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Ricerca Persone

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VESCOVI Tiziano

 

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AGLI STUDENTI DI SCONFINI: spostamento lezione

Data pubblicazione: 19/04/2014

 La lezione del 23 aprile è SPOSTATA al 30 aprile, poiché il testimone previsto per il 17 può venire in quella data. La prossima lezione è quindi il 28 aprile presso Inglesina alle 14:30 ad Altavilla Vicentina. Il 23 aprile è annullata.

ANTICIPO RICEVIMENTO

Data pubblicazione: 19/04/2014

 Il ricevimento studenti del 24 aprile è ANTICIPATO al 23 aprile con lo stesso orario.

DATA PRESENTAZIONE CAMPAGNA ANTICONTRAFFAZIONE 7

Data pubblicazione: 17/04/2014

 la presentazione dei lavori il giorno 23 aprile alle 14:00 avverrà in palazzo Moro, sede della Challenge School, dall'altra parte del canale di Cannaregio.

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2013/2014 suddivisa per corsi di laurea

 

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n 27 primo piano ala C1 (ex Dip.to di Economia e Direzione Az.le)

Giovedì h. 11.00-13.00.

N.B. Si prega di verificare eventuali variazioni nell'apposita scheda "AVVISI"

 

 

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

strategie e pianificazione di marketing

Description
  • marketing strategy and planning
Parole Chiave
  • Marketing, Advertising

cross cultural marketing

Description
  • cross cultural aspects in international markets
Parole Chiave
  • Marketing, International marketing

marketing internazionale nei mercati dell Asia (CINA)

Description
  • international marketing in Asian markets
Parole Chiave
  • International marketing

Ricerche sviluppate e in corso

INTERNAZIONALIZZAZIONE E RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE NELLE STRATEGIE DI MARCA: I PRODOTTI MADE IN ITALY AD ALTO VALORE SIMBOLICO IN DIVERSI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. IL MERCATO CINESE.

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

INNOVAZIONE STRATEGICA DI MARKETING

SSD
  • SECS-P/08

IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

STRATEGIE DI PRODOTTO E DI COMUNICAZIONE PER L'INGRESSO DELLE IMPRESE ITALIANE NEL MERCATO CINESE

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

LA TERRA DI MEZZO: IL "MESO" APPROCCIO ALLE STRATEGIE E ALLE AZIONI DI RECIPROCA INTERNAZIONALIZZAZIONE EUROPA - CINA


INGLESINA: COMPORTAMENTO D'ACQUISTO E STRUTTURE DISTRIBUTIVE PER I PRODOTTI DELLA PRIMA INFANZIA IN CINA

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

ELLEDI: CULTURA DEL CIBO E COMPORTAMENTO DI CONSUMO DEI PRODOTTI DOLCIARI IN CINA

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

MAW: EVOLUZIONE DEL MERCATO DEL LAVORO IN CINA E MODELLI DI BUSINESS PER LE AGENZIE DI LAVORO

SSD
  • SECS-P/10
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

INTERNAZIONALIZZAZIONE E RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE NELLE STRATEGIE DI MARCA: I PRODOTTI MADE IN ITALY AD ALTO VALORE SIMBOLICO IN DIVERSI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. IL MERCATO CINESE.

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • PRIN 2009
Ruolo nel progetto
  • PT
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 24
Altri membri del gruppo di ricerca

ELLEDI: CULTURA DEL CIBO E COMPORTAMENTO DI CONSUMO DEI PRODOTTI DOLCIARI IN CINA

Ente finanziatore
  • AZIENDA ELLEDI
Tipologia
  • PRIVATO
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

SCUOLA LIBRAI: CORSO DI ALTA FORMAZIONE IN GESTIONE DELLA LIBRERIA

Ente finanziatore
  • Associazioni Italiana Librai e Fondazione Centro Studi Orvieto
Tipologia
  • DIREZIONE E DOCENZA
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 36
Altri membri del gruppo di ricerca

IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA

Ente finanziatore
  • Camera di Commercio di Venezia E REGIONE VENETO
Tipologia
  • finanziamento alla ricerca
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

INGLESINA: COMPORTAMENTO D'ACQUISTO E STRUTTURE DISTRIBUTIVE PER I PRODOTTI DELLA PRIMA INFANZIA IN CINA

Ente finanziatore
  • AZIENDA INGLESINA SPA
Tipologia
  • PRIVATO
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2013 Durata mesi: 12

