Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Management > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

FINOTTO Vladi

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

sospensione ricevimento 22 aprile

Data pubblicazione: 21/04/2014

Gentili studenti
Con questo messaggio volevo avvertirvi della sospensione del mio ricevimento di domani, 22 aprile, a causa di un problema di salute. Ho atteso fino a stasera sperando in un recupero, ma ahimè mi vedo costretto a rinviare.
Spero con questo messaggio di raggiungervi prima di muovervi per Venezia, così da evitarvi un viaggio inutile. 
Ho inviato una mail personale a tutti gli studenti che mi avevano contattato chiedendo informazioni sul ricevimento. 
Recupereró il ricevimento lunedì 28 aprile dalle 930 alle 1130.
Cordialità
Vladi Finotto
 

Ricevimenti 4o periodo

Data pubblicazione: 17/04/2014

Si comunica che il docente riceverà nelle seguenti date: 

24 marzo, 9.30-11.30

9 aprile, 9.30-11.30

22 aprile, 9.30-11.30 sospeso, vedi avviso

28 aprile, 9.30-11.30

Esiti appello del 21 marzo 2014 del corso BUSINESS STRATEGY ADVANCED COURSE -

Data pubblicazione: 07/04/2014

Due to illness I was not able to complete the evaluation of the exams in time. I will publish the results on wednesday the 9th. My apologies. 

v

 

 

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n.44 piano terra ala C1 (ex Dip.to di Economia e Direzione Az.le)

24 marzo, 9.30-11.30

9 aprile, 9.30-11.30

22 aprile, 9.30-11.30 sospeso, vedi avviso

30 aprile, 9.30-11.30

N.B. Si prega di verificare eventuali variazioni nell'apposita scheda "AVVISI"

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Imprenditorialità e rinnovamento strategico nelle piccole e medie imprese con particolare riferimento ai settori low- e medium- tech del made in Italy

Description
  • Strategic entrepreneurship and strategic renewal in small- and medium- sized enterprises in mature industries
Parole Chiave
  • Management studies, Business economics, Small Medium enterprise studies

Strategie di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese e processi di upgrading nelle catene globali del valore

Description
  • Internationalization strategies and upgrading processes of SMEs in global value chains.
Parole Chiave
  • Small Medium enterprise studies, International marketing, Management studies

Social media, innovazione distribuita e marketing in rete, sia nei settori manifatturieri che nelle creative industries

Description
  • Social media, distributed innovation and web marketing, with a focus on both manufacturing firms and firms in creative industries
Parole Chiave
  • Knowledge economy, Marketing, Technology management

Ricerche sviluppate e in corso

Knowledge trajectories at the regional and firm level

SSD
  • SECS-P/08

Strategie di superamento della crisi e rilancio competitivo di imprese italiane della filiera automotive

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

Entrepreneurship and global value chains

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

Social media, distributed innovation and marketing strategies

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

Imprenditorialità giovanile in Veneto

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

From startup to growth: the resilience of the entrepreneurial function

SSD
  • SECS-P/08

Finanziamenti

GHOST – INNOVAZIONE DI PRODOTTO NELL’ARREDAMENTO DI DESIGN

Ente finanziatore
  • Lago S.p.A.
Tipologia
  • Assegno di ricerca
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Il moderno imprenditore agricolo

Ente finanziatore
  • Fondazione COIN - Fondazione Ca' Foscari
Tipologia
  • Progetto di ricerca
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 18
Altri membri del gruppo di ricerca

NUOVE FIGURE PROFESSIONALI PER LO SVILUPPO COMPETITIVO SOSTENIBILE DEL DISTRETTO DELL’OCCHIALE - Cod. Intervento 3 Edizione 101 / 5 / 2215 Titolo dell’intervento: Esperto di innovazione strategica per Medio Grandi Imprese

