Home > Ateneo > Organizzazione > Dipartimenti > Dipartimento di Management > Dipartimento > Persone > Ricerca Persone

Ricerca Persone

Cognome/Nome

Telefono/Fax:

Email

COLAPINTO Cinzia

Feed RSS Feed RSS degli avvisi personali

 

primo ricevimento settembre 2014

Data pubblicazione: 10/07/2014

 il primo ricevimento sarà giovedì 11 settembre, dalle ore 1400 alle ore 1500

Materiali I.S.A. Materiale Didattico

 




Didattica a.a. 2014/2015 suddivisa per corsi di laurea

[ET10] ECONOMIA AZIENDALE - ECONOMICS AND MANAGEMENT
[LM4] LINGUE E ISTITUZIONI ECONOMICHE E GIURIDICHE DELL’ASIA E DELL’AFRICA MEDITERRANEA

 

Venezia - San Giobbe - Dipartimento di Management - studio n. 001 piano terra ala C2 (ex Dip. di Matematica/Statistica)  

Si avvisa che da luglio 2013 la Docente è in congedo maternità fino giugno 2014. (E non accetta nuove tesi).

Primo ricevimento utile a settembre:

giovedì 11 settembre h.14.00-15.00.

N.B. Si prega di verificare eventuali variazioni nell'apposita scheda "AVVISI"

Attività e competenze di ricerca

Settore Scientifico Disciplinare (SSD) di afferenza
Aree e linee di ricerca

Competenze di ricerca

Media management and economics

Description
  • Economia e gestione dei Media
Parole Chiave
  • Television studies
Codice ATECO
  • [59.1] - attività di produzione, post-produzione e distribuzione cinematografica, di video e di programmi televisivi

Entrepreneurship

Description
  • Gestione e finanziamento dell�innovazione
Parole Chiave
  • Spin-off companies, Small Medium enterprise studies, Incubator companies

Ricerche sviluppate e in corso

Online generations

SSD
  • SECS-P/08

INTERNAZIONALIZZAZIONE E RUOLO DELLA DISTRIBUZIONE NELLE STRATEGIE DI MARCA: I PRODOTTI MADE IN ITALY AD ALTO VALORE SIMBOLICO IN DIVERSI CONTESTI SOCIO-CULTURALI. IL MERCATO CINESE.

SSD
  • SECS-P/08
Altri membri del gruppo di ricerca

Modelli di diffusione di innovazione

SSD
  • SECS-S/06
Altri membri del gruppo di ricerca

LA TERRA DI MEZZO: IL "MESO" APPROCCIO ALLE STRATEGIE E ALLE AZIONI DI RECIPROCA INTERNAZIONALIZZAZIONE EUROPA - CINA


Finanziamenti

nuovi modelli e prodotti editoriali per la divulgazione Scientifica nel web 2.0

Ente finanziatore
  • Regione Veneto
Tipologia
  • Bando FSE 2012 per Assegni di ricerca
Ruolo nel progetto
  • LD
Data inizio
  • Anno: 2012 Durata mesi: 12
Altri membri del gruppo di ricerca

Aree geografiche in cui si applica prevalentemente l'esperienza di ricerca

Internazionale: Europa, Estremo Oriente

Lingue conosciute

  • inglese (scritto: avanzato, parlato: avanzato)
  • Francese (scritto: intermedio, parlato: intermedio)

Partecipazione a comitati editoriali di riviste/collane scientifiche

International Journal of Business Research and Management

Pubblicazioni per Anno

2014

  • COLAPINTO C.; SARTORI E.; TOLOTTI M. Awareness, persuasion, and adoption: Enriching the Bass model, in PHYSICA. A, vol. 395, pp. 1-10 (ISSN 0378-4371) Link DOI (Articolo su rivista)
  • B. Aouni, C. Colapinto, D. La Torre Financial Portfolio Management through the Goal Programming Model: Current State-of-the-Art , in EUROPEAN JOURNAL OF OPERATIONAL RESEARCH, vol. 234, pp. 536-545 (ISSN 0377-2217) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Colapinto C., Benecchi E. The Presentation Of Celebrity Personas In Everyday Twittering, Managing online reputations throughout a communication crisis, in MEDIA CULTURE & SOCIETY, vol. 36, pp. 219-233 (ISSN 0163-4437) Link DOI (Articolo su rivista)

