Shaul BASSI

Qualifica
Professore Ordinario
Incarichi
Componente del Comitato Scientifico del Centro "THE NEW INSTITUTE: Centre for Environmental Humanities (NICHE)"
Telefono
041 234 7872
E-mail
bassi@unive.it
SSD
LETTERATURA INGLESE [L-LIN/10]
Sito web
www.unive.it/persone/bassi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich
Struttura
THE NEW INSTITUTE Centre for Environmental Humanities (NICHE)
Sito web struttura: https://www.unive.it/niche
Sede: Ca' Bottacin
Research Institute
Research Institute for Digital and Cultural Heritage
Research Institute
Research Institute for International Studies

Ricevimento

Il docente riceve il giovedì dalle 10.30 alle 13.00 a Palazzo Cosulich. Siete pregati di fissare un appuntamento al seguente link:
Appuntamento
Siete pregati comunque di controllare la bacheca degli avvisi il giorno prima per eventuali spostamenti di orario.
Se non trovate disponibilità nel giorno desiderato e avete una questione urgente scrivete una mail a: bassi@unive.it

Avvisi

Pubblicato il 04/04/2024

 

Leggere attentamente prima di scrivere al docente

 

Car* student*

 

un messaggio di posta elettronica può essere un mezzo rapido, diretto ed efficiente per comunicare con i docenti, ma è indispensabile attenersi a certe regole di base per garantire che svolga la sua funzione.

 

PREMESSA: Oggi il traffico di email è massiccio, e ogni messaggio superfluo rallenta le risposte a quelli necessari e urgenti. Quindi, oltre a non aspettarvi una risposta immediata, ricordatevi che un docente può trovarsi a smistare decine di messaggi al giorno.

 

NECESSITA'. Accertatevi bene che l'email sia davvero il modo migliore per trovare risposta alla vostra domanda e che il destinatario sia la persona competente per il vostro problema.

 

PRIMA DI SCRIVERE consultate preliminarmente e molto attentamente le pagine web dell'università: solo se l'informazione che cercate non è disponibile, allora procedete a contattare il docente.

 

SUPERFLUO? Non chiedete conferma di informazioni già annunciate da altri fonti ufficiali. Se si dice che il docente riceve giovedì alle 10.30, non scrivetegli per chiedere se è proprio così...

 

OGGETTO. Delle parole chiave nell'oggetto del messaggio ("Esame Lingua 3", "Erasmus", "Appuntamento", ecc.) sono il modo migliore di annunciare la vostra richiesta.

 

TONO. Non siate né troppo formali e cerimoniosi (Egregio Professore, mi permetto di disturbarLa....), né troppo informali (Salve Prof!). "Gentile Professore" è la forma più adatta.

 

PRESENTAZIONE. Anche se non è sempre necessario, è utile presentarsi con nome e cognome, numero di matricola, e il corso che state seguendo.

 

LUNGHEZZA Siate sintetici: poche, chiare righe sono quello che basta a comunicare la richiesta. In caso di approfondimenti sarà il docente a richiedere l'invio di chiarimenti o altre informazioni.

 

FIRMA. Firmatevi sempre con nome e cognome (Silvana Bresolin) e mai viceversa (Bresolin Silvana): la forma cognome-nome è una brutta abitudine burocratica italiana.

 

RISPOSTA. Aspettatevi una risposta sintetica e senza troppe formalità: Il modo migliore che il docente ha di aiutarvi è rispondere presto e velocemente a tutti. 

 

TESI DI LAUREA. La tesi di laurea è il punto di arrivo del vostro percorso e sarà il vostro lavoro più personale e importante. NON chiedete la tesi per posta elettronica (a meno che non siate all'estero o vi siano circostanze eccezionali) e venite a parlarne di persona.

 

Una buona comunicazione è utile a tutti.

Grazie

Shaul Bassi

 

 

segui il feed