Paolo PUPPA

Qualifica
Professore in quiescenza
E-mail
puppa@unive.it
Fax
041 234 6210
SSD
DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO [L-ART/05]
Sito web
www.unive.it/persone/puppa (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc

English version



Paolo Puppa è ordinario di storia del teatro e dello spettacolo alla Facoltà di Lingue e di Letterature Straniere dell'Università di Venezia, nonché direttore del dipartimento delle arti e dello spettacolo.

Ha insegnato in università straniere, come a Londra, Los Angeles, Toronto, Middlebury, Budapest, Parigi, Lilles.

E'  redattore della rivista "Biblioteca teatrale".

Collabora in qualità di critico a "Hystrio", a "Sipario", a "Ariel".

Oltre a numerosi saggi si ricordano i volumi

  • Fantasmi contro giganti, Patron-Bologna 1978 (vincitore del premio I.D.I. e del premio Pirandello nel 1980);
  • Il teatro di Dario Fo, Marsilio-Venezia 1978;
  • Eroi e massa, Patron-Bologna 1979;
  • Il salotto di notte, Multimmagine-Torino 1980;
  • La figlia di Ibsen, Patron-Bologna 1982;
  • La morte in scena-Rosso di San Secondo, Guida-Napoli 1986;
  • Dalle parti di Pirandello, Bulzoni-Roma 1987;
  • Saturno in laguna, Corbo e Fiore-Venezia 1987 (suo primo romanzo e vincitore del premio Enna-Savarese opera prima);
  • Itinerari nella drammaturgia del Novecento in Il Novecento, vol.II°, Garzanti-Milano 1987;
  • Teatro e spettacolo nel secondo novecento, Laterza-Bari 1990;
  • Glauco di Morselli, Pacini-Lucca 1992;
  • La parola alta-sul teatro di Pirandello e D'Annunzio, Laterza-Bari 1993;
  • Teatro e arti figurative (a cura di), La corte ospitale-Reggio Emilia 1994;
  • Luigi Squarzina:passione e ragione del teatro (a cura di), Bulzoni-Roma 1994. 

Ha inoltre curato la voce Dada  per il volume sulle avangu­ardie storiche della Fabbri, la voce Regia  per l'aggiornamento bibliografico della Treccani e le voci sul Teatro francese moderno per il Repertorio teatrale  della Mondadori-Milano.

Nel '93 ha curato, inoltre, l'edizione Garzanti-Milano del trittico pirandelliano Così è (se vi pare), Il giuoco delle parti  e Come tu mi vuoi.

Nel '99, Parola di scena , Bulzoni-Roma.  
Ha pubblicato  altresì due capitoli per la Storia del teatro  europeo  dell' Einaudi, e una Storia del Teatro veneziano, per La Storia di Venezia,  così come alcune entries, da Brancati a Perriera, nella Storia del Teatro siciliano per la Nuova Italia Scientifica, così come  ha curato l'edizione de La cameriera brillante  di Goldoni, per la Marsilio.

Nel 2003, ha pubblicato, Baseggio-Autoritratto dell'attore da vecchio ( Cierre-Verona) e La drammaturgia italiana del Novecento (Utet-Torino).

Nel 2004 ha curato per la Metauro di Pesaro l'edizione di Angelica di Leo Ferrero.

Sta dirigendo, in qualità di coeditor, per la Cambridge University Press The History of the Italian Theatre, e per l'University di Princeton Encyclopedia of the Italian Literature.

Collabora, altresì, in qualità di dramaturg  e di consulente a messinscene sul repertorio classico e moderno, con attori e registi autorevoli. 

Nel 1989, il dittico pirandelliano Cecè  e Lumie di Sicilia  per Angelo Savelli.

Nel '90 e nel '91, Zio Vania  e L'Uomo e la bestia e la virtù  per Gabriele Lavia;
nel '92 King Lear  per Giorgio Albertazzi al  Festival di Taormina.
Sempre nel '91, ha rielaborato La nuit juste avant les forêts  da Bernard Marie Koltès per Gaetano Marino.

A Madonna di Campiglio, per il festival teatrale locale nel '92 e nel '93 ha scritto e allestito  drammaturgie per Aroldo Tieri e Giuliana Loiodice (L'inferno coniugale, su testi di Wedekind, Kaiser, Schnitzler, Sternheim e Strindberg),  per Franca Nuti e Giancarlo Dettori (Manniana, da novelle di Mann), per Valeria Moriconi- poi per Lucilla Morlacchi l'estate '96 per il festival di Nora- (La luna, su testi di  Bontempelli), per Giorgio  Albertazzi (Le rigenerazioni, su testi di Svevo), per Susanna Costaglione e Gaetano Marino (Il poeta e la musa, su testi di Svevo, Bernhardt e Schnitzler).

