Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Management > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

BUZZAVO Leonardo

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

Sospensione ricevimento del 30.4.14

Data pubblicazione: 23/04/2014

 Il ricevimento a venezia del 30.4 è sospeso per motivi istituzionali

Materiali I.S.A.

 




Didattica a.a. 2013/2014 suddivisa per corsi di laurea

[ET10] ECONOMIA AZIENDALE - ECONOMICS AND MANAGEMENT
[EM10] SVILUPPO ECONOMICO E DELL'IMPRESA

 

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n.40 piano terra (ex Dip.to di Economia e Direzione Az.le).

Mercoledì  h. 14.30-16.30.

N.B. Si prega di verificare eventuali variazioni nell'apposita scheda "AVVISI"


Treviso - Scuola Interdipartimentale su Cultura ed Economia della Globalizzazione

Ricevimento:

Martedì h. 15:30-17:30

Palazzo San Paolo Studio C 0422/513651

Il professore riceve presso la sede di Treviso solo per appuntamento

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Studio di fattori di competitività di imprese mediante raccolta e analisi dati e informazioni, e realizzazione di studio di casi

Description
  • Study of drivers of competitiveness for firms through gathering and analysis of data and information, and development of case-studies

Ideazione e coordinamento della realizzazione di eventi che integrano presentazione di risultati di ricerca con occasioni di incontro per operatori e imprese

Description
  • Concept and coordination of events that integrate the presentation of research results with opportunities for networking among practitioners

Ricerche sviluppate e in corso

Coordinamento supply chain automotive

SSD
  • SECS-P/08

Strategia, vantaggi competitivi e innovazione strategica

SSD
  • SECS-P/08

Strategie, dinamiche imprenditoriali/manageriali, creatività

SSD
  • SECS-P/08

Strategie di superamento della crisi e rilancio competitivo di imprese italiane della filiera automotive

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

Strategie di imprese leader nel Veneto

SSD
  • SECS-P/08

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa

Lingue conosciute

  • Italiano (scritto: madrelingua, parlato: madrelingua)
  • Inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • Spagnolo (scritto: intermedio, parlato: intermedio)
  • Francese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)
  • Portoghese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Pubblicazioni per Anno

2013

  • BUZZAVO L. Towards a New Business Model for Automotive Distribution, Automotive In Transition. Challenges For Strategy And Policy, Venezia, CA' FOSCARI DIGITAL EDITIONS, pp. 77-97 (ISBN 9788897735366) (Articolo su libro)

2012

  • L. Buzzavo Business model innovation in automotive distribution, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. ICDP Special Report Number 01/2012 (ISBN 9781904509622) (Monografia o trattato scientifico)
  • L. Buzzavo Strategy in three dimensions. Perspectives for strategy innovation, Padova, Cedam (ISBN 9788813333379) (Monografia o trattato scientifico)
  • L. Buzzavo Bisol: vino e territorio come leve di crescita, Strategie di lunga vita d'impresa. Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 73-87 (ISBN 9788820408695) (Articolo su libro)
  • L. Buzzavo La strategia d'impresa in L. Buzzavo, G. Gatto, Strategie di lunga vita d'impresa. Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 9-27 (ISBN 9788820408695) (Articolo su libro)
  • L. Buzzavo Le dimensioni di intelligenza nelle aziende familiari centenarie, Strategie di lunga vita d'impresa. Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione, Milano, FRANCO ANGELI, pp. 111-128 (ISBN 9788820408695) (Articolo su libro)
  • L. Buzzavo Strategy Innovation as Business Model Reconfiguration, Working Paper 02/2012, in WORKING PAPER SERIES, in Working Paper Series, Venezia, Department of Management, Università Ca' Foscari Venezia, vol. 2/2012 March, pp. 1-39 (ISSN 2239-2734) Link DOI (Articolo su libro)
  • L. Buzzavo Old, intelligent and beautiful. Strategies balancing innovation and tradition in century-old family firms, Eiasm, Convegno: 8th Workshop on Family Firms Management Research, Jonkoping, Sweden, May 31st-June 2nd 2012 (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) L. Buzzavo, G. Gatto Strategie di lunga vita d'impresa. Aziende familiari centenarie tra innovazione e tradizione., Milano, FRANCO ANGELI (ISBN 9788820408695) (Curatela)

2011

  • BUZZAVO L. Strategia e innovazione strategica per lo sport business in PAOLO BEDIN, LEONARDO BUZZAVO, FRANCESCA CHECCHINATO, FEDERICO FANTINI, MORENO MANCIN, ALICE TESTI, ANTONIO MARCHESI, ERNESTO RIGONI, Strategie per il Business dello Sport, Milano, Libreria dello Sport, pp. 53-92 (ISBN 9788861270176) (Articolo su libro)
  • L. Buzzavo Landing page in Steve Luiss, Wow experience! Il marketing oltre il prodotto, Bologna, Fausto Lupetti Editore, pp. 11-12 (ISBN 9788895962962) (Prefazione/Postfazione)