2013

  • Sofo F., Colapinto C., Sofo M., Ammirato S. Adaptive Decision Making and Intellectual Styles, Berlin Heidelberg: Springer (ISBN 9781461467076) (Monografia o trattato scientifico)
  • Aouni B., Colapinto C., La Torre D. A cardinality constrained stochastic goal programming model with satisfaction functions for venture capital investment decision making, in ANNALS OF OPERATIONS RESEARCH, vol. 205, pp. 77-88 (ISSN 0254-5330) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Francesca Checchinato, Cinzia Colapinto, Alice Giusto Advertising in a luxury fashion magazine: a comparison between Italy and China, Working Paper 05/2013, in WORKING PAPER SERIES, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., pp. 1-19 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
  • Chiodini P.M., Colapinto C., Gavinelli L, Zenga M. Small and medium-sized firms and the current financial and economic crisis: a statistical perspective, Advances in Latent Variables, Milan, Editore Vita e pensiero Luogo pubbl. Milano, pp. 1-6 (ISBN 9788834325568) (Articolo su libro)
  • Colapinto C., Porlezza C., Systems Theory and Innovation, Encyclopedia of Creativity, Invention, Innovation and Entrepreneurship, Berlin, Springer Science + Business Media, pp. 1764-1768 (ISBN 9781461445791) (Voce in dizionario/enciclopedia)
  • Colapinto C., Sartori E., Tolotti M. How the innovation diffusion models from the past can help us to explain marketing in the new media era, Looking Forward, Looking Back: Drawing on the Past to Shape the Future of Marketing, Ruston, Academy of Marketing Science, vol. XVI, pp. 749-755, Convegno: 16th Biennial World Marketing Congress, Melbourne, Australia, 17 - 20 Luglio 2013 (ISBN 0939783169) (Articolo in Atti di convegno)
  • Gavinelli L., Colapinto C.,Zenga M., Di Gregorio A. SMEs in international contexts: an Italian perspective, EURAM proceedings, Istanbul, EURAM 2013, Convegno: 13th Euram Conference, Istanbul , 26th-29th June 2013 (ISBN 9789758400355) (Articolo in Atti di convegno)

2012

  • Colapinto C., Porlezza C., Innovation in creative industries: from the Quadruple-helix model to the Systems Theory, in JOURNAL OF THE KNOWLEDGE ECONOMY, vol. 3(4), pp. 343-353 (ISSN 1868-7873) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Aouni B., Colapinto C., La Torre D. Stochastic goal programming model and satisfaction functions for media selection and planning problem, in INTERNATIONAL JOURNAL OF MULTICRITERIA DECISION MAKING, vol. 2, pp. 391-407 (ISSN 2040-1078) (Articolo su rivista)
  • Chen C.C., Colapinto C., Luo Q. The 2008 Beijing Olympics opening ceremony: visual insights into China's soft power., in VISUAL STUDIES, vol. 27, pp. 188-195 (ISSN 1472-586X) Link DOI (Articolo su rivista)
  • COLAPINTO C.; SARTORI E.; TOLOTTI M. A two-stage model for diffusion of innovations, Working Paper 16/2012, in WORKING PAPER SERIES, Venezia, Department of Management, Universita Cá Foscari Venezia., pp. 1-20 (ISSN 2239-2734) (Articolo su libro)
  • Aouni B., Colapinto C., La Torre D. Goal Programming Model in Xin-She Yang, Mathematical Modeling with Multidisciplinary Applications, John Wiley & Sons, pp. 397-420 (ISBN 9781118294413) (Articolo su libro)
  • Colapinto C., Benecchi E. Movie industry goes viral in the XXIst century: If what counts is the buzz, Crossmedia Innovations, PETER LANG, pp. 161-178 (ISBN 9783631622285) (Articolo su libro)

