Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Management > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

CALCAGNO Monica

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

[FT1] CONSERVAZIONE E GESTIONE DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI
[ET10] ECONOMIA AZIENDALE - ECONOMICS AND MANAGEMENT
[EM6] ECONOMIA E GESTIONE DELLE AZIENDE
[EM7] MARKETING E COMUNICAZIONE

 

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n.39 piano terra ala C1 (ex Dip.to di Economia e Direzione Az.le)
Mercoledì 25 giugno , 15.00-17.00 (ultimo ricevimento)

nel mese di luglio, solo per gli studenti in tesi che lo richiedano, verrà fissata un'altra data di riceviemnto entro il 10 di luglio.

Primo ricevimento utile a settembre:

venerdì 5 settembre h.13.00-15.00.

Vedi avviso agiornato dal Docente.

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

management delle produzioni culturali

Description
  • management of cultural productions
Codice ATECO
  • [90] - attività creative, artistiche e di intrattenimento

gestione dei processi creativi, innovazione e design

Description
  • Innovation management, creativity, design

Industrie culturali e creative, imprenditorialità culturale

Description
  • Cultural and creative industries, cultural entrepreneuship

Ricerche sviluppate e in corso

Processi di fruizione e nuovi linguaggi di creazione della conoscenza

SSD
  • SECS-P/08

Innovazione di prodotto tra human centred design e design-driven

SSD
  • SECS-P/08

produzioni dal basso e valore sostenibile delle produzioni culturali

SSD
  • SECS-P/08

Distretti culturali

SSD
  • SECS-P/08

Processi di innovazione nelle produzioni culturali

SSD
  • SECS-P/08

Città creative e processi di imprenditoriaità culturale

SSD
Altri membri del gruppo di ricerca

La governance del distretto culturale evoluto

SSD
  • SECS-P/07
Altri membri del gruppo di ricerca

Impatti delle produzioni culturali e neo-imprenditorialità culturale per la crescita sostenibile dell’economia veneziana

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

Creatività e sviluppo sostenibile. Produzioni e professioni del cinema e dell'audiovisivo nell'area metropolitana del nordest

Ente finanziatore
  • Università Ca' Foscari
Tipologia
  • Assegno di ricerca
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

“Agenti di sviluppo per il distretto culturale evoluto. L’adattamento strategico dell’economia delle produzioni culturali. ”

Ente finanziatore
  • Regione (Fondo Sociale Europeo)
Tipologia
  • Programma Operativo Fondo Sociale Europeo - Obiettivo: “Competitività regionale e occupazione”;
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • Regione Veneto
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Venezia città creativa

Ente finanziatore
  • Cassa di Risparmio di Venezia e Università Ca' Foscari
Tipologia
  • assegno di ricerca
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • venezia
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Impatti delle produzioni culturali e neo-imprenditorialità culturale per la crescita sostenibile dell’economia veneziana

Ente finanziatore
  • camera di commercio di Venezia
Ruolo nel progetto
  • LD
Sito di progetto
  • provincia di venezia
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Ricerca scientifica e competitività. Varietà delle forme di impresa, sistemi di supporto e dimensioni di performance.- STAR-UP E RETI SOCIALI

Ente finanziatore
  • MIUR
Tipologia
  • PRIN 2011
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • http://prin.cineca.it/php5/home/prin.php?info
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 36
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • francese (scritto: base, parlato: base)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

membro del comitato editoriale della rivista “Sapere l’Europa, sapere d’Europa”

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

EURAM referee

Pubblicazioni per Anno

2014

  • M. Calcagno Venezia in equilibrio tra contraddizioni e opportunità, Il Patrimonio culturale immateriale di Venezia e del Veneto come patrimonio europeo" , Venezia, Edizioni Ca’ Foscari , pp. 93-113 (ISBN 9788897735663) (Articolo su libro)

2013

  • M. CALCAGNO Narrare terre di mezzo. Managament arte design, Napoli, EDITORIALE SCIENTIFICA srl, vol. 1, pp. 1-109 (ISBN 9788863425741) (Monografia o trattato scientifico)
  • M. Calcagno Artisti e imprese fra mito e realtà. Riflessioni per l’uso, Gli eventi culturali Venezia. Produttori e fruitori., Venezia, Fondazione di Venezia, vol. 1, pp. 65-66 (ISBN 9788898684076) (Articolo su libro)
  • M. Calcagno; F. Panozzo; L. Pierantoni History, dilemmas and hopes of Venice as a creative city, Creative cities in practice. European and Asian perspectives, Tsinghua, Tsinghua University Press, pp. 117-129 (ISBN 9787302325192) (Articolo su libro)
  • Monica Calcagno, Costanza Cardullo, Luigi Maria Sicca, Writing and reading innovative organizations. An empirical research on vertical dance, Working Paper 22/2013, in WORKING PAPER SERIES, VENEZIA, Department of Management, Universita Ca' Foscari Venezia., pp. 1-15 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)