Nel 1995 ha tenuto a Cagliari un laboratorio di drammaturgia, da Shakespeare a Savinio, in sei serate, utilizzando interpreti quali Franca Nuti, Piera degli Esposti, Valeria Moriconi, Luigi Squarzina, Giorgio Albertazzi, Gabriele Lavia.

Nel '96, ha riorganizzato il medesimo laboratorio, con, tra gli altri, Laura Curino, Marisa Fabbri, Franco Graziosi, Giulia Lazzarini,  Lucilla Morlacchi, Ottavia Piccolo, Elisabetta Pozzi, Luca Ronconi, Patrizia Zappa Mulas.

Nel '97, ne ha organizzato un altro a Salerno, sempre in qualità di presentatore-dramaturgo e ancora con Elisabetta Pozzi, Marisa Fabbri e Franca Nuti.

Nel 1998, ha tenuto un ciclo di conferenze-spettacolo a Nuoro con Giovanni Carroni,  Glauco Mauri, Massimo Popolizio e Giulia Lazzarini.

Nell'aprile '99 ha allestito con attori inglesi allo Steiner Theatre di Londra lo spettacolo Grotesque, saggio di chiusura del corso come visiting professor  all'University College di Londra.

Nel marzo del 2001 ha allestito, sempre a Londra e al termine di un corso pirandelliano come visiting professor all'University College uno spettacolo, Cecè e gli altri, dedicato alla composizione della compagnia teatrale italiana di fine Ottocento. 

Nel novembre del 2002 ha allestito all'Estorick Collection  A futurist soirée  con attori francesi e inglesi.

Nel dicembre 2003, ha organizzato all'Ateneo veneto "La scena del filò", un laboratorio sulla narrazione con performers come Allegri, Baliani, Celestini, Curino, Enia, Ovadia, Paolini, Moscato, Musso, Pirrotta.  

Come autore drammatico, nel 1991 ha scritto

  • Svevo a Venezia per Alberto Lionello, testo varato al Teatro Goldoni nell'ottobre dello stesso anno;
  • Le parole al buio, allestita al Festival di Asti e quindi edita da Ricordi-Milano, 1992, ripresa nel '96 a Piacenza, e data sempre nello stesso anno in versione inglese,The words in the dark, a Toronto; allestito nel '97 dal Teatro Stabile Abruzzese col titolo Dannati Angeli ;
  • Dialoghi sotto vento, varato da Franca Nuti e Giancarlo Dettori al Festival di Nora nell'agosto '97, in "Prima fila", nn°33-34, 1997;
  • La collina di Euridice (vincitrice del premio Pirandello 1996, al debutto a cura dello Stabile veneto nell'aprile '98, in versione americana Eurydice's Hill, edita assieme a Le parole al buio in Legas-Toronto 1998) e Alida volontaria, opera  segnalata al Premio IDI '97, entrambe edite da Oedipus-Milano, 1998 ;
  • Venire, a Venezia,  dodici racconti monologanti;
  • il monologo sullo scultore Nivola Il Muro incinto, che ha debuttato nel giugno '97 nella piazza Satta di Nuoro a cura dell'Ente Musicale di Nuoro e interpretato da Giovanni Carroni;
  • Una famiglia per Giacomo,  copione  tratto da racconti di Dessì, messa in scena dal  Teatro Stabile di Sardegna, nell'ottobre '97-'98 per la regia di Guido De Monticelli, in "Quaderni del Teatro Stabile di Sardegna", n° 1, 1998. 

Per Albertazzi e il festival di Taormina '97, ha composto  Penelope, tratto dalle Heroides  di Ovidio.  Ha scritto altresì Episcopus, monologo tratto dal romanzo di D'Annunzio, per il Teatro Nuovo di Salerno in scena al Festival di Caserta nel giugno '99 con Francesco Silvestri, e Minotauro '98, testo vincitore del premio-selezione Monte Vibio Castello, tradotto in inglese ed edito in "Plays International", nel dic. '99,  in scena prima colla regia di Valter Manfré e l'interpretazione di Flavio Bonacci, e poi l'anno successivo di Virginio Gazzolo.