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa, Estremo Oriente

Lingue conosciute

  • inglese (scritto: intermedio, parlato: avanzato)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

membro editorial board di Journal of Marketing Trends comitato di redazione di Micro & Macro Marketing (il Mulino)

Pubblicazioni per Anno

In corso di stampa

  • Andrea Pontiggia, Tiziano Vescovi When Size Does Matter. Trends of SMEs Internationalization Strategies in Chinese Economy (Working paper)

2014

  • T. VESCOVI GESTIONE DELLE VENDITE in A. Mattiacci, A. Pastore, Marketing. Il management orientato al mercato, Milano, HOEPLI, pp. 491-510 (ISBN 9788820357061) (Articolo su libro)
  • Beverly Wagner, Juliette Wilson, Tiziano Vescovi Exploring the relationship between luxury brand personality, store personality and consumer characteristics, proceedings Marjeting Trends conference 2014, Paris, International Marketing Trends Conference, Convegno: Marketing Trends Conference 2014, Venezia, gennaio 2014 (ISBN 9782953281125) (Articolo in Atti di convegno)

2013

  • Tiziano Vescovi, Francesca Checchinato, Marta Disegna, Paola Gazzola, Zhongming Wang Do country of origin and brand translation methods really matter in the Chinese market?, in JOURNAL OF MARKETING TRENDS, vol. 2, pp. 25-34 (ISSN 1961-7798) (Articolo su rivista)
  • Francesca CHECCHINATO, Marta DISEGNA, Tiziano vescovi Does country of origin affect brand associations? The case of Italian brands in China, in JOURNAL OF GLOBAL SCHOLARS OF MARKETING SCIENCE, vol. 23, pp. 409-421 (ISSN 2163-9159) Link DOI (Articolo su rivista)
  • CHECCHINATO F., HU L., VESCOVI T. The communication of foreign products in China through the store: an empirical analysis, in INTERNATIONAL JOURNAL OF ECONOMIC BEHAVIOR, vol. 3, pp. 41-57 (ISSN 2069-5756) (Articolo su rivista)
  • F. Checchinato, L. Hu, A. Perri, T. Vescovi Internationalization of a Chinese "born glocal" brand: the case of Good Baby, Working Paper 25/2013, in WORKING PAPER SERIES, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., pp. 1-17 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
  • TIZIANO VESCOVI L’Italian Sound Branding e gli effetti sull’immagine del Made in Italy, Davanti agli occhi del cliente. Branding e retailing del Made in Italy nel mondo, roma, ARACNE EDITRICE, pp. 97-110 (ISBN 9788854868090) (Articolo su libro)
  • HU L., CHECCHINATO F., VESCOVI T. IL RUOLO DEI PUNTI VENDITA COME STRUMENTO DI IMMAGINE DI MARCA NEL MERCATO CINESE, SMART LIFE dall'innovazione tecnologica al mercato, Milano, Università degli studi Milano Bicocca, Convegno: Società Italiana di Marketing 2013, Milano, 3-4 ottobre 2013 (ISBN 978-88-907662-1-3) (Articolo in Atti di convegno)
  • TIZIANO VESCOVI, FRANCESCA CHECCHINATO, LALA HU INTERNATIONALIZATION OF A CHINESE BRAND IN A FOREIGN SECTOR: THE CASE STUDY OF GOODBABY, Proceedings China Goes Global conference 2013, s University Bremen, Convegno: China Goes Global 2013, settembre 2013 (Articolo in Atti di convegno)
  • ANDREA PONTIGGIA, TIZIANO VESCOVI MEDIUM SIZE MULTINATIONAL FIRMS INTERNATIONALIZATION STRATEGIES: WHEN SIZE MATTERS IN CHINESE MARKETS, PROCEEDINGS EURAM CONFERENCE 2013, GALATASARAY UNIVERSITY , Convegno: EURAM - EUROPEAN ACADEMY OF MANAGEMENT, ISTANBUL, 26-29 GIUGNO 2013 (ISBN 9789758400355) (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • VESCOVI TIZIANO Editoriale, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. XXII, pp. 209-212 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • Stephen Tagg, Alan Stevenson, Tiziano Vescovi Introduction, New Developments in Online Marketing, abingdon, ROUTLEDGE, pp. 1-5 (ISBN 9780415628877) (Prefazione/Postfazione)
  • VESCOVI TIZIANO POSTFAZIONE, STORIA, ECONOMIA, CULTURA, MODELLI DI BUSINESS E DI MARKETING PER OPERARE CON SUCCESSO IN CINA LA VIA VERSO LA TERRA DI MEZZO, padova, CEDAM, pp. 229-231 (ISBN 9788813334659) (Prefazione/Postfazione)
  • VESCOVI TIZIANO PRESENTAZIONE in VIANELLI D., DE LUCA P., PEGAN G., MODALITÀ D’ENTRATA E SCELTE DISTRIBUTIVE DEL MADE IN ITALY IN CINA, MILANO, FRANCO ANGELI, pp. 11-15 (ISBN 9788856849776) (Prefazione/Postfazione)
  • CHECCHINATO F., DISEGNA M., VESCOVI T. Does Country of Origin affect brand associations?The case of the Italian brands in China, Proceedings of 2012 Global Marketing Conference, Global Marketing Conference, Convegno: 2012 Global Marketing Conference, Seoul, 19-22 July (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) S. TAGG, A. STEVENSON, T. VESCOVI NEW DEVELOPMENTS IN ONLINE MARKETING, ABINGDON, ROUTLEDGE (ISBN 9780415628877) (Curatela)