2012

  • CALCAGNO M., BISCARO C. "Designing the Interactions in the Museum: Learning from Palazzo Strozzi", International Studies of Management and Organizations, Vol., in INTERNATIONAL STUDIES OF MANAGEMENT & ORGANIZATION, vol. 42, pp. 43-56 (ISSN 0020-8825) Link DOI (Articolo su rivista)
  • CALCAGNO M. Trend emergenti nelle produzioni artistiche. Logiche partecipate e creazione del valore, in IL CAPITALE CULTURALE, vol. IV, pp. 15-29 (ISSN 2039-2362) (Articolo su rivista)
  • Calcagno M., Zabatino A. "Approdare alla ricerca attraverso l'innovazione" in Malaguti A., Calcagno M., LA SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE TEATRALE, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 203-219 (ISBN 9788856847116) (Articolo su libro)
  • CALCAGNO M. "Le performing arts nel segno dell'innovazione" in Malaguti A., Calcagno M., LA SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE TEATRALE, Milano, Franco Angeli, pp. 74-93 (ISBN 9788856847116) (Articolo su libro)
  • M. Calcagno, M. Lusiani, F. Panozzo Rhetoric and practice of cultural districts as a model of governance: Empirical evidence from the Veneto region, Working Paper 19/2012, in WORKING PAPER SERIES, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., pp. 1-29 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
  • CALCAGNO M. Safeguarding the Intangibles through Innovation in Scovazzi T., Ubertazzi B., Zagato L., Il patrimonio culturale intangibile nelle sue diverse dimensioni, Milano, Giuffrè Editore, vol. 71, pp. 301-317 (ISBN 8814173184) (Articolo su libro)
  • Calcagno M., Malaguti A. "Postfazione" in Malaguti A., Calcagno M., LA SPERIMENTAZIONE NEI PROCESSI DI PRODUZIONE TEATRALE, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 221-228 (ISBN 9788856847116) (Prefazione/Postfazione)
  • CALCAGNO M.; PANOZZO F., LUSIANI M. Rhetoric And Practice Of Cultural Districts As A Model Of Governance: Empirical Evidence From North-Eastern Italy, Proceeding of the 12° Congress of the European Academy of Management, EURAM, Convegno: 12° Congress of the European Academy of Management, track on "Governance in sustainable models for production and consumption of cultural goods" , Rotterdam, 6-8 June, 2012 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) CALCAGNO M., MALAGUTI A. La sperimentazione nei processi di produzione teatrale, MILANO, Franco Angeli, vol. 1, pp. 1-239 (ISBN 9788856847116) (Curatela)

2011

  • Calcagno M.; Faccipieri S. Nuove forme d’interazione nella fruizione di prodotti culturali, Working Paper 1/2011, in NOTE DI RICERCA, in n, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., vol. 1/2011, pp. 1-23 (ISSN 2239-415X) (Articolo su libro)
  • CALCAGNO M. Trend emergenti nelle produzioni culturali: una prospettiva europea in VECCO M., ZAGATO L., LE CULTURE DELL'EUROPA, L'EUROPA DELLA CULTURA, in Economia e Management della cultura e della creatività, Milano, Franco Angeli, pp. 92-108 (ISBN 9788856845204) (Articolo su libro)

2010

  • CALCAGNO M., FACCIPIERI S. Nuovi linguaggi e contesti di fruizione nelle produzioni culturali in MARCHI L., MARASCA S., Le risorse immateriali nell’economia delle aziende, BOLOGNA, Il Mulino, vol. I, pp. 41-50 (ISBN 9788815139276) (Articolo su libro)
  • CALCAGNO M., BISCARO C. Measuring interactions and involvement in a cultural context, PROCEEDINGS "CULTURE AND THE MAKING OF WORLDS", Convegno: 3d ESA Sociology of Culture RN-mid term Conference, MILANO, OTTOBRE 2010 (Articolo in Atti di convegno)
  • CALCAGNO M., ZABATINO A. Open innovation and sustainable value in cultural productions, Culture and the making of Worlds, Convegno: 3rd ESA Sociology of Culture RN mid-term Conference, Milano, università Bocconi, 7-9 ottobre (Articolo in Atti di convegno)

2009

  • CALCAGNO M. L'innovazione nelle produzioni culturali: il rapporto con il fruitore in BRUNETTI G.; RISPOLI M., Economia e management delle aziende di produzione culturale, BOLOGNA, il Mulino, pp. 203-224 (ISBN 9788815134561) (Articolo su libro)
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S Nuovi linguaggi per la produzione di conoscenza. Evidenze dal mondo delle produzioni culturali, Proceedings Aidea 2009, Convegno: XXXII Convegno AIDEA - “Le risorse immateriali nell’economia delle aziende” -, Ancona, 24-25 Settembre (Articolo in Atti di convegno)