2011

  • Colapinto C. Finestre sull'innovazione, Academia Universa Press (ISBN 9788864440521) (Monografia o trattato scientifico)
  • COLAPINTO C. Exploring academic entrepreneurship in the Milan area, in INDUSTRY & HIGHER EDUCATION, vol. 25 (1), pp. 39-44 (ISSN 0950-4222) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Bucci A., Colapinto C, Forster M., La Torre D. Stochastic technology shocks in an extended Uzawa–Lucas model: closed-form solution and long-run dynamics, in JOURNAL OF ECONOMICS, pp. 83-99 (ISSN 0931-8658) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Colapinto C. The role of Italian incubators and Science Parks in the Triple-Helix era. The hybrid model developed in Lombardy, in INTERNATIONAL JOURNAL OF TECHNOENTREPRENEURSHIP, vol. 2 (3/4), pp. 290-303 (ISSN 1746-5370) (Articolo su rivista)
  • Benecchi E., Colapinto C., 21th Century: TV series go beyond the screens in M.A. Pérez-Gómez, Previously on. Interdisciplinary studies on TV Series in the Third Golden Age of Television, Sevilla, Frame, pp. 433-446 (ISBN 9788469518083) (Articolo su libro)
  • Benecchi E., Colapinto C. Television and social media in the era of convergence and participation in Faustino P., Vukanovic Z., Managing Media Economy, Media Content and Technology in the Age of Digital Convergence, Formalpress - MediaXXI, pp. 321-344 (ISBN 9789940250393) (Articolo su libro)
  • Prario B., Colapinto C. The advent of mobile television in S. Agostinelli, D. Augey, F. Laurie,, Entre communautés et mobilité: une approche interdisciplinaire des médias, Parigi, Presses des Mines ParisTech, pp. 43-60 (ISBN 9782911256431) (Articolo su libro)

2010

  • Qing L., Chen C.C., Colapinto C., Akihiko H., Yun'il H., Miiko K., Attitudes Towards China Before and After the Beijing Olympics, in THE INTERNATIONAL JOURNAL OF THE HISTORY OF SPORT, vol. 27 (9-10), pp. 1419-1432 (ISSN 0952-3367) (Articolo su rivista)
  • COLAPINTO C., CHEN C.C. Beijing Olympics between Media, Sport and Politics: Perspectives from the Swiss and Italian Media., in THE INTERNATIONAL JOURNAL OF THE HISTORY OF SPORT, vol. 27, pp. 1697-1719 (ISSN 0952-3367) Link DOI (Articolo su rivista)
  • Chen C.C., Colapinto C., Qing L., China Radio International online. Propagating China on the global scenario, in GLOBAL MEDIA JOURNAL, vol. Vol. 9(16), pp. n.a.-n.a (ISSN 1550-7521) (Articolo su rivista)
  • COLAPINTO C., PRARIO B., Digital Television: A changing business environment, in COMMUNICATION, POLITICS & CULTURE, vol. 43(2), pp. 40-54 (ISSN 1836-0645) (Articolo su rivista)
  • CHEN C.C., COLAPINTO C., Il ruolo della cultura e dei media nella strategia del soft power cinese: il caso di Radio Cina Internazionale, in STUDIES IN COMMUNICATION SCIENCES, vol. 10/2, pp. 99-124 (ISSN 1424-4896) (Articolo su rivista)
  • COLAPINTO C. Moving to a multichannel and multiplatform company in the emerging and digital Media eco-system: the case of Mediaset Group., in THE INTERNATIONAL JOURNAL ON MEDIA MANAGEMENT, vol. 12(2), pp. 59 -75 (ISSN 1424-1277) (Articolo su rivista)
  • AOUNI B., COLAPINTO C. , LA TORRE D. Solving Stochastic Multi-Objective Programming in Multi-Attribute Portfolio Selection through the Goal Programming Model, in THE JOURNAL OF FINANCIAL DECISION MAKING, vol. 6 (2), pp. 17-30 (ISSN 1790-4870) (Articolo su rivista)
  • Chen C.C., Colapinto C. The Run-up to the Beijing Olympics in Switzerland and Italy, in THE INTERNATIONAL JOURNAL OF THE HISTORY OF SPORT, vol. 27 (9–10), pp. 1460-1471 (ISSN 0952-3367) (Articolo su rivista)
  • Benecchi E., Colapinto C., Engaging with Glee! Transmedia storytelling for a television in transition in Guerrero E. et.al., Business Models for a digital economy: The value of contents, University of Navarra, pp. na-na (ISBN 9788480812108) (Articolo su libro)
  • COLAPINTO C. L'Internazionalizzazione della televisione in Cina in LUPANO E., Media in Cina Oggi, in Il Punto, Franco Angeli, pp. 31-52 (ISBN 9788856817485) (Articolo su libro)

