Università Ca' Foscari Venezia > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Management > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

Avviso

AVI Maria Silvia: proposte tesi triennali e specialistiche venezia e treviso

Data pubblicazione: 19/04/2013

 SI PREGA DI LEGGERE ANCHE L'AVVISO RIGUARDANTE PROPOSTA SPECIFICA DI TESI MAGISTRALE PRESENTE NELLA PAGINA DOCENTE

 

Prof. Maria Silvia Avi

 

Proposte di tesi triennali e specialistiche

 

Dipartimento di management

 

Si ricorda che, per disposizione del consiglio di dipartimento di management, la domanda di tesi triennale deve, obbligatoriamente, essere effettuata alla docente seguendo la procedura on-line illustrata in internet (anche per gli studenti iscritti a corsi di laurea a Treviso).

Per le tesi specialistiche è opportuno, invece, avere un colloquio con la docente prima di effettuare la domanda on-line di cui sopra.

 

 

Proposta Tesi triennali  sede Treviso

 

NB! IL LAUREANDO PUO’ PROPORRE ANCHE ULTERIORI ARGOMENTI RISPETTO A QUANDO SOTTO INDICATO

 

  • Il fund raising
  • il costo di prodotto come strumento di gestione aziendale e come strumento di valutazione delle scorte
  • la riclassificazione del conto economico secondo la logica civile e gestionale
  • la riclassificazione dello stato patrimoniale secondo la logica civile e gestionale
  • il margine  di contribuzione (solo per chi ha sostenuto analisi dei costi) come strumento decisionale
  • il controllo di gestione (solo per chi ha sostenuto analisi dei costi)

 

 

 

Proposta Tesi triennali  sede Venezia

 

NB! IL LAUREANDO PUO’ PROPORRE ANCHE ULTERIORI ARGOMENTI RISPETTO A QUANDO SOTTO INDICATO

 

  • analisi di bilancio di un’ impresa partendo da un bilancio pubblico
  • analisi di bilancio di un’impresa partendo da un bilancio interno
  • riclassificazioni di conto economico
  • riclassificazioni di stato patrimoniale
  • problemi riclassificatori che incontra un’analista nel passaggio dal bilancio civile al bilancio riclassificato a scopi gestionali
  • problemi riclassificatori che incontra un’analista nel passaggio dal bilancio IAS  al bilancio riclassificato a scopi gestionali
  • il rendiconto finanziario
  • il bilancio abbreviato secondo la normativa civile
  • determinazione del costo di prodotto per motivazioni di controllo di gestione, di valutazione scorte civilistico e di valutazione scorte per informazione interna aziendale
  • la valutazione delle scorte secondo normativa civile, tributaria, principi OIC e principi IAS
  • la valutazione delle immobilizzazioni materiali secondo normativa civile, tributaria, principi OIC e principi IAS
  • la valutazione dei crediti e dei debiti secondo normativa civile, tributaria, principi OIC e principi IAS
  • le azioni proprie: valutazione, problemi riclassificatori e posizionamento in bilancio
  • l’invalidità del bilancio
  • le interferenze fiscali nel bilancio  civilistico
  • il margine di contribuzione come strumento di decisione e di gestione aziendale
  • il budget come strumento di programmazione
  • il budget nella realtà alberghiera
  • il controllo di gestione nella realtà alberghiera
  • Il fund raising
  • il costo di prodotto come strumento di gestione aziendale e come strumento di valutazione delle scorte
  • la riclassificazione del conto economico secondo la logica civile e gestionale
  • la riclassificazione dello stato patrimoniale secondo la logica civile e gestionale
  • il margine  di contribuzione come strumento decisionale
  • il controllo di gestione  nelle piccole e medie imprese

 

 

 

Proposta Tesi specialistiche  sede Venezia

 

NB! IL LAUREANDO PUO’ PROPORRE ANCHE ULTERIORI ARGOMENTI RISPETTO A QUANDO SOTTO INDICATO

 

  • Norme tributarie e disposizioni civilistiche: inter-relazioni o indebita interferenza? Evoluzione di una problematica attuale
  • Le azioni proprie nel bilancio: analisi delle motivazioni dell’acquisto, norme civilistiche problemi di valutazione e di rilevazione in bilancio (civilistico, IAS, gestionale).
  • Il budget nelle imprese alberghiere: caratteristiche tecniche e  peculiarità rispetto a strutture di budget utilizzate in altre realtà
  • Il costo di prodotto come strumento decisionale ed elemento indispensabile a fini valutativi di bilancio
  • L’invalidità del bilancio civilistico: evoluzione storica e analisi della situazione attuale.

 

 

Proposta Tesi specialistiche  sede Treviso

 

NB! IL LAUREANDO PUO’ PROPORRE ANCHE ULTERIORI ARGOMENTI RISPETTO A QUANDO SOTTO INDICATO

 

  • Il budget nelle imprese alberghiere: caratteristiche tecniche e  peculiarità rispetto a strutture di budget utilizzate in altre realtà (solo per chi ha sostenuto o deve sostenere  analisi dei costi )
  • Il costo di prodotto come strumento decisionale ed elemento indispensabile a fini valutativi di bilancio (solo per chi ha sostenuto o deve sostenere  analisi dei costi )
  • Il margine di contribuzione come strumento di decisionale aziendale solo per chi ha sostenuto o deve sostenere  analisi dei costi )

 

© Ca'Foscari 2013