ASIT - Settore Supporto e telefonia
Organigramma


Struttura ASIT - Ufficio Supporto e Sviluppo tecnologico
Contatti asit@unive.it
Sedi Rio Nuovo - Dorsoduro 3861, Calle Larga Foscari, 30123 Venezia - Mappa
Referente di Settore
Personale

Macro attività:

Gestione fonia fissa e mobile

Gestione e manutenzione centrali telefoniche e relativi interni sia digitali che analogici. Gestione della telefonia mobile. Gestione dei servizi di telefonia, analisi dei fabbisogni e delle possibili evoluzioni, definizione dei requisiti, attività di sperimentazione, test di accettazione, preparazione della documentazione utente di supporto

  • Collaborazione con Gruppo Reti per progettazione e gestione migrazione rete fonia a modalità IP
  • Contabilizzazione del traffico telefonico fisso e mobile di Ateneo e delle residenze studenti e produzione di specifica reportistica all’utenza
  • Gestione degli asset tecnologici di competenza: inventario, documentazione dell’installato e delle corrispondenti configurazioni, movimentazione e dismissione
  • Gestione dei rapporti con i carrier per l’attuazione di interventi al parco linee fonia/connettività
  • Gestione, aggiornamento e manutenzione dell’anagrafica recapiti telefonici che alimenta la rubrica di Ateneo.
  • Istruttoria e gestione richieste di telefonia mobile e assistenza all'utenza
  • Manutenzione rete telefonica sia digitale che analogica: centrali e apparecchi finali (telefoni e fax)
  • Valutazione del fabbisogno di apparecchi telefonici e relativa pianificazione degli approvvigionamenti
  • Verifica ed eventuale contestazione delle fatture relative ai servizi di telefonia e di connettività dell’Ateneo

Gestione hw e sw parco macchine

Manutenzione ordinaria e straordinaria hw e sw del parco macchine e dell'infrastruttura fisica della rete di Ateneo. Progettazione e sviluppo di soluzioni per ottimizzare sia la manutenzione sia i consumi.

  • Fornitura, gestione, amministrazione e manutenzione centralizzata delle postazioni di lavoro didattiche e amministrative: - manutenzione hardware e software delle postazioni - gestione degli asset tecnologici di competenza (desktop, portatili, monitor, stampanti, ecc.): inventario, documentazione dell’installato e delle corrispondenti configurazioni, movimentazione e dismissione - gestione del rinnovo tecnologico - definizione, verifica ed adeguamento della dotazione software - stipula e gestione dei contratti quadro per la fornitura dei pacchetti software e delle relative licenze
  • Gestione ciclo di vita completo problematiche hw e sw parco macchine dell'Amministrazione Centrale e dei Dipartimenti, incluse quelle delle aule didattiche. Dalla segnalazione alla soluzione del problema
  • Progettazione e realizzazione di soluzioni hw e sw volte ad ottimizzare la gestione del parco macchine installato

Gestione identità digitale e PEC

Il processo di rilascio della firma digitale prevede la costituzione locale di un RAO (Registration Authority Office) autorizzato ad agire per conto di una Certification Authority nazionale, l'abilitazione ad interagire con i server della CA per creare/rimuovere un dispositivo di firma digitale, l'assistenza all'utenza. L'attività di gestione della PEC prevede la sottoscrizione di un contratto, l'inoltro della richiesta di attivazione e l'assistenza utenti per l'avvio.

  • Assistenza all'utenza per installazione dispositivo e nell'uso con le specifiche applicazioni
  • Costituzione di un ufficio RAO delegato ad agire per nome e conto di una CA
  • Generazione firma digitale e rilascio dispositivo di firma