MENEGALE Marcella

Qualifica Assegnista
E-mail menegale@unive.it
Web www.unive.it/persone/menegale (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc

Pubblicazioni per tipologia

Monografia o trattato scientifico
  • Menegale, Marcella (2015), Apprendimento linguistico: una questione di autonomia? Modelli di sviluppo dell'autonomia di apprendimento linguistico e prospettive educative possibili , Trento, ERICKSON (ISBN 9788859008439)
    Link al documento: 10278/3640549 abstract
Tesi di Dottorato
  • Menegale M. (2011), Dall'autonomia nell'apprendimento delle lingue straniere allo sviluppo della competenza plurilingue: una ricerca nella scuola secondaria
    Link al documento: 10278/3641954
Articolo su rivista
  • Menegale, Marcella (2018), A study on learner autonomy in content and language integrated learning classrooms in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/3698779 abstract
  • Menegale M; Favaro L. (2014), La scelta delle tecnologie nel percorso di sviluppo dell’autonomia di apprendimento linguistico: Un modello di applicazione in EDUCAZIONE LINGUISTICA LANGUAGE EDUCATION, vol. 7, pp. --- (ISSN 2280-6792)
    Link al documento: 10278/3641944
  • Menegale, Marcella (2011), Qual è il grado di autonomia degli studenti nell'apprendimento delle lingue in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 5, pp. 1-14 (ISSN 1970-1861)
    Link al documento: 10278/3641952 abstract
  • MENEGALE M (2009), “L’apprendimento autonomo e le lingue straniere: stato dell’arte e nuovi percorsi di ricerca” in STUDI DI GLOTTODIDATTICA, vol. 3, pp. 60-73 (ISSN 1970-1861)
    Link al documento: 10278/3639542
  • MENEGALE M (2008), “Tipi di domande utilizzate durante la lezione frontale partecipata e output degli studenti” in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1-2, pp. 117-146 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/3639544
  • MENEGALE M (2006), “Come organizzare la co-presenza all’interno di moduli CLIL?” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 6-7, pp. 36-40 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/3639550
  • MENEGALE M (2006), “Il metodo del team teaching nell’approccio CLIL” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 4-5, pp. 26-29 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/3639549
  • MENEGALE M (2006), “Il team teaching e la dimensione interculturale” in SCUOLA E LINGUE MODERNE, vol. 8-9, pp. 10-13 (ISSN 2281-5953)
    Link al documento: 10278/3639551
Recensione in rivista
  • Menegale, Marcella (2016), Review of "Drama and CLIL: a new challenge to the teaching approaches in bilingual education" in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 1 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/3698837
  • Menegale, Marcella (2016), Review of the Book Drama and CLIL: a new challenge to the teaching approaches in bilingual education by Nicolás Román, S. and J.J. Torres Núñez. (Eds.) (2015) in Pulso. Revista de Educació, vol. 39, pp. 293-297 (ISSN 1577-0338)
    URL correlato Link al documento: 10278/3698842
  • MENEGALE M (2011), “Il concetto di autonomia nell’apprendimento delle lingue straniere: lo sviluppo della ricerca negli ultimi anni” in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 3, pp. 199-215 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/3639541
  • Menegale M. (2009), Secondo Convegno Internazionale dell’Associazione Edilic: Curricolo e Sviluppo della competenza plurilingue e pluriculturale in RASSEGNA ITALIANA DI LINGUISTICA APPLICATA, vol. 39, pp. 359-360 (ISSN 0033-9725)
    Link al documento: 10278/3641943
Articolo su libro
  • Menegale, Marcella (in corso di stampa), CLIL methodology and syllabus design , Issues in SLA Research: Syllabus Designing and Curriculum Development, Rotterdam, Sense Publishers, pp. ---
    Link al documento: 10278/3641955
  • Menegale, Marcella (in corso di stampa), Integrating learning strategies into Content and Language Integrated Learning programs , Learning Strategy Instruction in the Language Classroom: Issues and Implementation., Bristol, Multilingual Matters
    Link al documento: 10278/3698777 abstract
  • Menegale, Marcella (2017), Developing (language) learner autonomy through CLIL , A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape: Problems and Prospects, Cambridge, Cambridge Scholars, vol. 1, pp. 18-28 (ISBN 1-4438-8920-2; 978-1-4438-8920-9)
    URL correlato Link al documento: 10278/3697863 abstract
  • Menegale, Marcella (2016), Imparare ad essere plurilingui: Il ruolo della didattica dell’intercomprensione , I territori dei centri linguistici universitari: Le azioni di oggi, i progetti per il futuro, Torino, UTET Università (ISBN 9788860087065)
    Link al documento: 10278/3698820 abstract
