Giuliana GIUSTI

Qualifica
Professoressa Ordinaria
Incarichi
Rappresentante effettiva del Comitato Unico di Garanzia dell'Ateneo (CUG)
Telefono
041 234 5723
E-mail
giusti@unive.it
Fax
041 234 5706
SSD
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA [L-LIN/01]
Sito web
www.unive.it/persone/giusti (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Laureata a Ca' Foscari in lingue e lettereature straniere nel 1985 con una tesi in linguistica tedesca dal titolo Zur Syntax der Infinitivkonstruktion mit zu im Deutschen ottenendo il massimo dei voti e la lode.

Vincitrice nel 1985 di una borsa di scambio tra l'Università di Venezia e l'Università di California, frequanta i corsi postgraduate dell'Università di California Berkeley nel 1985/6. Geprufte Hilfskraft presso la cattedra di Romanistica (prof. Schwarze) dell'Università di Konstanz, nel Sommersemester 1987. Consegue il dottorato di ricerca a Padova nel settembre 1992 con una tesi dal titolo La sintassi dei sintagmi nominali quantificati. Uno studio comparativo. Durante il corso di dottorato frequenta i corsi postgraduate della University of Washington Seattle (gennaio 1989), Università di Ginevra (ottobre-dicembre 1989), MIT e Harvard (ottobre-novembre 1990). Negli a/a 1993/94 e 1995/96 ha fruito di una borsa di studio postdottorale dell'Università di Venezia.

Dall'ottobre 1992 all'ottobre 2000 è docente di ruolo nella scuola superiore per la classe di lingua e civiltà inglese. Dal novembre 2000 è docente a Ca' Foscari, dapprima come ricercatrice e dal 2005 al 2017 come professoressa associata e da Settembre 2017 ordinaria in Glottologia e Linguistica. E' presidente dei corsi di laurea in Lingue e scienze del Linguaggio e di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio dal 2005 al 2009, e successivamente coordinatrice del corso di laurea in Lingue Civiltà e Scienze del Linguaggio e di laurea magistrale in Scienze del Linguaggio dal 2012 al 2014. Nel 2014-16 è delegata alla didattica e nel 2017 è delegata alla qualità del DSLCC.

E' stata rappresentante eletta nel CPO (Comitato per le pari opportunità) di ateneo nel 2007-12, e presidente del CPO (2009-12) e del Comitato Unico di Garanzia (2012-14), rappresentandolo anche nella Consulta delle cittadine del Comune di Venezia. E' stata delegata alla didattica e alla qualità del DSLCC.

E' con-direttrice di Annali di Ca' Foscari Serie Occidentale. E' componente del comitato scientifico della rivista internazionale Lingua, dal 2005 al 2009 e dal giugno 2018 ad oggi. E' componente di comitati di valutazione per Convegni internazionali come Chicago Linguistic Society, North East Linguistic Society, West Coast Linguistic Society, Convegno di grammatica generativa, GLOW, e ha valutato progetti di ricerca presentati presso il Research Council of Norway, la Tromso Research Foundation (Norvegia), la National Science Foundation (USA), la Fondazione Cassa di Risparmio Trento e Rovereto, e di recente come valutatrice per vqr, PRIN, FIRB, Reprise.

E' stata coordinatrice locale del progetto europeo COVCELL (Cohort Oriented Virtual Campus for Effective language learning (2005-2007). Ha partecipato al FIRB La ricerca fondamentale sul linguaggio al servizio della lingua italiana: documentazione, acquisizione monolingue, bilingue e L2 e ideazione di prodotti multimediali diretto dalla prof. A. Belletti (U. Siena) a numerosi PRIN. All'interno del progetto di eccellenza 2017-22 ha coordinato il progetto VariOpInTa, attualmente in corso.

E' stata research fellow all'Università di Cambridge nel 2011 per il progetto Structural Protocolls for linguistic awareness enhancing inclusive language identity, rechercheure invitée presso l'Università di Parigi VII Diderot nel 2012, visiting professor presso l'Università Autonoma di Barcelona (Nov 2021-Marzo 2022). Il 3 giugno 2015 è nominata honorary professor dell'Università di Bucarest.

La sua attività di ricerca si concentra principalmente sulla sintassi delle Espressioni Nominali sotto vari aspetti dell'analisi formale, tra cui principalmente i fenomeni di condivisione di tratti in comparazione con fenomeni paralleli nella frase. Si occupa anche di attrito e interferenza nella traduzione, di acquisizione della prima e della seconda lingua, dello sviluppo diacronico e dell'analisi sincronica di stadi precedenti di lingue naturali, e di sintassi comparata delle lingue germaniche, romanze e balcaniche. E' particolarmente interessata alla divulgazione delle conoscenze linguistiche al servizio dell'insegnamento della lingua madre e della lingua straniera per tutti, con particolare riguardo ai soggetti con disturbi dell'apprendimento collegati al linguaggio. Da più di due decenni si occupa di promuovere politiche linguistiche per una maggiore visibilità delle donne nei ruoli dirigenziali, nelle interazioni amministrative e nei media.

E' tra i fondatori e direttrice del Centro Studi sul Multilinguismo