COSTANTINI Dino

Dino Costantini

E-mail: dino.costantini@unive.it



Formazione accademica

Giugno 1997
Laurea in Filosofia presso l'Università Ca'Foscari di Venezia con votazione di 110/110 e lode.

Aprile 1998

Master in 'Gestione ed organizzazione di impresa sociale' presso l'IRES di Udine.

Giugno 2000

Abilitazione all'insegnamento della Storia e della Filosofia nella Scuola Secondaria Superiore tramite concorso ordinario.

Marzo 2006
Diploma di perfezionamento (equipollente al dottorato di ricerca) in Filosofia Politica (curriculum di 'Diritti Umani'), conferito dalla 'Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa' con votazione di 100/100 e lode.

Titolo di 'Docteur de l'Université de Paris 8' in 'Science Politique', conferito dall'Università di Parigi 8, St. Denis con menzione 'Très honorable avec félicitations'.

Borse di studio

Ottobre 2007 - Novembre 2008
Research Fellow (assegnista di ricerca) all'interno del progetto europeo EuroEthos, coordinato dall'Università di Trento.

Dicembre 2007 - Dicembre 2008

Borsista CNR (Promozione ricerca 2005) per una ricerca dal titolo: 'Multiculturalismo alla francese? Continuità e discontinuità dalla politica coloniale alle attuali leggi sull'immigrazione'.

Ottobre 2009 - Ottobre 2010
Borsista presso il Suor Orsola Benincasa di Napoli per la frequenza del Master postdottorato 'Immagini della giustizia', organizzato dal CRIE.

Ottobre 2010 - Luglio 2012
Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Filosofia e Teoria delle scienze per il progetto "La teoria politica democratica e la sfida multiculturale: verso nuove forme di cittadinanza".

Editorial boards e affiliazioni

Dal 2001 é redattore del 'Bollettino Telematico di Filosofia Politica'.

Dal 2004 al 2009 é stato redattore di 'DEP Deportate, esuli, profughe, Rivista telematica di studi sulla memoria femminile'.

Dal 2005 fa parte del comitato scientifico del 'Bollettino Telematico di Filosofia Politica'.

Dal 2009 fa parte della redazione di LABdì, 'Laboratorio Forme della discriminazione, istituzioni e azioni positive', un progetto dell'Università di Modena e Reggio Emila, in collaborazione con la Reione Emilia Romagna.

Dal 2010 è parte dell'Advisory Council dell'AILAE.
Dal 2012 è membro affiliato del CESTUDIR.

Competenze informatiche

Tra il 2000 e il 2001 ha curato i siti del 'Diploma Universitario in Servizio Sociale' e del 'Master sull'immigrazione' dell'Università Ca' Foscari di Venezia. Dal 2001 collabora al 'Bollettino telematico di filosofia politica', per il quale attualmente cura il Blog delle novità editoriali e degli eventi. Tra il 2004 e il 2006 ha progettato, realizzato e gestito tecnicamente la rivista elettronica 'DEP Deportate, esuli, profughe, Rivista telematica di studi sulla memoria femminile' ospitata dall'Università Ca' foscari di Venezia. Conosce i linguaggi HTML, XHTML, XML-Docbook, i sistemi operativi Windows e Mac-OS, e i più diffusi applicativi (in special modo Internet-related).

Competenze linguistiche

Ottima conoscenza della lingua inglese e francese. Discreta conoscenza del portoghese.

 

Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.