  • Menegale, Marcella (2014), Autonomia dello studente e italiano dello studio , L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 73-78 (ISBN 9788820137281)
    Link al documento: 10278/3641949
  • Menegale, Marcella (2014), L’autonomia dello studente nei moduli CLIL , Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrata di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 97-102 (ISBN 9788820137298)
    Link al documento: 10278/3641947
  • Menegale, Marcella (2014), L’organizzazione del team teaching nei moduli CLIL , Fare CLIL. Strumenti per l’insegnamento integrata di lingua e disciplina nella scuola secondaria, Torino, Loescher, pp. 63-69 (ISBN 9788820137298)
    Link al documento: 10278/3641946
  • Menegale, Marcella (2014), Team teaching e l’italiano dello studio , L’italiano L1 come lingua dello studio, Torino, Loescher, pp. 133-137 (ISBN 9788820137281)
    Link al documento: 10278/3641948
  • Menegale, Marcella (2013), A study on knowledge transfer between in and out-of-school language learning , Autonomy in language learning: Getting learners actively involved., Canterbury, IATEFL, pp. 197-218 (ISBN 9781901095517)
    Link al documento: 10278/3641951 abstract
  • Daloiso, Michele; Favaro, Luciana; Menegale, Marcella (2012), Pianificazione e gestione dei processi formativi , Local Lingue Infanzia, Roma, Anicia, pp. 58-69 (ISBN 9788867090204)
    Link al documento: 10278/3634304
  • MENEGALE M (2010), “Class activities aimed at enhancing oral production in CLIL-based lessons" , Language Education Today. Between Theory and Practice, CAMBRIDGE, CAMBRIDGE SCHOLARS PUBLISHING, pp. 169-187 (ISBN 9781443816410)
    Link al documento: 10278/3639547
Prefazione/Postfazione
  • Menegale, Marcella (2013), Preface , Autonomy in language learning: Getting learners actively involved, Kanterbury, Kent, IATEFL (ISBN 978-1-901095-51-7)
    Link al documento: 10278/3698919
Breve introduzione
  • Menegale, Marcella; Favaro, Luciana (2017), Introduction to the Volume in Menegale, M.; Favaro, L., A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape. Problems and prospects, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing, pp. 11-14
    Link al documento: 10278/3698766
Articolo in Atti di convegno
  • Menegale, Marcella (in corso di stampa), La rivisitazione del curriculo in ottica CLIL , La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione, Venezia, Università Ca' Foscari, Convegno: La didattica delle lingue nel nuovo millennio: le sfide dell’internazionalizzazione
    Link al documento: 10278/3698780 abstract
  • Menegale, Marcella (2011), The importance of language learner autonomy for plurilingualism , Involving language Learners. Success Stories and Constraints, Duisburg, Universitätsverlag Rhein-Ruhr, pp. 119-130, Convegno: Involving language Learners. Success Stories and Constraints (ISBN 9783942158206)
    Link al documento: 10278/3641953 abstract
  • MENEGALE M (2011), “Teacher questioning in CLIL lessons: how to enhance teacher-students interaction” , AICLE/CLIL/EMILE. Educació plurilingüe: Experiencias, Research & Politiques, BARCELONA, UAB, pp. 83-99, Convegno: TRI-CLIL International Round Table (ISBN 9788449026782)
    Link al documento: 10278/3639545
  • MENEGALE M (2008), “Expanding teacher-student interaction through more effective classroom questions: from traditional teacher-fronted lessons to student-centred lessons in CLIL” , CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, VENEZIA, Libreria Editrice Cafoscarina, pp. 105-127, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento., 12-13/09/2008 (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/3639546
  • Menegale, Marcella; Salvalaggio, M; Berton, G. (2008), “Gli ultimi dieci anni di ricerca CLIL: una bibliografia internazionale” , CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento, CAFOSCARINA EDITRICE, pp. 299-310, Convegno: CLIL e l'apprendimento delle lingue. Le sfide del nuovo ambiente di apprendimento (ISBN 9788875432201)
    Link al documento: 10278/3639543
  • MENEGALE M (2008), “Team teaching in CLIL: tecniche, pianificazione e gestione” , Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi,, BARI, Cacucci Editore, pp. 89-101, Convegno: Apprendere le lingue in ambiente CLIL. Aspetti teorici e percorsi applicativi, 11-12/10/2008 (ISBN 9788884228208)
    Link al documento: 10278/3639548
Curatela
  • (a cura di) Coonan, Carmel Mary; Favaro, Luciana; Menegale, Marcella (2017), A Journey through the Content and Language Integrated Learning Landscape. Problems and prospects , Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars Publishing (ISBN 1443889209)
    Link al documento: 10278/3698782 abstract
  • (a cura di) Menegale, Marcella (2013), Autonomy in language learning: Getting learners actively involved , Canterbury, IATEFL (ISBN 9781901095517)
    Link al documento: 10278/3641950 abstract