  • Il Minotauro  ("Prima fila", n°59, 2000, e  in inglese su Plays International, n°3, 1999, e poi  in "Notebooks of the Italian Cultural Institute Edinburgh"12, 2001)) fa parte di Morbi '99, dodici miti a fine millennio, affidati nell'estate '99 alla voce di  grandi interpreti, tra cui Penelope, edita poi in "Prima fila", n° 61, 2000 per Franca Nuti e in spagnolo su Art Teatral, n°13, 2000), Agave  per Marisa Fabbri ( in "Prima fila", nn° 55-56, 1999) e Chronos ("Prima fila", nn° 57-58) per Virginio Gazzolo, in scena al   Festival di Nora, estate '99.  
  • Zio mio!, che ha ricevuto il premio speciale della giuria, il  Bignami- Riccione1999, è andato in scena nel settembre '99 all'Alfieri di Torino colla regia e l'interpretazione di Piero Nuti, mentre Albe tre (di recente tradotto in inglese) è stata data da Franca Nuti e Giancarlo Dettori al Filodrammatici di Milano nell'ottobre del '99, entro la Mostra mercato del nuovo teatro italiano.
  • Penelope ("Prima fila" n°61, 2000) e Dafne  ("Prima fila" n°62, 2000) sono state recitate da Anna Bonaiuto ad Ostia antica e a  Nora nell'agosto 2000. 
  • I vari miti, comprensivi pure di   Egisto, "Prima fila" n° 60, Eco,   n° 66, in scena a Mantova con Franca Nuti in aprile 2000,  Ganimede, "Prima fila" n° 67 sono ora usciti presso Sellerio 2000 col titolo Famiglie di notte, così come gli altri monologhi relativi a Venire, a Venezia  presso Bompiani 2002, al debutto nella rassegna di drammaturgia al Filodrammatici di Milano nell'ottobre 2000.

Da un anno a questa parte, il commediografo professore  si diverte a leggere personalmente i propri miti in giro per il mondo, da Pechino a San Paolo,  da Princeton a New York e alle principali città italiane.

Nel 2001, Ponte all'Angelo è stato finalista al premio Riccione e al premio Fondi La Pastora.  Minotauro infine è stato allestito al Festival di Edinburgo in versione inglese, e nell'originale viene dato in tre diverse edizioni in Italia, cioè a Sassari (Théâtre en vol), a Rimini (Fabio Biondi e il Teatro degli Dei), invitato al Festival di Santarcangelo 2002 e a Bologna (Ginni Gazzolo).

Nel marzo 2002, al debutto Roesso mondo col Tam Teatro, scritto in pavano rinascimentale sulla vita di Ruzante.

Ha scritto di recente anche I gioiosi , parodia sulla chattomania  elettronica  a luce rossa, e  Vacanze  sul mondo  accademico.

Di recente, ha iniziato una terza serie di monologhi, legati alla tradizione biblica, tra cui Abramo,  recitato a Londra  nel giugno 2002 a conclusione del convegno su ebraismo a teatro nella versione inglese (ora edito in "Culture teatrali"n°5, 2001,  Salomè  contro la guerra in Afganistan (attualmente  finalista al premio Napoli Drammaturgia In Festival),  e Gerusalemme-Tre donne per un Dio solo contro la guerra israeliana-palestinese (in scena a Palermo, agosto 2002, con Caterina Vertova e regia di Alvaro Piccardi).

Nel 2003, per l'editore Fiore esce  la raccolta teatrale  Angeli ed acque, che comprende cinque commedie veneziane, e per Helvetia il monologo Svevo a Venezia

Ha di recente scritto il lungo monologo Parole di Giuda,  portato in scena al Teatro Garibaldi di Palermo alla fine di aprile, e adattato  il canto II° dell'Eneide per Massimo Popolizio e Piero Macarinelli, in scena a Caracalla il 18 settembre, ora in "Culture teatrali", n° 9, 2003, pp. 129-135.

Il 19 ottobre ha debuttato a Palazzo Schifanoia, Demone, mio demone! su Aby Warburg e la sua follia. 

Per il festival estivo alla Kalsa di Palermo ha adattato il romanzo Fort comme la mort di Maupassant (edito da Karls'art) e per quello di Andria del luglio 2005 ha scritto un copione tratto da La città del sole di Tommaso Campanella per Toni Servillo. Ha portato in giro il suo ultimo copione, Parole di Giuda, in Italia e all'estero, da Torino a Londra.

 


English version

Paolo Puppa is  full professor of History of the Theatre and chair in the department of History of arts, at the Faculty of Foreign Languages and Literature at Venice's University of Ca' Foscari, specialized in the research for the modern and comparative Stage. 

He is also member of the editorial staff of the Biblioteca Teatrale and he also contributes to such journals as "Hystrio", "Sipario", "Ariel", and "The Pirandellian Revue". 

