BALI - Sede di Ca' Bembo
Organigramma


Struttura Biblioteca di Area Linguistica - BALI
Sedi Ca' Bembo - Dorsoduro 1075, Fondamenta Tofetti, 30123 Venezia - Mappa
Referente di Settore
Personale

Macro attività:

Acquisizione del documento

acquisizione di libri, periodici, microforme, audiovisivi, risorse elettroniche ed altro materiale bibliografico e archivistico nel patrimonio della biblioteca tramite acquisto, scambio e dono.

  • Elaborazione degli ordini per gli acquisti
  • Rapporti con i fornitori e donatori
  • Ricevimento e valutazione delle richieste di acquisizione dei documenti

CONSULENZA BIBLIOGRAFICA E ISTRUZIONE ALL’UTENZA

Erogazione dei servizi di consulenza bibliografica e archivistica specializzata in presenza e a distanza. Promozione dei servizi offerti e formazione dell’utenza sull’uso delle risorse e sul reperimento delle informazioni

  • Corsi di formazione sull’uso delle risorse e reperimento delle informazioni specialistiche
  • Promozione dei servizi offerti dallo SBA; produzione materiali informativi

CONSULTAZIONE, PRESTITO E FORNITURA DOCUMENTI

Gestione delle procedure relative alla consultazione e al prestito di documenti ad utenti interni ed esterni; prestito interbibliotecario/Inter Library Loan e fornitura documenti / document delivery Orientamento e informazioni bibliografiche di base.

  • Accoglienza, orientamento e informazioni bibliografiche di base all’utenza
  • Prestito interbibliotecario (servizio svolto dai Servizi centrali in collaborazione con le biblioteche di Area e con il Fondo Storico) e fornitura documenti(BEC, BAS e Fondo Storico erogano direttamente il servizio; per BAUM e BALI il servizio è svolto in collaborazione con i Servizi centrali): registrazione, ricerca, fornitura, restituzione, rimborso spese
  • Prestito locale: abilitazione, registrazione, solleciti, proroghe, prenotazioni, restituzione
  • ricollocazione dei documenti

COORDINAMENTO RISORSE UMANE NON STRUTTURATE A SUPPORTO DEI SERVIZI

coordinamento delle risorse umane non strutturate a supporto dei servizi (volontari servizio civile, stagisti, studenti collaboratori 150 ore, altre collaborazioni)

  • Formazione specifica per lo svolgimento dell’attività, monitoraggio e valutazione finale
  • Programmazione dell’attività da svolgere durante l’arco dell’anno per tutte le tipologie di risorse umane a supporto
  • Stesura progetti e selezione (volontari di servizio civile nazionale, stage); coordinamento studenti collaboratori

Comunicazione digitale delle biblioteche

comunicazione e promozione della biblioteca attraverso gli strumenti di comunicazione a distanza, sito web e social network

  • Aggiornamento del sito web delle biblioteche
  • Gestione degli spazi e dei contenuti per i social network (Facebook, Blog, Anobii, Twitter
  • Monitoraggio e coordinamento con gli strumenti di comunicazione dell’Ateneo

GESTIONE DELL’UTENZA

Gestione degli accessi.Gestione dell’utilizzo degli spazi e delle attrezzature a disposizione dell’utenza (postazioni per l’interrogazione a catalogo, connessioni di rete, lettori microfilm, lettori dvd, fotocopiatori e scanner)

  • Gestione degli accessi, registrazione degli utenti interni ed esterni con eventuale inserimento in Sebina e/o biblioguest.
  • Gestione spazi e arredi, predisposizione di opportuna segnaletica. Gestione e assistenza per l’utilizzo delle attrezzature
  • Informazione e assistenza per il servizio di riproduzione e stampa
  • Supporto di base informatico agli utenti e interfaccia con ASIT

Gestione amministrativa del documento

pratiche amministrative di base per le acquisizioni e l’elaborazione dei documenti amministrativo-contabili (buoni di carico e registro cronologico d’ingresso)

  • Attività di relazione con il SASBA per la gestione dei CIG assegnati, ricevimento e controllo delle fatture e per l’inoltro delle stesse
  • Controllo e monitoraggio dei fondi assegnati alle biblioteche
  • Inventariazione dei documenti ed elaborazione dei documenti amministrativi
  • Ricognizione patrimoniale

Gestione catalografica del documento

inserimento nel gestionale Sebina Sol e nel repository di Ateneo dei dati descrittivi e semantici dei documenti acquisiti (in formato cartaceo e digitale) secondo le linee guida e gli standard locali (Polo VEA ), nazionali (Istituto Centrale per il Catalogo Unico, CRUI) e internazionali (ISBD, ISO, Dublin Core, ISAD, ICCD, ecc.)

  • Catalogazione descrittiva del documento e registrazione arrivi fascicoli periodici
  • Catalogazione semantica del documento secondo le norme del Nuovo Soggettario e della Classificazione decimale Dewey, ed. 22.
  • Gestione dei metadati relativi ai documenti digitali e pubblicazione nell’Open Access archive - repository di Ateneo- (BALI e Fondo storico)
  • Gestione dei rapporti con il Polo per il monitoraggio dell'uso del software Sebina e del Nuovo Soggettario.
  • Schedatura ed inserimento nell’inventario archivistico dei documenti versati nell’Archivio Storico (Fondo Storico)

Gestione fisica del documento

predisposizione dei documenti per l’utilizzo da parte degli utenti e per la conservazione. Organizzazione e gestione degli spazi e delle raccolte documentarie

  • Conservazione del materiale cartaceo mediante interventi di piccolo restauro e predisposizione dei documenti per la rilegatura (solo per BAUM e BALI e Fondo Storico)
  • Gestione degli spazi, mediante revisioni periodiche delle crescite e programmazione degli spostamenti del materiale
  • Predisposizione e apposizione delle etichette sui documenti, bandellatura, bollatura e collocazione a scaffale
  • Selezione dei documenti da digitalizzare, scansione e loro pubblicazione nel repository (BALI e Fondo storico)

gestione delle risorse elettroniche

ricerca, analisi e valutazione di nuove risorse elettroniche; gestione e monitoraggio delle risorse in uso

  • Analisi, progettazione e creazioni di nuove collezioni di documenti digitali nel repository
  • Gestione dei periodici elettronici e delle basi dati
  • Monitoraggio dell’uso delle risorse elettroniche
  • Selezione valutazione e acquisizione