Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Management > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

CASARIN Francesco

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Orari di ricevimento mese di LUGLIO 2014

Data pubblicazione: 24/06/2014

 Nel mese di LUGLIO 2014 il docente riceverà nelle seguenti date:

 

- Mercoledì 2 Luglio, 10.15 - 13.15

- Lunedì 7 Luglio, ore 15.30 - 18.30

- Lunedì 14 Luglio, ore 10.15 - 13.15

 

Si ricorda che per essere ricevuti non occorre preavvisare.

 

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n.25 primo piano ala C1 (ex Dip.to di Economia e Direzione Az.le)

Ultimo ricevimento giovedì 26 giugno h. 10.30-13.30.

Primo ricevimento utile di settembre:

venerdì 5 settembre h.10.30-13.30.

Vedi avviso aggiornato dal Docente: (per i ricevimenti straordinari).

 

 



Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Settore Scientifico Disciplinare (SSD) affine
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

marketing

Description
  • marketing
Parole Chiave
  • Economics

Ricerche sviluppate e in corso

Cultural products consumption

SSD
  • SECS-P/08

Turismo e cultura: innovazione e sostenibilità nell'offerta delle destinazioni

SSD
  • SECS-P/08

Evolving towards a Service Dominant Logic

SSD
  • SECS-P/08

Food & Beverage consumption behaviour

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

Finanziamenti

Cultura e consumo

Ente finanziatore
  • UE
Tipologia
  • Lifelong Learning Programme
Ruolo nel progetto
  • PT
Sito di progetto
  • www.coberen.eu
Data inizio
  • Anno: 2009 Durata mesi: 36
Altri membri del gruppo di ricerca

Il moderno imprenditore agricolo

Ente finanziatore
  • Fondazione COIN - Fondazione Ca' Foscari
Tipologia
  • Progetto di ricerca
Ruolo nel progetto
  • NS
Data inizio
  • Anno: 2011 Durata mesi: 18
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • francese (scritto: intermedio, parlato: avanzato)
  • inglese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

Mercati & Competitività (Rivista della Società Italiana di Marketing)

Partecipazione come referees di progetti di ricerca nazionali ed internazionali

Università degli Studi di Milano

Pubblicazioni per Anno

2014

  • Mara Manente, Valeria Minghetti, Erica Mingotto, Francesco Casarin Consumer Confidence in Responsible Tourism: How Business Reporting Systems can Encourage Respectful Behaviour, Handbook of Research on Consumerism in Business and Marketing: concepts and practices, Hershey PA, IGI Global, pp. 264-285 (ISBN 9781466658806) Link DOI (Articolo su libro)

2013

  • Casarin F., Meneghello Sabrina "Sostenibilità, branding e gestione sistemica nella relazione tra destinazione turistica e tour operator", "Management per la sostenibilità dello sviluppo turistico e la competitività delle destinazioni", Bologna, Società Editrice Il Mulino, pp. 89-128 (ISBN 9788815247582) (Articolo su libro)
  • Ganassali S., Moscarola J., Casarin F. Research Methodology, Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry, Hershey PA , IGI Global, pp. 100-115 (ISBN 9781466628571) Link DOI (Articolo su libro)
  • Kaufmann H.R., Orphanidou Y., Casarin F., Rosin U. Research and Managerial Implications, Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry, Hershey PA, IGI Global, pp. 333-347 (ISBN 9781466628571) Link DOI (Articolo su libro)
  • Santos C.R., Casarin F., Rosin U., et al. What Do We Know about Europe?, Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry, Hershey PA, IGI Global, pp. 1-71 (ISBN 9781466628571) Link DOI (Articolo su libro)
  • Santos C.R., Casarin F., Ganassali S., Kaufmann H.R., Laaksonen P. Preface, Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry, Hershey PA, IGI Global, pp. XIV-XXIII (ISBN 9781466628571) Link DOI (Prefazione/Postfazione)
  • (a cura di) Santos C.R., Ganassali S., Casarin F., Laaksonen P., Kaufmann H.R. Consumption Culture in Europe: insight into the beverage industry in Santos C.R., Ganassali S., Casarin F., Laaksonen P., Kaufmann H.R., Hershey PA, IGI Global, pp. XXIII-414 (ISBN 9781466628571) Link DOI (Curatela)

