ORLANDO Salvatore

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 8428
E-mail orlando@unive.it
call-cs.dais@unive.it - Call for Faculty Positions - CS
Web www.unive.it/persone/orlando (scheda personale)
 http://www.dsi.unive.it/~orlando
Struttura Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Sito web struttura: http://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino
Research team Public governance, welfare and social innovation
Research team Science of complex economic, human and natural systems
Incarichi Delegato del Dipartimento per la Didattica
Salvatore Orlando - Laurea in Scienze dell'Informazione (Summa cum laude, 1985) e Dottorato in Informatica (1991), Università di Pisa - è professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS) - Università Ca' Foscari di Venezia.. Ricopre anche il ruolo di ricercatore associato presso l'istituto ISTI del CNR di Pisa. 
 
Attualmente è Coordinatore dei collegi didattici dei Corsi di Studio in Informatica offerti da Ca' Foscari e di Delegato alla didattica del DAIS.
 
I suoi interessi di ricerca includono il progetto di algoritmi efficienti e scalabili per varie tecniche di data e Web mining, sistemi distribuiti e P2P per il retrieval delle informazioni, sistemi distribuiti/paralleli e ambienti di programmazione.
 
Negli ultimi anni ha supervisionato la tesi di diversi studenti del Dottorato di Ricerca in Informatica presso l'Università di Venezia, otto dei quali hanno completato con successo i loro studi. Ha coordinato l'attività di ricerca di diversi post-doc. E' stato visiting scientist presso la School of Computer Science della Carnegie Mellon University (USA) e l'University of Paderborn e Heinz Nixdorf Institut (Germany).
 
Salvatore Orlando ha pubblicato oltre 130 articoli peer-reviewed su riviste scientifiche, capitoli di libri e e conferenze/workshop. E' stato co-chair di diverse conferenze (EuroPVM/MPI, SASO), sessioni di conference e workshop. E' stato membro del comitato di programma di conferenze internazionali, tra le quali le più importanti conferenze su data mining organizzate da ACM, IEEE, SIAM (KDD, ICDM, SDM), e molte altre, tra cui ECML/PKDD, Europar, INFOSCALE, CCGRid, SASO.
 
E' stato coordinatore locale dell'unità dell'Università di Venezia del progetto PRIN "GeoPKDD: Geographic Privacy-aware Knowledge Discovery and Delivery" (2004), ed è coordinatore locale dell'unità veneziana del progetto “MOTUS: MObility and Tourism in Urban Scenarios” (2009 – 2012) - Industria2015 - “Mobilità sostenibile” e  “TETRis Servizi innovativi Open Source su TETRA” - PROGETTO PON01 00451” (2011-13). Ha partecipato a diversi progetti italiani e europei, tra i quali possiamo menzionare l'EU FP6 - STREP: “SAPIR: Search In Audio Visual Content Using Peer-to-peer IR” (2007-2009) e l'EU FP6 NOE "CoreGRID: European Research Network on Foundations, Software Infrastructures and Applications for large scale distributed, GRID and Peer-to-Peer Technologies" (2005-2008).
 

Home page:  http://www.dais.unive.it/~orlando 

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.