Ente finanziatore
  • Regione Veneto - FSE
Tipologia
  • Assegno di ricerca
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2010 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Cod. progetto 2120/1/3/1739/2011 - Titolo Imprint: metodologie per l'accompagnamento dell'imprenditorialità veneta nella crescita e nel passaggio generazionale

Ente finanziatore
  • Regione Veneto
Tipologia
  • Assegno di ricerca
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12

Imprenditoria giovanile in Veneto

Ente finanziatore
  • Centro Produttività Veneto - Fondazione Rumor
Tipologia
  • Progetto di ricerca
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 10
Altri membri del gruppo di ricerca

Ricerca scientifica e competitività. Varietà delle forme di impresa, sistemi di supporto e dimensioni di performance.- STAR-UP E RETI SOCIALI

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • PRIN 2011
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • http://prin.cineca.it/php5/home/prin.php?info
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 36
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa, America Settentrionale

Lingue conosciute

  • Inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Reviewer per Industry and Innovation Reviewer per International Entrepreneurship and Management Journal Reviewer per Journal of Entrepreneurship and Small Business Referee per il convengo internationale Marketing Trends, Ca' Foscari - ESCP Europe.

Pubblicazioni per Anno

2014

  • Bettiol M., Di Maria E., Finotto V., MIcelli S. The hidden side of innovation: why tinkerers matter, WORKING PAPER SERIES - Department of Management, Ca' Foscari University of Venice, in WORKING PAPER SERIES, Venezia, Ca' Foscari University, Department of Management, vol. 8, pp. 1-30 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
  • Finotto V., Moretti A. Unveiling the founder effect: A conceptual framework of entrepreneurial imprinting, WORKING PAPER SERIES - Department of Management, in WORKING PAPER SERIES, Venezia, Ca' Foscari University, Department of Management, vol. 7, pp. 1-33 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)

2013

  • V. Finotto L'imprenditorialità del fare. Come essere innovatori anche senza fondare una start-up, in ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE. OLTRE IL PONTE, vol. 117(3), pp. 76-84 (ISSN 1827-2479) Link DOI (Articolo su rivista)
  • V. Finotto New ventures in old industries: Lessons from the case of Pagani Automobili, Automotive in Transition: Challenges for Strategy and Policy, Venezia, CA' FOSCARI DIGITAL EDITIONS, pp. 99-116 (ISBN 9788897735366) (Articolo su libro)
  • M. Bettiol, E. Di Maria, V. Finotto, S. Micelli The hidden side of innovation: why tinkerers matter in DRUID, Proceedings of the 35th DRUID Celebration Conference 2013, Copenhagen, DRUID - Danish Research Unit on Industrial Dynamics, pp. 1-24, Convegno: 35th DRUID Celebration Conference 2013, Barcelona, Spain, June 17-19 (Articolo in Atti di convegno)
  • V. Finotto, A. Moretti UNVEILING THE FOUNDER EFFECT: A PROCESS-ORIENTED FRAMEWORK ON ENTREPRENEURIAL IMPRINTING in Strategic Management Society, Proceedings of the 33rd Strategic Management Society Annual Conference – Atlanta, Strategic Management Society, pp. 1-6, Convegno: 33rd Strategic Management Society Annual Conference, Atlanta:GA, 28/08-01/10/2013 (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • BETTIOL M., DI MARIA E., FINOTTO V. Marketing in SMEs: the role of entrepreneurial sensemaking, in INTERNATIONAL ENTREPRENEURSHIP AND MANAGEMENT JOURNAL, vol. 8, pp. 223-248 (ISSN 1554-7191) Link DOI (Articolo su rivista)
  • V. Finotto, S. Micelli Un nuovo profilo di imprenditore per la manifattura italiana, in ECONOMIA E SOCIETÀ REGIONALE. OLTRE IL PONTE, vol. 116, pp. 85-97 (ISSN 1827-2479) (Articolo su rivista)
  • V. Finotto, M. Mancin L'imprenditoria giovanile in Veneto. Presupposti e obiettivi del progetto di ricerca, L'imprenditoria giovanile in Veneto: dimensioni del fenomeno, performance aziendali e percorsi di policy , PADOVA, CEDAM, pp. 1-22 (ISBN 9788813332785) (Articolo su libro)
  • V. FINOTTO, M. MANCIN Le giovani imprese in Italia e nella Regione Veneto, L'imprenditoria giovanile in Veneto: dimensioni del fenomeno, performance aziendali e percorsi di policy , PADOVA, CEDAM, pp. 23-60 (ISBN 9788813332785) (Articolo su libro)
  • V. FINOTTO, M. MANCIN Politiche per l’imprenditorialità giovanile: stato dell’arte e indicazioni strategiche, L'imprenditoria giovanile in Veneto: dimensioni del fenomeno, performance aziendali e percorsi di policy , padova, CEDAM, pp. 195-250 (ISBN 9788813332785) (Articolo su libro)
  • BETTIOL M., DI MARIA E., FINOTTO V. Web 2.0 as a marketing tool: an investigation in the furniture industry in Andreani Jean-Claude, Collesei Umberto, Proceedings of 11th International Conference Marketing Trends, VENEZIA - PARIGI, Paris-Venice: Marketing Trends Association, pp. 1-31, Convegno: 11th International Conference Marketing Trends, VENEZIA, 19/01/2012 -21/01/2012 (ISBN 9782953281132) (Articolo in Atti di convegno)
  • M. Agostini, V. Finotto, M. Mancin, G. Trombini Rapporto sull'imprenditorialità giovanile nella Regione Veneto. Dimensioni del fenomeno, performance aziendali e prospettive di policy, Venezia, Regione Veneto, pp. 1-183 (Rapporto di ricerca)

