Ultime notizie
Il nuovo Dottorato di Ricerca in Diritto, Persona, Mercato
L’Università Ca’ Foscari di Venezia e la Fondazione Studium Generale Marcianum hanno presentato una nuova sinergia nel campo della formazione post laurea: dopo il Master in Gestione etica d'azienda, nasce il dottorato in Diritto, Persona e Mercato
Il Dottorato raccoglie l’eredità cafoscarina del dottorato in “Diritto europeo dei contratti civili, commerciali e del lavoro” e la consolidata tradizione formativa post-grado dello Studium Marcianum, nel campo degli studi giuridici, economici e sociali con particolare attenzione anche ai temi della società plurale, dei diritti della persona, della bioetica.
L’obiettivo formativo è quello di preparare figure di giuristi di cultura europea capaci di integrarsi nei diversi contesti nazionali e internazionali, con abilità e competenze di alto livello spendibili sia nella libera professione, che presso istituzioni politiche ed economiche europee in qualità di funzionari e quadri dirigenziali.
«Sono molto soddisfatto di questa iniziativa prestigiosa di alto livello scientifico e didattico,- afferma il rettore Carlo Carraro - nel solco di un grande sforzo che il nostro ateneo sta compiendo per aumentare il numero delle borse di dottorato di ricerca e i primi risultati stanno ci stanno premiando: i primi bandi hanno incrementato del 40% le domande di iscrizione. Il dottorato in diritto, persona e mercato mette insieme le risorse di Ca’ Foscari e quelle della Fondazione Studium Marcianum e la voglia di entrambe le istituzioni di collaborare per il rilancio della città di Venezia».
Grande approvazione anche da Brian E. Ferme, rettore Studium Generale Marcianum: «Questo progetto persegue l’intento di confermare il ruolo di Venezia quale città unica al mondo per le risorse che è in grado di offrire. Il futuro della città sta nella sua offerta accademica, qui si trovano tutte le risorse per la ricerca di eccellenza che per essere messa bene a frutto ha necessariamente bisogno della collaborazione. Se collaboriamo insieme riusciamo a guardare lontano».
«Il nuovo dottorato di ricerca intende sviluppare il proprio indirizzo di studi nell’ambito del diritto europeo attorno a due campi, il primo è il mercato e la sua regolamentazione, il secondo è il diritto della persona- precisa Carmelita Camardi, direttore Scuola dottorale in Scienze giuridiche. - Un giurista non è soltanto tecnico ma è anche sociale e deve pertanto essere sensibile ai temi etici. Le attività del dottorato dureranno otto settimane, a partire dal prossimo settembre, e un paio di queste saranno totalmente in lingua inglese. Il parterre dei docenti sarà selezionato insieme dalle due istituzioni che metteranno a disposizione dei dottorandi le proprie sedi.»
In virtù di questa rinnovata sinergia fra le due istituzioni veneziane, verranno messe a disposizione per il nuovo dottorato sei borse di studio annuali; l’Univerità Ca’ Foscari e la Fondazione Studium Generale Marcianum metteranno in campo congiuntamente competenze e risorse umane e finanziarie per garantire ai dottorandi il più alto livello di preparazione.




