FAVARO Luciana

Qualifica Cultrice della materia
Telefono 041 234 5713
E-mail luciana.favaro@unive.it
Web www.unive.it/persone/luciana.favaro (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
 Percorso accademico

Assegnista di ricerca
Istituzione: Università Ca’ Foscari Venezia – Dipartimento di studi Linguistici e Culturali Comparati
Tutor: Prof.ssa Carmel Mary Coonan
Periodo: dai 1° marzo 2013 al 28 febbraio 2014; dal 3 giugno 2014 al 2 giugno 2015; dal 1 luglio 2015 al 30 giugno 2016

Dottorato in Scienze del Linguaggio (SSD L-LIN/02)
Istituzione: Università Ca’ Foscari, Venezia
Titolo della tesi di dottorato: Le tecnologie della comunicazione nell’insegnamento e nell’apprendimento di una lingua straniera: la Videoconferenza via web nella scuola primaria
Tutor di tesi: Prof. C.M. Coonan
Data di conseguimento: 26/10/2012

Master MaDiLS (Didattica delle Lingue Straniere)
Istituzione: Università Ca’ Foscari, Venezia
Titolo della tesi di Master: “One, chew, tree…” Come esporre efficacemente i bambini alla lingua inglese?
Tutor di tesi: Prof.ssa Carmel Mary Coonan 
Data di conseguimento: 29/8/2007

Laurea in Lingue e Letterature Straniere
Istituzione: Università Ca’ Foscari Venezia
Titolo della tesi: Lincol. A Novel by Gore Vidal
Relatore: Prof.ssa Alide Cagidemetrio    Correlatore: prof. William Boelhower
Data di conseguimento: 30/6/1987

 
Insegnamento accademico

Collaborazioni come Docente a contratto
Insegnamento: Corso di Lingua Inglese
Istituzione: Università degli Studi di Padova (Corso di Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione) - sede di Rovigo
Anni Accademici: 2011/2012


Collaborazioni come Esperto Disciplinare

Anno accademico: 2012/2013; 2013/2014; 2014/2015
Attività formative di supporto: Laboratorio di Lingua straniera Inglese (Corso di Laurea triennale in Scienze dell'Educazione e della Formazione)
Docente di riferimento: prof. M. Santipolo
Istituzione: Università degli Studi di Padova (sede di Rovigo)  

Anno Accademico: 2013/2014
Insegnamento: Tecnologie per il CLIL nell’ambito del Corso di Perfezionamento CLIL/MIUR 20 CFU del Friuli Venezia Giulia (lezioni in presenza e tutor moduli online)
Docente di riferimento: Prof.ssa Carmel M. Coonan
Istituzione: Università Ca’ Foscari Venezia

Anno Accademico: 2013/2014
Insegnamento: Tecnologie per il CLIL nell’ambito del Corso di Perfezionamento CLIL/MIUR 20 CFU del Veneto (lezioni in presenza e tutor moduli online) 
Docente di riferimento: Prof.ssa Carmel M. Coonan
Istituzione: Università Ca’ Foscari Venezia

Anno Accademico: 2012/2013
Insegnamento: Principi operativi di glottodidattica (tutor moduli online)
Direttore del corso: Prof.ssa Carmel M. Coonan
Istituzione: Tirocinio Formattivo Attivo, Università Ca’ Foscari Venezia 

Anno Accademico: 2012/2013
Insegnamento: CLIL e la lingua straniera  (tutor modulo online)
Docente di riferimento: Prof.ssa Carmel M. Coonan
Istituzione: Università Ca’ Foscari Venezia, Corso di Perfezionamento in Didattica delle lingue Straniere – CLIL Scuola Primaria

Anni Accademici: 2008/2009; 2009/2010; 2010/2011; 2011/2012: 2012/2013
Insegnamento: Didattica della Lingua Inglese (tutor modulo online)
Docente di riferimento: Prof. Matteo Santipolo
Istituzione: Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Padova

Anno Accademico: dal 2011/2012
Insegnamento: Autonomia e Tecnologie (tutor modulo online)
Docente di riferimento: prof.ssa Carmel M. Coonan
Istituzione: Università Ca’ Foscari Venezia, Corso di Perfezionamento in Didattica delle lingue Straniere