2011

  • E. Di Maria, V. Finotto Communities of Consumption and Made in Italy, Online Communities and Open Innovation: Governance and Symbolic Value Creation, London, ROUTLEDGE, pp. 65-83 (ISBN 9780415617482) (Articolo su libro)
  • Bettiol M., Finotto V. Expressing entrepreneurial visions: a sense-making perspective on entrepreneurial marketing in Andreani Jean-Claude, Collesei Umberto, Proceedings of the 10th International Conference Marketing Trends, Parigi-Venezia, Paris-Venice: Marketing Trends Association, pp. 1-29, Convegno: 10th International Conference Marketing Trends, Parigi, 20-22/01/2011 (ISBN 9782953281125) (Articolo in Atti di convegno)

2010

  • Finotto V., Micelli S. Web e Made in Italy: la terra di mezzo della comunicazione d'impresa, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, pp. 101-119 (ISSN 1826-7386) Link DOI (Articolo su rivista)

2009

  • DE ROSSI A; FINOTTO V.; PICERNI A Doing business with open source: an analysis of Italian OSS firms in AA.VV., Proceedings of the 3rd FLOSS International Workshop on Free/Libre Open Source Software, Department of Economics University of Padua (Italy), July, 2-3, 2009, Padova, International Workshop on Free/Libre Open Source Software, Department of Economics University of Padua (Italy), pp. 1-34, Convegno: 3rd FLOSS International Workshop on Free/Libre Open Source Software, Department of Economics University of Padua (Italy), July, 2-3, 2009, Padova, July, 2-3, 2009 (Articolo in Atti di convegno)
  • BETTIOL M., FINOTTO V. The impact of web 2.0 technologies on marketing strategies: an exploratory study on SMEs in Made in Italy in Andreani Jean-Claude, Collesei, Umberto, Proceedings of 8th International Conference Marketing Trends, Parigi, Paris-Venice: Marketing Trends Association, pp. 1-34, Convegno: Marketing Trends, 8th International Congress, Escp-Eap, Paris, 16th-17th January, 2009 (ISBN 9782953281101) (Articolo in Atti di convegno)

