Chiara BRANCHINI

Qualifica
Professoressa Associata
Telefono
041 234 6684
E-mail
chiara.branchini@unive.it
SSD
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA [L-LIN/01]
Sito web
www.unive.it/persone/chiara.branchini (scheda personale)
Struttura
Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati
Sito web struttura: https://www.unive.it/dslcc
Sede: Palazzo Cosulich
Struttura
Centro Interdipartimentale "Scuola Interdipartimentale in Economia, Lingue e Imprenditorialità per gli Scambi Internazionali"
Sito web struttura: https://www.unive.it/selisi
Sede: Treviso - Palazzo San Paolo

Chiara Branchini insegna Linguistica della Lingua dei Segni Italiana, Lingua dei Segni Italiana 1 e Lingua dei Segni Italiana 3 al Corso di Laurea in Lingue, Civiltà e Scienze del Linguaggio presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati dell'Università Ca' Foscari Venezia. 

E' coordinatrice del Master universitario di 1° livello e del Corso di Alta formazione in 'Teoria e tecniche di traduzione e interpretazione italiano-Lingua dei Segni Italiana (LIS)' organizzato dal Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati.

E' responsabile scientifica dell'assegno di ricerca annuale FSE 2012 "Sviluppo di video-glossario di termini specialistici in Lingua dei Segni Italiana (LIS) negli ambiti: pubblico-amministrativo, giuridico-legale, artistico" ammessa a finanziamento dalla Regione Veneto (01/05/2013-31/04/2014).

E' membro del gruppo di lavoro di sintassi all'interno del progetto di ricerca europeo COST ACTION IS 1006 (2011-2015) "Unravelling the grammars of European sign languages: pathways to full citizenship of deaf signers and to the protection of their linguistic heritage".

Collabora al progetto europeo "Spread the sign: dissemination in Europe of vocational sign language" (Leonardo Da Vinci lifelong learning programme (526361-LLP-1-2012-SE-LEONARDO-LNW) durata 36 mesi).

E' nel comitato editoriale della rivista elettronica LiLiS (Lingue Linguaggio e Sordità) Edizioni Ca' Foscari.

Recensisce abstract per convegni internazionali.

Si occupa di sintassi della Lingua dei Segni Italiana, in particolare di: ordine lineare, frasi interrogative, frasi imperative, frasi complesse, analisi sociolinguistica e produzione bilingue bimodale.

Si è inoltre occupata di acquisizione del linguaggio in bambini con sviluppo tipico e in bambini con Disturbi Specifici del Linguaggio (DSL) e dislessia.

All'interno del progetto di ricerca europeo COST ACTION IS 1006, sta attualmente collaborando alla redazione di un blueprint per la preparazione di una grammatica della Lingua dei Segni Italiana.

Ha collaborato al progetto di ricerca nazionale PRIN 2007 'Dimensioni di variazione nella Lingua dei Segni Italiana' partecipando alla raccolta e analisi del CORPUS LIS, un ampio corpus linguistico di Lingua dei Segni Italiana.

Ha insegnato nelle Università di Urbino e di Milano-Bicocca.

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Studi Interculturali Europei all'Università di Urbino nel 2007 con una tesi dal titolo "On relativization and clefting in Italian Sign Language (LIS)". Ha trascorso periodi di studio e ricerca all'università di New Paltz, N.Y., alla Boston University e al MIT di Boston.

Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere all'Università di Urbino nel 2001 con una tesi dal titolo "Il corpo al servizio del linguaggio. Analisi delle componenti non manuali in Lingua dei Segni Americana (ASL)".