2011

  • T. VESCOVI Strategie di marca per i prodotti italiani in Cina, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1 - 2011, pp. 73-92 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • T. VESCOVI LA MARCA E LE CONDIZIONI DI CONTESTO in T. VESCOVI, LIBELLULE SUL DRAGO. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina, PADOVA, CEDAM, pp. 147-164 (ISBN 9788813317478) (Articolo su libro)
  • T. VESCOVI LE DECISIONI DI PRODOTTO in T. VESCOVI, LIBELLULE SUL DRAGO. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina, PADOVA, CEDAM, pp. 114-131 (ISBN 9788813317478) (Articolo su libro)
  • Tiziano Vescovi Web e relazioni di mercato: il cliente invadente, Casi di marketing (vol. 7), Milano, FRANCO ANGELI, pp. 156-163 (ISBN 9788856836417) (Articolo su libro)
  • VESCOVI T., GAZZOLA P., CHECCHINATO F., WANG Z. Italian Brands in the Chinese Market, 10th International Marketing Trends Conference, Marketing Trends Association, Convegno: 10th International Marketing Trends Conference (ISBN 9782953281125) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) T. VESCOVI LIBELLULE SUL DRAGO. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina, PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813317478) (Curatela)

2010

  • J. HAMILL, S. TAGG, A. STEVENSON, T. VESCOVI EDITORIAL – New developments in online marketing, in JOURNAL OF MARKETING MANAGEMENT, vol. 26, pp. 181-186 (ISSN 0267-257X) Link DOI (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T.; CHECCHINATO F; GAZZOLA P Invading customers. New markets relationships, in JOURNAL OF MARKETING TRENDS, vol. 1, pp. 41-57 (ISSN 1961-7798) (Articolo su rivista)
  • T. VESCOVI Strategie di marca per i prodotti italiani in Cina, Atti del IX° Convegno Internazionale Marketing Trens, PARIS, Paris Venise: Marketing Trends Association, Convegno: Marketing Trends, Venezia, 21-23 gennaio 2010 (Articolo in Atti di convegno)

2009

  • T. VESCOVI Invading Customers and Business Governance: New Market Relations, in SINERGIE, vol. 16, pp. 67-83 (ISSN 0393-5108) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T. Trend e la compatibilità ambientale come strategia competitiva, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. XVIII, n. 1, pp. 123-130 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T; GAZZOLA P; CHECCHINATO F. Invading customers. New market relationships and firm’s government, Proceedings of 8th International Conference Marketing Trends, PARIGI, ESCP Paris, Convegno: 8th International Conference Marketing Trends, Parigi, 15-17 gennaio (ISBN 9782953281125) (Articolo in Atti di convegno)

2008

  • VESCOVI T. LA GUIDA IL SOLE 24 ORE AL PIANO DI MARKETING, MILANO, IL SOLE24ORE, pp. 1-275 (ISBN 9788883639845) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVI T.; PAOLACCI G Estensioni di marca e accettazione da partedei consumatori, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3, pp. 367-385 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T. I clienti invadenti e il marketing non convenzionale, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. XVII, N. 3, pp. 449-454 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)

