Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Management > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

GIACHETTI Claudio

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Al momento non ci sono avvisi

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

[ET10] ECONOMIA AZIENDALE - ECONOMICS AND MANAGEMENT

 

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n. 001 piano terra ala C2 (ex Dip. di Matematica/Statistica)

  A settembre 2014

 il primo ricevimento mercoledì 3 settembre dalle ore 11.00 alle 13.00

giovedì 11, dalle 11.00 alle 13.00.

seguiranno ricevimenti al mercoledì dalle 11.00 alle 13.00.

Si prega di verificare eventuali variazioni nell'apposita scheda "AVVISI"

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Description
  • COMPETITIVE DYNAMICS, COMPETITIVE ANALYSIS, CORPORATE STRATEGY, PRODUCT INNOVATION

Ricerche sviluppate e in corso

INTERNAZIONALIZZAZIONE E RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE NELLE STRATEGIE DI MARCA: I PRODOTTI MADE IN ITALY AD ALTO VALORE SIMBOLICO IN DIVERSI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. IL MERCATO CINESE.

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

COMPETITIVE DYNAMICS IN INTERNATIONAL MARKETS

SSD
  • SECS-P/08

COMPETITIVE DYNAMICS IN THE MOBILE PHONE INDUSTRY

SSD
  • SECS-P/08

IL MERCANTE E IL DRAGONE: STRATEGIE DI ACCESSO AI MERCATI DELLA CINA

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

LA TERRA DI MEZZO: IL "MESO" APPROCCIO ALLE STRATEGIE E ALLE AZIONI DI RECIPROCA INTERNAZIONALIZZAZIONE EUROPA - CINA


Finanziamenti

Promuovere il consumo dei prodotti sostenibili: Analisi dei presupposti comportamentali e cognitivi per la valorizzazione dei caratteri di sostenibilità dei prodotti locali presso i consumatori

Ente finanziatore
  • Regione Veneto
Tipologia
  • Bando FSE 2012 per Assegni di ricerca
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • Italiano (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • Inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)

Pubblicazioni per Anno

2014

  • Dagnino G. B., Giachetti C., La Rocca M., Picone M. Unveiling the Antecedents of International Diversification: An Agency Theory Approach, Academy of Management Best Paper Proceedings, Academy of Management , Convegno: Academy of Management Conference 2014 - Philadelphia, US (ISSN: 1543-8643) Link DOI (Articolo in Atti di convegno)

2013

  • Giachetti C. Competitive dynamics in the mobile phone industry, England, Palgrave Macmillan, pp. 1-150 (ISBN 9781137374127) Link DOI (Monografia o trattato scientifico)
  • Bagnoli C., Giachetti C. Aligning knowledge strategy and competitive strategy in small firms, in JOURNAL OF BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT, vol. Published online, pp. 1-28 (ISSN 1611-1699) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Giachetti C., Dagnino G.B. Detecting the relationship between competitive intensity and firm product line length: Evidence from the worldwide mobile phone industry, in STRATEGIC MANAGEMENT JOURNAL, vol. Published online, pp. 1-12 (ISSN 0143-2095) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Lampel J., Giachetti C. International diversification of manufacturing operations: Performance implications and moderating forces, in JOURNAL OF OPERATIONS MANAGEMENT, vol. 31, pp. 213-227 (ISSN 0272-6963) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Giachetti C., Spadafora E., Bursi T. Internazionalizzazione, performance delle imprese e crisi economiche: i produttori di piastrelle di ceramica del distretto di Modena e Reggio Emilia, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 4, pp. 37-58 (ISSN 1826-7386) Link DOI (Articolo su rivista)

2012

  • Giachetti C. A resource-based perspective on the relationship between service diversification and firm performance: Evidence from Italian facility management firms, in JOURNAL OF BUSINESS ECONOMICS AND MANAGEMENT, vol. 13, pp. 567-585 (ISSN 1611-1699) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Giachetti C. Do service firms benefit from diversification? The moderating effect of competitive intensity and firm size, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 2, pp. 87-103 (ISSN 1826-7386) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Giachetti C. The relationship between internationalisation and firm performance in the global automotive industry: who benefits? Who not?, in INTERNATIONAL JOURNAL OF AUTOMOTIVE TECHNOLOGY AND MANAGEMENT, vol. 12, pp. 295-311 (ISSN 1470-9511) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Giachetti C., Vecchi P. L’effetto country of origin: Approcci ed evoluzione degli studi sul tema in Bursi T., Grappi S., Martinelli E., Effetto country of origin. Un’analisi comparata a livello internazionale sul comportamento d’acquisto della clientela, Bologna, Il Mulino, pp. 21-48 (ISBN 9788815238245) (Articolo su libro)

2011

  • Marchi G., Giachetti C., de Gennaro P. Extending lead-user theory to online brand communities: The case of the community Ducati, in TECHNOVATION, vol. 31(8), pp. 350-361 (ISSN 0166-4972) Link DOI (Articolo su rivista)

2010

  • Giachetti C., Marchi G. Evolution of Firms’ Product Strategy over the Life Cycle of Technology-Based Industries: A Case Study of the Global Mobile Phone Industry, 1980 - 2009, in BUSINESS HISTORY, vol. 52(7), pp. 1123-1150 (ISSN 0007-6791) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Giachetti C., Lampel J. Keeping Both Eyes on the Competition: Strategic Adjustment to Multiple Targets in The UK Mobile Phone Industry, in STRATEGIC ORGANIZATION, vol. 8(4), pp. 347-376 (ISSN 1476-1270) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Giachetti C., Lanzolla G. Product Diffusion and Time to Adoption of New Technologies by Industry Incumbents. The Case of the UK Mobile Phone Industry, Proceedings of the 39th EMAC Conference, Copenhagen 2010, Copenhagen Business School, Convegno: European Marketing Academy (EMAC), Copenhagen, 2010 (ISBN 9788792569011) (Articolo in Atti di convegno)

Curriculum di Claudio GIACHETTI

Dr Claudio Giachetti is currently Assistant Professor of Strategy at Ca' Foscari University of Venice, Department of Management.

Claudio received a Ph.D. in Business Economics at Ca’ Foscari University of Venice in 2010. He was visiting research fellow at the University of Zaragoza, visiting Ph.D. student at Cass Business School in London, and received a master degree in International Management at Università di Modena e Reggio Emilia in 2005.

His research interests include competitive dynamics, corporate strategy, product innovation and technology adoption.

Claudio's research work has been published in various journals, including Strategic Management Journal, Journal of Operations Management, Strategic Organization, Technovation, and Business History, among others.

© Ca'Foscari 2014