Debora SLANZI

Qualifica
Ricercatrice Universitaria
Incarichi
Componente interna effettiva del Collegio di Disciplina
Telefono
041 234 7423
E-mail
debora.slanzi@unive.it
Fax
041 234 7444
SSD
STATISTICA [SECS-S/01]
Sito web
www.unive.it/persone/debora.slanzi (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Management
Sito web struttura: https://www.unive.it/management
Sede: San Giobbe
Struttura
Centro Europeo Interuniversitario di Ricerca - European Center for Living Technology
Sito web struttura: https://www.unive.it/eclt
Research Institute
Research Institute for Complexity

Posizione attuale
Ricercatore universitario a tempo indeterminato in Statistica, SSD SECS-S/01, presso il Dipartimento di Management dell’università Ca’ Foscari di Venezia (Dicembre 2010).

In possesso dell'Abilitazione Scientifica Nazionale, Settore Concorsuale 13/D1 - II Fascia

Titoli di studio
Laurea in Scienze Statistiche ed Economiche conseguita presso l’università degli studi di Padova (Ottobre 2002)
Dottorato di ricerca in Statistica conseguito presso l’università degli studi di Padova (Febbraio 2006)

Attività di ricerca
I principali interessi di ricerca riguardano lo sviluppo e il miglioramento di metodologie per la modellazione statistica di sistemi complessi ad alta dimensionalità. Particolare interesse è rivolto ai modelli grafici probabilistici come le reti Bayesiane per l’analisi delle relazioni di dipendenza e indipendenza probabilistica in sistemi multidimensionali caratterizzati da forte eterogeneità come in contesti di medicina personalizzata. Altri interessi di ricerca coinvolgono lo sviluppo e l’applicazione di metodologie problem-oriented per le analisi di dati legati al marketing e alla ricerca aziendale. Le sue pubblicazioni sono disponibili a questo link

Ha partecipato a numerose attività di ricerca interdisciplinari caratterizzate da collaborazioni a livello nazionale o internazionale nell’ambito di progetti nazionali ed europei, come i progetti BLOOM -  Building Lead Optimization Over large Molecular spaces, MEDIUM - New pathways for sustainable urban development in China’s medium-sized cities, e DC-ren - Drug combinations for rewriting trajectories of renal pathologies in type II diabetes. Per quest’ultimo progetto, è responsabile scientifico per lo sviluppo di Reti Bayesiane nella costruzione di modelli statistici per patologie renali nel diabete di II tipo all’interno dell’unità di Ca' Foscari Venezia.

Attività di didattica
L’attività di didattica si concentra principalmente in corsi di Statistica di base  per gli studenti della laurea triennale e corsi di metodologie statistiche applicate al marketing e alla ricerca aziendale per gli studenti della laurea magistrale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia. È stata titolare del corso di Statistical Models for Management Studies per il corso di Dottorato in Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.

Incarichi accademici e altre attività
Researcher presso il centro di ricerca internazionale ed interdisciplinare ECLT - European Centre for Living Technology - Membro della Research Unit: Science of Complexity, dal 2010 ad oggi.
Referente didattico per il SSD SECS-S/01 e SECS-S/03 per il Dipartimento di Management dal 2020 ad oggi.
Membro del Collegio Didattico del corso di laurea triennale in Economia Aziendale, Dipartimento di Management, Università Ca'Foscari di Venezia dal 2020 ad oggi.
Membro della Commissione organizzazione Sedute di Laurea, Dipartimento di Management, Università Ca'Foscari di Venezia dal 2021 ad oggi.
Membro di varie commissioni selezionatrici per l’affidamento di assegni di ricerca, borse di studio e incarichi didattici per conto del Dipartimento di Management dell'università Ca' Foscari e del centro internazionale e interdisciplinare ECLT.

Componente effettivo del Collegio di Disciplina dell'Università Ca' Foscari di Venezia, dal 2022 ad oggi.