MAGNANINI Emilia

Qualifica Professoressa in quiescenza
Telefono 041 234 9476
E-mail emmag@unive.it
Web www.unive.it/persone/emmag (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo

Laureata in Lingua e letteratura russa a Venezia nel 1974, ha studiato anche all'Università Statale di Mosca nel 1974-75 . Dal 1975 è stata dapprima borsista , poi ricercatrice (dal 1981) e attualmente è professore associato (dal 2000) in Lingua e letteratura russa presso l'Università "Ca' Foscari" di Venezia. I suoi interessi di ricerca, le sue pubblicazioni e la sua didattica riguardano la letteratura e la storia del pensiero russo dell'Ottocento e del Novecento. In particolare si è occupata di sentimentalismo e romanticismo, della letteratura dopo la rivoluzione e di letteratura femminile della seconda metà del Novecento. Attualmente si occupa di scrittura memorialistica e della storia del pensiero russo. Ha partecipato a diversi convegni e incontri letterari in Italia e a Mosca, ad alcuni seminari internazionali a Mosca e a Pietroburgo e ha tenuto diverse conferenze sulla letteratura russa. Ha ricoperto diverse cariche nelle commissioni universitarie.

She graduated from the University of Venice in 1974 in Russian language and literature and studied at the State University of Moscow in 1974-75. Since 1975 she has been at the University of Venice, first as a bursar, then an assistant professor (from 1981) and subsequently associate professor (since 2000) of Russian language and literature. Her research, teaching and publication concern Russian literature and the history of Russian thought of the 19th and 20th centuries, with a special passion for sentimentalism and romanticism in Russia, for post-revolutionary literature and for gender literature in the second half of the 20th century. Her most recent research concerns memorialistic prose and the history of Russian thought. She has taken part in numerous literary conferences and international seminars in Italy and in Moscow and has frequently lectured on Russian literature. She has held several posts in university committees.

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.