2012

  • Casarin F., Iasevoli G. Il marketing dei beni e degli eventi culturali: tra turismo e territorio, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, pp. 11-16 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)
  • CASARIN F.; MENEGHELLO S. Il rapporto tra la destinazione turistica e i Tour Operator, Destination governance. Teoria ed esperienze, TORINO, Giappichelli Editore, pp. 181-212 (ISBN 9788834809518) (Articolo su libro)

2011

  • Casarin F., Moretti A. An International Review of Cultural Consumption Research, Working Paper 12/2011, in WORKING PAPER SERIES, Venezia, Department of Management, Università Cà Foscari Venezia, pp. 1-25 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)

2009

  • CASARIN F. Quale marketing per le organizzazioni culturali? Oltre l'approccio pluralistico in RISPOLI M.; BRUNETTI G. A CURA DI, Economia e management delle aziende di produzione culturale, BOLOGNA, Il Mulino, pp. 145-173 (ISBN 9788815134561) (Articolo su libro)

2008

  • GANASSALI S; CASARIN F.; CERCHIELLO P; MAU G; RODRÍGUEZ-SANTOS C; SIEBELS A How perceived image of a sponsorship event influences on the brand perception: An international research of the America´s Cup and Louis Vuitton, in INTERNATIONAL JOURNAL OF MANAGEMENT CASES, vol. 10, No 3, pp. 261-281 (ISSN 1741-6264) (Articolo su rivista)
  • GANASSALI S; ZUCCHELLA A; CERCHIELLO P; SIEBELS A; BACHMANN F; HENNIGS N; RODRIGUES-SANTOS C; DALLI D; CASARIN F.; MAU G; KUSTER I; VILA N; GIANNELLONI J.-C; MOSCAROLA J.L Evaluation of Sponsorship Effects on Brand Image within a European Context: the America’s Cup and Louis Vuitton Case, “Reassessing multicultural marketing issues in a U.S. City on the bound", Proceedings, Convegno: The 2008 AMS Cultural Perspectives in Marketing Conference, New Orleans, US, January ,16-19, 2008 (Articolo in Atti di convegno)

2007

  • CASARIN F. Il marketing dei prodotti turistici. Volume primo, TORINO, Giappichelli Editore, pp. x-208 (ISBN 9788834876657) (Monografia o trattato scientifico)
  • CASARIN F.; JALLAT FREDERIC; ANDREANI J.C. Les tendences du marketing des services, Andreani J.C., Collesei U., (a cura di), Atti del VI Congresso Internazionale, VENEZIA, Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale, Convegno: Marketing Trends, Parigi, 26-27 Gennaio 2007 (ISBN 9788890245916) (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) CASARIN F. Il marketing dei prodotti turistici. Volume secondo, TORINO, Giappichelli Editore, pp. XIV-400 (ISBN 9788834866351) (Curatela)

2005

  • CASARIN F. Canali distributivi e nuove tecnologie: il senior tra empowerment ed esclusione, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)
  • CASARIN F. La soddisfazione del turista tra ricerche quantitative e qualitative, in SINERGIE, vol. 66 (ISSN 0393-5108) (Articolo su rivista)
  • COLLESEI U.; CASARIN F Posizionamento e domanda senior, un'indagine empirica, Atti del IV Congresso Internazionale "Le Tendenze del Marketing", Parigi, Convegno: Le Tendenze del Marketing, Parigi, gennaio (Articolo in Atti di convegno)

2004

  • CASARIN F. Canali distributivi e domanda senior, in MICRO & MACRO MARKETING, vol. 3 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)

2003

  • CASARIN F. Marketing e domanda senior, TORINO, Giappichelli Editore, pp. IX-220 (ISBN 9788834834442) (Monografia o trattato scientifico)

2002

  • CASARIN F.; J-C ANDREANI L'etude marketing du comportament du touriste. Problemes theoriques et enjeux operationnels, in REVUE FRANÇAISE DU MARKETING, vol. 3 (ISSN 0035-3051) (Articolo su rivista)

2001

  • CASARIN F. Il caso Jesolo Capodanno in RISPOLI M. A CURA DI, Prodotti turistici evoluti. Casi ed esperienze in Italia, TORINO, Giappichelli Editore (ISBN 9788834812341) (Articolo su libro)
  • CASARIN F. Tourism Distribution Channels in Europe: a comparative study in D. BUHALIS; E. LAWS, Tourism Distribution Channels, LONDON, Continuum Books Publishing (ISBN 9780826454706) (Articolo su libro)