2008

  • CALCAGNO M.; BISCARO C “Innovating in cultural industries: products, processes, places”, 3RD EIASM WORKSHOP ON MANAGING CULTURAL ORGANISATIONS, Convegno: 3RD EIASM WORKSHOP ON MANAGING CULTURAL ORGANISATIONS, BOLOGNA, 11-12 SETTEMBRE (Articolo in Atti di convegno)
  • CALCAGNO M. L'innovazione nelle produzioni culturali. Prime riflessioni, pp. 1-22, ottobre 2008 /w.p. 3 (Altro)

2005

  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E CONSUMO CULTURALE "DI MASSA" e nuove forme di offerta: il caso Linea d'Ombra, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3, pp. 495-514 (ISSN 1121-4228) Link DOI (Articolo su rivista)
  • CALCAGNO M.; ROCCO E Un'indagine sul profilo del visitatore di mostre evento. Brescia 2004-2005, vol. 4, pp. 1-18 (Working paper)

2004

  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E New trends in cultural markets. The process of valure creation in the Linea d'Ombra case study, eiasm, Convegno: 2nd workshop on managing cultural organisations, Bologna, DICEMBRE 2004 (Articolo in Atti di convegno)
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E Evolution toward fit in cultural organizations, vol. 8 (Working paper)

2003

  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S; ROCCO E Dynamic capabilities at work: a case from the art industry in SPINA G., VINELLI A., CAGLIANO R., KALCHSCHMIDT M., ROMANO P., SALVADOR F., one world? one view of OM?, padova, SGEditoriali, vol. III, pp. 717-726 (ISBN 8886281781) (Articolo su libro)
  • CALCAGNO M.; FACCIPIERI S Dynamic capabilities tra routine e sistemi d'azione, aidea, Convegno: Convegno nazionale AIDEA, Udine, NOVEMBRE 2003 (Articolo in Atti di convegno)

2002

  • CALCAGNO M. Dynamics of modularity. A critical approach, euram conference, Convegno: 2nd EURAM conference, Stockholm, MAGGIO 2002 (Articolo in Atti di convegno)

2001

  • CALCAGNO M. Modularity and new approaches to product innovation. European route?, annual EURAM conference, Convegno: 1th EURAM conference, Barcelona, APRILE 2001 (Articolo in Atti di convegno)

2000

  • CALCAGNO M. Progettazione e sviluppo di nuovi prodotti. Verso nuove architetture di integrazione delle conoscenze: modularità, piattaforme, strategie multiprogetto, TORINO, Giappichelli, vol. 1, pp. 1-217 (ISBN 8834807561) (Monografia o trattato scientifico)
  • CALCAGNO M. IL PROCESSO PRODUTTIVO in VOLPATO G., La gestione d'impresa, PADOVA, CEDAM, pp. 365-434 (ISBN 8813226098) (Articolo su libro)
  • CALCAGNO M. Multiproject strategy, projects diversity and managerial practices in SMEs. Evidence from a case study, workshop EIASM on ne products development, Convegno: 7th international product development conference, Leuven, MAGGIO 2000 (Articolo in Atti di convegno)
  • RULLANI E; FACCIPERI S; CALCAGNO M. Analisi della filiera produttiva del comparto dell'occhialeria (Altro)

1999

  • CALCAGNO M. Nuove logiche di progettazione: architetture modulari e strategie multiprogetto, in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, vol. 3, pp. 201-240 (ISSN 1593-2230) (Articolo su rivista)
  • CALCAGNO M. Competitive advantage: from the Environmental Models to the New Research Approaches, London, vol. 02 (Working paper)

1998

  • CALCAGNO M. VANTAGGIO COMPETITIVO in CODA V., INVERNIZZI G., RISPOLI M., STRATEGIA AZIENDALE, torino, UTET Libreria, vol. 1, pp. 762-768 (ISBN 8877504153) (Voce in dizionario/enciclopedia)

1996

  • Calcagno M. L’evoluzione del concetto di vantaggio competitivo negli studi di strategic management, in ECONOMIA & MANAGEMENT, vol. 5, pp. 37-52 (ISSN 1120-5032) (Articolo su rivista)
  • CALCAGNO M. IL PROCESSO PRODUTTIVO in VOLPATO G., LA GESTIONE D'IMPRESA, PADOVA, CEDAM, pp. 519-578 (ISBN 8813198663) (Articolo su libro)

1995

  • CALCAGNO M., FACCIPIERI S. Sistemi di produzione e contesti nazionali. Gestione della produzione e vantaggi competitivi: i casi Sèleco e Mivar, TORINO, GIAPPICHELLI, pp. 1-324 (ISBN 8834850211) (Monografia o trattato scientifico)

© Ca'Foscari 2014