2007

  • VESCOVI T. IL MARKETING E LA RETE, MILANO, IL SOLE 24 ORE, pp. 1-287 (ISBN 9788883638381) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVI T.; GAZZOLA P Immagine territoriale e identità globale. L'utilizzo del legame con il territorio nello sviluppo della marca, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3, pp. 321-337 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T.; GAZZOLA P IL CICLO DI VITA DELLA MARCA TERRITORIALE, atti del VI convegno intenaz Marketing Trends, ESCP Paris, Convegno: VI° CONVEGNO INTERNAZ., PARIGI (ISBN 9782953281125) (Articolo in Atti di convegno)

2006

  • VESCOVI T.; GAZZOLA P Strutture e Uso degli Strumenti di Marketing e Comunicazione nelle Imprese del Regno Unito. Primi risultati di una ricerca europea, ATTI del V° Convegno Internazionale, VENEZIA, CA' FOSCARI, Convegno: V° Convegno Internazionale Le Tendenze del Marketing in Europa, VENEZIA, 20-21 Gennaio 2006 (ISBN 9788890245909) (Articolo in Atti di convegno)

2005

  • VESCOVI T. La pianificazione di marketing, MILANO, Il Sole 24 Ore, pp. 1-239 (ISBN 9788883636523) (Monografia o trattato scientifico)
  • COLLESEI U; CHECCHINATO F; ISEPPON M; VESCOVI T. Strumenti Operativi per le Decisioni di Marketing, PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813260859) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVI T; CHECCHINATO F. Opportunità e problemi nello sviluppo di una strategia di co-branding, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, pp. 57-76 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T. Piani di marketing e reti organizzative, proceedingd IV Maketing Trends conference, PARIGI, ESCP-EAP, Convegno: IV° Convegno Internazionale Le tendenze del Marketing in Europa, Parigi (ISBN 9782953281125) (Articolo in Atti di convegno)

2004

  • G. BRUNETTI; U. COLLESEI; U. SOSTERO; VESCOVI T. La librería como negocio. Economía y administración, MÉXICO D.F, LIBRARIA - FONDO DE CULTURA, pp. 41-270 (ISBN 9789681673833) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVI T; CHECCHINATO F. Luoghi d’esperienza e strategie competitive nel dettaglio, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3, pp. 595-608 (ISSN 1121-4228) Link DOI (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T. Il marketing in Internet in G. CORIGLIANO, Marketing. Strategie e tecniche, MILANO, Etas, pp. 420-444 (ISBN 9788845301032) (Articolo su libro)
  • VESCOVI T; CHECCHINATO F. Strategie Web nelle PMI: un’analisi plurisettoriale in MARCHI G.; NARDIN G., Internet nell’industria dell’abbigliamento, MILANO, Franco Angeli, pp. 69-96 (ISBN 9788846459855) (Articolo su libro)

2003

  • MANDELLI A; VESCOVI T. Le nuove Frontiere del Marketing Digitale, MILANO, ETAS, pp. 165-296 (ISBN 9788845311512) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVI T. Capitoli VIII, IX E X in VOLPATO G., La gestione d'Impresa, PADOVA, CEDAM, pp. 195-320 (ISBN 9788813245405) (Articolo su libro)

2002

  • VESCOVI T. E-learning. La formazione manageriale nella Rete, MILANO, IL SOLE24ORE, pp. 1 (ISBN 9788883633249) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVI T.; ISEPPON M. L'évolution d’Internet comme moyen de communication et de marketing des PMI, in REVUE FRANÇAISE DU MARKETING, vol. 189/190, pp. 131-140 (ISSN 0035-3051) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T.; FAVARETTO D Competitive analysis in the Web, Marketing in a Changing World, BRAGA, Univesidade do Minho, Convegno: 31st EMAC Conference, University of Braga, Portugal (ISBN 9789728755003) (Articolo in Atti di convegno)