2009

  • SOFO F., COLAPINTO C. Open Your Mind. il Potere Del Pensiero Critico e Creativo, in Trend, Franco ANgeli (ISBN 9788846497819) (Monografia o trattato scientifico)
  • SOFO F., BERZINS M., COLAPINTO C., AMMIRATO S. North, South, Least, Best: Geographical Location and the Thinking Styles Of Italian University Students., in AUSTRALIAN JOURNAL OF ADULT LEARNING, vol. 49 (2), pp. 269-293 (ISSN 1443-1394) (Articolo su rivista)
  • COLAPINTO C. Trends in Media Relations: an Exploratory Study in Italy., in PR-ISM, vol. 6(2), pp. 1-11 (ISSN 1448-4404) (Articolo su rivista)
  • COLAPINTO C. Il settore radiofonico in Francia in GAMBARO M., La radio tra multimedialita' e dimensione locale, Carocci, pp. 125-135 (ISBN 9788843052301) (Articolo su libro)
  • COLAPINTO C., PRARIO B., RICHERI G. Telecommunication flows in the Mediterranean region and the audio-visual perspectives. in ALBARRAN A. AND OTHERS EDS., The Media as a driver of Information Society: Economics, Management, Policies And Technologies Impacts, Lisbon, Formalpress, pp. 219-246 (ISBN 9789725402368) (Articolo su libro)
  • Colapinto C., Prario B. The ‘network’ in the Italian television industry in I. Bernhard, The geography of innovation and entrepreneurship, Trollhättan, University West, pp. 307-319 (ISBN 9789163355714) (Articolo su libro)

2008

  • Colapinto C., La Torre D. Frattali, caos e complessità in economia e finanza, in QUADERNI DI MANAGEMENT, vol. 35, pp. 62-68 (Articolo su rivista)

2007

  • Colapinto C., Fini M., La Torre D. Strumenti quantitativi di base per il business, l'economia e la finanza, Milano, Mondadori Universita' (ISBN 9788888242828) (Monografia o trattato scientifico)
  • COLAPINTO C. A way to foster innovation: a venture capital district from Silicon Valley and route 128 to Waterloo Region., in INTERNATIONAL REVIEW OF ECONOMICS, vol. 3, pp. 319-343 (ISSN 1863-4613) Link DOI (Articolo su rivista)
  • COLAPINTO C., PAPANDREA F Digital TV policies in the UK, US, Australia and Italy. in Papandrea F., Armstrong M., Record of the Communications Policy & Research Forum 2007, SYDNEY, Network Insight Pty Ltd, pp. 40-56 (ISBN 9780980434408) (Articolo su libro)

2006

  • Colapinto C., La Torre D. Istituzioni di economia ed economia della comunicazione. Strumenti di base., Milano, Cusl (ISBN 8881324172) (Monografia o trattato scientifico)

Curriculum di Cinzia COLAPINTO

Cinzia Colapinto is Assistant Professor of Management at Ca’ Foscari University of Venice. She obtained a Master in Political Sciences (Major in Economics, 110/110 cum laude) and a Ph.D. in Business History and Management at the University of Milan (Italy). She spent several periods as Visiting Researcher at the Department of Media and Communications, London School of Economics and Political Science (United Kingdom), at the Communications and Media Policy Institute, University of Canberra (Australia), at the School of Commerce and Administration, Laurentian University, Sudbury (Canada), and at the Institute for creative industries and innovation (CCI), Queensland University of Technology (Australia). Her main publications are in the Journal of Knowledge Economy, International Journal of Technoenterpreneurship, Industry and Higher Education, International Journal of Media Management, International Review of Economics. She is the author of the monographs ‘Open Your Mind. il Potere Del Pensiero Critico e Creativo’ (Franco Angeli, 2009) and ‘Finestre sull’innovazione’ (Academia Universa Press, 2011) 

© Ca'Foscari 2014