2008

  • S. Micelli, V. Finotto, D. Bedin NetGlobo: Un nuovo modello a rete per i processi di internazionalizzazione, MILANO -- ITA, Franco Angeli (ISBN 9788846496508) (Monografia o trattato scientifico)
  • E. Di Maria, V. Finotto Communities of consumption and Made in Italy, in INDUSTRY AND INNOVATION, vol. 15, pp. 179-197 (ISSN 1366-2716) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Corò G., Finotto V., Salmasi L. Il grado di apertura internazionale delle regioni Abruzzo, Piemonte e Veneto in AA.VV., Le competenze della PA per l'internazionalizzazione, in AZIONI DI SISTEMA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, ROMA, Formez - Ufficio Stampa ed editoria, vol. 30, pp. 171-208 (ISSN 1723-1019) (Articolo su libro)
  • L. De Pietro, V. Finotto Percorsi formativi per l'internazionalizzazione: nuove competenze nella P.A. in AA.VV., Le competenze della P.A. per l'Internazionalizzazione, in AZIONI DI SISTEMA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, Roma, FORMEZ, vol. 30, pp. 137-149 (ISSN 1723-1019) (Articolo su libro)
  • CORò G., FINOTTO V., SALMASI L. Il grado di apertura internazionale delle regioni, in QUADERNI FORMEZ, FORMEZ, vol. AA.VV. Le competenze della PA per l'internazionalizzazione (Rapporto di ricerca)

2007

  • DI MARIA E.; FINOTTO V.; MANGIAVACCHI L. Analisi del contesto: perché un progetto sull’e-Cluster? in AUTORI VARI, e-Cluster: L'evoluzione dei distretti produttivi, MILANO, Franco Angeli, pp. 15-39 (ISBN 9788846498502) (Articolo su libro)
  • S. Micelli, V. Finotto Nuove figure professionali a sostegno dei processi di internazionalizzazione, Internazionalizzazione e nuove leve per la competitività, in QUADERNI FORMEZ, Roma, FORMEZ, vol. 69, pp. 81-91 (ISSN 1594-3658) (Articolo su libro)
  • L. De Pietro, V. Finotto Reti e nuove tecnologie: strumenti per le politiche di internazionalizzazione, Internazionalizzazione e nuove leve per la competivitià, in QUADERNI FORMEZ, Roma, FORMEZ, vol. 69, pp. 123-133 (ISSN 1594-3658) (Articolo su libro)
  • MICELLI S., FINOTTO V. Nuove figure professionali a sostegno dei processi di internazionalizzazione, in QUADERNI FORMEZ, FORMEZ, vol. Rossi, A., Cenderello, A., (a cura di), (2007), Internazionalizzazione e nuove leve per la competitività (Rapporto di ricerca)
  • DE PIETRO L., FINOTTO V. Reti e nuove tecnologie: strumenti per le politiche per l’internazionalizzazione, in QUADERNI FORMEZ, FORMEZ, vol. Rossi, A., Cenderello, A., (a cura di), (2007), Internazionalizzazione e nuove leve per la competitività (Rapporto di ricerca)

2006

  • FINOTTO V. Design and Innovation in Management Sciences: Aesthetics, Communication and Ergonomics, vol. 1 (Tesi di Dottorato)

2005

  • MICELLI S., FINOTTO V. Il ruolo strategico del design nella competitività d’impresa, Design e creatività nel made in Italy. Proposte per i distretti industriali, MILANO, BRUNO MONDADORI, pp. 3-42 (ISBN 9788842498513) (Articolo su libro)
  • BETTIOL M., FINOTTO V., LEGRENZI P. L’innovazione in azienda tra creatività e design, Design e creatività nel made in Italy, MILANO, BRUNO MONDADORI, pp. 45-75 (ISBN 9788842498513) (Articolo su libro)
  • FINOTTO V., FORTE A. Re-Use of Solutions and Open Source Software in Public Administrations, Online Citizenship. Emerging Technologies for European Cities, NEW YORK, Springer Science+Business Media, Inc., pp. 141-175 (ISBN 9780387234748) (Articolo su libro)

Curriculum di Vladi FINOTTO

Ricercatore Confermato, SECS-P/08, Economia e Gestione delle imprese

Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia.