2001

  • COLLESEI U; CASARIN F; VESCOVI T. Internet e i Cambiamenti nei Comportamenti di Acquisto del Consumatore, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 1, pp. 33-50 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • T. VESCOVI ARTEX in L. FRATTOCCHI, A. MORETTI, Strategia e marketing d'impresa. Esercitazioni e casi, MILANO, MCGROW-HILL, pp. 148-150 (ISBN 9788838660122) (Articolo su libro)
  • COLLESEI U.; VESCOVI T. Innovazione di prodotto: approcci teorici tradizionali e innovativi in P. STAMPACCHIA E L. NICOLAIS, La gestione dell’innovazione di prodotto, NAPOLI, Edizioni Scientifiche Italiane, pp. 27-58 (ISBN 9788849502121) (Articolo su libro)
  • VESCOVI T. Tecnologie, mercati e nuove sfide in FABIO GAMBERO, Dalla parte degli editori, MILANO, UNICOPLI, pp. 217-231 (ISBN 9788840007304) (Articolo su libro)

2000

  • VESCOVI T. Internet Communication: The Italian SME case, in CORPORATE COMMUNICATIONS, vol. 2, pp. 107-112 (ISSN 1356-3289) (Articolo su rivista)
  • U. COLLESEI; VESCOVI T. Tecnologie di comunicazione e gestione delle reti di vendita in L. PILOTTI, La grande danza che crea nel marketing Connettivo, PADOVA, Cedam, pp. 83-100 (ISBN 9788813227463) (Articolo su libro)
  • VESCOVI T. Communicating rationality and emotional experiences. E-commerce vs. Physical retail communication strategies, Convegno: Marketing Communication in the New Millennium, CMC, Erasmus University, Rotterdam (Articolo in Atti di convegno)
  • CASARIN F.; COLLESEI U.; VESCOVI T. Disintermediazione e reintermediazione nel commercio elettronico, Atti del XXII Congresso AIDEA, MILANO, McGraw-Hill, Convegno: Relazioni interaziendali e dinamica competitiva (Articolo in Atti di convegno)

1999

  • U. COLLESEI; VESCOVI T. Sales management. Strategie e gestione dell’attività di vendita, PADOVA, CEDAM, pp. 33-204 (ISBN 9788813221096) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVI T. Internet, Marketing e Imprese Minori: quali problemi?, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 2, pp. 247-263 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T. Fell Into the Net. Six Problems in Introducing Internet Communicationin SMEs, proceedings of IV CMC conference, SALFORD, University of Salford, Convegno: IV° International Conference in Corporate and Marketing Communication, Salford, 7-8 april 1999 (ISBN 9780953552306) (Articolo in Atti di convegno)

1998

  • VESCOVI T.; R. PASQUALOTTO La gara degli eccellenti. Posizionamento competitivo dei Master in Business Administration ASFOR, PADOVA, CLEUP, pp. 1-164 (ISBN 9788871782249) (Monografia o trattato scientifico)
  • VESCOVI T. L'efficacia della comunicazione in Internet, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. VII, pp. 65-78 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • VESCOVI T. Literature, Metaphors, and the Formula to Advertise in the Internet, GLASGOW, SGBS, Convegno: The Changing World of Corporate and Marketing Communications: Towards the Next Millenia (Articolo in Atti di convegno)

1997

  • VESCOVI T. Gatorade in J. SAKER, G. SMITH, European Casebook on Principles of Marketing, PRENTICE HALL, pp. 216-228 (ISBN 9780132276535) (Articolo su libro)
  • VESCOVI T.; P. PAUWELS; A. VAN GILS Corporate, Marketing and International Communication in European Enterprises, The Changing World of Marketing and Corporate Communications, RUCA university of Antwerp, Convegno: The Changing World of Marketing and Corporate Communications (Articolo in Atti di convegno)
  • VESCOVI T. The Unknown Link. Communication Effectiveness in the Internet, proceedings EMAC 1997, University of Warwick, Convegno: Marketing: Progress, Prospects, Perspectives, EMAC, Warwick University (Articolo in Atti di convegno)

1996

  • G. BRUNETTI, U. COLLESEI, U. SOSTERO, T. VESCOVI La gestione della libreria, MILANO, editrice bibliografica (ISBN 9788870754506) (Monografia o trattato scientifico)

1995

  • VESCOVI T. The Double Image: the Retailer's and Consumer's View, Convegno: Marketing Today and for the 21st Century, EMAC, Paris, Essec (Articolo in Atti di convegno)

1994

  • T.VESCOVI Il cammino nel mercato in R. ZANON, L'impresa possibile, VENEZIA, ARCO, pp. 75-110 (ISBN 9788886382007) (Articolo su libro)

1993

  • VESCOVI T. Prodotto e valore del tempo, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. II, pp. 317-335 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)

1991

  • T. VESCOVI Il sistema informativo di marketing in M. RISPOLI, Imprese e informazioni, MILANO, FRANCO ANGELI, pp. 277-308 (ISBN 9788820470883) (Articolo su libro)

1990

  • VESCOVI T. Il marketing del prodotto, PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813172305) (Monografia o trattato scientifico)

Curriculum di Tiziano VESCOVI

Occupazione attuale - 2013

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese; docente nei corsi di Cross Cultural Marketing, di Comunicazione Aziendale, di Opportunità di Mercato (sConfini), Dipartimento di Management, Università Ca' Foscari, Venezia.