2010

  • BUZZAVO L. I processi di marketing in VOLPATO G., Economia e gestione delle imprese, Carocci, pp. 139-220 (ISBN 9788843053544) (Articolo su libro)

2009

  • BUZZAVO L.; SPONZA A Crescita qualitativa e focalizzazione strategica: Altana in VARALDO L.; DALLI D.; RESCINITI R.; TUNISINI A., Un tesoro emergente. Le medie imprese italiane dell'era globale, MILANO, Franco Angeli, pp. 171-183 (ISBN 9788856807646) (Articolo su libro)

2008

  • BUZZAVO L. Business strategies and key success factors for automotive retailers: the case of dealers groups in Italy, in INTERNATIONAL JOURNAL OF AUTOMOTIVE TECHNOLOGY AND MANAGEMENT, vol. 8, No. 1, pp. 105-119 (ISSN 1470-9511) Link DOI (Articolo su rivista)
  • L. Buzzavo Editorial, in INTERNATIONAL JOURNAL OF AUTOMOTIVE TECHNOLOGY AND MANAGEMENT, vol. 8, pp. 1-3 (ISSN 1470-9511) (Articolo su rivista)
  • L. Buzzavo Per i dealer il servizio è vincente, in IL SOLE 24 ORE, vol. 13 ottobre 2008, pp. 25-25 (ISSN 0391-786X) (Articolo su rivista)
  • L. Buzzavo Troppi vincoli per i dealer, in IL SOLE 24 ORE, vol. 1 dicembre 2008, pp. 25-25 (ISSN 0391-786X) (Articolo su rivista)
  • L. Buzzavo Produrre di più con meno risorse, Fare scuola in un mondo che cambia 0708, Treviso, Unindustria Treviso e Veneto Banca, pp. 159-184 (Articolo su libro)
  • (a cura di) L. Buzzavo Automotive Marketing and Distribution in Europe, in INTERNATIONAL JOURNAL OF AUTOMOTIVE TECHNOLOGY AND MANAGEMENT, Inderscience Enterprises Limited., vol. 8, 1 (ISSN 1470-9511) (Curatela)

2007

  • L. Buzzavo Decolla il business del post-vendita, in IL SOLE 24 ORE, vol. 31 dicembre 2007, pp. 27-27 (ISSN 0391-786X) (Articolo su rivista)
  • BUZZAVO L. Reinventing strategy in 'mature' industries: the case of low-cost airlines, in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, vol. 2, Giugno, pp. 5-27 (ISSN 1593-2230) (Articolo su rivista)
  • L. Buzzavo Riorganizzarsi è la parola d'ordine, in IL SOLE 24 ORE, vol. 19 giugno 2007, pp. 3-3 (ISSN 0391-786X) (Articolo su rivista)

2006

  • L. Buzzavo Difficili i rapporti tra case e reti, in IL SOLE 24 ORE, vol. 13 giugno 2006, pp. 2-2 (ISSN 0391-786X) (Articolo su rivista)
  • L. Buzzavo La riforma Monti all'ultimo traguardo, in IL SOLE 24 ORE, vol. 13 giugno 2006, pp. 19-19 (ISSN 0391-786X) (Articolo su rivista)
  • BUZZAVO L. I processi di marketing in VOLPATO G., Economia e gestione delle imprese, ROMA, Carocci, pp. 79-157 (ISBN 9788843037087) (Articolo su libro)
  • BUZZAVO L. Matching supply chains to customer demand: the evolution of supply systems in Europe, Fourteenth Gerpisa International Colloquium, Convegno: XIV Gerpisa International colloquium, Parigi, 12-13 Giugno 2006 (Articolo in Atti di convegno)
  • PIZZI C.; BUZZAVO L Verso una misurazione della dealer satisfaction in ambito automobilistico su basi più oggettive, Convegno: Il marketing delle medie imprese leader di mercato, PARMA, 24-25 novembre 2006 (Articolo in Atti di convegno)