C.F.: FNTVLD77D09C388A

EMAIL: vfinotto@unive.it

 

A) Formazione Accademica

2002-2005: Dottorato d’Eccellenza in Economia delle Reti e Gestione della Conoscenza, School for Advanced Studies in Venice (SSAV). Tesi di dottorato dal titolo “Design and Innovation in Management Sciences: Aesthetics, Communication and Ergonomics, Advisor: Prof. Stefano Micelli. Tesi difesa in data 28/02/2006

 

Agosto 2004-Gennaio 2005: Visiting PhD student presso il Massachusetts Institute of Technology, Cambridge:MA. Nel periodo ha preso parte alle attività di ricerca del progetto LIS (Local Innovation Systems) dell’Industrial Performance Center – MIT (supervisor: Prof. Richard K. Lester).

 

B) Incarichi istituzionali

 

Da gennaio 2009 a settembre 2011 – responsabile programma LLP Erasmus per il Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia.

 

Da gennaio 2009 – coordinatore del Double Degree Program ESCP Europe – Università Ca’ Foscari Venezia.

 

Da ottobre 2012 – membro del collegio di dottorato del Dottorato in ECONOMIA AZIENDALE - DOT0336009.

 

 

C) Attività di Ricerca

 

C1) Direzione di progetti di ricerca ammessi al finanziamento su base competitiva in qualità di responsabile scientifico

 

Marzo 2012- Marzo 2013: Imprint – metodologie per l’accompagnamento dell’imprenditorialità veneta nella crescita e nel passaggio generazionale – Finanziato da Regione Veneto, cod. progetto 2120/1/3/1739/2011. Assegnista di ricerca: dott.ssa Anna Moretti

 

Gennaio 2010 – Gennaio 2011: Nuove figure professionali per lo sviluppo competitivo sostenibile del distretto dell’occhiale – progetto finanziato da Regione Veneto, Cod. Progetto 2120/101/5/2215/2009. Co-responsabile scientifico con il prof Andrea Stocchetti. Assegnisti di ricerca i dott. CivieroMatteo, Marco Giansoldati, Elena Scattola.


C.2) Altri progetti di ricerca, finanziati da istituzioni, fondazioni e privati in qualità di responsabile o co-responsabile scientifico

 

Settembre 2011-dicembre 2012: Il moderno agricoltore imprenditore di se stesso. Progetto di ricerca del dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia e della Fondazione Ca’ Foscari finanziato da Fondazione Coin. Ruolo: co-responsabile scientifico con i proff. Francesco Casarin e Christine Mauracher.

 

Gennaio 2012 – settembre 2012: Imprenditorialità giovanile nella regione veneto - dimensioni del fenomeno, performance aziendali e percorsi di policy. Progetto di ricerca del Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia, finanziato dalla Regione Veneto. Ruolo: co-responsabile scientifico con il prof. Moreno Mancin. Collaboratori alla ricerca: dott.ssa Marisa Agostini, dott.ssa Giulia Trombini.

 

Gennaio 2011-Gennaio 2012: GHOST – Innovazione di prodotto nell’arredamento di Design. Progetto di ricerca del dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari Venezia finanziato da Lago Spa. Ruolo: responsabile scientifico. Collaboratori: dott. Alberto Pasinati.

