Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Management > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

TAMMA Michele

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A. Materiale Didattico

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

[EM3] ECONOMIA E GESTIONE DELLE ARTI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
[EM6] ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE
[FM3] STORIA E GESTIONE DEL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E BIBLIOGRAFICO
[EM9] SVILUPPO INTERCULTURALE DEI SISTEMI TURISTICI

 

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n 28 primo piano ala C1 (ex Dip.to di Economia e Direzione Az.le)

Prossime date di ricevimento:

L'ultima data di ricevimento, prima della pausa estiva dell'attività didattica, è:

giovedì 3 luglio, ore 9.30-11.30.

La prima data di ricevimento, dopo la pausa estiva dell'attività didattica, è:

mercoledì 3 settembre, ore 9.30-11.30.

Durante la pausa, gli studenti in corso di tesi o project work possono contattare il docente via mail.

 

 

N.B. Si prega di verificare eventuali variazioni nell'apposita scheda "AVVISI"

 

 

 

 

 

 

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Strategie di impresa e analisi strategica

Description
  • Strategy and competitive analysis
Parole Chiave
  • Management studies
Codice ATECO
  • [70] - attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale

Gestione strategica e operativa delle produzioni turistiche

Description
  • Tourism management
Parole Chiave
  • Tourism management

Gestione dei servizi

Description
  • Service management
Parole Chiave
  • Management studies

Gestione delle organizzazioni di produzione culturale

Description
  • Arts and culture management
Parole Chiave
  • Management studies, Arts management
Codice ATECO
  • [91] - attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali

Ricerche sviluppate e in corso

Strategia e governance nelle destinazioni turistiche

SSD
  • SECS-P/08

Europa della cultura: creare valore tra differenziazione e condivisione

SSD
  • SECS-P/08

Sviluppo strategico delle organizzazioni culturali

SSD
  • SECS-P/08

Impatti delle produzioni culturali e neo-imprenditorialità culturale per la crescita sostenibile dell’economia veneziana

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

Impatti delle produzioni culturali e neo-imprenditorialità culturale per la crescita sostenibile dell’economia veneziana

Ente finanziatore
  • camera di commercio di Venezia
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • provincia di venezia
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Nazionale

Lingue conosciute

  • Inglese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Pubblicazioni per Anno

2012

  • Tamma M. Aspetti strategici della destination governance, Destination governance. Teoria ed esperienze, Torino, G. Giappichelli Editore, pp. 125-146 (ISBN 9788834809518) (Articolo su libro)

2011

  • TAMMA M. Produzioni culture-based: creare valore coniugando differenziazione, diffusione, protezione in ZAGATO L; VECCO M, Le culture dell'Europa, L'Europa delle Culture, in ECONOMIA E MANAGEMENT DELLA CULTURA E DELLA CREATIVITA', MILANO, FRANCO ANGELI, pp. 57-71 (ISBN 9788856845204) (Articolo su libro)

2010

  • Tamma M. Prodotti culturali e territori: l'immateriale che vive nella materialità, in SINERGIE, vol. 82, pp. 27-45 (ISSN 0393-5108) (Articolo su rivista)

2009

  • TAMMA M, CURTOLO A. Lo sviluppo strategico delle organizzazioni di produzione culturale: commitment, risorse, prodotti in RISPOLI M, BRUNETTI G., Economia e management delle aziende di produzione culturale, BOLOGNA -- ITA, IL MULINO, pp. 57-82 (ISBN 9788815134561) (Articolo su libro)

2007

  • DELLA LUCIA M, FRANCH M, MARTINI U, TAMMA M. Metodologia della ricerca in SCIARELLI S., Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, TORINO -- ITA, GIAPPICHELLI EDITORE, pp. 3-30 (ISBN 9788834875773) (Articolo su libro)
  • TAMMA M. Sistemi locali di offerta turistica e reti di attori. Il turismo culturale nelle destinazioni Venezia e Marca Trevigiana in SCIARELLI S., Il management dei sistemi turistici locali. Strategie e strumenti per la governance, TORINO -- ITA, GIAPPICHELLI EDITORE, pp. 377-410 (ISBN 9788834875773) (Articolo su libro)

2006

  • TAMMA M. La produzione culturale e il concetto di prodotto in GOLDONI D, RISPOLI M, TRONCON R., Estetica e Management nei beni e nelle produzioni culturali, BOLZANO -- ITA, Il Brennero-Der Brenner, pp. 101-106 (ISBN 9788887817133) (Articolo su libro)

2005

  • BONEL E, MORETTI A, RISPOLI M, TAMMA M. I prodotti culturali in una prospettiva economico-manageriale, in ECONOMIA DELLA CULTURA, vol. 4, pp. 497-511 (ISSN 1122-7885) (Articolo su rivista)

2004

  • DI CESARE F., TAMMA M. La dinamica competitiva nella produzione crocieristica. Uno studio nel mediterraneo, in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. 2, pp. 315-343 (ISSN 1593-9464) (Articolo su rivista)

2003

  • TAMMA M. I sistemi turistici locali: punto di arrivo o di partenza?, vol. 2 (Altro)

2002

  • TAMMA M. Destination Management: gestire prodotti e sistemi locali di offerta., Destination management. Governare il turismo tra locale e globale., TORINO -- ITA, Giappichelli Editore, pp. 11-38 (ISBN 883482301X) (Articolo su libro)
  • TAMMA M. Strategie e reti in RISPOLI M., Sviluppo dell’impresa e analisi strategica. Seconda edizione, BOLOGNA -- ITA, Il Mulino, pp. 404-412 (ISBN 9788815088383) (Articolo su libro)

