Stefano MASO

Qualifica
Professore Ordinario
Telefono
041 234 7217
E-mail
maso@unive.it
Fax
041 234 7296
SSD
STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA [M-FIL/07]
Sito web
www.unive.it/persone/maso (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali
Sito web struttura: https://www.unive.it/dip.fbc
Sede: Malcanton Marcorà

STEFANO MASO, laureato in Lettere antiche (1977) e in Filosofia (1986), è stato docente di ruolo di Filosofia, Scienze dell'educazione e Storia nei Licei (dal 1986 al 2004).

Docente a contratto a Ca' Foscari dal 2001, ricercatore di Storia della filosofia antica dal 2005 con afferenza al Dipartimento di Filosofia e Beni Culturali, quindi professore associato dal 2015, ricopre dal 2020 il ruolo di professore ordinario (full professor) per il settore disciplinare M-FIL/07 (storia della filosofia antica).

Tiene gli insegnamenti di Origini greche della tradizione filosofica europea (l. magistrale); di Storia della filosofia ellenistica e romana (l. magistrale); di Storia della filosofia romana e tardoantica e di Filosofia greca e romana a teatro (l. triennale). 

Si è occupato soprattutto di Sofisti e Presofisti, di Platone e di Aristotele, di Epicureismo e Stoicismo; attualmente la sua ricerca è concentrata da un lato sulla filosofia a Roma, dall'altro sulle categorie filosofiche di "rischio", di "responsabilità", di "tragicità".
Tra i suoi recenti lavori l'edizione criticamente rivista dei Dissoi logoi (Edizioni di Storia e Letteratura). Ha ora pubblicato una monografia sul pensiero di Cicerone (Cicero's Philosophy) per l'editore de Gruyter.

Dal 2010 organizza annualmente, in collaborazione con la SFI di Venezia, cicli di seminari di filosofia antica con la partecipazione di relatori internazionali, aperti anche agli studenti di scuola superiore.

Coordina il gruppo di ricerca PhAVE (Filosofia antica a Venezia), http://www. philosophia-ve.it/universita.

Ha promosso la convenzione internazionale di collaborazione per la ricerca e la didattica tra le Università di Ca' Foscari, Bordeaux e Genova (2020). Coordina l'accordo di Double-Degree (Master in Filosofia) tra l'Università Ca' Foscari (Venezia) e l'Università Bordeaux-Montaigne (Bordeaux).

È stato visiting researcher (estate 2010 e primavera 2017) presso la Georgia State University (Atlanta). È stato visiting professor (Erasmus) presso l'Université Grenoble Alpes (Grenoble), il Philosophische Seminar di Tübingen, l'Universidade de São Paulo, la GSU di Atlanta, l'Université de Liège.

Ha diretto con Giorgio Brianese la collana di classici della filosofia con originale a fronte "Analyse", per conto dell'editore Zanichelli.

Dirige con Carlos Lévy la collana "Lexis Ancient Philosophy" presso Edizioni Ca'Foscari (edizioni Hakkert-Amsterdam fino al 2019).

È membro dalla fondazione (1988) della redazione di "Lexis. Poetica, retorica e comunicazione nella tradizione classica", http://www.lexisonline.eu. Dal 2020 ne è il direttore responsabile. La rivista, prima edita da Hakkert, è ora pubblicata open access da Edizioni Ca'Foscari,
https://edizionicafoscari.unive.it/it/edizioni4/riviste/lexis-journal/issuesList#!

È membro del direttivo della Società Filosofica Italiana (SFI) dal 2017, e presidente della sezione di Venezia dal 2008.
È membro del Direttivo della Società Italiana di Storia della Filosofia Antica (SISFA) dal 2009.
È membro del comitato consultivo dell'ESAP (European Society for Ancient Philosophy), dal 2007. 

È stato presidente (dal 2017 al 2020) della Commissione Paritetica Docenti Studenti del DFBC.

Ha coordinato (2005-2007) il Corso FSE istituito dal Dipartimento di Filosofia: "Applicazioni professionali della filosofia: la consulenza". 

Ha coordinato (2006-2017) gli scambi Erasmus del Dipartimento con l'Europa e gli accordi internazionali con gli U.S.A. (Atlanta, San Diego, City College NY) e con il Brasile (São Paulo).