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CHECCHINATO Francesca

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Materiali I.S.A. Materiale Didattico

 




Didattica a.a. 2013/2014 suddivisa per corsi di laurea

[ET10] ECONOMIA AZIENDALE - ECONOMICS AND MANAGEMENT

 

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n. 201 secondo piano ala C2 (ex Dip.to di Matematica/Statistica)

 Tutte le informazioni sono ora disponibili sul nuovo blog: http://checchinato.wordpress.com

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Ricerche sviluppate e in corso

Strategie di ingresso nei Paesi Emergenti

SSD
  • SECS-P/08

Web 2.0 e marketing

SSD
  • SECS-P/08

INTERNAZIONALIZZAZIONE E RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE NELLE STRATEGIE DI MARCA: I PRODOTTI MADE IN ITALY AD ALTO VALORE SIMBOLICO IN DIVERSI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. IL MERCATO CINESE.

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

STRATEGIE DI PRODOTTO E DI COMUNICAZIONE PER L'INGRESSO DELLE IMPRESE ITALIANE NEL MERCATO CINESE

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

LA TERRA DI MEZZO: IL "MESO" APPROCCIO ALLE STRATEGIE E ALLE AZIONI DI RECIPROCA INTERNAZIONALIZZAZIONE EUROPA - CINA


INGLESINA: COMPORTAMENTO D'ACQUISTO E STRUTTURE DISTRIBUTIVE PER I PRODOTTI DELLA PRIMA INFANZIA IN CINA

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

ELLEDI: CULTURA DEL CIBO E COMPORTAMENTO DI CONSUMO DEI PRODOTTI DOLCIARI IN CINA

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

INTERNAZIONALIZZAZIONE E RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE NELLE STRATEGIE DI MARCA: I PRODOTTI MADE IN ITALY AD ALTO VALORE SIMBOLICO IN DIVERSI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. IL MERCATO CINESE.

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • PRIN 2009
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

ELLEDI: CULTURA DEL CIBO E COMPORTAMENTO DI CONSUMO DEI PRODOTTI DOLCIARI IN CINA

Ente finanziatore
  • AZIENDA ELLEDI
Tipologia
  • PRIVATO
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

SCUOLA LIBRAI: CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE DELLA LIBRERIA

Ente finanziatore
  • Associazioni Italiana Librai e Fondazione Centro Studi Orvieto
Tipologia
  • DIREZIONE E DOCENZA
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 36
Altri membri del gruppo di ricerca

IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA

Ente finanziatore
  • Camera di Commercio di Venezia E REGIONE VENETO
Tipologia
  • finanziamento alla ricerca
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa, Estremo Oriente

Lingue conosciute

  • inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)

Pubblicazioni per Anno

2013

  • Tiziano Vescovi, Francesca Checchinato, Marta Disegna, Paola Gazzola, Zhongming Wang Do country of origin and brand translation methods really matter in the Chinese market?, in JOURNAL OF MARKETING TRENDS, vol. 2, pp. 25-34 (ISSN 1961-7798) (Articolo su rivista)
  • Francesca CHECCHINATO, Marta DISEGNA, Tiziano vescovi Does country of origin affect brand associations? The case of Italian brands in China, in JOURNAL OF GLOBAL SCHOLARS OF MARKETING SCIENCE, vol. 23, pp. 409-421 (ISSN 2163-9159) Link DOI (Articolo su rivista)
  • CHECCHINATO F., HU L., VESCOVI T. The communication of foreign products in China through the store: an empirical analysis, in INTERNATIONAL JOURNAL OF ECONOMIC BEHAVIOR, vol. 3, pp. 41-57 (ISSN 2069-5756) (Articolo su rivista)
  • Francesca Checchinato, Cinzia Colapinto, Alice Giusto Advertising in a luxury fashion magazine: a comparison between Italy and China, Working Paper 05/2013, in WORKING PAPER SERIES, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., pp. 1-19 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
  • F. Checchinato, L. Hu, A. Perri, T. Vescovi Internationalization of a Chinese "born glocal" brand: the case of Good Baby, Working Paper 25/2013, in WORKING PAPER SERIES, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., pp. 1-17 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
  • A. Perri, F. Checchinato, C. Colapinto The hidden costs of going global: insights from firms' entry into foreign markets, WORKING PAPER SERIES, in WORKING PAPER SERIES, Department of Management, Universita Ca' Foscari Venezia., pp. 1-11 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
  • HU L., CHECCHINATO F., VESCOVI T. IL RUOLO DEI PUNTI VENDITA COME STRUMENTO DI IMMAGINE DI MARCA NEL MERCATO CINESE, SMART LIFE dall'innovazione tecnologica al mercato, Milano, Università degli studi Milano Bicocca, Convegno: Società Italiana di Marketing 2013, Milano, 3-4 ottobre 2013 (ISBN 978-88-907662-1-3) (Articolo in Atti di convegno)
  • TIZIANO VESCOVI, FRANCESCA CHECCHINATO, LALA HU INTERNATIONALIZATION OF A CHINESE BRAND IN A FOREIGN SECTOR: THE CASE STUDY OF GOODBABY, Proceedings China Goes Global conference 2013, s University Bremen, Convegno: China Goes Global 2013, settembre 2013 (Articolo in Atti di convegno)
  • CHECCHINATO F., PROCIDANO I., CATTELAN K. L’impatto dei format distributivi sulla brand image , Atti del X Convegno della Società Italiana di Marketing, Università degli studi Milano Bicocca., Convegno: X Convegno della Società Italiana di Marketing, Milano, 3-4 ottobre 2013 (ISBN 978-88-907662-1-3) (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • U. Collesei, F. Checchinato, P. Gazzola, A. Mortara Brand/store loyalty or not?, in JOURNAL OF MARKETING TRENDS, vol. 8-9, pp. 7-22 (ISSN 1961-7798) (Articolo su rivista)
  • F. Checchinato, G. Gazzola, E. Tesser Il caso Moon Boot in J. Lambin, Market-driven management. Marketing strategico e operativo, MCGRAW-HILL, pp. 558-565 (ISBN 9788838667282) (Articolo su libro)
  • CHECCHINATO F., DISEGNA M., VESCOVI T. Does Country of Origin affect brand associations?The case of the Italian brands in China, Proceedings of 2012 Global Marketing Conference, Global Marketing Conference, Convegno: 2012 Global Marketing Conference, Seoul, 19-22 July (Articolo in Atti di convegno)