2001

  • TAMMA M. Il caso Venezia d'inverno, Prodotti turistici evoluti. Casi ed esperienze in Italia, TORINO -- ITA, Giappichelli Editore, pp. 174-195 (ISBN 9788834812341) (Articolo su libro)
  • TAMMA M. Prodotti e sistemi, Prodotti turistici evoluti. Casi ed esperienze in Italia, TORINO -- ITA, Giappichelli Editore, pp. 49-59 (ISBN 9788834812341) (Articolo su libro)
  • TAMMA M.; ROPER A.; RISPOLI M. Management in Tourism Businesses, Cd-Rom - European Management Research. Trends and Challenges, Convegno: Euram Founding Conference IESE, University of Navarra IESE Business School Barcelona, Spain, APRIL 19-21 (Articolo in Atti di convegno)

2000

  • TAMMA M. Sistemi del valore e competizione nei servizi., La nuova concorrenza. Contesti di interazione, strumenti di azione, approcci di analisi, MILANO -- ITA, Egea, pp. 51-77 (ISBN 9788823806559) (Articolo su libro)

1999

  • CASARIN F, PASTORE A, TAMMA M. I prodotti turistici evoluti. L’atteggiamento della domanda., Turismo: una tappa per la ricerca, BOLOGNA -- ITA, Patron Editore, vol. 1, pp. 203-228 (ISBN 9788855525244) (Articolo su libro)
  • TAMMA M. Strategische Aspekte des Destinationsmanagements., Destinations-Managements. Führung und Vermarktung von touristischen Zielgebieten, WIEN -- AUT, Linde Verlag Wien, vol. 1, pp. 37-63 (ISBN 3851229886) (Articolo su libro)

1998

  • TAMMA M. Imprese di servizi, Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 360-364 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • TAMMA M. Prodotto, Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 461-462 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • TAMMA M. Strategia deliberata, Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 568-570 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • TAMMA M. Strategia di Marketing, Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 594-596 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • TAMMA M. Strategia di Produzione, Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 606-609 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • TAMMA M. Strategia di diversificazione, Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 582-583 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • TAMMA M. Strategia di ricerca e sviluppo, Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 609-610 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • TAMMA M. Strategia di sviluppo dei prodotti, Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 617-618 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • TAMMA M. Strategie funzionali di gestione tipica, Enciclopedia dell'Impresa - Strategia aziendale, Torino, UTET Libreria, vol. 7, pp. 687-691 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)

1996

  • Rispoli M, Tamma M. Le imprese alberghiere nell'industria dei viaggi e del turismo, PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813196677) (Monografia o trattato scientifico)
  • RISPOLI M.; TAMMA M. Prodotto e forma di offerta: due concetti utili per interpretare i “sistemi complessi di produzione-erogazione, in SINERGIE, vol. N. 40, pp. 13-36 (ISSN 0393-5108) (Articolo su rivista)
  • TAMMA M. La produzione dei servizi, La gestione d'impresa, Padova, CEDAM, pp. 579-605 (ISBN 8813198663) (Articolo su libro)
  • TAMMA M. La produzione in una visione allargata, La gestione d'impresa, Padova, CEDAM, pp. 439-450 (ISBN 8813198663) (Articolo su libro)
  • PASTORE A.; TAMMA M. Usage context in quality driven purchasing decisions: a study in the hotel market in P. Eilgier, E. Langeard, Proceedings of “4th International Research Seminar in Service Management”, pp. 563-581, Convegno: 4th International Research Seminar in Service Management”, I.A.E. - Université de Droit, d’Economie e des Sciences d’Aix-Marseille., 4-7 June (Articolo in Atti di convegno)

1995

  • RISPOLI M, TAMMA M. Risposte strategiche alla complessità: le forme di offerta dei prodotti alberghieri, TORINO -- ITA, Giappichelli, vol. 1, 1995 (ISBN 9788834852033) (Monografia o trattato scientifico)
  • TAMMA M. Il prodotto e la produzione delle imprese alberghiere, in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. anno 7, n.3, pp. 1059-1084 (ISSN 1593-9464) (Articolo su rivista)

1994

  • TAMMA M. La differenziazione del prodotto nella ristorazione commerciale, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. anno III, n. 1, pp. 67-92 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)

1992

  • RISPOLI M.; TAMMA M. Beni e servizi, cioè prodotti, in SINERGIE, vol. n. 29, pp. 95-113 (ISSN 0393-5108) (Articolo su rivista)
  • RISPOLI M.; ROSATI C.; TAMMA M. Competizione e competitività nel settore alberghiero italiano. Alcuni aspetti di un problema complesso, Dimensioni dell'industria italiana dei viaggi e del turismo, ROMA, SIPI s.r.l, pp. 82-122 (ISBN 8871537599) (Articolo su libro)
  • VAN DER BORG J.; MANENTE M.; TAMMA M. L'industria dei viaggi e del turismo in Italia, Dimensioni dell'industria italiana dei viaggi e del turismo, ROMA, SIPI s.r.l, pp. 33-81 (ISBN 8871537599) (Articolo su libro)

1991

  • Rispoli M, Tamma M. Le imprese alberghiere, PADOVA, CEDAM (ISBN 9788813173333) (Monografia o trattato scientifico)

1990

  • TAMMA M. I servizi alla produzione. Un'indagine empirica tra ambiguità teoriche e concettuali, in ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO, vol. N.1 , pp. 47-71 (ISSN 1593-9464) (Articolo su rivista)
  • DI FONZO T.; TAMMA M. Le informazioni raccolte con l'indagine, Porto Marghera. Proposte per un futuro possibile, Milano , Franco Angeli, pp. 206-252 (ISBN 9788820438265) (Articolo su libro)

© Ca'Foscari 2014