 

C.3) Partecipazione a progetti di ricerca nel periodo precedente la presa di servizio presso l’Università Ca’ Foscari Venezia (2004-2008)

 

2007-2009 – contratto di ricerca presso il Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sul Progetto di ricerca europeo Eurodite. Regional trajectories to the knowledge economy. I risultati del progetto sono stati pubblicati nei background report per la Commissione Europea

1.                   Volpato G., Finotto V., Stocchetti A., (2009) Veneto Firms’ Knowledge Dynamics”, final report for the WP6 of Eurodite project, Contract No. 006187 (CIT3 ) EU 01/09/2005;

2.                   Volpato G., Finotto V., Stocchetti A., (2009), “Territorial Knowledge Dynamics Final Report”, final report for the WP5 of Eurodite Project, Contract No 006187 (CIT3) EU 01/09/2005

 

2007-2008 – contratto di ricerca presso il centro TeDIS di Venice International University sul Progetto Sviluppare la cooperazione interistituzionale per l’internazionalizzazione. Progetto di ricerca finanziato da Formez – Presidenza del Consiglio dei Ministri. I risultati dell’analisi sono stati pubblicati in Corò G., Finotto V., Salmasi L. (2008). “Il grado di apertura internazionale delle regioni Abruzzo, Piemonte e Veneto”. In: AA.VV.. Le competenze della PA per l'internazionalizzazione. vol. 30, p. 171-208, ROMA:Formez - Ufficio Stampa ed Editoria, ISSN: 1723-1019;

 

2005-2006 – contratto di ricerca presso il dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell’Università Ca’ Foscari di Venezia sul progetto “E-Cluster” (progetto del Programma Regionale delle Azioni Innovative, co-finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, coordinato da Veneto Innovazione) (coordinatore: prof. Enzo Rullani). I risultati delle attività di ricerca sono stati pubblicati nel volume AA.vv., (2007) e-Cluster. L’evoluzione dei distretti produttivi, FrancoAngeli, Milano.

 

2004-2006: contratti di ricerca presso il centro TeDIS di Venice International University sui seguenti progetti:

a)    2004 – 2005. Progetto europeo “INTELCITIES” (partner Comune di Venezia), incentrato sui temi dell’e-government in ambito urbano. I risultati delle attività di ricerca sono stati pubblicati in  Finotto, V., Forte, A. (2005), “Re-Use of solutions and Open Source Software in Public Administrations”, in Di Maria, E., Micelli, S. (eds), Online Citizenship, Springer-Verlag, NY (ISBN: 9780387234748).

b)   2004-2006. Osservatorio “Reti e nuove tecnologie nei distretti industriali. I risultati del progetto di ricerca sono stati pubblicati in Finotto V., Micelli S. (2010), “Web e made in Italy: Le terre di mezzo della comunicazione d’impresa”, Mercati e Competitività, n.4 e in Di Maria, Finotto, V. (2008), Communities of Consumption and Made in Italy, Industry and Innovation, Vol 15(2): 179-197.

c)    2004-2005. Progetto E-Km DICAMO (e-Knowledge Management per il Distretto Calzaturiero di Montebelluna). Progetto di Ricerca promosso dalla Camera di Commercio di Treviso (Treviso Tecnologia) e Veneto Innovazione sullo stato dei processi di innovazione e di sviluppo di nuovi prodotti presso le imprese del distretto dello sport system di Montebelluna. I risultati della ricerca sono stati pubblicati in Micelli, S., Finotto, V., (2005), “Il ruolo strategico del design nella competitività d’impresa”, in Bettiol, M., Micelli, S. (a cura di), Design e creatività nel made in Italy, Bruno Mondadori, Milano (ISBN: 9788842498513) e in Bettiol, M., Finotto, V., Legrenzi, P., (2005), “L’innovazione in azienda tra creatività e design”, in Bettiol, M., Micelli, S. (a cura di), Design e creatività nel made in Italy, Bruno Mondadori, Milano (ISBN: 9788842498513).

 

C.4) Invited Speaker

 

2011 – User communities in creative industries – Workshop on Creative Industries – 11-12 luglio, University of Brighton – CENTRIM – The Freeman Centre, Falmer Brighton BN19QE.

 

2010 - Beyond Mature Industries: Trajectories to the Knowledge Economy in the North-East of Italy, Eurodite Final Conference: Regional Governance in Knowledge Development processes. Theory and Practice. Università Ca’ Foscari Venezia, 25 Giugno.