2011

  • Checchinato F. Tre imprese italiane nel mercato cinese: le esperienze di Illycaffè, Irsap e Faam, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3, pp. 605-614 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • Checchinato F, Testi A. Il marketing per le aziende dell'articolo sportivo in Bedin P., Buzzavo L., Checchinato F., Fantini F., Mancin M., Marchesi A., Rigoni E., Testi A., Strategie per il business dello sport, Recco, Libreria dello sport, pp. 93-118 (ISBN 9788861270176) (Articolo su libro)
  • Checchinato F. Le scelte di marketing delle imprese italiane in Cina. La comunicazione, Libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina, Padova, Cedam, pp. 131-147 (ISBN 9788813317478) (Articolo su libro)
  • Collesei U., Checchinato F., Gazzola P., Mortara A. Brand/store loyalty or not?, 10th International Marketing Trends Conference, Marketing Trends Association, Convegno: 10th International Marketing Trends Conference, Parigi, 20-22 gennaio (ISBN 9782953281125) (Articolo in Atti di convegno)
  • VESCOVI T., GAZZOLA P., CHECCHINATO F., WANG Z. Italian Brands in the Chinese Market, 10th International Marketing Trends Conference, Marketing Trends Association, Convegno: 10th International Marketing Trends Conference (ISBN 9782953281125) (Articolo in Atti di convegno)
  • Checchinato F., Disegna M., Gazzola P. YouTube as Communication Tool for Sport Companies:An Analysis of Success of Videos in Gregory T. Papanikos, Sports: Economic, Management, Marketing & Social Aspects Abstract Book, Athens, Athens Institute for Education and Research, pp. 15-15, Convegno: 11th Annual International Conference on Sports: Economic, Management, Marketing & Social Aspects , Athens, 11-14 July (ISBN 9789609549172) (Articolo in Atti di convegno)

2010

  • COLLESEI U., CHECCHINATO F. Evoluzione degli investimenti pubblicitari in Italia in periodi di crisi, in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, vol. 28, pp. 160-186 (ISSN 1593-2230) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T; GAZZOLA P; F. CHECCHINATO I clienti invadenti. Nuove relazioni di mercato tra clienti e imprese / Invading customers. New Markets relationships, in JOURNAL OF MARKETING TRENDS, vol. 1, pp. 41-57 (ISSN 1961-7798) (Articolo su rivista)
  • COLLESEI U; F. CHECCHINATO L’efficacia della comunicazione: un’indagine esplorativa / The effectiveness of communication: an exploratory research, in JOURNAL OF MARKETING TRENDS, vol. 2, pp. 7-25 (ISSN 1961-7798) (Articolo su rivista)