Co-Direttore del Laboratorio di Ricerca "International Management to Asia"

Responsabile scientifico del Corso di Alta Specializzazione in Gestione della Libreria, Scuola Librai Italiani.  

Direttore del corso Master in Sports Marketing and Communication, Euroleague Basketball - Ca' Foscari.

Membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Management, SIMA.

Italian Editor della rivista internazionale Journal of Marketing Trends, Parigi.

Membro del comitato di redazione della rivista Micro & Macro Marketing, ed. Il Mulino.

Consigliere di Amministrazione della Fondazione Studi Universitari di Vicenza.


Precedenti Incarichi

2007-2009 Coordinatore del corso di laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione

2009-2011 Vice preside della facoltà di Economia.

2006-2011 Direttore Scientifico del Master in Marketing e Comunicazione Internazionale, UPA-Ca' Foscari.


Curriculum Studii

  • 1987 l'ITP Certificate (International Teachers Programme) delle International Schools of Business Management, presso l'università HEC (Haute Études Commerciales) di Jouy-en-Josas, Parigi.
  • 1981 Laurea in Economia Aziendale, presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
  • 1975 maturità scientifica presso il Liceo Scientifico Statale "P. Lioy" di Vicenza.

Altre attività accademiche e principali attività di formazione

  • Dal 2010 è responsabile del comitato organizzativo per le edizioni italiane (biennali) e membro permanente dell'International Congress Marketing Trends - ESCP Europe Parigi, Università Ca' Foscari Venezia.
  • Dal 2005 è responsabile scientifico dell'Area Marketing del Master in Strategie per il Business dello Sport dell'Università Ca' Foscari Venezia.
  • Dal 1987 al 2006 è docente di Marketing nel corso Master in Gestione Integrata della Fondazione CUOA, di Altavilla Vicentina.
  • Dal 1989 al 2007 è docente di Marketing nel corso Master in Comunicazione d'Azienda UPA- Ca' Foscari di Venezia, dal 2008 al 2011 ne è Direttore. Dal 1989 al 1995 ha coperto l'incarico di tutor didattico presso lo stesso corso Master.
  • Dal 1992 al 2006 è docente di Marketing e Comunicazione d'Azienda nel corso MIB - Master in International Business - dell'Università di Trieste.
  • Dal 2001 al 2006 è docente di Marketing e Comunicazione d'Azienda nel corso Master in Marketing Management dell'Università di Parma
  • Dal 1995 al 2000 è responsabile della specializzazione in Marketing del Master in Gestione Integrata d'Impresa, Fondazione CUOA, Altavilla Vicentina (VI).
  • dall'a.a. 1997-98 all'a.a. 1999-00 è Professore Supplente di Economia e Gestione delle Imprese Commerciali II, Università Ca' Foscari, Venezia.
  • Nell'a.a. 1998-99 è Professore Incaricato di Strategic Marketing in the WWW, Venice International University.
  • dall'a.a. 1995-96 all'a.a. 1999-00 è Professore Supplente di Tecnica Industriale e Commerciale, Corso di laurea in Economia e Commercio, Università Ca' Foscari, Venezia.
  • Dal 1995 al 1997 è stato Responsabile Area Marketing CUOA (Consorzio Universitario per gli studi di Organizzazione Aziendale), Altavilla Vicentina (VI).
  • Dal luglio 1995 al maggio 2000 è ricercatore confermato (area Economia e Gestione delle Imprese) presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
  • Nel 1993 è docente di Marketing per i Servizi pubblici, nel corso post-laurea in Comunicazione Pubblica dell'Università di Trento - Centro per l'Educazione Permanente.
  • Dal 1992 è docente di marketing presso la Scuola Librai UEM, Milano.
  • Dal 1992 al 1997 è docente di Marketing nel corso MBA - Master in Business Administration presso la LUISS, Libera Università Internazionale degli Studi Sociali "Guido Carli" di Roma.
  • Dal novembre 1991 al 1994 è ricercatore di ruolo (area Economia e Gestione delle Imprese) presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia.
  • Dal 1990 al 1996 è docente di Marketing nel Corso di Perfezionamento in Commercio Internazionale presso L'Università di Padova, Facoltà di Scienze Politiche, Dipartimento di Studi Internazionali.
  • Dal 1987 al 1995 è docente di Marketing Strategico nel Corso di perfezionamento per Giuristi d'Impresa presso l'Università di Bologna, Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell'Amministrazione.
  • Dal 1985 al 1990 è Cultore della Materia presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell'Università Ca' Foscari di Venezia nelle materie "Tecnica Industriale e Commerciale" e "Marketing".
  • Dal marzo 1984 al dicembre 1988 è Assistente nell'Area Marketing e Vendite presso il CUOA.

