Lorenzo CALVELLI

Qualifica
Professore Associato
Incarichi
Componente del Consiglio Scientifico del "Ca' Foscari Research Hub for Global Challenges"
Coordinatore Research Institute for Digital and Cultural Heritage
Telefono
041 234 6344
E-mail
lorenzoc@unive.it
Fax
041 234 6370
SSD
STORIA ROMANA [L-ANT/03]
Sito web
www.unive.it/persone/lorenzoc (scheda personale)
 http://www.unive.it/laboratorio-epigrafia-latina
Struttura
Dipartimento di Studi Umanistici
Sito web struttura: https://www.unive.it/dsu
Sede: Malcanton Marcorà
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage

Lorenzo Calvelli è Professore Associato di Storia antica all'Università Ca' Foscari Venezia.

ISTRUZIONE

Nel 2001 si è laureato in Storiografia romana all'Università Ca' Foscari Venezia (110/110 e lode). Nel 2005 ha conseguito il dottorato di ricerca europeo (Marie Skłodowska-Curie European Doctorate Scheme) in «Archeologia e storia dei paesi del Mediterraneo», redigendo una tesi in co-tutela fra l'Università di Venezia e l'Université Paris Nanterre (mention très honorable et félicitations du jury). Nel 2005 si è inoltre diplomato a pieni voti in Archivistica, paleografia e diplomatica presso l'Archivio di Stato di Venezia. In qualità di studente è stato borsista in numerose istituzioni internazionali: University of Warwick (1997/1998), University of Cyprus (1999), Svenska Institutet i Rom (2000/2001), University College London (2002), École Pratique des Hautes Études, Parigi (2004) e Institute of Classical Studies, Londra (2004). È stato poi borsista post-dottorato presso American Academy in Rome (2005), Università Ca' Foscari Venezia (2006), Warburg Institute, Londra (2007), Villa I Tatti – Harvard University Centre for Italian Renaissance Studies, Firenze (2009/2010) e il Centro di Studi e Ricerche sui Diritti Antichi – CEDANT, Pavia (2010).

INQUADRAMENTO ACCADEMICO E VISITING FELLOWSHIPS

Nel 2011 è stato assunto come Ricercatore a tempo indeterminato di Storia antica presso il Dipartimento di Studi umanistici dell'Università Ca' Foscari Venezia. Nel 2014 ha ricevuto la conferma in ruolo e nel 2019 è stato promosso a Professore Associato. Nel 2015, è stato stipendiary visiting fellow al Seeger Center for Hellenic Studies (Princeton University). Nel 2018 è stato visiting scholar alla University of Sydney. Nel 2019, ha ricevuto una Sassoon Visiting Fellowship dal Centre for the Study of the Book della Bodleian Library, Oxford, ed è stato affiliato al Merton College come visiting scholar.

INTERESSI DI RICERCA

I suoi principali interessi di ricerca si concentrano sulla storia antica e sull'epigrafia classica, ed è particolarmente attento allo studio dei rapporti dell'area veneta e adriatica con Roma tra la fine dell'età repubblicana e la tarda antichità. Si occupa anche di storia degli studi classici e di usi dell'antico (incluso il fenomeno della falsificazione), nella ferma convinzione della rilevanza scientifica dell'approccio interdisciplinare ai fenomeni di lunga durata. Sta esplorando il potenziale dell'Epigrafia digitale, con riferimento a tre campi paralleli: la critica testuale, i renderings tridimensionali e il trattamento dei dati geo-spaziali. È stato invitato a tenere presentazioni e seminari in numerose istituzioni accademiche e convegni internazionali, sia in Europa che Oltreoceano (per una lista completa vedi https://unive.academia.edu/LorenzoCalvelli/CurriculumVitae). Svolge regolarmente attività di referaggio anonimo per riviste scientifiche italiane e straniere e nell'ambito di progetti di ricerca nazionali ed europei.

PROGETTI DI RICERCA

È Principal Investigator del progetto PRIN «False testimonianze. Copie, contraffazioni, manipolazioni e abusi del documento epigrafico antico» (2017-2021), finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca, che coinvolge oltre 50 studiosi afferenti a 12 università pubbliche italiane. Per tale progetto gestisce la risorsa digitale EDF - Epigraphic Database Falsae (http://edf.unive.it). A Ca' Foscari coordina il Research Institute interdisciplinare su Digital and Cultural Heritage, che conta più di 100 membri. Afferisce inoltre al board del Centre for Cultural Heritage Technology, fondato a Venezia nel 2019, grazie a una collaborazione con l'Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), con lo scopo di proteggere e assicurare la preservazione fisica e digitale del patrimonio culturale attraverso l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico e tecniche avanzate di digitalizzazione 3D.

