Università Ca' Foscari Venezia > Ateneo > Organizzazione > SbA Sistema bibliotecario di Ateneo > Servizi > Guida all'uso e ai servizi > La ricerca a catalogo > Le funzioni del catalogo e l'area personale

Le funzioni del catalogo e l'area personale

Il catalogo ha come funzione principale la ricerca dei libri posseduti dalle biblioteche di Ca' Foscari, ma offre anche diversi servizi utili. A questi servizi si accede dalla propria area personale, cliccando sul link corrispondente nella barra delle funzioni:

Area riservata
Il link all'area personale dalla Home page del catalogo

Seguendo il percorso guidato dalle schermate che compaiono successivamente, si inseriscono nome utente e password (quelli usati per l'area riservata) e si arriva alla propria area, che si presenta così:

Area personale
Entrata nell'area personale

La voce Ricerca riporta al catalogo. Una volta autenticati si potranno però utilizzare le funzioni del catalogo con più facilità, come si vedra' più avanti

La voce Bollettino novità porta ad una maschera di ricerca che permette di ottenere l'elenco delle nuove acquisizioni di una o più biblioteche; vi si accede non solo da qui, ma anche dalla schermata di base del catalogo, cliccando sul link omonimo (vedi sotto)

Bollettino novità
Maschera di ricerca del Bollettino novità

Si può selezionare di quale o quali biblioteche si desidera vedere gli ultimi libri acquisiti, per un periodo che va dall'ultima settimana agli ultimi due anni. Per approfondire l'uso dei campi presentati in questa maschera, si vedano i capitoli sulla ricerca semplice e sulla ricerca avanzata.

La voce Il mio spazio dà accesso ai servizi personalizzati:

Il mio spazio
La schermata a cui si accede cliccando su "Il mio spazio"

Cliccando su La mia situazione lettore, si può vedere il riepilogo dei prestiti e delle prenotazioni attivi in ogni biblioteca dell'Ateneo.

Esempio di situazione lettore
Esempio di situazione lettore

Selezionando una particolare biblioteca dal menù a discesa in cima al riepilogo e cliccando poi su Libri letti, nel menù a sinistra, si ha un elenco degli ultimi libri presi in prestito da quella biblioteca, utile ad esempio se si è in tesi e si ha bisogno di ricordare i dati di alcuni libri letti nei mesi precedenti. Attualmente l'elenco risale fino all'entrata in vigore di questo sistema, 21/02/2011.

I due servizi più importanti ai quali si può accedere dall'area personale sono la proroga dei prestiti in scadenza e la prenotazione di libri in prestito.

Prorogare un prestito

Prorogare un prestito significa posticipare la data di scadenza del prestito. La proroga è consentita a determinate condizioni che ogni biblioteca stabilisce; in generale non è consentita la proroga di un prestito se il libro è stato prenotato (vedi Prenotazione) da un altro utente. In base al  "tipo utente" (studente, docente, dottorando, personale, utente esterno) e al tipo di materiale che si ha  in prestito, cambia il numero dei rinnovi possibili e la loro durata.

Nell'area personale del catalogo, il link proroga prestito compare solo quando si verificano tutte le condizioni per cui il regolamento della biblioteca consente la proroga e il prestito non è ancora scaduto. Alcune biblioteche consentono la proroga dall'area personale solo a partire da 3-5 giorni precedenti la scadenza (anche in questo caso dipende dalla biblioteca); alcune biblioteche però non la consentono affatto e per la proroga bisogna contattare la biblioteca.

Quando la proroga di un prestito è consentita, nella situazione lettore compare, sotto la scadenza del prestito, il link rosso Proroga il prestito (si veda la figura sopra); cliccando il link, viene chiesta conferma della proroga. Dopo la conferma, la situazione lettore si presenta così:

Situazione lettore dopo la conferma
La situazione lettore dopo la conferma della proroga

Compare in alto un messaggio verde di conferma, viene modificata la data di scadenza del prestito e in più viene specificato che quel particolare prestito è già stato prorogato. Se si hanno più prestiti da prorogare, occorre fare una proroga alla volta.

Prenotazione

Un libro che si trovi in prestito può essere prenotato da un altro utente che ne abbia bisogno: chi fa la prenotazione si assicura così che il libro, al suo ritorno, gli venga riservato per alcuni giorni. L'avviso di rientro del libro viene dato tramite un'email che arriva all'indirizzo "istituzionale" (l'indirizzo xxx@stud.unive.it per gli studenti e i dottorandi o xxx@unive.it per docenti e personale). La prenotazione vale solo per i libri già in prestito.

Alcune biblioteche non consentono la prenotazione a partire dal catalogo, ma occorre contattare direttamente la biblioteca; ogni biblioteca ha le proprie regole per la prenotazione, perciò se la prenotazione non va a buon fine, bisogna rivolgersi ai bibliotecari.

La prenotazione a partire dal catalogo richiede l'ingresso nell'area personale, che può essere fatto prima o dopo la ricerca in catalogo. Il link per la prenotazione del documento compare nella stessa schermata della collocazione, in alto a sinistra (nel caso in cui altri utenti abbiano già prenotato il libro, compare qui anche il numero di prenotazioni già presenti):

link per la prenotazione
Link per la prenotazione del documento in prestito

Se ci si è già autenticati, compare subito una maschera di conferma dell'avvenuta prenotazione. Se non ci si è già autenticati nell'area personale, cliccando sul link prenotazione documento si viene reindirizzati alla schermata da cui è possibile fare il login e quindi all'area personale (vedi sopra). Dall'area personale si ritorna in catalogo cliccando Ricerca e poi Ricerca nel catalogo. A questo punto compare la conferma dell'avvenuta prenotazione:

Conferma di avvenuta prenotazione
Conferma di avvenuta prenotazione

Dubbi o suggerimenti? Scrivi a guidabib@unive.it

© Ca'Foscari 2013

Ultima modifica: 03/05/2012 da System Administrators