Attività Internazionali

  • Nel 2014 Visiting professor presso il Rollins College, Orlando (USA)
  • Dal 2011 Visiting professor di Branding presso la Zhejiang University (Cina)
  • Dal 2009  al 2012 è visiting professor di Web Marketing presso ESCP Europe Parigi.
  • Nel 2005 consulente per il Parlamento Federale Svizzero - Commissione Economia e Fiscalità - per la legge di regolamentazione sul prezzo dei libri
  • Nel 2005-07 è professore di retail marketing nei corsi per librai presso il Fondo de Cultura Economica di Città del Messico, la Fiera del Libro di Buenos Aires, La fiera del libro di Guadalajara (Messico), la Fiera del Libro di Bogotà.
  • Dal 2000 al 2004 è visiting professor di Internet Marketing and Communication presso l'University College  Dublin (Irlanda)
  • Nel 2001-02 è consulente di e-learning per le Nazioni Unite - UNCTAD, progetto Empretec 2 - Redes
  • Nel 2001 è visiting professor di marketing e comunicazione presso la Management School dell'Università di Anversa (Belgio)
  • Nel 2001 è visiting professor di marketing e comunicazione presso la Vlerick Leuven Gent Management School (Belgio).
  • Dal 1998 è membro del GICMC - Global Institute for Corporate and Marketing Communications
  • Dal 1998 al 2000 è responsabile del progetto per lo sviluppo di attività di formazione a distanza tramite Internet 'Caratteristiche e metodologie di base nella formazione a distanza, e-learning' CUOA-Institutul National de Formare si Management pentru Turism - Bucarest
  • Dal 1997 è responsabile italiano del progetto transnazionale Unione Europea 'Libra', ricerca sullo sviluppo delle pari opportunità nel campo di occupazioni a forte contenuto innovativo e tecnologico. Partner: CUOA (Italia), Lan Ekinza (Spagna), Dekra Academie (Germania), Teesside University (UK).
  • Dal 1996 al 1999 è visiting professor nel corso General Management of European Companies presso l'Institut Universitaire de Technologie II dell' Univerisité Pierre Mendès France di Grenoble (Francia).
  • Nel 1996 è visiting professor di Comunicazione Internazionale nel corso Master in International Marketing (IMA) presso il Limburgs Universitair Centrum di Diepenbeek (Belgio).
  • Dal 1993 è membro dell' EMAC - European Marketing Academy

Principali attività di ricerca

1994-1995 Ricerca "Customer satisfaction, strumenti e prospettive". Membro del gruppo di ricerca. Partecipanti:Università Ca' Foscari, Università Bocconi, Università La Sapienza, Università di Parma.

1995-1996 Ricerca "La comunicazione in Europa". Coordinamento Internazionale della ricerca. Partecipanti: Università Ca' Foscari, Università di Valladolid (Spagna), ESCP (Francia), Limburg Universitair Centre (Belgio), Università di Berlino (Germania)

1998-2000 Ricerca "Diana - marketing on line", sviluppo di Internet Marketing nelle imprese. Coordinamento nazionale e internazionale della ricerca. Partecipanti: CUOA, Teeside University (UK), LanEkinza Bilbao (Spagna), Dekra Accademie (Germania).