 

2010 – Knowledge Types, Gender Issues and Regional Development, AGORADA 2010 – “Wake Up Your Regional Knowledge Assets”, Eurada Annual Conference, Bruxelles, 6-7 maggio.

 

2010 - Sensemaking: where entrepreneurship meets marketing, International Workshop on Management of Creativity, Dipartimento di Scienze economiche “Marco Fanno”, Università degli Studi di Padova, 18 febbraio.

 

2009 - Capturing the Gains: Economic and Social Upgrading in Global Production Networks and Trade. The case of the Automotive industry - Duke-VIU International Summer Workshop, Duke University, Durham:NC, 5-10 Luglio.

 

2009 - Web 2.0 e social media: le ‘terre di mezzo’ della comunicazione aziendale, IDC Innovation Forum, panel on Web 2.0 e SMEs, Milano, Milano City, Fiera di Milano, 23-25 Marzo.

 

2008 - “Nanotechnology in Low-tech Industries: an Analysis of Italian SMEs”, AAAS Annual Meeting Symposium (American Association for the Advancement of Sciences), Science and Technology from a Global Perspective, Boston, 14-18 febbraio 2008.

2007 - “Web 2.0 and the Restructuring of Publishing Industries.”, EPIS Scenario Workshop (European Perspectives on the Information Society), The Future of the Creative Content Sectors, Organized by the European Commission’s DG JRC IPTS (Institute for Prospective Technological Studies, Siviglia), Karlsruhe, 9-10 Luglio 2007.

 

2004 - “Online communities and product innovation: lessons from the gaming industry.”, European Doctoral School of Knowledge Management (EUDOKMA), International Phd Seminar, Organizational Learning, Networks and Communities: the Emerging Strategic Entrepreneurship Field. Amsterdam (NL), 21-25 Giugno.

 

C.5) Attività di reviewer

 

Dal 2008: reviewer per Industry and Innovation

Dal 2010: reviewer per Journal of Entrepreneurship and Small Business




D) Attività didattica

D.1) Attività didattica svolta come Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Economia e il Dipartimento di Management (già dipartimento di Economia e Direzione Aziendale) dell’Università Ca’ Foscari Venezia


A.A. 2012-2012

1. Titolare del corso curricolare “Advanced Business Strategy” (6 CFU) nella laurea magistrale in International Management, presso l’università Ca’ Foscari Venezia;

2. Titolare del primo modulo del corso curricolare “Gestione delle imprese e marketing” (6 cfu su 12) nella laurea triennale in economia aziendale, presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

A.A. 2011-2012

Titolare del corso curricolare “Gestione delle imprese e marketing” (12 cfu) nella laurea triennale in economia aziendale, , presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

A.A. 2010-2011

Titolare del corso curricolare “Gestione delle imprese e marketing” (12 cfu) nella laurea triennale in economia aziendale, , presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

A.A. 2009-2010

1 Titolare del corso curricolare “Gestione delle imprese e marketing” (12 cfu) nella laurea triennale in economia aziendale, , presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.


 

 

D.2) Attività didattica svolta come professore a contratto e Cultore della materia presso la Facoltà di Economia dell’Università Ca’ Foscari Venezia (periodo 2007-2009)

 

A.A.2008/2009

Titolare del corso curricolare “Gestione della produzione” (6 cfu) nella laurea triennale in economia aziendale, , presso l’Università Ca’ Foscari Venezia.

 

 

A.A. 2007-2008

Docente a contratto presso l’Università Ca’ Foscari Venezia, per gli insegnamenti:

1.     E-business 1 (triennale, 5 cfu)

2.     Economia e gestione della conoscenza II (specialistica, 5 cfu)

3.     Gestione dei processi di internazionalizzazione (specialistica, 5 cfu),

4.     Reti e strategia d’impresa (specialistica, 5 cfu).

© Ca'Foscari 2014