TRIA Massimo

Qualifica Cultore della materia
Telefono 041 234 9496
E-mail massimo.tria@unive.it
Web www.unive.it/persone/massimo.tria (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: http://www.unive.it/dslcc
Sede: Ca' Bernardo
Si è laureato all’Università di Pisa (tesi su Le avventure linguistiche del buon soldato Švejk nel contesto ceco-tedesco, 1999).
Nel 2005 ha conseguito a Roma il titolo di Dottore di ricerca in Slavistica con una tesi dal titolo: Gli anni ’60 in Cecoslovacchia e la riscoperta di Karel Teige e delle avanguardie del periodo fra le due guerre mondiali. Ha poi pubblicato la propria Tesi di Dottorato ed una serie di altri saggi e traduzioni sulle culture dei paesi slavi. Nel 2014 ha conseguito l'Abilitazione Scientifica Nazionale a professore di II fascia.

Dopo aver lavorato, fra l'altro, alle Università di Pisa e Roma, ora è Cultore della materia all’Università “Ca’ Foscari” di Venezia, dove si è occupato anche dell’emigrazione russa e delle interrelazioni fra la cultura ceca e quella russa nei secoli XIX e XX. Come critico cinematografico, membro del Sindacato Nazionale SNCCI, ha scritto numerosi studi sul cinema dei paesi slavi.

Ha fruito di borse di studio e soggiorni di ricerca presso diverse istituzioni e università europee (Mosca, Praga, Varsavia)
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.