1998-2000 Ricerca "Global Fair, sviluppo di e-commerce nelle PMI in Europa". Responsabile scientifico della parte italiana. Partecipanti: Fiera di Verona, Liverpool John Moores University (UK), Amiedu Business School (Finlandia), VDAB (Belgio)

1999-2000 Ricerca "Modalità di sviluppo dei nuovi prodotti". Membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca' Foscari, Università Federico II Napoli

1999-2003 Ricerca "Le strutture distributive nelle regioni Europee". Coordinatore della ricerca. Committente: Regione Veneto

2000-2002 Ricerca "Le strategie di e-business delle PMI nel settore dell'abbigliamento". Membro del gruppo di ricerca. Partecipanti Università Ca' Foscari Venezia, Università di Modena.

2002-2004 Ricerca "Le strategie di e-business nelle aziende del mobile". Responsabile scientifico della ricerca. Partecipanti: CUOA, Federlegno, CIVEC (Portogallo).

2003-2004 Ricerca "Le politiche di comunicazione in Internet delle case Automobilistiche". Membro del gruppo di ricerca. Partecipanti: Università Ca' Foscari Venezia, Fachhoschule Dortmund (Germania), Missouri State University (USA), University of Canberra (Australia), International University of Japan (Giappone), National University of Singapore (Singapore), East China University of Science and Technology (Cina), University of Oulu (Finlandia), Educatis University (Svizzera), University of Pècs (Ungheria).

2003-2005 Ricerca "Il turismo commerciale e il marketing della distribuzione". Coordinatore della ricerca. Partecipanti: Università Ca' Foscari Venezia, Ister-Confcommercio Vicenza.

2007 Coordinatore Nazionale della ricerca PRIN (Programmi di Rilevante Interesse nazionale) "Modelli di business e strategie di mercato per l'ingresso nel mercato della Cina da parte delle imprese italiane". Partecipanti: Università Ca' Foscari venezia, Università di Firenze, Università di macerata, Università di Trieste.

2009 Responsabile di Unità di Ricerca PRIN "Internazionalizzazione e ruolo della distribuzione nelle strategie di marca: i prodotti made in Italy ad alto valore simbolico in diversi contesti socio-culturali. Il mercato cinese"

2011 Responsabile Scientifico del Progetto di ricerca "Il Mercante e il Dragone", sull'accesso delle PMI italiane nel mercato della Cina, finanziato da Camera di Commercio Venezia e dalla Regione Veneto

 

Principali attività professionali e di consulenza

  • Dal 1983 è consulente di marketing e di direzione presso numerose imprese industriali e di servizi in Italia.
  • Dal 2002 al 2004 è Referente scientifico nel progetto Equal "Adeguamento delle competenze per l'e-business e lo sviluppo internazionale", per lo sviluppo dell'e-business nel settore del mobile e arredo.
  • Dal 2000 al 2003 è presidente di Marknetting srl, società di consulenza di marketing strategico e di formazione e-learning.
  • Dal 1997 al 2003 è Consigliere di Amministrazione di Veneto Innovazione S.p.A., indicato dall'Università Ca' Foscari, Venezia.
  • Dal 1997 al 2000 è Responsabile del progetto Unione Europea NOW 'Diana - Marketing Online' per lo sviluppo di competenze di Internet Marketing e di metodologie per l'e-learning.
  • Dal 1995 è partner di MKG Consulenti Associati, società di consulenza direzionale e di marketing strategico.
  • Dal 1994 al 1995 è Consigliere di Amministrazione del CUOA (Consorzio Universitario per gli Studi in Organizzazione Aziendale) di Altavilla Vicentina (VI).
  • Dal 1987 al 1989 collabora con il Formez di Napoli come docente di Marketing e nel progetto di ricerca BIC (Business Innovation Center) di Taranto e nel progetto di ricerca, formazione e consulenza della durata di due anni, per gli imprenditori del Molise, a Campobasso.
  • Dal novembre 1981 al gennaio 1983 collabora in qualità di Consulente Partner presso la società di consulenza Cofidam S.p.A. di Vicenza nel settore Organizzazione Aziendale.
  • Nel periodo marzo-ottobre 1981 lavora presso l'Associazione degli Industriali della Provincia di Vicenza con la qualifica di Funzionario nel Servizio Sindacale-previdenziale.
  • Dal 1979 al 1981 ha collaborato come consulente junior con lo Studio Centro Veneto, società di consulenza e organizzazione aziendale di Vicenza, nel settore Formazione e Organizzazione Aziendale.

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