ORLANDO Salvatore

Qualifica Professore Ordinario
Telefono 041 234 8428
E-mail orlando@unive.it
call-cs.dais@unive.it - Call for Faculty Positions - CS
Web www.unive.it/persone/orlando (scheda personale)
 http://www.dsi.unive.it/~orlando
Struttura Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica
Sito web struttura: http://www.unive.it/dais
Sede: Campus scientifico via Torino
Research team Public governance, welfare and social innovation
Research team Science of complex economic, human and natural systems
Incarichi Delegato del Dipartimento alla Didattica
Salvatore Orlando - Laurea in Scienze dell'Informazione (Summa cum laude, 1985) e Dottorato in Informatica (1991), Università di Pisa - è professore ordinario di Informatica presso il Dipartimento di Scienze Ambientali, Informatica e Statistica (DAIS) - Università Ca' Foscari di Venezia.. Ricopre anche il ruolo di ricercatore associato presso l'istituto ISTI del CNR di Pisa. 
 
Attualmente è Coordinatore dei collegi didattici dei Corsi di Studio in Informatica offerti da Ca' Foscari e di Delegato alla didattica del DAIS.
 
I suoi interessi di ricerca includono il progetto di algoritmi efficienti e scalabili per varie tecniche di data e Web mining, sistemi distribuiti e P2P per il retrieval delle informazioni, sistemi distribuiti/paralleli e ambienti di programmazione.
 
Negli ultimi anni ha supervisionato la tesi di diversi studenti del Dottorato di Ricerca in Informatica presso l'Università di Venezia, otto dei quali hanno completato con successo i loro studi. Ha coordinato l'attività di ricerca di diversi post-doc. E' stato visiting scientist presso la School of Computer Science della Carnegie Mellon University (USA) e l'University of Paderborn e Heinz Nixdorf Institut (Germany).
 
Salvatore Orlando ha pubblicato oltre 130 articoli peer-reviewed su riviste scientifiche, capitoli di libri e e conferenze/workshop. E' stato co-chair di diverse conferenze (EuroPVM/MPI, SASO), sessioni di conference e workshop. E' stato membro del comitato di programma di conferenze internazionali, tra le quali le più importanti conferenze su data mining organizzate da ACM, IEEE, SIAM (KDD, ICDM, SDM), e molte altre, tra cui ECML/PKDD, Europar, INFOSCALE, CCGRid, SASO.
 
E' stato coordinatore locale dell'unità dell'Università di Venezia del progetto PRIN "GeoPKDD: Geographic Privacy-aware Knowledge Discovery and Delivery" (2004), ed è coordinatore locale dell'unità veneziana del progetto “MOTUS: MObility and Tourism in Urban Scenarios” (2009 – 2012) - Industria2015 - “Mobilità sostenibile” e  “TETRis Servizi innovativi Open Source su TETRA” - PROGETTO PON01 00451” (2011-13). Ha partecipato a diversi progetti italiani e europei, tra i quali possiamo menzionare l'EU FP6 - STREP: “SAPIR: Search In Audio Visual Content Using Peer-to-peer IR” (2007-2009) e l'EU FP6 NOE "CoreGRID: European Research Network on Foundations, Software Infrastructures and Applications for large scale distributed, GRID and Peer-to-Peer Technologies" (2005-2008).
 

Home page:  http://www.dais.unive.it/~orlando 

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.