Marcella MENEGALE

Qualifica
Ricercatrice
Telefono
041 234 7834
E-mail
menegale@unive.it
SSD
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE [L-LIN/02]
Sito web
www.unive.it/persone/menegale (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE [L-LIN/02]
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
DIDATTICA DELLE LINGUE MODERNE [L-LIN/02]
Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca
Nazionale
Lingue conosciute
(scritto: base parlato: base)
Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali
- Valutatore Esperto per la Commissione Europea: relativamente a progetti di ricerca del VII Programma Quadro e successivamente in Horizon 2020 - Marie Skłodowska-Curie Actions - nel settore di ricerca Humanities, dal 2013-2022.

- Valutatore per ANVUR (Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca) relativamente ai prodotti VQR (Valutazione della Qualità della Ricerca), 2021.
Aree e linee di ricerca
Area: Lingue e letterature europee Linea: inglese
Area: Scienze del linguaggio Linea: Didattica delle lingue
Educazione linguistica plurilingue (CLIL, intercomprensione, ecc.)
Parole chiave:
Language sciences, Foreign languages teaching
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Aspetti psicologici dell�apprendimento linguistico
Parole chiave:
Language sciences, Language education
Codice ATECO:
[85] - istruzione
Autonomia dello studente e apprendimento delle lingue straniere
SSD:
L-LIN/02
Dig Lit: Lit up Your Phones
SSD:
L-LIN/02
Altri membri del gruppo di ricerca:
Maria Elisa FINA
David John NEWBOLD
Il benessere (well-being) nell'insegnamento/apprendimento delle lingue
SSD:
L-LIN/02
Intercomprensione tra lingue romanze, plurilinguismo, mediazione,
SSD:
L-LIN/04
Altri membri del gruppo di ricerca:
Marie Christine JAMET
Promozione dell'apprendimento/insegnamento delle lingue minoritarie attraverso il CLIL
SSD:
L-LIN/02
Studi comparati tra lingue romanze e didattica del plurilinguismo (laboratorio DICROM)
SSD:
L-LIN/02
Altri membri del gruppo di ricerca:
Fabio CAON
Vanessa CASTAGNA
Florencio DEL BARRIO DE LA ROSA
Marie Christine JAMET
Maria Eugenia SAINZ GONZALEZ
Sviluppo della produzione linguistica nelle lezioni CLIL
SSD:
L-LIN/02
Uso delle tecnologie nell'apprendimento/insegnamento delle lingue straniere
SSD:
L-LIN/02
DigLit - A Digital Toolkit for ESL/EFL Classroom to Combat Social Inequalities in Times of Covid19 Crises
Ente finanziatore:
European Union
Tipologia:
Erasmus+
Ruolo nel progetto:
PT
Sito di progetto:
https://diglit.narrativedidactics.org/
Data inizio:
Anno: 2021 Durata mesi: 24
EVAL-IC - Evaluation des compétences en intercompréhension
Ente finanziatore:
European Union
Tipologia:
Erasmus+
Ruolo nel progetto:
NS
Sito di progetto:
https://evalic.eu/
Data inizio:
Anno: 2016 Durata mesi: 36
Eduka2 - Per una governance transfrontaliera dell’istruzione
Ente finanziatore:
European Union
Tipologia:
Interreg IV Italia - Slovenia
Ruolo nel progetto:
PT
Sito di progetto:
http://www.eduka2.eu/progetto/
Data inizio:
Anno: 2017 Durata mesi: 20
La promozione della competenza e della metacompetenza linguistico-comunicativa in situazione d’uso veicolare di una lingua seconda/straniera
Ente finanziatore:
MIUR
Tipologia:
PRIN
Ruolo nel progetto:
NS
Data inizio:
Anno: 2005 Durata mesi: 36
Miriadi - Mutualisation et Innovation pour un Réseau de l'Intercompréhension à Distance
Ente finanziatore:
European Union
Tipologia:
LLP - Transversal Prorgamme
Ruolo nel progetto:
NS
Sito di progetto:
https://www.miriadi.net/it
Data inizio:
Anno: 2012 Durata mesi: 36
Transition from Secondary School CLIL to University English Medium Instruction
Ente finanziatore:
British Council
Tipologia:
Conto terzi - Prestazioni di ricerca
Ruolo nel progetto:
PT
Sito di progetto:
https://www.teachingenglish.org.uk/article/transition-secondary-school-clil-emi-university-initial-evidence-research-italy
Data inizio:
Anno: 2018 Durata mesi: 12