ARic - Settore Finanziamenti e Qualità della Ricerca
Organigramma


Struttura ARic - Ufficio Ricerca Nazionale e di Ateneo
Referente di Settore
Personale

Macro attività:

Assegni di ricerca

Presidio e supporto a tutte le fasi di attivazione e gestione di assegni di ricerca e dei relativi flussi informativi.

  • Gestione amministrativa e contabile degli assegni di ricerca attivati presso le strutture dell’Amministrazione Centrale
  • Presidio flussi informativi verso il MIUR e implementazione delle banche dati nazionali
  • Promozione dei bandi per assegni di ricerca a livello locale, nazionale e internazionale, predisposizione della modulistica e armonizzazione della normativa interna a quella nazionale
  • Supporto alla stesura dei bandi e consulenza sull'attivazione e gestione degli assegni di ricerca per i dipartimenti e centri, con particolare attenzione agli assegni attivati su convenzione o finanziamento esterno

Gestione attività finanziate con fondi di Ateneo destinati alla ricerca

Presidio delle iniziative a carico dei fondi di Ateneo e dei relativi regolamenti, quali: Fondo di supporto alla ricerca e all’internazionalizzazione, Fondo per le attrezzature scientifiche, Assegnazioni dipartimentali alla ricerca – ADIR.

  • Elaborazione di modelli di gestione e riparto dei fondi destinati alla ricerca e presidio delle procedure di valutazione da remoto e in presenza, supporto alle commissioni di valutazione dei progetti.
  • Espletamento di bandi, selezioni e valutazioni tramite peer review per progetti finanziati attraverso il Fondo di Ateneo di Supporto alla Ricerca e all’Internazionalizzazione.
  • Gestione delle procedure amministrativo contabili per la valutazione delle proposte, l’erogazione e gestione dei fondi, verifica delle relazioni tecniche e chiusura dei rendiconti.
  • Procedure amministrativo contabili per l’erogazione e la gestione dei fondi di ricerca destinati ai Dipartimenti (ADIR).

Internal Auditing sui progetti di ricerca

Internal Audit su tutte le diverse tipologie progettuali, per rispondere alle esigenze procedurali di verifica ex post previste dalla normativa che regola alcuni programmi. L’attività risulta inoltre funzionale al miglioramento della capacità di monitorare e gestire tutti i progetti finanziati; fornisce un corredo informativo relativo ai progetti utile ad individuare profili di rischio, punti di forza e debolezza nella gestione e al reporting interno.

  • Analisi della normativa di riferimento e dei processi amministrativo contabili
  • Relazione con gli organismi finanziatori dei progetti
  • Reporting sui risultati dell'audit e suggerimento di azioni correttive ai responsabili di progetto, alla struttura di riferimento e agli organi di Ateneo, con successiva verifica dello svolgimento delle azioni correttive proposte
  • Sviluppo di procedure e strumenti per gli audit interni: matrice rischi – controlli, esecuzione di audit interni, identificazione di buone pratiche trasferibili e profili di rischio da monitorare

Supporto alla progettazione e alla gestione di progetti di ricerca applicata

Consulenza e supporto ai ricercatori dell’Ateneo su iniziative locali, regionali, nazionali volte a promuovere la ricerca applicata, nelle quali le strutture dell’Ateneo possono essere proponenti o partner diretti.

  • Analisi opportunità finanziamento e monitoraggio dei bandi
  • Attività di coordinamento con gli altri atenei del Veneto e partecipazione a tavoli programmatici regionali e locali
  • Formazione e informazione sulle tecniche di rendicontazione e consulenza su problematiche specifiche gestionali e rendicontative
  • Informazione e formazione sui programmi di finanziamento e sui bandi attivi
  • Supporto alla progettazione, redazione e presentazione di proposte progettuali, sviluppo di guide e procedure amministrative per la presentazione dei progetti, supporto alla negoziazione dei progetti approvati
  • Supporto alla stesura e revisione delle convenzioni e dei contratti per il finanziamento di progetti di ricerca e supporto alla rendicontazione e alla chiusura dei progetti
  • Sviluppo di partenariati con aziende e altri enti pubblici e privati per la partecipazione a progetti

Valutazione e assicurazione della qualità della ricerca

Supporto alla definizione della governance di Ateneo sulle politiche per la ricerca; sviluppo di strumenti di gestione per i flussi informativi relativi alla ricerca, presidio amministrativo delle procedure ministeriali di valutazione e assicurazione della qualità della ricerca.

  • Coordinamento della raccolta dati, predisposizione di linee guida interne, elaborazione e validazione delle informazioni fornite per le campagne VQR e SUA – RD, reporting interno
  • Predisposizione analisi e report a supporto della governance di Ateneo
  • Supporto all’implementazione dei sistemi IRIS e UGOV per la gestione dei dati relativi alla ricerca e al catalogo dei prodotti (in coordinamento con SBA, UPV e ASIT),