2005

  • BUZZAVO L.; MONTAGNER L Dealer margin structures for new vehicles in Europe, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 03/05 (ISBN 9781904509301) (Monografia o trattato scientifico)
  • L. Buzzavo Cresce l'attenzione delle reti per le innovazioni gestionali, in IL SOLE 24 ORE, vol. 8 marzo 2005, pp. 21-21 (ISSN 0391-786X) (Articolo su rivista)
  • BUZZAVO L.; PIZZI C Rapporti tra case automobilistiche e reti di dealer: una indagine empirica, in MERCATI E COMPETITIVITÀ, vol. 1, pp. 33-56 (ISSN 1826-7386) (Articolo su rivista)
  • BUZZAVO L.; PIZZI C Trade marketing and vertical restraints: the case of automotive distribution in Italy, Atti del quarto congresso internazionale sulle Tendenze di Marketing, Convegno: IV Congresso Internazionale Italia-Francia - Le Tendenze del Marketing, Parigi, 21-22 GENNAIO 2005 (Articolo in Atti di convegno)

2004

  • BUZZAVO L.; BOZON L Finance and leasing: complement or disruption?, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. ICDP Research Report 01/04 (ISBN 1904509258) (Monografia o trattato scientifico)
  • STOCCHETTI A.; BUZZAVO L; VOLPATO G The Automobile Supply Chain Under Pressure: The Challenge Of The Extended Enterprise, in FINANZA MARKETING E PRODUZIONE, vol. XXII, pp. 5-22 (ISSN 1593-2230) (Articolo su rivista)

2003

  • L. Buzzavo, J. Whiteman Conclusions, Dealer Group Trends in Europe, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 04/03, pp. 64-66 (ISBN 1904509223) (Articolo su libro)
  • L. Buzzavo, L. Montagner Dealer groups in Italy, Dealer Group Trends in Europe, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 04/03, pp. 37-44 (ISBN 1904509223) (Articolo su libro)
  • BUZZAVO L.; VOLPATO G. European Automotive Distribution: The Battle for Selectivity and Exclusivity Is Not Over in FREYSSENET M.; SHIMIZU K.; VOLPATO G., Globalization or Regionalization of the European Car Industry?, HOUNDDSMILLS, Palgrave-Macmillan, pp. .-. (ISBN 1403905819) (Articolo su libro)
  • L. Buzzavo, J. Whiteman Introduction and overview, Dealer Group Trends in Europe, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 04/03, pp. 4-13 (ISBN 1904509223) (Articolo su libro)
  • BUZZAVO L. Automotive distribution between local and global contexts: the role of dealer groups in Europe, Eleventh Gerpisa International Colloquium, Convegno: XI Gerpisa International Colloquium, Parigi, 11-12 Giugno 2003 (Articolo in Atti di convegno)
  • STOCCHETTI A.; VOLPATO G.; BUZZAVO L. The integration of the automobile supply chain: new competitive forms and ICT, Convegno: 19th Annual IMP Conference,, 4th–6th September 2003. (Articolo in Atti di convegno)
  • (a cura di) L. Buzzavo Dealer Group Trends in Europe, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Report 04/03 (ISBN 1904509223) (Curatela)

2002

  • KIFF J.S; JONES D.T; BUZZAVO L. Measuring performance in automotive distribution: from customer satisfaction to customer fulfilment, 7th World Congress on Total Quality Management, VERONA, Convegno: 7th World Congress on Total Quality Management, Verona, 25-27 Giugno (Articolo in Atti di convegno)
  • BUZZAVO L. Building a relationship with customers' focus on fulfilment not just CRM, vol. MB No. 9, 2002 (Altro)

2001

  • L. Buzzavo, G. Volpato Car distribution in Europe: between vertical agreements and customer satisfaction, Cockeas Network Meeting, Convegno: Cockeas Network, Berlin, Germany, 22-23.11.2001 (Articolo in Atti di convegno)
  • BUZZAVO L. Il marketing mix nell'economia digitale: vantaggi e criticità, Atti del convegno internazionale "Le tendenze del marketing in Europa", Venezia, NOVEMBRE (Articolo in Atti di convegno)
  • BUZZAVO L.; TONGUE A National sales companies. What role in lean distribution?, vol. MB No. 8, 2001 (Altro)

2000

  • BUZZAVO L.; STOCCHETTI A Marketing, tecnologia, globalizzazione, MILANO, Franco Angeli (ISBN 9788846425669) (Monografia o trattato scientifico)

1999

  • L. Buzzavo Used cars in Europe: the way ahead, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Paper 3/99 (ISBN 1900946971) (Monografia o trattato scientifico)

1998

  • BUZZAVO L. Young motorists: an insight into young students' views on autos, car makers, franchised dealers and new distribution channels, Solihull, International Car Distribution Programme, vol. Research Paper No. 13/98 (ISBN 1900946823) (Monografia o trattato scientifico)

