Università Ca' Foscari Venezia > Studia con noi > Corsi di Laurea Magistrale > Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologie Sostenibili > Presentazione > Requisiti di accesso - Chimica e tecnologie sostenibili

Requisiti di accesso

L'ammissione al corso di laurea magistrale in Chimica e tecnologie sostenibili richiede un'adeguata preparazione personale, verificata attraverso il possesso di una determinata classe di laurea e di un voto minimo di laurea, e di specifici requisiti curriculari maturati con l'acquisizione di un numero definito di crediti in determinati ambiti disciplinari.

Ulteriori informazioni possono essere reperite sull'apposita pagina web.

Si descrivono qui di seguito, per l'anno accademico 2013/2014:

  • i requisiti di classe e voto di laurea per assolvere la personale preparazione;
  • i requisiti curriculari;
  • le modalità di utilizzo per l’applicazione online per l’autocertificazione dei requisiti d’accesso.

Sono tenuti ad autocertificare i requisiti d'accesso attraverso l'apposita applicazione online tutti coloro che intendono immatricolarsi ad un corso di laurea magistrale prima di accedere alla procedura di immatricolazione online. Ne sono esentati esclusivamente gli studenti laureati a Ca' Foscari che abbiano acquisito tutti i requisiti richiesti presso questo Ateneo. 

Gli studenti in possesso di titolo del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/1999) dovranno verificare il possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione rivolgendosi direttamente al Collegio didattico. Gli studenti in possesso di titolo conseguito all'estero dovranno verificare il possesso dei requisiti curriculari e della personale preparazione accedendo all'apposita procedura di valutazione on line.


Personale preparazione

  • Classi di laurea ex D.M. 270/2004: L-27 Scienze e tecnologie chimiche.
  • Classi di laurea ex D.M. 509/1999: 21 Scienze e tecnologie chimiche.

Voto minimo di laurea: 66/110

I candidati che non siano in possesso dei requisiti di classe e/o del voto minimo di laurea dovranno sottoporsi alla verifica della personale preparazione attraverso la valutazione del curriculum vitae.

L'esito della valutazione sarà pubblicato nelle seguenti date:

  • 18 luglio 2013 per i laureati (verranno prese in considerazione solo le richieste pervenute entro l'11 luglio 2013);
  • 16 settembre 2013 anche per i laureandi (verranno prese in considerazione solo le richieste pervenute entro il 10 settembre 2013);
  • 15 novembre 2013 anche per i laureandi (verranno prese in considerazione solo le richieste pervenute entro l'8 novembre 2013).

Requisiti curriculari minimi

Crediti minimi richiesti (CFU) nei seguenti settori scientifico - disciplinari:

In ambito chimico: 90 CFU
BIO/01 Botanica generale
BIO/04 Fisiologia vegetale
BIO/07 Ecologia
BIO/10 Biochimica
BIO/11 Biologia molecolare
BIO/18 Genetica
BIO/19 Microbiologia generale
CHIM/01 Chimica analitica
CHIM/02 Chimica fisica
CHIM/03 Chimica generale e inorganica
CHIM/04 Chimica industriale
CHIM/06 Chimica organica
CHIM/12 Chimica dell’ambiente e dei beni culturali
ING-IND/21 Metallurgia
ING-IND/22 Scienza e tecnologia dei materiali
ING-IND/25 Impianti chimici

In ambito fisico-matematico: 12 CFU
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/03 Fisica della materia
MAT/02 Algebra
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilità e statistica matematica
MAT/09 Ricerca operativa

Applicazione online per l’autocertificazione dei requisiti di accesso

L'applicazione deve essere compilata obbligatoriamente da ogni studente ad eccezione di:

  • studenti laureati a Ca' Foscari;
  • chi possiede un titolo del vecchio ordinamento (ante D.M. 509/1999);
  • chi ha un titolo conseguito all'estero.

L'applicazione sarà attiva dal 15 giugno 2013.

Prima di procedere con l’autocertificazione dei requisiti di accesso, ricorda di preparare in formato elettronico:

  • un’autocertificazione di laurea con esami firmata in cui siano indicati: Università di conseguimento del titolo, classe e corso di laurea, data e voto di laurea, esami sostenuti con relativo settore scientifico – disciplinare e peso in crediti. Verifica se l'autocertificazione può essere stampata dall'Area riservata del sito web di Ateneo; in alternativa, puoi utilizzare il modello presente in questa pagina;
  • curriculum vitae per la verifica della personale preparazione.

Per accedere all’applicazione, devi inserire il tuo codice fiscale e selezionare il corso di laurea magistrale.

Importante: alla fine della procedura, una volta inseriti i dati richiesti, dovrai selezionare il pulsante “Conferma e invia”. A questo punto, non sarà più possibile rientrare in procedura ed effettuare modifiche.

L’applicazione ti chiederà di compilare le seguenti sezioni:

  • dati anagrafici;
  • personale preparazione;
  • requisiti curriculari (è obbligatorio indicare il settore scientifico disciplinare, il nome e il peso in crediti dell'esame; non unire sotto un'unica denominazione più esami sommando i relativi crediti);
  • upload dei documenti richiesti.

Nel caso tu sia in possesso della personale preparazione (classe e voto di laurea) e dei requisiti curriculari, potrai procedere con l’immatricolazione.

Nel caso tu non sia in possesso della personale preparazione, completa comunque la procedura inserendo i dati e la documentazione richiesta. Una volta verificata positivamente la personale preparazione potrai procedere con l’immatricolazione senza accedere nuovamente all’applicazione on line per l’autocertificazione dei requisiti di accesso.

Nel caso in cui tu non sia in possesso dei requisiti curriculari, dovrai recuperarli prima dell’immatricolazione esclusivamente con il sostenimento di corsi singoli (di livello triennale) presso questo o altri Atenei. Una volta superati, potrai procedere con l’immatricolazione senza accedere nuovamente all’applicazione on line per l’autocertificazione dei requisiti di accesso.

© Ca'Foscari 2013

Ultima modifica: 17/04/2013 da Ufficio immatricolazioni