2000

  • CASARIN F. Euro e marketing. Analisi delle problematiche ed applicazione al sistema turistico, (con Frédéric Jallat), in MICRO & MACRO MARKETING, vol. aprile, pp. 21-21 (ISSN 1121-4228) (Articolo su rivista)
  • CASARIN F.; JALLAT F Passage à l'euro et gestion des activités de service: une analyse des stratégies commerciales et des politiques de prix, in MARKET MANAGEMENT, vol. 4, pp. 41-49 (ISSN 1490-4756) (Articolo su rivista)
  • CASARIN F. Cap. 11: Il prezzo; Cap. 12: Le strutture commerciali; Cap. 13: La distribuzione in VOLPATO G. (a cura di), La gestione d'impresa - II edizione, PADOVA, CEDAM, pp. 100-100 (Articolo su libro)
  • CASARIN F.; COLLESEI U.; VESCOVI T. Disintermediazione e reintermediazione nel commercio elettronico, Atti del XXII Congresso AIDEA, MILANO, McGraw-Hill, Convegno: Relazioni interaziendali e dinamica competitiva (Articolo in Atti di convegno)
  • CASARIN F. Internet Marketing e processo d'acquisto, (con U. Collesei e T. Vescovi), U. Collesei e JC. Andreani (a cura di), Atti del Congresso Italia-Francia, VENEZIA (Articolo in Atti di convegno)

1999

  • COLLESEI U.; CASARIN F. La relazione Industria-distribuzione Tra conflitto e collaborazione, PADOVA, Cedam (Monografia o trattato scientifico)
  • CASARIN F, PASTORE A, TAMMA M. I prodotti turistici evoluti. L’atteggiamento della domanda., Turismo: una tappa per la ricerca, BOLOGNA -- ITA, Patron Editore, vol. 1, pp. 203-228 (ISBN 9788855525244) (Articolo su libro)

1997

  • CASARIN F.; ZAMPESE E. Quality and tour operator services: an application of the Analytic Hierarchy Process in LEMMINK J.; KUNST P., Managing service quality, LONDON, Paul Chapman Publ., vol. 3 (Articolo su libro)

1996

  • CASARIN F. Il marketing dei prodotti turistici, TORINO, Giappichelli Editore, pp. XIV-354 (ISBN 9788834861332) (Monografia o trattato scientifico)

1992

  • CASARIN F. Changements de stratégies dans les campagnes publicitaires, in REVUE FRANÇAISE DU MARKETING, vol. n.5 (ISSN 0035-3051) (Articolo su rivista)

1990

  • CASARIN F. La segmentazione del mercato dei beni di consumo, PADOVA, Cedam, pp. X-228 (ISBN 9788813172602) (Monografia o trattato scientifico)

Curriculum di Francesco CASARIN

Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Dipartimento di Management, Università Ca' Foscari Venezia.

- Coordinatore del Doppio Master internazionale di II livello (post lauream) in Management dei Beni e delle Attività Culturali MaBAC, Università Ca'Foscari Venezia - ESCP Europe Parigi, Dipartimento di Management

- Presidente del Collegio Didattico del corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione

- Membro del Managerial Board europeo di COBEREN - Consumer Behaviour Erasmus Network

- External Examiner, Oxford Brookes University (1.9.2009-31.3.2014)

- Membro del Comitato scientifico European Master in Business Studies

- Membro del Consiglio di Presidenza della Società Italiana di Marketing

- Co-direttore di Mercati & Competitività - Rivista ufficiale della Società Italiana di Marketing

- Membro del m.a.c.lab Management of Arts & Culture Laboratory, Dipartimento di Management, Ca' Foscari

- Referente di sede dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale AIDEA

Attuali interessi di ricerca:

  • L'evoluzione teorica degli orientamenti di marketing: l'approccio Contemporary Marketing Practices
  • Il marketing dei prodotti culturali
  • La comunicazione dei prodotti culturali
  • I network di marketing
  • Gli effetti delle sponsorizzazioni
  • Le specificità del marketing applicato agli attori operanti nel sistema turistico, con particolare riferimento ai settori dei prodotti ricettivi, dei viaggi organizzati, delle attrazioni turistiche
  • Marketing e demografia: le problematiche della domanda senior
  • L'analisi dei rapporti tra marketing e nuove tecnologie dell'informazione
  • L'evoluzione delle forme distributive nel contesto del commercio europeo.

Venezia, 8 Marzo 2013

© Ca'Foscari 2014