Anno Accademico: 2010/2011
Insegnamento: Glottotecnologie (tutor modulo online)
Docente di riferimento: prof.ssa Carmel M. Coonan
Istituzione: Università Ca’ Foscari Venezia, Corso di Perfezionamento in Didattica delle lingue Straniere


Partecipazione a progetti di ricerca scientifica

Anni Accademici: 2009/2010: 2010/2011
Progetto: Local Lingue Infanzia - (progetto nazionale per la formazione CLIL dei docenti di
lingue minoritarie)
Direttore scientifico: Prof. C.M. Coonan
Incarico: consulente scientifico e formatore
Istituzione di collaborazione: MIUR e Università Ca’ Foscari Venezia

Anni Accademici: dal 2007/2008 al 2009/2010
Progetto: Progetto Infanzia (lingua inglese nella scuola dell’infanzia)
Incarico: consulente scientifico e formatore
Istituzione: Laboratorio Ladils dell’Università Ca’ Foscari e Municipalità di Venezia.
Direzione scientifica: Prof.ssa C.M. Coonan


 Consulenze scientifiche

Anno Accademico: dal 2007/2008 ad oggi
Incarico: Coordinamento didattico, consulenza scientifica, formazione docenti e ricerca 
Ambiti: Didattica delle lingue straniere; CLIL
Istituzione: Laboratorio Ladils, Università Ca’ Foscari
Direzione scientifica: Prof.ssa C.M. Coonan

Anno Accademico: dal 2010/2011 ad oggi
Incarico: formazione docenti 
Ambito: didattica dell’italiano a stranieri
Istituzione: Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari
Direzione scientifica: Prof. P.E. Balboni

Anno Accademico: dal 2011/2012 ad oggi
Incarico: formazione docenti e ricerca 
Ambito: didattica delle lingue straniere ad allievi con bisogni educativi speciali
Istituzione: Progetto DEAL, Università Ca’ Foscari
Direzione scientifica: Dott.  M. Daloiso

Anno Accademico: dal 2012/2013
Incarico: Consulenza scientifica, formazione docenti 
Ambito: educazione plurilingue in tenera età
Istituzione: Ufficio Infanzia Provincia autonoma di Trento 

Anno Accademico: dal 2012/2013
Incarico: Consulenza scientifica, formazione docenti 
Ambito: didattica delle lingue straniere ad allievi con bisogni educativi speciali
Istituzione: Oxford University Press

Anno Accademico: dal 2013/2014
Incarico: Consulenza scientifica, formazione docenti 
Ambito: CLIL
Istituzione: USR Emilia Romagna

Anno Accademico: dal 2013/2014 
Incarico: Consulenza scientifica, pubblic relation officer
Ambito: Language Learner Autonomy
Istituzione: Learner Autonomy Special Interest Group) of IATEFL (International Association of Teachers of English as a Foreign Language)


Relatrice a convegni

- Convegno internazionale 48th International Annual Iatefl Conference and Exhibition – Learner Autonomy Special Interest Group, Harrogate, UK, 1-4/4/2014; Relazione dal titolo: “Technology and Language Learner Autonomy: 5 tools to implement Nunan’s 5 levels”

- Seminario Internazionale “La scuola-laboratorio: sperimentazione di pratiche educative plurilingui ed interculturali”, Spoleto 27 novembre 2013; Relazione dal titolo: Apprendimento linguistico in ambienti multimediali

- Seminario Internazionale “Face the Challenge: Education Technologies and Language Learner Autonomy”, Venezia 14 ottobre 2013, Relazione dal titolo: Opening speech

- Convegno: “Educare i bambini alla lingua inglese”,Rovigo 17 maggio 2013,  Relazione dal titolo: “Tecnologie della comunicazione nella scuola primaria per introdurre l’autenticità”

- Seminario: “Ciclo di seminari del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria”, Università degli Studi di Padova, 3 maggio 2013, Relazione dal titolo: “Dislessia e apprendimento dell’inglese nella scuola primaria”

- Seminario Oxford University Press: “English without limits”, Desenzano del Garda, 23 marzo 2013 e Sulbiate-Milano, 6 aprile 2013, Relazione dal titolo: “Aiutare gli allievi dislessici nell’apprendimento della lingua inglese”