In addition to his numerous essays, he is  the author of many other works:

  • Fantasmi contro giganti  (Patron 1978) -winner of the I.D.I. and Pirandel lo awards of 1980;
  • Il Teatro di Dario Fo (Marsilio 1979);
  • Eroi e massa (Patron 1980);
  • Il salotto di notte (Multimmagine 1980);
  • La figlia di Ibsen (Patron 1982) La morte in scena - Rosso di San Secondo (Guida 1986);
  • Dalle parti di Pirandello (Bulzoni 1987);
  • Saturno in laguna (Corbo & Fiore 1987) -his first novel, winner of the Savarese Prize for first works in 1988;
  • Itinerari nella drammaturgia del Novecento, in Il Novecento, II (Garzanti 1987);
  • Teatro e spettacolo nel secondo Novecento (Laterza 1990);
  • Glauco di Morselli (Pacini 1992);
  • La Parola alta (Laterza 1993);
  • Luigi Squarzina: passione e ragione del teatro (Bulzoni  1994; with Claudio Meldolesi);
  • Teatro e Arti figurative (La Corte Ospitale 1994).

He also wrote the Dada-entry found in the volume on historical avanguard movementents published by Fabbri (1985); the heading production for bibliographical updating of Enciclopedia Italiana (Treccani), and the heading regarding  the French modern theatre for the Repertorio teatrale universale (Mondadori 1985).

In 1993 he edited the Garzanti edition of Pirandello's Cosi' e' (se vi pare), Il giuoco delle parti and Come tu mi vuoi.

Recently, two chapters on The History and the stories of the theatre  for  Avanguardie a utopie del teatro (Einaudi 2001).

His last volumes are Il teatro dei testi. La drammaturgia italiana del Novecento (Utet 2003) and Cesco Baseggio "Ritratto dell'attore da vecchio", (Cierre 2004).  Recently, he's  editing a  Goldoni's play for Marsilio, La cameriera brillante, as well as Angelica by Leo Ferrero for Metauro.

He is editing  for Einaudi Peter Brook's The open door, and also he's editing with Joe Farrell The history of Italian stage  for Cambridge University Press, and with Gaetana Marrone The Encyclopedie of the Italian Culture for Routdlege.

Puppa also acts as a dramatist and consultant for both classical and modern repertory. 

He works with actors and directors some of whom are Gabriele Lavia, Giorgio Albertazzi, Luigi Squarzina, Alberto Lionello, Valeria Moriconi. 

He  wrote an adaptation of Uncle Vania and L'uomo, la bestia e la virtu' for Lavia as well as an adaptation of King Lear for Albertazzi .

He directed many stages with actors and postgraduates abroad, from Budapest to Lille, from Middlebury to Princeton. Recently, in 1999, he organized a performance in the University college of London  (Steiner Theatre) titled Soirée grotesque.

His playwrighting credits include Svevo a Venezia, written in 1991 and premiered at Teatro Goldoni in Venice in 1992;
Le parole al buio, edited by Ricordi and first staged at the Asti Festival in 1993 (also performed in Kingston-Canada in October of 1996);
Mephisto, performed by the Stabile of L'Aquila, and  La collina di Euridice (which won the Pirandellian prize in 1998) -published in american translation as Eurydice's Hill  with Words in the Dark in Legas 1998 - and Alida volontaria, to be edited by Oedipus.

His monologue written about a sculptor named Nivola entitled Il Muro incinto, has been staged in June of 1997 in  Nuoro. 

He also wrote Una famiglia per Giacomo  and staged by the Teatro of Sardegna in October of 1997.  Drawing from Ovid's Heroides, Puppa wrote Penelope's monologue for Albertazzi for the festival of  Taormina in 1997. 

Paolo Puppa wrote also Giovanni Episcopo, a monologue based on D'Annunzio's story written, and Minotaure monologue (published in "Plays Inter national", december 1999, translated by Maggie Rose)  which won in 1998 Premio Città di Castello di Vibio and which has been performed in the same year by Flavio Bonacci, and then by Ginni Gazzolo.

Recently, an other play Albe tre has been performed by Franca Nuti and Giancarlo Dettori in Milan, October 1999.

His  work, Zio mio, won the Critic's prize Riccioni in 1999.

Finally, he published Famiglie di notte, Sellerio 2000 , Venire, a Venezia (Clueb 2000), two series of monologue plays,  Angeli ed acque, Corbo e Fiore 2003, a collection of five plays, and Svevo a Venezia, Helvetia 2003, Sì, famose (Passigli 2004).

In the summer 2005, for the Festival at Kalsa Theater in Palermo  he wrote an adaptation from the novel by Maupassant, Fort comme la mort, staged by the actor Luigi Diberti, and for the Festival in Andria he also prepared an other adaptation from La città del sole by Campanella staged by the player Toni Servillo. Recently, he performed everywhere, also abroad like in London, his last play, Words of Judas.