giorgio Cini, 18-23 luglio 2016) - membro comitato scientifico

Altre informazioni

Si segnalano le seguenti tesi di laurea magistrale seguite durante l'anno solare in qualità di relatore, oltre a quelle conteggiate nell'apposita casella:

- Chiara Cesaro, "The Audio-Visual Documentation in the Dino Grossa Museum at the Seminario Vescovile, Treviso: Archival and Cultural Perspectives", corso di laurea magistrale interateneo in Musica e Arti Performative (Università Ca' Foscari / Università degli Studi di Padova)
- Giovanni Fava, "Le pratiche musicali presso le chiese di Udine in epoca pre-napoleonica", corso di laurea magistrale interateneo in Musica e Arti Performative (Università Ca' Foscari / Università degli Studi di Padova)