Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni (ASIT)

Struttura
Amministrazione centrale
Contatti
Segreteria 041 234 7139
Fax: 041 234 7103
Sedi
Rio Nuovo - Dorsoduro 3861, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia - Mappa
Direttore Area/Servizi/Sistema

Organizzazione Interna

DDG - Articolazione funzionale [PDF]

Attività

L’Area Servizi Informatici e Telecomunicazioni assicura lo sviluppo e la gestione di un sistema integrato di applicazioni e servizi che, mediante l’uso delle tecnologie ICT, supportino al meglio le necessità e le strategie dell’Ateneo.

È compito dell’Area proporre le strategie informatiche d’Ateneo e seguirne l’implementazione, garantire un livello di sicurezza informatica conforme alle disposizioni normative ed adeguato alle esigenze dell’Ateneo.

L’Area costituisce il punto di riferimento per la valutazione dell’impatto, sui sistemi informativi e sulle relative infrastrutture di supporto ed erogazione dei servizi e in generale sull’uso delle tecnologie ICT, dei progetti promossi dall’Amministrazione Centrale o da altri interlocutori (interni o esterni all’Ateneo).

In particolare l’Area presidia:

  • la progettazione e gestione di applicazioni e servizi integrati per la realizzazione delle strategie istituzionali in materia di didattica, ricerca, terza missione e processi di supporto;
  • la completa dematerializzazione ed integrazione dei processi;
  • lo sviluppo di strumenti di data analytics a supporto della gestione e delle decisioni;
  • lo sviluppo di servizi di rete e connettività che supportino flessibili modelli di erogazione e fruizione;
  • la disponibilità delle risorse di calcolo e storage e le infrastrutture necessarie al funzionamento dell’Ateneo garantendo l’erogazione di servizi con elevati livelli di sicurezza e continuità operativa;
  • la sicurezza dei sistemi ICT di Ateneo.

Per assistenza informatica consulta la pagina www.unive.it/aiuto