PUBBLICAZIONI E COMITATI EDITORIALI

È autore di oltre 60 contributi pubblicati come articoli o capitoli di libro in riviste sottoposte a peer-review, volumi miscellanei e atti di convegno. Nel 2009 ha pubblicato il libro «Cipro e la memoria dell'antico fra Medioevo e Rinascimento», con cui ha vinto il Premio d'onore Caterina De Cia Bellati Canal. Nel 2014 ha pubblicato con Giovannella Cresci Marrone e Francesca Rohr Vio il volume «Roma antica. Storia e documenti» (Bologna, Il Mulino; seconda edizione: 2020), finalista al Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica, conferito dall'Associazione Italiana del Libro con il patrocinio del CNR, e a lungo campione di vendite su Amazon. Nel 2019 ha curato i due volumi in Open Access «Altera pars laboris. Studi sulla tradizione manoscritta delle iscrizioni antiche»: http://doi.org/10.30687/978-88-6969-374-8 (con Alfredo Buonopane e Giovannella Cresci Marrone) e «La falsificazione epigrafica. Questioni di metodo e casi di studio»: http://doi.org/10.30687/978-88-6969-386-1. Nel 2020 ha pubblicato una monografia sul ruolo svolto da alcuni personaggi-chiave della storia tardo-repubblicana (Clodio, Catone, Cicerone, Bruto, Pompeo e Cesare) nella conquista romana di Cipro («Il tesoro di Cipro. Clodio, Catone e la conquista romana dell'isola»: http://doi.org/10.30687/978-88-6969-444-8). È questo il primo volume di una nuova collana internazionale di monografie scientifiche in Open Access dedicate a Cipro, intitolata «Studi ciprioti», di cui è direttore con Luca Bombardieri, Tommaso Braccini e Luigi Silvano. Nel 2019 ha fondato con Federico Santangelo (Newcastle University) la rivista online Open Access «History of Classical Scholarship» («HCS»), della quale sono entrambi direttori (https://www.hcsjournal.org). È membro dei comitati editoriali delle riviste « Journal of Epigraphic Studies», «Italia Epigrafica Digitale», «Current Epigraphy» e «Quaderni del Ramo d'Oro», nonché delle collane di libri «Mediterranean Nexus» (Turnhout, Brepols), «Venetia / Venezia - Quaderni di storia e antichità lagunari» (Roma, L'Erma di Bretschneider), «Studi e testi di Epigrafia» (Alessandria, Edizioni dell'Orso), «Papyrotheke. Studi e testi di papirologia e cultura scrittoria antica» (Parma, Athenaeum Edizioni Universitarie), «Urbana Species. Vita di città nell'Italia e nell'Impero romano» (Roma, Edizioni Quasar) e «Beyond Language» (San Diego, Academic Publishing). Ha organizzato numerosi convegni nazionali e internazionali, fra i quali la XXIII edizione della Rencontre franco-italienne sur l'épigraphie du monde romain (la seconda più grande conferenza epigrafica al mondo), che si è svolta a Venezia presso l'Università Ca' Foscari e la Biblioteca Nazionale Marciana dall'11 al 13 ottobre 2018.

AFFILIAZIONI

È membro della British Epigraphy Society, della American Society of Greek and Latin Epigraphy, dell'Associazione Italiana di Cultura Classica e dell'Association Internationale d'Épigraphie Grecque et Latine (AIEGL), nel cui Comitato Internazionale rappresenta l'Italia per il mandato 2017-2022. È socio fondatore e membro del Comitato Scientifico di Terra Italia, la principale associazione non-profit italiana per lo studio dell'Italia antica, della quale è stato Segretario nazionale dal 2013 al 2015. È socio residente di alcune delle principali istituzioni accademiche legate a Venezia e all'Adriatico: l'Ateneo Veneto, la Deputazione di Storia Patria per le Venezie e la Società Dalmata di Storia Patria. Siede anche nel Comitato per la Filologia dell'Accademia Polacca delle Scienze, sede di Breslavia, per il mandato 2019- 2022. Infine, è membro della Marie Curie Alumni Association e della US Department of State International Exchange Alumni Association.

ESPERIENZE DIDATTICHE E DI SUPERVISIONE

Dal 2005 insegna Storia romana per gli studenti dei corsi di laurea Triennale dell'Università Ca' Foscari Venezia e dal 2011 insegna anche Epigrafia Latina per la laurea magistrale. Nel 2012 e 2013 ha insegnato in Francia per l'Erasmus Intensive Programme ESSEP (European Summer School in Epigraphy – Poitiers), partecipando al suo consiglio accademico internazionale. Nel 2014 ha insegnato per la Fall School in Digital Humanities organizzata da Ca' Foscari e dall'École Polytechnique Fédérale di Losanna. Dal 2015 al 2019 ha insegnato per la Harvard Summer School a Venezia (sospesa nel 2020 e nel 2021 a causa della pandemia COVID-19). Dal 2015 al 2020 ha insegnato Digital Epigraphy per il Master in Digital Humanities a Ca' Foscari. Dal 2020/2021 insegna anche per la nuova laurea magistrale in Environmental Humanities e per il Collegio Internazionale di Ca' Foscari. Dal 2011 è membro del Collegio dei docenti del Dottorato di icerca interateneo in Scienze dell'Antichità delle università di Trieste, Udine e Venezia. Ha supervisionato tesi di dottorato in Storia antica ed Epigrafia, sia come relatore che come esaminatore esterno. Dal 2016 è stato tutor di tre assegni di ricerca post-dottorato finanziati da progetti di ricerca da lui coordinati. Parla correntemente inglese, francese, greco moderno, spagnolo e portoghese.