ASIT - Settore Sistemi
Organigramma


Struttura ASIT - Ufficio Sistemi e Infrastrutture
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Sedi Rio Nuovo - Dorsoduro 3861, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia - Mappa
Referente di Settore
Personale

Macro attività:

Gestione tecnica e sistemistica dei servizi informatici di Ateneo (EMAIL, FIREWALLING, AAA, DNS, DB UTENTI)

Progettazione installazione e configurazione di servizi di infrastruttura (DNS, AAA, LDAP, NTP&). Progettazione installazione e configurazione di servizi di posta e collaboration. Progettazione installazione e configurazione di database relazionali.

  • Analisi dei requisiti e progettazione del servizio
  • Applicazioni e servizi a supporto dell’Anagrafica Unica di Ateneo
  • Definizione degli standard, delle politiche e delle piattaforme di hosting offerte
  • Dimensionamento, ridondanza e ottimizzazione delle risorse HW utilizzate per l’erogazione dei servizi
  • Esposizione degli endpoint di autenticazione/autorizzazione su vari canali e protocolli: componenti del framework, web services, Shibboleth, OpenLDAP, AD, AD FS, ecc.
  • Gestione della compliance ai criteri di sicurezza emanati dai produttori
  • Gestione delle attività di patching e upgrade dei DBMS in accordo alle direttive emanate dai produttori
  • Gestione sistemistica e fisica dei DBMS e dei relativi database utilizzati dalle applicazioni del sistema informativo di Ateneo
  • Gestione sistemistica ed operativa dei server, dei siti web e delle applicazioni in hosting
  • Implementazione, sviluppo e manutenzione di sistema di monitoraggio e di capacity planning centralizzato dei database gestiti
  • Installazione e configurazione del software
  • Monitoraggio dello stato delle applicazioni sia nelle componenti HW/OS (CPU, Memoria, rete etc…) che nelle componenti applicative (sessioni, applicazioni, tempi di risposta, log applicativi)
  • Risoluzione dei problemi e ottimizzazione disciplina delle prestazioni
  • Servizi di supporto (statistiche, backup, ecc.)
  • Test pre-produzione Messa in produzione

Gestione tecnica e sistemistica delle Server Farm di Ateneo

Progettazione e realizzazione di infrastrutture server sia fisiche che virtualizzate. Progettazione e realizzazione di infrastrutture storage (Storage Area Network) Manutenzione ordinaria e straordinaria delle piattaforme server: installazione e configurazione, aggiornamento SO e applicazioni, gestione della sicurezza del sistema, troubleshooting e performance tuning. Gestione backup ed attività finalizzate a Disaster Recovery

  • Approvvigionamento e distribuzione del software a supporto delle attività amministrative e didattiche: - gestione degli asset software: inventario, documentazione dell’installato e delle corrispondenti configurazioni; - gestione della sicurezza informatica.
  • Capacity Planning, progettazione, installazione, gestione e manutenzione delle infrastrutture e dei sistemi dell’Area nei seguenti ambiti: - Infrastruttura di virtualizzazione delle server farm - Sistema di backup centralizzato - Sistema di monitoraggio centralizzato dei servizi e delle risorse dell’infrastruttura tecnologica
  • Gestione del servizio di posta elettronica di Ateneo
  • Messa in opera dell'infrastruttura dei server, gestione ordinaria, attuazione backup e repliche remote
  • Progettazione infrastruttura server o storage
  • Progettazione, amministrazione, monitoraggio e manutenzione dell’infrastruttura sistemistica multipiattaforma con riferimento a: - domini Windows (autenticazioni, autorizzazioni, policy); - servizi DHCP/DNS/WINS; - file server; - printing services; - servizio antivirus di Ateneo; - remotizzazione e virtualizzazione delle applicazioni (sia per l’amministrazione che per la didattica); - servizi di storage in cloud sia a supporto dell’attività personale che della collaborazione e condivisione documentale nei gruppi
  • Risoluzione dei problemi e ottimizzazione delle prestazioni