MARCON Carlo

Qualifica Ricercatore Universitario
Telefono 041 234 8754
E-mail cmarcon@unive.it
tutor.masteria@unive.it - Internal Audit
Fax 041 234 8701
Web www.unive.it/persone/cmarcon (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Management
Sito web struttura: http://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe

Ricevimenti di luglio 2018

Pubblicato il 01/07/2018

Mercoledì 4 luglio dalle ore 10 alle 12.

Mercoledì 11 luglio dalle ore 10 alle 12.

Dopo la data del 11 luglio i ricevimenti verranno sospesi per la pausa estiva e riprenderanno mercoledì 5 settembre dalle ore 10 alle 12.

Gestione e-mail studenti-docenti: da leggere prima di inviare e-mail

Pubblicato il 26/06/2018

I docenti ricevono decine di email ogni giorno da parte degli studenti con le richieste più disparate, relative soprattutto ad argomenti di cui è già presente risposta online. Per evitare che anche le richieste pertinenti e corrette trovino risposta in tempi lunghi serve un po’ di autodisciplina e un freno all’invio facile.

I docenti hanno pertanto deciso che non risponderanno più a informazioni già presenti sul sito di ateneo e su eventuali altri canali di comunicazione attivati dal singolo docente e promossi sul sito di ateneo. Esempi più comuni sono: richiesta del programma dei corsi e libri di testo, orario di ricevimento e altre informazioni didattiche

Consigli:

  • nella pagina del docente, in altri canali di comunicazione ufficiali in essa menzionati, nel syllabus e nelle slide di presentazione del corso se è presente l’informazione.
  • Il tono delle email deve essere consono al rapporto docente-studente, quindi non deve contenere emoticons, non deve avere toni perentori, e deve tener conto del ruolo del docente (Ad esempio “Salve Prof., sono Giulia, le scrivo per XXX”  è da evitare) Evitate i puntini di sospensione e un eccesso di punteggiatura
  • Non inoltrare più volte la stessa email. Se non si ottiene risposta, verificare che non si tratti del caso 1 ed eventualmente recarsi a ricevimento per risolvere il problema
  • Evitare di scrivere email relative a questioni non di competenza del docente (calendario esami, problemi tecnici relativi a piani di studi e iscrizioni, scadenze bandi Erasmus, ecc…)
  • Evitate di scrivere email con domande che richiedono spiegazioni relative ai contenuti dei corsi o esercizi, per quello esiste il ricevimento
  • Esistono regolamenti di Corso di laurea e di Ateneo che restano il riferimento per tutti, docenti e studenti e garantiscono che tutti abbiano le stesse opportunità e possibilità. Sono da evitare richieste che vadano espressamente contro a questi regolamenti (Ad esempio “non sono riuscito ad iscrivermi all’esame, può iscrivermi lei” )
  • L’email deve essere inviata da account ufficiale unive, nomi quali principessa3000, pulcino96 ecc… non sono adatti ed inoltre, spesso, il server unive manda in spam tali e-mail.
segui il feed