2009

  • CHECCHINATO F.; GAZZOLA P Web 2.0: un’indagine sulle società di calcio italiane, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, pp. 45-70 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T; GAZZOLA P; CHECCHINATO F. Invading customers. New market relationships and firm’s government, Proceedings of 8th International Conference Marketing Trends, PARIGI, ESCP Paris, Convegno: 8th International Conference Marketing Trends, Parigi, 15-17 gennaio (ISBN 9782953281125) (Articolo in Atti di convegno)
  • COLLESEI U; CHECCHINATO F. L'efficacia della comunicazione: un'indagine esplorativa in Andreani JC, Collesei U., Proceeding of 8th International Conference Marketing Trends, PARIGI, Marketing Trends Association, Convegno: 8th International Marketing Trends Conference, Parigi, 15-17 gennaio (Articolo in Atti di convegno)
  • CHECCHINATO F., DISEGNA M., GAZZOLA P. Il comportamento dell’utente su YouTube, in Working Paper Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, vol. 1 (Working paper)

2007

  • CHECCHINATO F. Co-branding, PADOVA, Cedam (ISBN 9788813272616) (Monografia o trattato scientifico)
  • COLLESEI U.; CHECCHINATO F Le alleanze di marketing nelle imprese italiane, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 2, pp. 201-219 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • CHECCHINATO F. Il Caso Generali: acquisti on line in Vescovi T., Il marketing e la rete, IL SOLE 24 ORE, pp. 199-201 (ISBN 9788883638381) (Articolo su libro)
  • Checchinato F. Il caso AC Milan: l'applicazione del permission marketing nella relazione con i tifosi in Vescovi T., Il marketing e la rete, IL SOLE 24 ORE, pp. 144-145 (ISBN 9788883638381) (Articolo su libro)
  • Checchinato F. Il caso Aperol: sponsorizzazione di un advergame, Il marketing e la rete, IL SOLE 24 ORE, pp. 146-147 (ISBN 9788883638381) (Articolo su libro)
  • COLLESEI U; CHECCHINATO F. Le alleanze di marketing nelle imprese italiane in ANDREANI J.C.; COLLESEI U., Atti del VI Congresso Internazionale Marketing Trends, VENEZIA, Convegno: VI Congresso Internazionale Marketing Trends (ISBN 9788890245916) (Articolo in Atti di convegno)

2006

  • COLLESEI U; CHECCHINATO F. Alleanze di marketing, co-marketing e co-branding: primi risultati di un'indagine empirica, Convegno: III Convegno Annuale della Società Italiana di Marketing, Parma, 24-25 Novembre (Articolo in Atti di convegno)
  • COLLESEI U.; F. CHECCHINATO Le attività di marketing e comunicazione nelle aziende italiane in COLLESEI U.; ANDREANI J.C. A CURA DI, Atti del V Congresso Internazionale Marketing Trends, VENEZIA, Convegno: V Congresso Internazionale Marketing Trends (ISBN 9788890245909) (Articolo in Atti di convegno)

2005

  • COLLESEI U; CHECCHINATO F; ISEPPON M; VESCOVI T. Strumenti Operativi per le Decisioni di Marketing, PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813260859) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVI T; CHECCHINATO F. Opportunità e problemi nello sviluppo di una strategia di co-branding, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, pp. 57-76 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)
  • CHECCHINATO F. La definizione del mercato in COLLESEI U.; ISEPPON M.; VESCOVI T.; CHECCHINATO F., Strumenti Operativi per le Decisioni di Marketing, PADOVA, Cedam, pp. 23-35 (ISBN 9788813260859) (Articolo su libro)
  • CHECCHINATO F. La gestione della forza vendita in Collesei U., Iseppon M., Vescovi T., Checchinato F., Strumenti operativi per le decisioni di marketing, Cedam, pp. 179-194 (ISBN 9788813260859) (Articolo su libro)
  • CHECCHINATO F. La segmentazione del mercato in COLLESEI U., ISEPPON M., VESCOVI T., CHECCHINATO R., Strumenti operativi per le decisioni di marketing, Padova, CEDAM, pp. 89-112 (ISBN 9788813260859) (Articolo su libro)
  • CHECCHINATO F.; GAZZOLA P Il marketing per la valorizzazione del territorio: una prospettiva di analisi, Atti del IV Congresso Internazionale sulle Tendenze del Marketing, VENEZIA, Convegno: Marketing Trends, Parigi, 21-22 gennaio (Articolo in Atti di convegno)

2004

  • VESCOVI T; CHECCHINATO F. Luoghi d’esperienza e strategie competitive nel dettaglio, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3, pp. 595-608 (ISSN 1121-4228) Link DOI (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T; CHECCHINATO F. Strategie Web nelle PMI: un’analisi plurisettoriale in MARCHI G.; NARDIN G., Internet nell’industria dell’abbigliamento, MILANO, Franco Angeli, pp. 69-96 (ISBN 9788846459855) (Articolo su libro)

2003

  • VESCOVI T; CHECCHINATO F. Luoghi d’esperienza e strategie competitive nel dettaglio, Atti del III Congresso Internazionale Le Tendenze del Marketing, VENEZIA, Convegno: Le tendenze del Marketing, Venezia, 28-29 Novembre (Articolo in Atti di convegno)

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