1997

  • BUZZAVO L. La distribuzione nella nella commercializzazione automobilistica, in ECONOMIA & MANAGEMENT, vol. n. 1, gen-feb, pp. 31-46 (ISSN 1120-5032) (Articolo su rivista)
  • BUZZAVO L. Lean production e snellezza organizzativa: il lean thinking, in SVILUPPO & ORGANIZZAZIONE, vol. 159, pp. .-. (ISSN 0391-7045) (Articolo su rivista)
  • BUZZAVO L. After-sales in Europe, vol. Research paper no. 3/97 (Altro)
  • STOCCHETTI A.; VOLPATO G.; BUZZAVO L. Young People's Attitudes Towards Automobiles (Altro)

1996

  • BUZZAVO L. La quality assurance in VOLPATO G. A CURA DI, La gestione d'impresa, PADOVA, Cedam, pp. .-. (ISBN 9788813219338) (Articolo su libro)

1995

  • BUZZAVO L.; VOLPATO G Supply and stocking systems in the Italian market, 1995 (Altro)

Curriculum di Leonardo BUZZAVO

Leonardo Buzzavo è ricercatore e docente di Strategie d’impresa e Imprenditorialità all’Università Ca’ Foscari Venezia, dove ha conseguito una Laurea con lode in Economia Aziendale nel 1994 ed un Dottorato di Ricerca in Economia Aziendale nel 1998. Ha vinto inoltre una borsa di studio di un anno accademico presso la University of California Los Angeles (UCLA).

Le sue aree di ricerca attuali riguardano principalmente innovazione strategica, modelli di business e imprenditorialità, pur mantenendo una certa attenzione alle dinamiche di trasformazione della filiera automobilistica di cui si è occupato per molto tempo. In passato si è occupato anche in misura significativa di lean production e lean thinking.

Dal 2010 è delegato del Rettore alla valorizzazione del nome, della storia e degli spazi di Ca’ Foscari e nel periodo 2011-2013 è stato Consigliere di Amministrazione della Fondazione Università Ca’ Foscari, per la quale fa ora parte dell'Innovation Board (www.fondazionecafoscari.it).

Ha coordinato l’avvio della nuova Associazione Ca’ Foscari Alumni (www.cafoscarialumni.it) di cui è attualmente Vice-Presidente, ed è ideatore e Director della Ca’ Foscari Digital Week (www.digitalweek.it) un evento che funge da piattaforma di relazione ed innovazione per l’Ateneo con l’esterno per esplorare l’impatto delle tecnologie digitali nell’economia, nella società e nella cultura. E’ anche ideatore di BiblioTracks (www.unive.it/bibliotracks).

E' Direttore del Master Universitario MADEE (Masterlab in Digital Economics & Entrepreneurship) realizzato da Ca' Foscari con Digital Accademia (www.digitalaccademia.com), fa parte del comitato scientifico del Master in Strategie per il Business dello Sport (www.mastersbs.it).

E’ membro del Board of Directors del network di ricerca internazionale ICDP - International Car Distribution Programme (www.icdp.net), in cui è coinvolto dal 1994. È Coordinatore Tematico di Automotive Dealer Day (www.dealerday.it), il principale evento b2b in Europa per la filiera della distribuzione auto.

Ha svolto attività di docenza e formazione presso numerosi istituti e aziende e ha partecipato in qualità di relatore a oltre 200 tra convegni e conferenze in 20 paesi, prevalentemente su temi relativi a strategia e marketing nella filiera automobilistica.

È autore di pubblicazioni in libri (editi da Franco Angeli, Cedam, Palgrave, Carocci, Libreria dello Sport) e riviste (tra cui Economia & Management, Finanza Marketing & Produzione, Mercati e Competitività, Sviluppo e Organizzazione, International Journal of Automotive Technology and Management), nonché di articoli apparsi in riviste (Il Sole 24 Ore, Mondo Economico, InterAutoNews, Quattroruote).

Nell’area delle pubblicazioni a carattere non scientifico ha contribuito al meta-romanzo “Le Aziende In-visibili” a cura di Marco Minghetti & the living mutants society (Ed. Scheiwiller, 2008) nel filone dello Humanistic Management; ha curato una raccolta di scritti di persone provenienti da vari ambiti della società e dal mondo delle imprese (Il secondo cassetto, Matteo Editore, 2007), con finalità sociale; ha prodotto il volume “Jorge Scassa – Mixed Media Art” imperniato sulle tecniche di digital painting edito da Matteo Editore nel 2007; ha contribuito a realizzare la guida Whaiwhai “Amor” per Verona.

Oltre alla madrelingua italiana parla inglese, portoghese, spagnolo e francese. Nel tempo libero suona il pianoforte, pratica canottaggio, si dedica a letture (prevalentemente temi di neuroscienze cognitive, antropologia culturale, processi creativi) ed ama viaggiare per esplorare nuovi contesti. Dal 2003 al 2009 ha partecipato negli anni dispari a quattro edizioni dell’evento Burning Man negli USA.

© Ca'Foscari 2014