SPONCHIA Gabriele

Qualifica Assegnista
E-mail gabriele.sponchia@unive.it
810660@stud.unive.it
Web www.unive.it/persone/gabriele.sponchia (scheda personale)
Struttura Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi
Sito web struttura: http://www.unive.it/dsmn
Esperienza professionale:
03/2017-oggi. Assegno di ricerca Post-doc: Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con Brenta srl. Progettazione modelli di sintesi e simulazioni di scale-up di nanomateriali di natura organica ed inorganica per nuove formulazioni farmaceutiche di prodotti dotati di attività antibatterica ed antibiotica, antiinfiammatoria, antitumorale.
05/2016-11/2016. Borsa di studio per neo dottori di ricerca (stage in Veneto): Università Ca’ Foscari di Venezia in collaborazione con Brenta srl. Attività di ricerca e sviluppo di nanomateriali di natura organica e inorganica per nuove formulazioni farmaceutiche sulla base dei criteri di biopharmaeutical classification system (BCS), rivolta a innovare e migliorare la permeabilità e solubilità dei principi attivi farmaceutici all’interno dei suddetti nanomateriali, cercando anche di definire una strategia per la loro produzione industriale.
Istruzione e formazione:
a.a.2012/13-a.a.2014/15. Dottorato di Ricerca in Scienze Chimiche  (XXVIII ciclo - ISCED 8) rilasciato in data 09/02/2016. Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. Zirconia Advanced Ceramic Materials for Functional and Structural Applications.
10/2014-12/2014. Tirocinio estero: Universidad de Sevilla - Departamento de Física de la Materia Condensada Siviglia (Spagna). Attività di ricerca ed analisi di laboratorio legata allo sviluppo e applicazioni di materiali ceramici a base di ossido di zirconio dopata con cationi aliovalenti
a.a.2009/10-a.a.2010/11. Laurea Magistrale in Scienza dei Materiali (classe LM-54 Scienze chimiche - ISCED 7) rilasciata in data 01/03/2012 con votazione 110/110 e lode. Università Ca’ Foscari di Venezia - Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi. Studio di nanoparticelle di silice mesoporose e loro utilizzo come supporto per la sintesi di particelle di dimensione controllata
a.a.2006/07-a.a.2008/09. Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie dei Materiali (classe 21 D.M.509/99 corrispondente a classe L-27 D.M. 270/04 - Scienze e tecnologie chimiche - ISCED 6) rilasciata in data 22/10/2009 con votazione 110/110 e lode. Università Ca’ Foscari di Venezia - Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali. Sintesi deposizione e caratterizzazione di film di zirconia drogati con complesso di europio per applicazioni fotovoltaiche
Conoscenze linguistiche:
Italiano (madrelingua), Inglese (avanzato) e Francese (base).
Competenze tecniche:
Strumentazioni di analisi scientifica quali spettrofluorimetro, UV-Vis e FT-IR, diffrattometri a raggi X ad alto e basso angolo (WAXS e SAXS), HPLC, TGA-DSC e strumentazione scientifica presente in un comune laboratorio chimico.
Competenze informatiche:
Sistemi operativi: MacOS X, Microsoft e Linux. Microsoft Office e simili (OpenOffice.org, LibreOffice, Keynote, Pages, Numbers) programma di composizione tipografica LATEX. Programmi di calcolo (Origin e programmi affini), di programmazione (Fortran 77) e altri ad indirizzo scientifico (ChemDraw, Avogadro, GeoGebra). Programmi di analisi di profilo di patterns da diffrazione a raggi X (DBWS9600, Maud, FullProf Suite). Programma di gestione documentale e bibliografica Mendeley Desktop. Programmi per la produzione audiovideo (iMovie, iDVD), fotoritocco (GIMP, Adobe Photoshop) e modellizzazione 3D (SketchUp). Utilizzo abituale di internet e conoscenza dei principali browser (Safari, Internet Explorer, Google Chrome, Mozilla Firefox). Client di posta elettronica (Microsoft Outlook, Mail and Mozilla Thunderbird). Servizi di file hosting, cloud storage e file sharing (Dropbox, Google Drive, WeTransfer, odrive, OneDrive). Smartphone (Android e iOS) e suoi applicativi.
Ultima modifica: 17/04/2018
Le informazioni riportate sono state caricate sul sito dell'Università Ca' Foscari Venezia direttamente dall'utente a cui si riferisce la pagina. La correttezza e veridicità delle informazioni pubblicate sono di esclusiva responsabilità del singolo utente.