- Seminario Oxford University Press: “Teaching English to Dyslexic Children”, Università Cattolica di Milano, 22 novembre 2012, Relazione dal titolo:  “Aiutare gli allievi dislessici nell’apprendimento della lingua inglese”
 
- Seminario: Ciclo di seminari internazionali “Prospettive e Riflessioni sull’Educazione Linguistica”, Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari, 17 maggio 2012, Relazione dal titolo: “Tecnologie e new media per la didattica delle lingue”

- Cerimonia inaugurale della Scuola dottorale di Ateneo, Università Ca’ Foscari Venezia,30 novembre 2011, Poster dal titolo: “Web Videoconferencing, a tool to motivate primary school children learning a foreign language”

- Convegno: “Sprachenmeer – Un mare di lingue – N mer de rujenedes – A sea of languages”, Provincia Autonoma Bolzano e Intendenze scolastiche italiana, tedesca e ladina, Bolzano, 30 agosto 2011, Relazione dal titolo: “Strategie motivazionali per l’apprendimento di una L2 in un ambiente plurilingue”

- Convegno: “Presentazione dei risultati del progetto “Local Lingue Infanzia”, Rete Interregionale Lingue Minoritarie con patrocinio del MIUR, Paesana (CN), 26 maggio 2011, Relazione dal titolo: “Il modello di formazione adottato per il Progetto Local Lingue Infanzia”

- Convegno: “Third Symposium “Language education today: between theory and practice”, University of Timisoara, Dept. of Social Sciences and Humanities, Timisoara, 6 maggio 2011, Relazione dal titolo: “Videoconferencing as a tool to provide an authentic FL environment for primary school children. Are we ready for it?”

- Convegno ANILS (Associazione Nazionale Insegnanti di Lingue Straniere): “Scuola primaria: ambienti e metodologie per insegnare le lingue”, Firenze, 2 marzo 2011, Relazione dal titolo:“Come proporre un ambiente di apprendimento autentico attraverso le tecnologie: l’esempio del Videoconferencing”

- Second International Conference on Linguistics and Intercultural Education”,ENIEDA,  University of Alba Iulia (Romania), University  of  Montenegro, Herceg Novi (Montenegro), 11 giugno 2010, Relazione dal titolo: “Bringing innovation to tradition: teaching Minority Languages to pre-school children with CLIL methodology and training infant teachers through a blended approach”
 
- Seminario: “Cicli di seminari della Scuola di Dottorato in Scienze del Linguaggio”, Università Ca’ Foscari Venezia, 15 novembre 2010, Relazione dal titolo: “Tecnologie e bambini: la dimensione pedagogica dell’introduzione delle tecnologie in contesti formali di insegnamento”

- Convegno dell'Istituto Pedagogico di Bolzano, Intendenza Scolastica Ladina “Il metodo CLIL nella scuola dell’infanzia e nel primo biennio della scuola primaria”,Ortisei (BZ), 28 ottobre 2010, Relazione dal titolo:“La formazione CLIL del Progetto Local Lingue Infanzia”

- Seminario: “Le certificazioni europee”, Conegliano, 21 ottobre 2010, Relazione dal titolo: “I vantaggi del plurilinguismo: le politiche europee per l’apprendimento delle lingue straniere”

- Convegno: “International Congress of Applied Linguistics”, Faculty of Philosophy of Novi Sad (Serbia), 31 ottobre 2009, Relazione dal titolo:“Teaching to Yery Young Learners: Theoretical and Methodological Issues”
 
- Convegno: TESOL  Italy’s  XXXIII  National Convention 'Crossing Borders', Roma, 14 novembre 2008, Relazione dal titolo: “Planting the seed. English at the Infant School: a project of the Comune di Venezia”


Organizzazione di convegni 

2014: Think CLIL 2014: 9th International Conference on CLIL
Università Ca’ Foscari Venezia
Website: http://thinkclil2014.unive.it/en/index.php

2013: Seminario di Studi e ricerche sul CLIL: Stato dell’arte e ruolo delle università 
Università Ca' Foscari di Venezia
Website: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=173884

2013: International Seminar: Education technologies & Language learner autonomy
Università Ca' Foscari di Venezia
Website: http://www.unive.it/nqcontent.cfm?a_id=157961


Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.