JAMET Marie Christine

Qualifica Professoressa Associata
Telefono 041 234 7878
E-mail jametmc@unive.it
Fax 041 234 7850
Web www.unive.it/persone/jametmc (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich

Marie-Christine Jamet è nata in Francia nel 1958. Ammessa alla Scuola Normale Superiore di Parigi, si è laureata in lettere moderne all'università della Sorbonna di Parigi nel 1980, ha vinto il concorso dell' Agrégation » di lettere moderne nel 81. Ha conseguito il diploma di Studi superiori in linguistica (DEA) all'università di Paris VII (nel 82) e il dottorato di linguistica e didattica delle lingue nel 2004 all'Università di Venezia, presso il Dipartimento di Scienze del linguaggio

Ha lavorato per 15 anni come « lettrice » di lingua francese all'Università di Venezia, poi come docente a contratto. Attualmente è ricercatrice di lingua francese all'Università di Venezia nel dipartimento di Studi linguistici e culturali comparati. 

E' incaricati dei corsi dil lingua francese della triennale e/o della magistrale, e di corsi di formazione dei futuri insegnanti all'università

Collabora con varie case editrici francesi e italiane per la pubblicazione di manuali di lingua e letteratura francese, e  lavora nell'ambito della formazione dei docenti di lingua delle scuole.

Il suo ambito di ricerca più specifico è l'intercomprensione tra lingue romanze. e collabora con numerosi progetti europei in questo campo.

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.